mercoledì 23 gennaio 2019

BUONANOTTE BIMBI

Immagine correlata

Immagine correlata

BUONANOTTE

Risultati immagini per belle immagini di angeli buonanotte

'Essere un vero teller è il più grande servizio alla società'

SIAMO D'ACCORDO E CONDIVIDIAMO


Il consorzio internazionale di giornalisti investigativi ha centinaia di membri in tutto il mondo. In genere, questi giornalisti sono eccezionali nei loro paesi e hanno vinto molti premi nazionali e globali. La nostra serie mensile, Meet the Investigators, mette in risalto il lavoro di questi instancabili giornalisti.

Questo mese, parliamo con Umar Cheema, un giornalista investigativo pakistano premiato con The News, che ha scoperto gli interessi offshore dell'ex primo ministro pakistano Nawaz Sharif come parte dell'inchiesta Panama Papers. Cheema, che attrae molti commenti sui social media, ha affrontato numerose minacce per i suoi rapporti nell'interesse pubblico. Seguilo su Twitter .
Raccontaci come e perché hai scelto questa carriera. Hai un aneddoto memorabile da condividere? 
Dopo aver superato il mio esame di decima classe, mio ​​padre mi ha chiesto del mio piano futuro. Per un bambino cresciuto in un villaggio sperduto senza servizi di base, questa era una grande domanda. Gli dissi: "Voglio diventare un politico o un burocrate. Il servizio pubblico è il mio sogno. "Pensavo che solo i politici e i burocrati avevano il potere di fare la differenza.

Quando sono stato ammesso all'Università del Punjab a Lahore per seguire un master in giornalismo, il mio scopo era quello di ottenere una laurea invece di esercitare il giornalismo. Dopo aver finito l'università, ho pianificato di prepararmi all'esame per qualificarmi per il mio lavoro di governo dei sogni. Nel frattempo, ho iniziato a riferire per un giornale solo per pagare i miei conti.
Un tempo Cheema fu rapito per il suo lavoro di reporter.


Ho avuto modo di conoscere l'efficacia delle informazioni attraverso la mia esperienza di segnalazione anticipata. Mi sono reso conto che il potere non dipende dai cosiddetti potenti. È piuttosto nascosto nella verità che vogliono sopprimere.

Essere un vero teller è il più grande servizio alla società. Mi ha dato una ragione per vivere perché non volevo esistere solo. Il giornalismo è stata la risposta. Ora è la mia passione e professione allo stesso modo. Sono un giornalista accidentale ma è stato un incidente felice. Qual è lo stato attuale del giornalismo in Pakistan? Quali sono le maggiori sfide per i giornalisti indipendenti che vogliono tenere in considerazione i potenti?

Il giornalismo è in una grave crisi. Affronta sfide come mai prima d'ora. C'era un tempo in cui i giornalisti erano preoccupati solo delle minacce fisiche. Tuttavia, i media pakistani erano vibranti e resilienti allo stesso modo. Ha affrontato coraggiosamente dittatori militari che hanno governato questo paese per 34 anni in diversi periodi.

La situazione è cambiata di male in peggio ora. C'è una censura dilagante. Il portavoce dell'esercito pakistano ha recentemente consigliato alle persone dei media di fare "segnalazioni positive". I giornalisti critici delle politiche governative sono costretti a smettere. Quelli ancora al lavoro stanno affrontando tagli salariali o ritardi nei salari. Tuttavia, la lotta è vita. I giornalisti stanno combattendo. I rapporti che non riescono a trovare spazio nei media mainstream pop-up nei siti Web di notizie e social media. Hai mai dovuto affrontare minacce o sentito in pericolo a causa del tuo lavoro? Se è così, dicci cosa è successo e come hai superato quella situazione.

In paesi come il Pakistan, parlare di verità al potere non è senza un prezzo. La maggior parte dei giornalisti ha aderito alla professione pienamente consapevole dei pericoli. Alcuni sono solo molestati; altri hanno avuto esperienze di prima mano di brutalità. Sono uno di questi ultimi. Sono stato esposto per la prima volta ai pericoli durante il mio quarto anno in questa professione. È stato un incidente mortale nel 2004. Sono rimasto a letto per sei mesi a causa di una frattura composta dopo che un'auto mi ha colpito due volte. Un utente anonimo in seguito mi ha consigliato di "fare attenzione in futuro".

Sei anni dopo, fui rapito e torturato da uomini armati non identificati.

Questo è stato il momento più difficile. Oltre ad essere un giornalista, sono un padre, un marito, un figlio e un fratello. La mia famiglia voleva che abbandonassi la professione. C'era una macina di voci in corsa per screditarmi attraverso storie inventate come se si trattasse di un incidente inventato. Sono stato inseguito un certo numero di volte. Ho conosciuto il termine "disturbo da stress post-traumatico" per la prima volta quando l'ho sperimentato.

Tuttavia, non volevo diventare un orribile esempio per altri giornalisti. Né avrei potuto perdonare me stesso se fossi stato spaventato nel silenzio.

Nel luglio dell'anno scorso, l'Autorità nazionale antiterrorismo ha emesso un allarme di minaccia che suggeriva che un'organizzazione terroristica aveva pianificato di uccidere cinque giornalisti, me incluso. Sono venuto a saperlo attraverso una fonte ufficiale ma nessuno di quei giornalisti è stato informato. Due mesi dopo, ho ricevuto una telefonata dalla polizia che chiedeva se avevo bisogno di sicurezza. Ho gentilmente rifiutato.
Dire che sono uno dei giornalisti pakistani più trollati non sarebbe esagerato
- Umar Cheema

Parlaci della tua indagine preferita finora.

Se l'impatto è ciò che conta, la mia inchiesta sulle tasse e sui Panama Papers è in cima alla lista. Nel 2012 ho riportato le tasse di tutti i legislatori. Circa il 70% dei legislatori non ha presentato la dichiarazione dei redditi; uno su cinque membri del parlamento (parlamentari) non aveva nemmeno il codice fiscale nazionale richiesto per il deposito. A parte il problema legale, c'era una domanda morale: quelli che impongono tasse alle persone non pagano da soli. Che ironia.

Ha generato un acceso dibattito mentre le elezioni generali erano dietro l'angolo. Il governo ha deciso di pubblicare due elenchi fiscali ogni anno: uno dei parlamentari e un altro dei cittadini che presentano dichiarazioni dei redditi. Il Pakistan divenne il quarto paese al mondo a registrare i registri fiscali pubblici. Gli altri tre sono Norvegia, Svezia e Finlandia.

Panama Papers era uno scandalo internazionale e ho avuto il privilegio di far parte di quella squadra. È ancora nelle notizie. Perchè così? Perché i familiari del primo ministro in carica Nawaz Sharif sono stati nominati tra i proprietari di società offshore. Tuttavia, il dibattito non è andato molto oltre il primo ministro. C'erano circa 400 pakistani nominati - in altre parole, quasi l'intera élite. Con poche eccezioni, sono andati in salvo.
In parte a seguito dell'inchiesta Panama Papers, l'ex primo ministro Sharif è stato squalificato dalla premiership, bandito dalla politica e multato $ 10,6 milioni per accuse di corruzione. Ti aspettavi un risultato del genere quando hai iniziato a lavorare sui Panama Papers nel 2015? Cosa ti ha sorpreso di più?

Ad essere onesti, ho sentimenti piuttosto contrastanti riguardo questo episodio. Nel momento in cui sono venuto a conoscenza della famiglia del primo ministro Nawaz Sharif in Panama Papers, è stato facile prevedere cosa sarebbe successo dopo la pubblicazione. Le cose andarono avanti di conseguenza.

La famiglia Sharif era sotto processo - prima nei media e poi nei tribunali. La responsabilità era la parola d'ordine. Le accuse e le contro-accuse hanno fatto notizia. Il Tesoro la chiamerebbe una "cospirazione internazionale contro la democrazia" e l'opposizione dello scandalo affamato la trovò una benedizione sotto mentite spoglie. Ho assunto il ruolo di controllore dei fatti, poiché la famiglia dominante stava cercando di distorcere i fatti e i rivali politici li stavano esagerando.


Le speranze di tenere in pugno i potenti sono diventate altissime quando la Corte Suprema è intervenuta per occuparsi del caso al fine di scongiurare la crisi politica. Tuttavia, il processo iniziò ad essere inquinato quando fu formato un comitato investigativo. Vi erano inclusi due ufficiali dell'esercito di alto rango, senza esperienza nelle indagini finanziarie. La loro inclusione ha sollevato le sopracciglia perché le relazioni erano già tese tra il primo ministro e l'establishment militare.

Quando la Corte Suprema ha emesso il verdetto, ha squalificato il primo ministro per motivi estranei ai Panama Papers (cioè perché non era un politico "giusto" e "onesto" come richiesto dalla Costituzione.) Fu mandato a casa per non aver dichiarato il salario che sosteneva di non aver mai ricevuto. Il verdetto ha reso Sharif una vittima piuttosto che il cattivo. Spero di avere il potere di rendere conto della perdita.
L'inchiesta Panama Papers ha cambiato la tua vita professionale e / o personale?

È diventato il mio punto di riferimento, una fonte della mia introduzione. Ha anche alzato il tiro per me. Le persone ora confrontano le mie storie con i Panama Papers. Un giorno, un grande burocrate mi chiamò dopo aver riferito del suo comportamento sconveniente con un subordinato. "Da un lato, hai rotto la storia di Panama Papers; dall'altra parte, stai segnalando di me. Che alto, e che basso ", ha provocato. Anche i Panama Papers mi hanno guadagnato buone fonti. A volte, mi viene presentato come "colui che ha abbattuto Nawaz Sharif." Lì, mi sento in una situazione imbarazzante. Se fosse stato fatto attraverso un processo equo, avrei accettato con orgoglio tali complimenti.
Twitter e altre piattaforme online non esistevano quando hai iniziato la tua carriera. Ora hai circa 980.000 follower su Twitter e qualche volta vengono molestati dai cosiddetti troll. In che modo una piattaforma come Twitter ha cambiato il tuo lavoro?

Dire che sono uno dei giornalisti pakistani più trollati non sarebbe esagerato. C'è un esercito di falsi conti dedicati a me; un audit su Twitter ha rilevato che quasi la metà dei follower è falsa.

Diverse voci sono diffuse attraverso questi account al fine di influenzare i conti reali. Che io sia un giornalista corrotto pronto a vendere la mia anima è uno di loro. Storie circolate. Uno di questi è stato il modo in cui ho ottenuto un appartamento a Dubai da Nawaz Sharif in un "affare silenzioso". La narrazione era così potente che sembrava plausibile. Avrei teso a credere che non fosse stato per me. Un'altra storia riguarda la mia immaginaria figlia di 18 anni, Lubna Cheema. In realtà nessuno dei miei figli ha 18 anni, figuriamoci mia figlia. Ho spiegato questo invano un certo numero di volte su Twitter .

Il Manifesto (e non solo): le simpatie neocolonialiste della "sinistra" imperiale finalmente smascherate








Quella in difesa del Franco Cfa e delle ingerenze di Macron in Africa è stata una levata di scudi corale e coordinata.

di Omar Minniti

A Di Maio, Di Battista, ai 5 Stelle ed al governo Conte va riconosciuto un grande merito, che resterà tale indipendentemente dai risultati amministrativi: quello di aver fatto venire a galla, senza più alcuna copertura, le simpatie neocolonialiste della "sinistra" imperiale al gran completo, da Il manifesto a Rifondazione, da Pap a molti centri sociali, passando per filosofi presunti "marxisti" ed i cacciatori di rossobruni.




Quella in difesa del Franco Cfa e delle ingerenze di Macron in Africa è stata una levata di scudi corale e coordinata. Nemmeno i fogli vicini al governo di Parigi e le veline diramate dalle ambasciate del nuovo Re Sole sono arrivati a tanto.

Dopo aver difeso, con la baionetta ai denti, la necessità del grande capitale italiano ed europeo di importare milioni di schiavi sottopagati, dopo essere riusciti a far passare per vittime perfino gli scafisti trafficanti di esseri umani e torturatori, ecco la mobilitazione in difesa delle politiche affamatrici delle potenze occidentali in Africa. 


Non è un caso che questi sinistrati vadano d'amore e d'accordo con il Vaticano. Il ruolo che oggi rivestono è simile a quello esercitato dai gesuiti ai tempi dei conquistadores. Sono coloro che benedicono, giustificano e fanno diventare politicamente corretta la spada dell'imperialismo contro i popoli del Terzo Mondo. Solo che i preti lo facevano in nome di Dio, mentre i nostri "compagni" agitano il vessillo farlocco e strumentale dei diritti umani e civili.


Notizia del: 23/01/2019



772 milioni di indirizzi mail e 22 milioni di password rubate, controllate se siete fra le vittime

772 milioni di indirizzi mail e 22 milioni di password rubate, controllate se siete fra le vittime

Un ricercatore per la sicurezza ha scoperto una cartella accessibile pubblicamente in cui erano archiviati oltre 772 milioni di indirizzi e-mail e quasi 22 milioni di password, trafugati durante molteplici operazioni di hacking. È disponibile un sito in cui controllare se le vostre mail sono fra quelle compromesse.
Oltre 772 milioni di indirizzi e-mail unici violati e quasi 22 milioni di password trafugate sono stati pubblicati sul servizio di archiviazione cloud MEGA. È questo il bottino di una violazione della sicurezza e della privacy epocale, scoperta dal ricercatore di sicurezza Troy Hunt e battezzata “Collection#1”, dal nome della cartella in cui era archiviata la refurtiva.
Hunt spiega che la raccolta di e-mail e password (in tutto 87 GB) è frutto di numerose violazioni di dati perpetrate nel corso del tempo da soggetti e con metodi differenti. Il ricercatore si è imbattuto nella “Collection#1” dopo essere stato allertato da diverse persone, e ha scoperto che la violazione riguarda anche un indirizzo e-mail che usava anni orsono.
“Come molti di voi, anch’io sono stato coinvolto […] Fortunatamente sono password che non uso più, ma provo comunque lo stesso senso di sgomento di molte persone che stanno leggendo questa notizia” ha scritto il ricercatore.
Per essere d’aiuto, Hunt ha caricato gli indirizzi e-mail e le password su un sito adeguatamente protetto, e ha messo online una pagina che tutti possono usare per verificare se sono caduti vittime di uno degli episodi di hacking che hanno portato alla “Collection#1”. Consigliamo di collegarsi e di fare le verifiche del caso: è sufficiente inserire nello spazio apposito il proprio (o i propri) indirizzo di posta elettronica. Arriverà subito il responso positivo (not pwned) o negativo (pwned).

Per sicurezza, è consigliabile cambiare le password, magari usando un generatore di password in cui è possibile memorizzare codici alfanumerici complessi, o seguendo le indicazioni che abbiamo dato in questo articolo.

Il "Paradiso" Fiscale Di Una Compagnia È L'inferno Fiscale Del Senegal

AIUTARE L'AFRICA AD AIUTARSI EVITANDO DI TRATTARE CON PAESI PARADISI FISCALI QUALI IL LUSSEMBURGO O MAURITIUS

Un trattato fiscale sbilanciato tra Mauritius e Senegal significa che, con il giusto lavoro cartaceo, le aziende che lavorano in Senegal possono evitare di pagare milioni di tasse.


Quando una delle più grandi società di ingegneria del mondo ha ottenuto un accordo da 50 milioni di dollari per costruire un impianto di lavorazione in Senegal, uno dei paesi più poveri del mondo, ha chiesto aiuto a una piccola isola dell'Oceano Indiano.

Quell'isola, Mauritius, ha un sistema bancario consolidato, un livello di stabilità politica insolito in tutta l'Africa e una forza lavoro ben addestrata.


E Maurizio ha offerto alla società di ingegneria SNC-Lavalin un vantaggio significativo: un trattato sbilenco firmato con il Senegal che, con le carte giuste, ha reso facile per l'azienda canadese evitare fino a $ 8,9 milioni di tasse.

Quel mancato guadagno non è poca cosa in Senegal, un paese in cui quasi la metà della popolazione vive in povertà, dove muore il 5 per cento dei neonati e dove uno su sei bambini è stentato da anni di scarsa nutrizione. La tassa dimenticata avrebbe coperto la metà del costo di gestione del più grande ospedale pubblico del Senegal per un anno.

Il trattato Senegal-Mauritius, concluso nel 2004, è uno dei tanti accordi che mantengono ogni anno miliardi di dollari di entrate fiscali dal raggiungere i paesi poveri dell'Africa e dell'Asia.
ARTICOLI CORRELATI
I consoli onorari occupano una nicchia poco conosciuta nell'élite globale. Molti lavorano con standard rigorosi, ma per altri il loro amore dichiarato per il loro paese di adozione non si riflette sempre nei loro fascicoli fiscali.

Non è mai stata l'intenzione. I paesi di solito firmano trattati per evitare di tassare il reddito di un'azienda due volte, una volta in ogni paese. I paesi in via di sviluppo, in particolare, hanno firmato accordi nella speranza che chiarire le tasse pagate dalle multinazionali incoraggi gli investimenti e l'occupazione in paesi che le operazioni multimiliardarie in dollari potrebbero altrimenti ritenere troppo rischiose.

Sebbene originariamente salutassero come accordi vantaggiosi per entrambe le parti degli accordi, un coro di critici denuncia sempre più i trattati tra i paesi più ricchi e in via di sviluppo, in particolare in Africa, come dannosi per nazioni come il Senegal.

Il Senegal è nell'Africa occidentale , una regione povera in uno dei continenti più poveri del mondo. Mentre alcune parti della capitale, Dakar, pullulano di creperie e ristoranti di pesce di alto livello, la maggior parte della campagna rimane intrappolata nella povertà. In villaggi remoti dal tetto di paglia sulla costa lussureggiante del Senegal, solo il 2% dei residenti riceve acqua convogliata fornita da infrastrutture pubbliche.

Nel 2011, la società centenaria di Montreal, la SNC-Lavalin, ha firmato un accordo per progettare e costruire l'impianto di lavorazione da $ 50 milioni per la miniera di sabbia minerale di Grande Cote. All'epoca, il progetto sembrava rappresentare una grande opportunità per il Senegal.

La miniera è ora la più grande operazione del suo genere al mondo. Estrae sabbie minerali cariche da 60 miglia di spiaggia lungo la costa del Senegal.

La sabbia produce, tra gli altri minerali, zirconi a grana fine, che viene utilizzata negli Stati Uniti, in Norvegia e oltre come smalto che illumina le piastrelle, i bagni ei lavandini in ceramica. Produce anche un ingrediente in diossido di titanio, uno sbiancante utilizzato nel dentifricio.

Ma la miniera non è stata universalmente accolta. Le tensioni locali hanno iniziato a divampare nel 2012 durante la costruzione dell'impianto di trasformazione. Almeno sette villaggi sono stati costretti a lasciare il posto al progetto. I coltivatori di verdure e gli altri residenti si sono lamentati degli schemi di reinsediamento che li hanno spinti a spostarsi da terreni più fertili a terreni meno fertili.

Nel giugno 2017, i membri del parlamento del Senegal hanno pubblicato un rapporto - ottenuto dal consorzio internazionale di giornalisti investigativi - che ha criticato Grande Cote su diversi fronti. In particolare, il rapporto ha criticato la mancanza di diverse opzioni di risarcimento per coloro che sono stati reinsediati.
L'accordo tra SNC Lavalin e la società di comodo con sede a Mauritius.


Sulla carta, la società che ha progettato e costruito l'impianto di trasformazione era la SNC Lavalin-Mauritius Ltd, una divisione locale della SNC Lavalin.

In realtà, SNC Lavalin-Mauritius non è stata coinvolta. Era un guscio, creato per lo scopo specifico di aiutare il gigante dell'ingegneria ad evitare i pagamenti delle tasse. La società non aveva attrezzature da costruzione e non aveva un proprio ufficio. Ha operato dall'ufficio di Mauritius dello studio legale offshore Appleby , che ha aiutato SNC-Lavalin a creare la società di comodo.

La vera natura dell'azienda come conduttore piuttosto che come appaltatore viene rivelata in e-mail, fatture, bilanci e estratti conto bancari dei Paradise Papers , una raccolta di 13,4 milioni di documenti, la maggior parte di Appleby, specializzata nell'amministrazione di società di protezione fiscale.

Il coinvolgimento di SNC-Lavalin con la miniera terminò quando finì di costruire l'impianto di lavorazione. Un consorzio franco-australiano è proprietario della maggior parte delle operazioni e il governo del Senegal detiene una quota del 10 percento.

Entro il 2012, quando quasi tutto il lavoro sullo stabilimento senegalese è stato fatto, Grande Cote aveva pagato $ 44,7 milioni di tasse a SNC-Lavalin Mauritius, secondo i rendiconti finanziari della società del 2012 e le 24 fatture.

Le tasse del Senegal scompaiono

Gli esperti stimano che il Senegal avrebbe potuto perdere $ 8,9 milioni di tasse come conseguenza del trattato fiscale del 2002 tra il Senegal e Mauritius. In base al trattato, società come la SNC-Lavalin con una filiale a Mauritius possono evitare l'usuale imposta del 20% del Senegal sul tipo di tasse per i servizi tecnici pagate a SNC-Lavalin. L'aliquota fiscale finale in alcuni casi può essere ridotta a zero. Il Senegal è uno dei due soli paesi dell'Africa continentale con un trattato di Mauritius con un'aliquota di imposta pari allo zero percento.

SNC-Lavalin insiste sul fatto che non ha utilizzato la società di Mauritius, la SNC Lavalin Mauritius Ltd., con l'obiettivo principale di ridurre le sue tasse. Le sue ragioni per scegliere il paradiso fiscale, ha detto, includevano invece un basso rischio politico, una forza lavoro bilingue, buone banche e "facilità per fare affari in Africa".

Avrebbe potuto ridurre le tasse allo stesso modo fatturando i servizi dal Canada con un trattato firmato con il Senegal, ha detto la compagnia all'ICIJ.

Gli esperti consultati dall'ICIJ hanno affermato che non è chiaro se il trattato canadese abbia potuto fornire gli stessi vantaggi fiscali alla compagnia.

Il Senegal potenzialmente potrebbe tassare le tasse in base al trattato con il Canada, ha affermato il prof. Vern Krishna dell'Università di Ottawa, che è il caporedattore della pubblicazione legale Canada's Tax Treaties. Ha aggiunto che la capacità di tassare del Senegal sarebbe coerente con la filosofia delle Nazioni Unite di incoraggiare i paesi in via di sviluppo a tassare le entrate "il prima possibile".

Un portavoce dell'ufficio delle imposte del Senegal ha dichiarato di aver firmato il trattato nella speranza di una situazione vantaggiosa per entrambe le parti, ma ora ritiene "squilibrato a favore di Maurizio" e consente alle società di costituirsi a Maurizio solo per i benefici del trattato.

Sta rinegoziando Mauritius e aspettando la risposta dell'isola. "In mancanza", ha detto il portavoce, "il Senegal potrebbe ritirarsi dal trattato, puro e semplice".

SNC-Lavalin ha detto che "ha il diritto di fare affidamento sul trattato fiscale Mauritius-Senegal simile a qualsiasi altra società con sede a Mauritius".

Ma gli esperti dicono che i trattati fiscali del tipo che la SNC-Lavalin usava per evitare di pagare milioni di dollari al Senegal dovrebbero essere un ricordo del passato.

"Stai legalizzando il guadagno del paese", ha detto Alexander Ezenagu, ricercatore fiscale presso la McGill University.

"È una riprogettazione del neocolonialismo", ha detto Ezenagu, che è nigeriano. "Nel 1800, nel 1900, arrivarono con la violenza. Ora, vengono con sofisticati sistemi di contabilità e il richiamo dell'investimento. Ma nessun paese ha bisogno di investimenti se non verrà ricompensato ".
Un paradiso fiscale potrebbe essere il paradiso per le multinazionali per evitare le tasse, ma, per il paese, è un inferno
Ousmane Sonko

In tutto il mondo, la società civile, gli accademici e i membri del parlamento hanno criticato molti dei più di 500 trattati fiscali stipulati tra paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Mentre il valore complessivo delle perdite non è noto, il Fondo Monetario Internazionale ha stimato che i trattati fiscali statunitensi riducono il reddito dei paesi meno sviluppati di $ 1,6 miliardi nel 2010. La SOMO olandese senza scopo di lucro ha stimato che i paesi in via di sviluppo hanno perso oltre $ 1 miliardo nel solo 2011 attraverso i trattati fiscali firmato con i Paesi Bassi. In risposta ai timori di accordi ingiusti, paesi come il Ruanda, il Sudafrica, lo Zambia e la Mongolia hanno cancellato o rinegoziato alcuni dei loro trattati fiscali.

Il Senegal e le Mauritius presentano un forte contrasto. Mentre un terzo della popolazione senegalese vive in povertà, Mauritius è considerata la seconda nazione più sviluppata dell'Africa e una delle più ricche. Quando le due nazioni firmarono l'accordo, i funzionari dissero che avrebbe stimolato lo sviluppo in entrambi, incoraggiando gli investimenti in Senegal da parte delle Mauritius.

Sempre più spesso, tuttavia, i critici affermano che l'accordo ha permesso alle compagnie straniere di aggirare le leggi fiscali del Senegal con società di comodo a Mauritius o altrove. Le società create a Mauritius in genere non investono in Senegal, ma forniscono enormi risparmi fiscali alle loro società madri, fuori dall'Africa, e privano il Senegal delle entrate fiscali assolutamente necessarie.

Tax paradiso o inferno?

"Un paradiso fiscale potrebbe essere il paradiso per le multinazionali per evitare le tasse, ma, per il paese, è un inferno", ha detto Ousmane Sonko, un ex ispettore delle imposte che è diventato membro del parlamento del Senegal nel 2017 dopo aver corso su una piattaforma di equità fiscale.

Sonko sta attualmente facendo pressioni su altri membri del parlamento per respingere un trattato proposto con un altro paradiso fiscale, il Lussemburgo. "Nel momento in cui dovremmo parlare della fine del trattato fiscale con Mauritius", ha detto Sonko, "stanno invece parlando di una nuova firma con il Lussemburgo." Il Lussemburgo è anche noto per la sua creazione di società di comodo.
Ousmane Sonko che parla nel Parlamento del Senegal.


La mancanza di un reale coinvolgimento di SNC-Lavalin Mauritius nel progetto minerario è evidente nelle discussioni finanziarie via email che coinvolgono la società mineraria SNC-Lavalin, i suoi dipendenti contabili Deloitte e Grande Cote.

"Quando possiamo aspettarci il pagamento?" Il direttore finanziario di SNC-Lavalin in Canada ha chiesto alla sua controparte di Grande Cote la fattura non pagata di $ 2,6 milioni della società senegalese.

Grande Cote ha confermato il pagamento dopo due settimane di scambi di email. Le uniche persone con sede a Mauritius che erano state incluse nella discussione erano i contabili di Deloitte e gli esperti offshore di Appleby. Non hanno incluso nessuno della società delle Mauritius di SNC-Lavalin.

Sonko ha detto che l'accordo fiscale consente a Mauritius e Senegal di scambiare informazioni per determinare se la compagnia di Mauritius è reale e se le tasse sono state evitate. Ma spesso, ha detto, lo scambio di informazioni non avviene mai. Mauritius si colloca in cima alle classifiche di segretezza aziendale con leggi restrittive su quali informazioni aziendali possono essere divulgate pubblicamente.

"I nostri ispettori delle tasse non possono salire su un aereo, volare a Mauritius e fare un audit di queste compagnie", ha detto Sonko.

SNC-Lavalin ha detto di aver creato l'azienda di Mauritius nel 2008 come holding per progetti in India e Africa. La società ha dichiarato che bilancia l'obbligo di pagare "la propria quota di imposta appropriata" contro "le responsabilità nei confronti dei propri azionisti. SNC-Lavalin struttura la propria attività in maniera efficiente sotto il profilo fiscale, pur rimanendo conforme a tutte le leggi fiscali applicabili. "

La multinazionale, orgogliosa dell'efficienza, ha completato l'impianto di lavorazione di Grande Cote in meno di due anni, aggiungendo il tocco finale nel 2013.

L'esigenza di SNC-Lavalin di una società di comodo a Mauritius è stata altrettanto breve.

La filiale di Mauritius ha registrato oltre $ 41 milioni di entrate nel 2012 per lavoro in Senegal. Due anni dopo, non ha riportato alcuna entrata.

Collaboratori a questa storia: Momar Niang

Le vendite di protesi mammarie con texture Allergan si sono fermate in Europa in mezzo a polemiche sulla sicurezza


Di SIMON BOWERS, HAMISH BOLAND-RUDDER / 19 dicembre 2018


Allergan, uno dei maggiori produttori al mondo di protesi mammarie, è stato bloccato dalla vendita di numerosi prodotti popolari in Europa tra preoccupazioni crescenti per un legame con una rara forma di cancro.

La società non è stata in grado di rinnovare i certificati di sicurezza, noti come marchi CE, per due delle sue superfici testurizzate - Microcell e Biocell - utilizzate in prodotti come la sua gamma di protesi mammarie Natrelle.

Le protesi mammarie, come tutti i dispositivi medici, devono avere il marchio CE per essere vendute in 33 paesi europei.

La perdita dei certificati di Allergan arriva dopo che il mese scorso ilregolatore francese Agence Nationale de Sécurité du Médicament (ANSM) raccomandava l'uso di protesi mammarie a guscio liscio invece di prodotti a guscio testurizzato, citando legami tra quest'ultimo e linfoma anaplastico a grandi cellule (ALCL).
Lettura consigliata

Questa raccomandazione è stata formulata dopo che ANSM ha ricevuto domande dettagliate dai giornalisti in Francia che lavoravano alla ricerca sui file implantari dell'ICIJ . L'indagine di un anno è stata una collaborazione di oltre 250 giornalisti che hanno studiato i danni causati a livello globale da dispositivi medici poco collaudati.

Le protesi mammarie con alcune superfici ruvide o ruvide sono state collegate a una forma emergente di cancro , linfoma anaplastico a grandi cellule associato all'impianto mammario (BIA-ALCL). I chirurghi plastici hanno identificato più di 600 casi di BIA-ALCL in tutto il mondo e la malattia si verifica a tassi molto più alti tra le donne con protesi strutturate piuttosto che con superficie liscia.

ANSM prevede di tenere una riunione pubblica per rivedere i rischi per la salute associati alle protesi mammarie testurizzate nel febbraio 2019. Anche la Food and Drug Administration statunitense sta conducendo simili riunioni di raccolta di prove pubbliche il prossimo anno.

Rispondendo alla perdita dei marchi CE di Allergan, l'Associazione britannica dei chirurghi plastici estetici (BAAPS) ha dichiarato mercoledì di aver consigliato ai membri di non inserire gli impianti con texture Allergan da oggi.

Ha detto che i rischi per la salute sembravano essere piccoli, ma doveva essere compreso meglio. "È fondamentale che i rischi legati all'uso di impianti strutturati ... siano discussi in modo completo con tutti i pazienti prima dell'intervento, in modo che i pazienti siano in grado di fare scelte consapevoli", ha affermato il BAAPS.

I marchi CE europei sono forniti da società di certificazione accreditate note come organismi notificati. Fino a questa settimana, i marchi CE per le superfici testurizzate Microcell e Biocell di Allergan sono stati emessi da un organismo notificato francese chiamato LNE G-MED , che - a differenza di molti organismi notificati - è parzialmente di proprietà statale.

LNE G-MED avrebbe dovuto rinnovare i marchi CE come parte di una revisione quinquennale, ma non l'ha fatto. Vuole vedere ulteriori dati da Allergan prima di ri-emettere il certificato di sicurezza.

Allergan ha confermato di essere stato costretto a sospendere le vendite europee di prodotti che non avevano più un marchio CE. Ha detto che continuerà a cercare un certificato rinnovato da LNE G-MED, e ha progettato di fare appello se negato.

"Allergan prende molto seriamente questa situazione e si impegna a coinvolgere tutte le parti interessate per garantire che abbiano le informazioni più aggiornate", ha dichiarato Charles Hugh-Jones, Chief Medical Officer di Allergan.

Nel frattempo, martedì ANSM - l'ente regolatore francese responsabile del monitoraggio della sicurezza dei dispositivi medici ma non per l'emissione dei marchi CE - ha chiesto ad Allergan di richiamare le scorte di prodotti interessati da tutti gli ospedali francesi.

Allergan ha dichiarato: "Sebbene [la società] non sia d'accordo con la richiesta di ANSM, la Società sta cooperando pienamente con l'autorità che Allergan sta dietro al profilo di rischio / beneficio dei nostri prodotti di protesi mammarie. La richiesta ANSM e questa azione non si basano su alcuna nuova prova scientifica riguardante questi prodotti. Inoltre, ANSM non ha identificato alcun rischio immediato per la salute delle donne con protesi mammarie strutturate. "

Nel parere alle donne con protesi mammarie nel Regno Unito, BAAPS ha dichiarato: "Non è necessario rimuovere o sostituire alcun impianto corrente sulla base dei dati scientifici più aggiornati disponibili. In effetti, un intervento chirurgico non necessario può causare ulteriori danni in un piccolo numero di pazienti ".

La perdita di marchi CE per alcuni prodotti Allergan non influisce sulle protesi mammarie a superficie liscia dell'azienda.

Altri produttori producono anche prodotti testurizzati e non hanno perso i loro marchi CE.


L'Europa ha la possibilità di costringere le aziende di dispositivi medici a rendere pubblici i dati sulla sicurezza

Un rapido confronto di come l'Europa e gli Stati Uniti monitorano la sicurezza dei dispositivi medici in modo diverso - e in che modo queste differenze evidenziano le debolezze dell'Europa.

Commissione europea

L'America già insiste sulla trasparenza

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti è responsabile del monitoraggio di tutti i malfunzionamenti, lesioni e decessi eventualmente collegati a dispositivi medici - da sedie a rotelle a basso rischio e bende a impianti complessi come pacemaker, valvole cardiache e neurostimolatori.


L'anno scorso, l'agenzia ha ricevuto più di 870.000 segnalazioni di tali incidenti, presentate da ospedali e produttori, che ha pubblicato in un database online della FDA, disponibili per chiunque sia alla ricerca. Sono disponibili molti anni di rapporti e contengono una preziosa raccolta di informazioni per pazienti, medici, ricercatori e regolatori.




I rapporti della FDA sono tutt'altro che perfetti. Ad esempio, la ricerca ICIJ ha trovato 2.100 documenti tra il 2013 e il 2017 riguardanti pazienti che erano morti ma che non erano stati classificati come decessi ma come malfunzionamenti del dispositivo o lesioni del paziente. Vi sono inoltre preoccupazioni di vecchia data che molti incidenti relativi ai dispositivi non vengono segnalati nei registri FDA.


Tuttavia, i rapporti dell'agenzia sono una componente essenziale nella supervisione degli Stati Uniti, contribuendo a monitorare i rischi e rilevare i prodotti difettosi.
Dietro il velo del segreto commerciale dell'Europa


Nell'Unione europea, l'immagine è diversa. I report non sono raccolti in un singolo database né sono mai stati resi pubblici. Ogni autorità nazionale raccoglie i cosiddetti "rapporti sugli incidenti" nei singoli paesi, condividendoli con le controparti europee - ma solo in privato - quando individuano problemi gravi.


Per anni, questi accordi hanno causato preoccupazione. Già nel 2002, un'indagine svolta per conto della Commissione europea ha rilevato che segnalare malfunzionamenti e infortuni potenzialmente legati a dispositivi medici era "disomogeneo". I direttori del sondaggio hanno esortato i paesi europei a "verificare e migliorare" le loro pratiche.


È chiaro che è necessario migliorare il sistema di vigilanza e la segnalazione dei problemi di vigilanza



: documento di consultazione dell'UE sulla sicurezza dei dispositivi medici


Ma sei anni dopo, i problemi persistevano. Un documento di consultazione del 2008 ha proposto una maggiore supervisione, sostenendo che era fondamentale per avvertire tempestivamente di problemi di sicurezza.


Il documento ha rilevato che l'UE registra un tasso di incidenti complessivamente basso, aggiungendo: "Poiché è improbabile che i dispositivi medici siano più sicuri se usati nell'UE ... è chiaro che il sistema di vigilanza e la segnalazione dei problemi di vigilanza devono essere migliorata.”


Nel 2010, uno scandalo ha evidenziato persistenti carenze. Una società francese, Poly Implant Prothèse (PIP), è crollata dopo che le autorità di regolamentazione in Francia hanno scoperto che era stato illegalmente riempito gusci di protesi mammarie soggetti a rottura con un silicone di grado industriale più economico piuttosto che di qualità medica. Un'indagine successiva ha rilevato che per anni le autorità di regolamentazione nel Regno Unito si erano preoccupate del fatto che la società avesse una "tendenza a trarre conclusioni inappropriate" nelle relazioni su impianti che erano stati rimossi chirurgicamente, attribuendo problemi ad altre cause.


L'episodio ha mostrato come il regime normativo europeo sia troppo dipendente dai produttori. La maggior parte delle segnalazioni di incidenti sono effettivamente auto-segnalazioni, inviate ai regolatori dai produttori di dispositivi. Mentre gli operatori sanitari, e anche i pazienti, sono invitati a depositare rapporti, solo i produttori di dispositivi sono legalmente obbligati a farlo. E nella maggior parte dei casi, i regolatori chiedono quindi al produttore del dispositivo di indagare sugli incidenti segnalati e di valutare se il dispositivo è guasto.


Durante l'indagine ICIJ's Implant Files, i giornalisti europei hanno utilizzato le leggi sulla libertà di informazione (FOI) per cercare dati da decine di regolatori nazionali, molti dei quali contenevano decine di migliaia di segnalazioni di incidenti che non erano mai state divulgate al pubblico.


I regolatori hanno resistito ferocemente. Alcuni hanno citato la riservatezza dei pazienti, mentre altri hanno affermato che sarebbe troppo costoso soddisfare le richieste di grandi quantità di informazioni. Ma la ragione principale addotta per negare i giornalisti era che il rilascio di segnalazioni di danni e di pericolo per il paziente avrebbe danneggiato gli interessi commerciali dei produttori di dispositivi.
Molte indagini sui dispositivi difettosi sono inconcludenti


La maggior parte delle richieste di FOI ha prodotto poche informazioni dettagliate, ma la persistenza ha portato a modeste vittorie. In Norvegia - non facenti parte dell'UE ma soggetti a molti dei suoi regolamenti - i giornalisti di Aftenposten sono riusciti a raccogliere quasi 400 rapporti sugli incidenti presentati dal 2010, relativi a dispositivi impiantati ad alta tecnologia come pacemaker, defibrillatori e stimolatori del nervo vago.


I file norvegesi erano illuminanti. Un'analisi Aftenposten di 81 rapporti finali al regolatore di incidenti negli ultimi due anni ha rilevato che il dispositivo era in errore in circa uno su tre casi. Tuttavia, più della metà di tutte le indagini sono state inconcludenti.



In 34 degli 81 incidenti, il ruolo svolto dal dispositivo medico non può essere determinato perché non è mai stato restituito al produttore per l'analisi.


In alcuni casi, la rimozione chirurgica del dispositivo potrebbe essere stata troppo rischiosa per farlo. In altri, la disattenzione ha avuto un ruolo: i dispositivi che avrebbero dovuto essere inviati al produttore per l'analisi venivano invece scartati dall'ospedale.
Rapporti sugli incidenti in forte aumento


Avendo ricevuto solo informazioni frammentarie dai regolatori di tutta Europa, i giornalisti che lavoravano su Implant Files hanno provato un nuovo approccio, inviando un breve sondaggio a più di 30 regolatori nazionali.


I giornalisti di ICIJ volevano sapere: quante segnalazioni di incidenti sono state presentate nell'ultimo decennio? E quanti dipendenti sono stati impiegati per regolamentare l'industria dei dispositivi medici? Diciannove regolatori europei, compresi quelli che rappresentano le più grandi nazioni dell'UE, hanno risposto.


I numeri del personale erano piccoli: in Germania c'erano 72 membri dello staff che regolavano i dispositivi medici; in Danimarca c'erano 14; in Svezia la cifra era 39 e in Belgio, 44.


Nella maggior parte dei casi, questi numeri erano aumentati solo modestamente negli ultimi cinque anni, mentre il numero di rapporti sugli incidenti che arrivavano sui banchi delle autorità di regolamentazione si gonfiava, secondo il sondaggio.



L'anno scorso, l'equivalente di 70 segnalazioni di incidenti sono state ricevute ogni giorno lavorativo dai regolatori francesi dei dispositivi medici, da 30 a 10 anni fa. In Germania, l'equivalente di 54 rapporti ogni giorno lavorativo sono stati ricevuti nel 2017, contro i 18 al giorno del 2008.


Nel frattempo, il regolatore della U.K - nella maggior parte dei casi il più attivo in Europa - ha dichiarato che era sulla buona strada per ricevere circa 20.000 segnalazioni di incidenti quest'anno. Tra i suoi 106 dipendenti, solo 13 erano professionisti sanitari qualificati.


Mentre il numero di rapporti inviati ai regolatori nazionali varia considerevolmente tra i paesi europei, le ragioni non sono chiare. Una ragione potrebbe essere il modo in cui i dati vengono conservati. Le agenzie raccolgono i rapporti in diversi modi e, in alcuni paesi, il numero totale può includere duplicati.
I regolatori chiedono ai produttori di investigare i propri dispositivi


I giornalisti del Guardian, un media partner dell'ICIJ nel Regno Unito, hanno rilevato che nonostante un forte aumento del numero di segnalazioni di incidenti nel Regno Unito, il regolatore ha effettivamente ridotto il numero di casi in cui ha condotto le proprie indagini sulla causa di un incidente.


Nel 2008, l'autorità di regolamentazione del Regno Unito ha indagato su un rapporto su tre ricevuto, ma durante i primi 10 mesi del 2018, solo uno su 100 ha portato a un'indagine speciale da parte del regolatore. Invece, i rapporti sono stati regolarmente restituiti ai produttori per il follow-up.


L'agenzia britannica ha insistito sul fatto che il minor numero di indagini rifletteva un cambiamento nel modo in cui funzionava e non un livello ridotto di controllo. "Ci stiamo muovendo verso un approccio più sofisticato e guidato dalla tendenza", ha detto a The Guardian Graeme Tunbridge, group manager per gli affari regolatori dei dispositivi presso l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari.


"La maggior parte dei problemi sono problemi a livello di sistema, non esclusivi di una singola istanza, ad esempio quando un lotto intero è prodotto con un difetto. Il raggruppamento degli incidenti ci consente di vedere l'immagine più grande e trovare le vere cause dei problemi e risolverli ", ha detto Tunbridge.
Un'opportunità per rendere pubblici i rapporti sugli incidenti


Le attuali norme UE sulla supervisione della segnalazione degli incidenti sono soggette a modifiche come parte di un aggiornamento della normativa europea sui dispositivi medici , che entrerà in vigore nel 2020. A quel punto, tutte le relazioni saranno conservate su un database appena ampliato, ma non completamente pubblico, gestito dalla Commissione europea. Le modifiche sono progettate per rendere più facile per i regolatori individuare i problemi e rimuovere i dispositivi pericolosi dal mercato prima.


La nuova legislazione ha promesso di garantire che i medici e il pubblico siano tenuti "adeguatamente informati sui dispositivi", ma ha deliberatamente lasciato aperta la questione se i rapporti sugli incidenti saranno pubblicati online, come negli Stati Uniti.


Anche se le regole sulla trasparenza devono ancora essere enunciate, la Commissione, che dovrebbe fare un annuncio all'inizio del nuovo anno, ha già detto all'ICIJ che non si aspetta di rendere pubblici tutti i dati.


Erik Hansson, vice capo dell'unità della Commissione responsabile della regolamentazione dei dispositivi medici, ha dichiarato ai media partner dell'ICIJ: "Non ha senso pubblicare gli incidenti prima che venga verificato che gli incidenti sono collegati ai dispositivi medici. Non è necessario creare preoccupazioni inutili. "


Ma come mostrano i rapporti sugli incidenti ottenuti da Aftenposten in Norvegia, un gran numero di casi viene chiuso senza verificare se un dispositivo è in errore. E questi rapporti non verificati rimangono di vitale importanza per il monitoraggio della sicurezza dei dispositivi. Nel 2007, ad esempio, un elevato numero di seri problemi di salute era stato identificato in pazienti con defibrillatori miniaturizzati impiantati insieme a una serie di conduttori a filo sottile noti come Sprint Fidelis. È stata la correlazione, non un nesso causale saldamente stabilito, che ha spinto il produttore statunitense Medtronic a emettere un ritiro in tutto il mondo per 235.000 serie di lead quell'anno.
I medici chiedono trasparenza, poiché un produttore ammette la sottostima


Molti esperti medici ed esperti sanitari hanno risposto ai file di impianto con richieste di pubblicazione di incidenti europei su un sito Web consultabile. Il dott. Christian Gluud, capo dell'unità di prova di Copenaghen in Danimarca, ha dichiarato all'ICIJ che le relazioni sugli incidenti europei riservate erano effettivamente un "esproprio" di informazioni appartenenti ai pazienti, che dovrebbero essere condivise apertamente nell'interesse della salute pubblica. "Per me, questo sembra totalmente medievale", ha detto.


Giovedì scorso un gruppo di influenti organizzazioni non governative e organizzazioni sanitarie francesi ha emesso una dichiarazione congiunta chechiedeva la "massima trasparenza" in relazione alle segnalazioni di incidenti e ai dati sulla sicurezza dei dispositivi medici.


Nel frattempo, lo stesso giorno, negli Stati Uniti, la società giapponese Olympus Medical Systems ha ricordato tempestivamente che le aziende possono, e non riescono a segnalare all'autorità di regolamentazione i problemi sospetti con il loro prodotto. La società si è dichiarata colpevole di aver distribuito dispositivi con marchio errato e gli è stato imposto di pagare $ 85 milioni in multe e sanzioni, dopo aver ammesso di non aver depositato segnalazioni di incidenti che segnalavano alla FDA pazienti che erano stati contaminati da infezioni resistenti ai farmaci, a volte noti come superbatteri. I pazienti si sono ammalati dopo procedure che coinvolgono un endoscopio gastrointestinale Olympus inserito in gola per esaminare e trattare i problemi nel tratto digestivo.


Ucraina e Israele firmano un accordo storico di libero scambio

Ucraina e Israele firmano un accordo storico di libero scambio

QUALE SARA' LA CONTROPARTITA PER L'UCRAINA? 

Un accordo di libero scambio da tempo atteso, definito "storico" dal presidente ucraino Petro Poroshenko, è stato firmato ieri dalle delegazioni ucraine e israeliane a Gerusalemme.

L'accordo commerciale, della durata di quindici anni, è stato firmato durante la visita di 30 ore di Poroshenko in Israele. Si prevede che il commercio tra i due paesi aumenti di oltre 1 miliardo di dollari [880 miliardi di euro] all'anno entro i prossimi cinque anni. "Questa è una giornata storica nelle relazioni tra Israele e Ucraina e una giornata storica a causa della rimozione assoluta di tutte le barriere nei nostri legami economici. E voglio congratularmi con lei e ringraziarla per questa efficace cooperazione", ha dichiarato Poroshenko.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha anche parlato della questione dell'attacco missilistico che ha preso di mira le postazioni iraniane a Damasco. "Israele continuerà a bloccare gli sforzi dell'Iran di usare la Siria, il Libano e Gaza come basi avanzate per attaccare Israele per l'esplicito scopo che dichiarano apertamente - distruggendo Israele: nessun paese dovrebbe stare fermo mentre la sua distruzione è pianificata o avanzata e Israele esercita il suo diritto fondamentale di autodifesa e di autodifesa preventiva", ha affermato.

 

Il vero volto dell’austerity e dei suoi “integerrimi” sostenitori. Il curriculum di J. C. Junker (neo Presidente della CE)

E CHI L'AVREBBE MAI DETTO?

J. C. Junker è il nuovo presidente della Commissione europea.
Juncker è stato primo ministro del Granducato (l’unico granducato al mondo!) di Lussemburgo per diciotto anni, un caso di rimarchevole longevità politica, quasi pari a quella di Greenspan alla Fed e di quella di alcuni dittatori africani. Il Lussemburgo è grande come tre quarti della Val d’Aosta, ha una popolazione inferiore a quella di Genova ed il PIL pro capite più alto al mondo (2012). Pochi, ricchi, felici. Come fanno?
L’86% della ricchezza è data da servizi ed in particolare dalle 152 banche che ivi risiedono, più le finanziarie, i fondi e le 9000 holding che si godono il vantaggioso ecosistema lussemburghese. Questo irreprensibile paesino, già inserito nella lista grey dei paradisi fiscali e che ha il più alto indice al mondo di corruzione percepita, ha eletto ripetutamente Juncker a suodominus, un personaggio molto amato in tutto il mondo dato che ben 15 paesi gli hanno voluto riconoscere gran croci e decorazioni al merito e ben più di cinquanta istituzioni accademiche gli hanno tributato premi, menzioni, lauree honoris causa.
È stato anche presidente dell’Eurogruppo per otto annigovernatore della Banca Mondiale per sei ed anche governatore al FMI. Questo avvocato che non ha mai esercitato la professione, piace alla gente che piace. Perché?
Ecco quiuna ricerchina condotta dall’Icij, il consorzio internazionale dei giornalisti investigativi uscita giusto ieri, dopo che il nostro eroe aveva ironizzato su Renzi ma anche su Cameron (ahi, ahi, ahi mr. Juncker!). Le 28.000 pagine di documenti riservati setacciate da più di 80 giornalisti di 26 diversi paesi, scoprono l’ovvio: il Lussemburgo è un centro di sistematica evasione fiscale. Pepsi, IKEA, FedEx ed altre 340 compagnie internazionali hanno avuto accordi segreti diretti con il paradiso centro-europeo, per minimizzare il loro prelievo fiscale.
Quindi, il capo di questa associazione a delinquere che ha forma addirittura stato-nazionale è stato eletto da centro-destra e centro-sinistra continentali a capo dell’Europa e da questa posizione continuerà ad impartire le lezioni su rigore, restrizione dei diritti, sacrifici, deregolamentazioni per fare crescita, ovvero profitto per attori che poi porteranno i sudati proventi della loro stimata intraprendenza in Lussemburgo dove verrà garantito allo 0,1% della popolazione continentale un futuro di benessere ed agio in base al fatto che lì si applicano leggi speciali e tasse minime.
Sono previste anche bacchettate agli stati che spendono più di quanto incassano, stante che quanto incassano è meno di quanto potrebbero visto che le grandi imprese pagano le loro tasse direttamente a Juncker.
A raccontarlo uno non ci crederebbe.

Dà fuoco a una banconota CFA per riaccendere il dibattito sulla Francia e sull’Africa francofona

QUESTO RAGAZZO ANDREBBE INCORAGGIATO E AIUTATO A FARE QUALCOSA PER IL SUO SENEGAL E PER L'AFRICA. ALTRI AFRICANI DOVREBBERO PRENDERE ESEMPIO E LOTTARE PER I PROPRI DIRITTI INVECE DI FUGGIRE

DI
LYNSEY CHUTEL
La controversa decisione di un attivista di incendiare una banconota di CFA ha riacceso un dibattito su questa valuta diffusa in parecchi paesi e sull’influenza che la Francia ancora esercita sull’Africa francofona.
Il 19 agosto Kemy Seba ha dato fuoco a una banconota da 5.000 CFA (circa 7 euro), in segno di protesta contro la “Francafrique” – la continuativa influenza politica ed economica della Francia sulle sue ex colonie africane. Seba è stato arrestato dopo una denuncia della Banca Centrale degli Stati dell’Africa occidentale, la banca che stampa quelle banconote. Il CFA dell’Africa occidentale è la moneta del Senegal e di altre sette  nazioni.
La valuta, ancorata all’euro e regolata da trattati con la Francia, è gestita da  due entità regionali  (pdf),  l’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (WAEMU) e la Comunità Economica e Monetaria dell’Africa Centrale (CEMAC) che gestisce il CFA dell’Africa centrale per le valute dei paesi  produttori di petrolio come Ciad, Guinea equatoriale, Camerun e di altre tre nazioni dell’Africa centrale. Nelle Comore, il CFA prende il nome di Franco delle Comore.
Bruciare il CFA è un reato penale, e per questo Seba è stato processato insieme all’uomo che gli ha passato l’accendino, ma il tribunale lo ha prosciolto il 31 agosto, secondo quanto riferito sulla tecnicità dell’evento: la legge del Senegal punisce la distruzione delle banconote del CFA, ma non di una sola.
Tuttavia, il ministero degli interni del Senegal ha considerato la presenza di Seba nel paese “una seria minaccia all’ordine pubblico” e lo ha espulso il 7 Sett. Tornato a Parigi, Seba non si è scoraggiato e ha pianificato  (link in francese) un raduno contro il CFA a Parigi  il 16 settembre 2018. La risposta del Senegal ha sollevato parecchi interrogativi sulla libertà di espressione nel paese, almeno quanti ne ha sollevati il movimento politico di Seba.
Nato in Francia da genitori del Benin, il trentacinquenne Stellio Gilles Robert Capo Chichi per tutta la vita si è opposto alle ambizioni neocoloniali della Francia. Soprannominato il Farrakhan francese, Seba ha fondato il partito Kemite, basato sul nazionalismo nero e sulle idee dell’antico Egitto ma imbevuto dall’antisemitismo, che alla fine ha portato alla “messa al bando” della sua tribù. Da allora Seba si è reinventato come attivista panafricano e anti-colonialista.
Indipendentemente dal suo background politico, dare fuoco a una singola banconota che vale circa 7 euro, ha costretto molti a mettere in discussione le radici coloniali del CFA come valuta comune. Un manifestante ha  paragonato  quella fiammata al  momento in cui Nelson Mandela infranse il tabù dell’era della apartheid nel 1960. Sui social media,  qualcuno ha appoggiato Seba mentre altri hanno messo in dubbio le sue reali motivazioni politiche.
“Pur rimanendo dubbi sull’importanza della decisione sull’espulsione di questo fratello, vorrei dire che sono ugualmente scioccato nel vedere che la nostra moneta rimane di ispirazione coloniale”, ha scritto un utente di Facebook che vive a Douala. Per gli altri, questa protesta richiederebbe una diversa strategia, rivolgendosi più alla tecnologia che al fuoco.
“Per decenni, gli africani hanno lottato per cambiare il governo nei pasi francofoni e qualcuno ci è anche morto “, ha scritto l’accademico  Alain Nkoyock. “Dato che le cripto-valute  come Bitcoin, Monero, Cash o Dash, insieme alle loro tecnologie stanno per sconvolgere il settore della finanza, perché non investire tutti i nostri ultimi sforzi per bypassare il CFA?”
L’Africa occidentale sembra essere riluttante a uscire da questa valuta condivisa, anche solo per lanciarsi in una versione digitale: l’eCFA. Il CFA affonda le sue radici nell’era coloniale quando la Francia scelse di stampare una moneta unica (pdf) per le sue colonie anziché portare soldi in contanti. Con l’indipendenza, l’autorità preposta alla stampa divenne la Banca Centrale dell’Africa Occidentale e Centrale, guidata dalle politiche di Parigi.
La Francia svalutò  il franco francese nel 1994,  cedendo alle pressioni del resto d’Europa il cui appoggio all’epoca era una specie di un sussidio. Da allora, c’è stato solo un  piccolo riassetto. Le due regioni economiche non sono abbastanza integrate, ma il rapporto della loro valuta con l’euro è esattamente lo stesso. I tassi di interesse sono stabiliti dalla BCE e la Francia domina gli scambi commerciali con tutti i paesi CFA. Tra l’altro, l’inflazione rimane bassa ovunque e va detto che la Guinea – unico paese francofono che non usa la valuta comune – ha faticato molto.
L’influenza della Francia sull’ economia  di 14 nazioni africane ha anche avuto ripercussioni politiche,  delle quali molti giovani  francofoni africani hanno accusato i presidenti delle loro nazioni. L’atto di protesta di Seba riporta il  discorso su un argomento che bolle da tempo.
Versione italiana a cura di Busque Primario per comedonchisciotte.org 
NdR.
I paesi in cui è in uso il CFA sono : Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, Mali, Niger, Senegal, Togo, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Gabon, Guinea Equatoriale e Ciad.
Il CFA è in vigore in base ad un accordo siglato diversi decenni fa e rimasto valido anche dopo l’indipendenza delle colonie. E’ un’intesa dalla quale le parti possono uscire, nel senso che non è un’imposizione. Quindi i governi africani interessati, qualora volessero uscire da questo accordo, per utilizzare ognuno una propria moneta, oppure utilizzare una moneta comune che non sia garantita dal Tesoro francese, lo possono sempre fare”. 
Nel 1998,  il Consiglio dell’Unione Europea ha regolato gli accordi monetari della Francia con la zona CFA e con le Comore, tra i vari punti è stato stabilito che il Tesoro della Francia garantirà la libera convertibilità ad una parità fissa tra l’euro ed i franchi CFA e delle Comore.