lunedì 9 marzo 2020

Il coronavirus è una punizione divina

Il telepredicatore Rick Wiles della Flowing Streams Church di Vero Beach (Florida) ha concluso ieri sera il suo abituale programma TruNews annunciando che il diffondersi del cosiddetto “coronavirus” sarebbe una piaga inviata da Dio per purificare il mondo dei peccati all’avvicinarsi dell’apocalisse.


Wiles, che fece simili previsioni riguardo all’ebola nel 2014, ha affermato che “questo è un vero flagello che sta arrivando sulla Terra per emendarla dai peccati” e che “le piaghe sono le ultime tappe del giudizio finale”, puntualizzando che la Cina è un “governo comunista senza dio” ma che gli Stati Uniti non sono migliori.


“Osserviamo la ribellione spirituale di questo Paese, l’odio verso Dio, l’odio contro la Bibbia, l’odio della giustizia”, ​​ha detto Wiles. “Ormai in questa nazione ci sono solo persone disgustose e vigliacche che pervertono i più piccoli e addirittura gli fanno cambiare sesso. Sulle nostre tv e nei nostri film appaiono solo stupri, immoralità e lerciume”.

“Amici, l’Angelo della Morte potrebbe scorrazzare proprio ora per il pianeta”, ha continuato. “Questo è il momento di far pace con Dio… Il sangue di Gesù Cristo vi proteggerà. Non abbiate paura. Se vivete nel rispetto dei comandamenti divini, se il sangue di Cristo è su di voi, non avete motivo di temere questo Angelo della Morte. Ma quelli di voi che si oppongono alla Chiesa di Dio, che deridono Dio, attaccando i suoi servitori, farebbero meglio a farsi furbi, perché adesso c’è un Angelo della Morte a briglie sciolte pronto a rimettervi in riga”.


«Nelle acque di Pavia i super batteri resistenti ai farmaci»

«Nelle acque di Pavia i super batteri resistenti ai farmaci», mentre in Cina una mail avvertiva i medici di tacere....

I risultati dello studio dell’unità di Microbiologia dell’università «Sono immuni agli antibiotici, rischio polmoniti e infezioni»


I super-batteri farmaco resistenti, portatori di polmoniti, infezioni all’intestino e alle vie urinarie, sono in giro per la città. O meglio, nelle sue acque superficiali. Lo prova uno studio fatto da una squadra di ricercatori e professori dell’Unità di Microbiologia del dipartimento di Scienze clinico-chirurgiche dell’università di Pavia, squadra diretta da Roberta Migliavacca e Federica Marchesini.

Lo studio

«Abbiamo analizzato alcuni piccoli rigagnoli e stagni di Pavia – spiega la professoressa Roberta Migliavacca – Siamo andati nella zona della Vernavola vicino a San Genesio, al Vernavolino, alla lanca Montebolone, alla sorgente di viale Lodi e al Navigliaccio di via Brambilla. Abbiamo preso campioni da esaminare, per trovare quanti batteri, e quali, in ambiente naturale antropizzato, presentino resistenze agli antibiotici più comuni, come le penicilline, i beta lattamici, e i carbapenemici. Ciò che abbiamo scoperto è purtroppo preoccupante».

I risultati

Lo studio è stato fatto prendendo campioni d’acqua perché l’acqua è una miscela facile da analizzare, che può inglobare dentro di sé elementi differenti dell’ambiente esterno. Ecco i dati: a Pavia, in una misura tra 61 e mille millilitri è stata trovata una media di 27 specie di batteri farmaco resistenti. Tra questi il 66.6% sono del tipo Escherichia coli, che provoca infezioni intestinali; il 14.8% sono Klebsiella pneumoniae, che può essere causa di polmoniti; al 7.4% si segnala il tipo Citrobacter freundii, motivo di infezioni alle vie urinarie; al 7.4% c’è la Kluyvera intermedia, che dà infezioni ai tessuti; al 3.7% è l’Enterobacter aerogenes, causa ancora di infezioni alle vie urinarie.

Pericolo per tutti

«Le percentuali sono il segnale che l’insorgenza di organismi immuni agli antimicrobici, cioè di super-batteri, sta crescendo – dice Migliavacca – Nei centri urbani come Pavia, dove ci sono cliniche che somministrano ai loro pazienti gli antibiotici per le cure; dove nelle vicinanze ci sono campi agricoli o allevamenti, che usano gli antibiotici per fare crescere le piante e tenere in salute gli animali; è facile che si sviluppino batteri più forti, resistenti ai medicinali. Inoltre, i geni di resistenza si propagano, popolando il resto degli spazi cittadini». «Lanciamo l’allarme - chiarisce la docente - La farmaco resistenza nell’uomo è pure in aumento e, per impedirla, dobbiamo monitorare con attenzione l’utilizzo dei farmaci, diminuirlo. Altrimenti anche chi è sano può incappare in super-batteri e prendersi, ad esempio, una polmonite davvero pericolosa». 

QUELLA STRANA MAIL A WUHAN CHE VIETAVA LA DIVULGAZIONE


La mail spedita il 2 gennaio dall’Istituto di Virologia di Wuhan metteva in allarme la comunità scientifica cinese ed era perentoria su un punto: vietato divulgare. Niente. Nulla deve uscire dal Paese, su canali ufficiali e non ufficiali. Il mondo non deve sapere. «Il comitato sanitario nazionale richiede esplicitamente che tutti i dati sperimentali dei test, i risultati e le conclusioni relative a questo virus non siano pubblicati su mezzi di comunicazione autonomi», si legge nella lettera, cioé i social media. E ancora, «non devono essere divulgati ai media, compresi quelli ufficiali e le organizzazioni con cui collaborano». Si chiede di «rispettare rigorosamente quanto richiesto». E poi si fanno gli auguri. La direttrice dell’Istituto, Wang Yan Yi, la manda ai vari dipartimenti di virologia e ricerca dopo gli ordini di Pechino.

Gli auguri, però, sono fatti al mondo intero, visto che ancora oggi il mondo intero è sconvolto dal coronavirus, che nessuno sa come debellare. Le prime avvisaglie saranno di venti giorni dopo, quando l’epidemia arriva fino negli Usa, con un 35enne americano, che aveva fatto visita ai suoi familiari a Wuhan. Torna a casa malato: il 20 gennaio, in una clinica della contea di Snohomish nello Stato di Washington, il sanitari provano a trattare il paziente con metodi tradizionali, ma lui peggiora. Il 27 gennaio, la decisione di somministrargli un nuovo farmaco ancora in via di sperimentazione e non ancora approvato dalla Fda (l’organo federale di controllo americano). Si chiama «Remdesivir», è un antivirale concepito per contrastare il virus dell’ebola. Così, le condizioni del 35enne migliorano, il 30 gennaio i sintomi spariscono. I risultati vengono pubblicati sul New England Journal of Medicine il giorno successivo.


La «ricetta» non resta entro i confini Usa, ma il caso strano è la tempistica con cui la Cina si interessa al remdesivir. Il 21 gennaio, ovvero sei giorni prima che Washington tenti l’uso del farmaco anti-ebola, l’Istituto di Virologia della dottoressa Wang Yan Yi, avanza una richiesta del brevetto. Il motivo? Trattamento di pazienti malati di «nuovo coronavirus». Una richiesta che il centro scientifico tra i migliori al mondo, che fa parte della Cas (Chinese Academy of Science) ovvero la più grande organizzazione di ricerca del mondo, con 60 mila ricercatori e 114 istituti, pubblicherà solo il 4 febbraio sul suo sito. «Per il farmaco Remdesivir non ancora commercializzato in Cina - dicono - e che presenta barriere alla proprietà intellettuale, abbiamo chiesto un brevetto di invenzione cinese il 21 gennaio in conformità con la pratica internazionale e dal punto di vista della protezione degli interessi nazionali (resistenza al nuovo coronavirus nel 2019)». La Cina offriva, inoltre, di far contribuire le società straniere interessate alla prevenzione e al controllo dell’epidemia cinese (a quel punto uscita allo scoperto in tutto il mondo). «Per il momento non avremo bisogno dell’attuazione dei diritti rivendicati dal brevetto», concedevano i cinesi. «Speriamo di lavorare con società farmaceutiche straniere per ridurre al minimo l’impatto della prevenzione del controllo delle epidemie».


Tante le domande a cui le autorità cinesi dovrebbero rispondere, a partire dall’invio di nascosto della mail. Come ha potuto l’Istituto di Virologia di Wuhan prevedere che un farmaco ancora in fase sperimentale, e non approvato dalla Fda, potesse essere una soluzione a una materia di sicurezza nazionale, quando ancora il 21 gennaio non si erano neppure adottate le misure di sicurezza (quarantena per la città da cui è partito il contagio) necessarie a dichiarare lo stato di emergenza? Nella lettera, proprio nei giorni in cui Li Wenliang denunciava i casi di una nuova Sars, si fa cenno a una «polmonite le cui cause sono ignote». Si trattava del Covid-19? E perché i risultati dei test sul virus avrebbero dovuto non essere divulgati ai media? Tutte questioni a cui Wuhan e il governo di Xi Jinping, nonostante i rumors sempre più insistenti che circolano tra i loro cittadini, si rifiutano di rispondere.



Coronavirus. I primi casi fin dall’inizio del 2018?

IN NORD ITALIA SEGNALI ALLARMANTI DI EPIDEMIA GIA' NEL 2018. MA CHI CI DOVEVA AVVERTIRE?.... 

Quando è cominciato tutto? Si cerca il paziente zero. A gennaio? Siamo sicuri che ci sia un paziente zero? Provate a fare un giro con me sulle testate locali della Lombardia e non solo e ne scopriremo delle belle. Con forme diverse forse il Coronavirus è in giro nella nostra penisola, ma magari con virulenza differente, ormai da più di un anno. Gli articoli che riporto sono tratti da testate che sono fedeli narratrici di cosa accade nei loro territori, lì dove si stanno registrando la maggior parte degli episodi.



A volte, vedete, basta leggere i giornali, interpretare correttamente la realtà e capire dove orientarsi. Quando si dice che la lettura allunga la vita…


Brescia, 11 dicembre 2018 –

Ci vorranno un paio di anni per capire le cause dell’epidemia di polmonite e legionella che ha colpito un’ampia zona della Bassa Bresciana e dell’Alto Mantovano. E probabilmente servirà uno studio epidemiologico, come quelli messi in atto nei siti inquinati di interesse nazionale.

A tre mesi dall’inizio dell’epidemia ci sono ancora poche certezze. Si sa che ci sono stati 878 casi di polmonite tra inizio settembre e metà ottobre. Nel Bresciano ce ne sono stati 766, di cui 224 in 7 comuni lungo il fiume Chiese: l’anno prima erano stati solo 36. Le analisi per ora hanno confermato 103 casi di legionella. Ats Brescia, con Istituto superiore di sanità e Assessorato regionale alla salute concordano sulla necessità di proseguire la ricerca. «Le 103 positività – sottolinea il direttore generale Ats Brescia Carmelo Scarcella – non giustificano l’enorme numero di polmoniti, è possibile che ci siano cause diverse. Dobbiamo capire cos’altro andare a cercare e mettere in campo uno studio di popolazione analogo a quello sull’area Caffaro». Ovvero il grande sito chimico i cui effetti hanno colpito duramente l’area bresciana. Dalle analisi sui 308 campioni biologici condotte dall’Istituto superiore di sanità emerge che solo 10 positività sono legate alla legionella pneumophila di tipo 1 (quella più comune); i restanti 93 appartengono al tipo 2-15.


FRANCESCO ROMANI
23 SETTEMBRE 2018

ALTO MANTOVANO. Ancora nuovi casi di ricoveri per polmoniti batteriche. Nonostante già una settimana fa l’assessore lombardo al welfare Giulio Gallera avesse dichiarata esaurita la fese di picco dell’epidemia, in realtà gli accessi ai pronto soccorso del Mantovano registrano continui aumenti. Sabato 22 settembre altri quattro al Poma di Mantova, fra i quali un operaio castiglionese ed un 30enne.

Una situazione che tiene in forte apprensione i residenti dell’area colpita. Una quarantina di Comuni fra Bresciano e mantovano disposti sulle due rive del fiume Chiese. All’ospedale di Mantova è stata svolta l’autopsia sul 90enne di Remedello, i cui funerali sono stati fermati in extremis. «Non abbiamo ancora fissato la data dei funerali – dice la figlia che abita ad Asola – Lo faremo lunedì 24 settembre. Quella del 90enne è la seconda autopsia nel giro di pochi giorni. La prima è stata su un 57enne, sempre di Remedello, spirato all’ospedale di Pavia dopo essere stato ricoverato ad Asola e poi a Mantova.

Proseguono anche gli accertamenti di carattere ambientale. Dalla Cartiera di Montichiari, dopo successive indagini, è stata esclusa la presenza di legionella, il batterio che provoca la polmonite partendo dall’acqua e diffondendosi nell’aria sotto forma di aerosol, mentre rimane l’obbligo di sanificazione per le altre 6 torri di raffreddamento in due aziende (le acciaierie di Calvisano e la Gkn Wheel di Carpenedolo).

Al momento sono oltre 500 i contagiati da polmoniti batteriche, nei quali circa 50 è stata accertata la presenza della legionella come causa. In ospedale restano al momento circa 140 pazienti, i decessi sono sempre 5.

Intanto l’associazione “Giustizia per le vittime dell’inquinamento ambientale” ha proposto attraverso il referente Carmine Piccolo, di Ghedi (Corsa per la vita) la creazione di un Comitato che dovrebbe nascere la prossima settimana a Montichiari. Scopo, tenere informata la gente sull’epidemia, verificare possibili azioni legali, rimborsi per le spese mediche di chi si cura a casa. Le prime iniziative potrebbero essere mercoledì sera a Montichiari con cartelli e protesta prima del consiglio comunale e un’analoga iniziativa a Calvisano prima del consiglio sabato prossimo alle 10.

A Canneto sull’Oglio, organizzato da “Canneto in Movimento” si è tenuto un incontro pubblico con l’onorevole M5S Alberto Zolezzi, della Commissione Ambiente, ma anche medico pneumologo e Luigi Gaetti, sottosegretario all’Interno e medico anatomopatologo. Incontro dal quale è emerso forte il tema dello spargimento di fanghi nella zona in grado di inquinare anche le acque. —



Boom di casi di polmonite, ospedale Poma al collasso


5 Febbraio 2019
MANTOVA

Una ventina di casi di polmonite cui trovare un posto letto, tutti anziani ricoverati ieri al Poma nonostante l’ospedale stia letteralmente scoppiando tanta è l’affluenza in questo inizio di febbraio. Il picco dell’influenza sarà anche superato, ma la cosiddetta fase calante ancora non si vede, non nelle corsie del pronto soccorso del Carlo Poma che ieri mattina erano affollate come nei giorni peggiori dell’ondata di casi di influenza 2019, che secondo gli esperti sarebbero caduti nella seconda metà dello scorso mese di gennaio. Stando a quel che si poteva vedere ieri mattina al Poma, la stragrande maggioranza dei pazienti che hanno affollato le corsie del pronto soccorso non si è probabilmente resa conto che gennaio è passato. Lo stesso possono dirlo anche gli operatori sanitari, tra medici e infermieri dei reparti di medicina in particolare dei vari plessi ospedalieri della provincia, dove trovare un posto-letto libero rientra nella categoria mission impossibile.
L’ondata di influenze di questo inizio febbraio sta colpendo prevalentemente le persone anziane con una percentuale sempre più alta di casi di polmonite; ieri ne sono stati valutati circa 22 tra casi sospetti e confermati. Secondo i medici del Poma questa escalation di polmoniti potrebbe essere un effetto collaterale dell’influenza vera e propria: anziani che già soffrono di patologie croniche sono di fatto soggetti perennemente a rischio a livello polmonare, soprattutto gli over 70, che ieri come già nelle scorse settimane affollavano le corsie del reparto stipati su delle barelle in attesa che si liberi un posto-letto da qualche parte. Di fatto un’emergenza a ciclo continuo quella cui si assiste in questo periodo negli ospedali mantovani in generale e in quello cittadino in particolare, dove alla dimissione di un paziente segue l’immediato ricovero di un nuovo paziente.


Ascoli Piceno, 5 febbraio 2019 –

Un uomodi 74 anni è morto due giorni fa in seguito alle complicazioni derivanti da un’acuta polmonite. Altre quattro persone si trovano ricoverate in gravi condizioni per gli stessi motivi. E’ questa la situazione all’ospedale Mazzoni, dove quest’anno i ricoveri legati all’influenza sembrano in aumento rispetto alle passate stagioni. Dei quattro pazienti gravi, una donna di 55 anni è stata trasferita a Bologna per essere sottoposta a trattamenti specifici di ossigenazione. Gli altri sono ricoverati nel reparto di Rianimazione, dove sono tenuti sotto stretta osservazione. Insomma il quadro non è dei più rassicuranti. Anche perché il motivo potrebbe proprio risiedere nella particolare aggressività del virus influenzale H1N1.

Almeno in un caso, dei quattro presi in esame, è stato accertato che si è di fronte a una polmonite virale ma anche gli altri sono fortemente sospetti. Per saperlo con esattezza bisognerà attendere i risultati definitivi degli esami virologici che sono stati inviati all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona.

Va chiarito che ogni anno situazioni di questo genere si verificano nel periodo invernale e dunque nessuno vuole lanciare allarmi particolari. Ma che il virus influenzale sia quest’anno più aggressivo del solito è più che un’ipotesi. I medici stanno facendo di tutto per agire con tempestività e individuare fin da subito i focolai di polmonite per trattarli nella maniera ottimale. Ma spesso a queste patologie si associano anche situazioni pregresse da parte del paziente, come pure è noto che gli anziani e i bambini rappresentano generalmente la fascia di popolazione più a rischio.

Che si tratti di influenza o meno, i consigli restano gli stessi: ora non serve più vaccinarsi, anche se rimane il principale strumento di prevenzione dell’influenza. In questo momento è necessario mettere in atto misure per ridurre la trasmissione. Ovvero, lavarsi frequentemente le mani, avere una buona igiene respiratoria, coprirsi bocca e naso quando si tossisce, lavarsi le mani anche dopo essersi soffiati il naso e poi, soprattutto, non bisogna fare gli eroi e ai primi sintomi è preferibile l’isolamento volontario a casa. Infine, per chi sta a contatto con persone affette da gravi patologie, è consigliabile indossare la mascherina.


(ANSA) – MONTEVARCHI (AREZZO), 7 FEB – Una donna di 45 anni è morta all’ospedale valdarnese della Gruccia, a Montevarchi (Arezzo), per una rarissima complicazione da polmonite contratta con l’influenza. La 45enne, che lavorava nel Chianti e non era vaccinata, era stata ricoverata in ospedale il 4 febbraio ed è morta il giorno successivo nel reparto di terapia intensiva, dov’era stata sottoposta a tutte le procedure del caso. Per approfondire quanto accaduto, l’Asl Toscana sud est ha chiesto il ‘riscontro diagnostico’ che servirà a capire le cause del decesso.
L’Azienda rassicura la popolazione: “non sono necessari interventi di profilassi nelle persone vicine alla donna” e spiega che non è stato applicato nessun provvedimento di carattere ambientale poiché la trasmissione di questo tipo di virus avviene per contatto interumano diretto. Profondo cordoglio dall’intera comunità valdarnese dove la donna era conosciuta. I funerali si terranno domani, 8 febbraio alle 15.00 nella chiesa della Gruccia a San Giovanni.

Polmonite atipica in Vallemaggia. Almeno una decina di casi dovuti al batterio Coxiella burnetii trasmesso dalle capre di diversi allevamenti

06/06/2019–


www.rsi.ch. Almeno una decina di casi di polmonite atipica si sono verificati nelle ultime settimane in Vallemaggia. Le analisi di laboratorio hanno permesso di diagnosticare la febbre Q causata dal batterio Coxiella burnetii, presente in un centinaio di capre infette.

La malattia viene trasmessa dagli animali all’uomo (specie detentori di bestiame e veterinari) attraverso l’inalazione dei batteri, rende noto il Dipartimento sanità e socialità.

In questi casi ha in genere un decorso asintomatico o di una lieve influenza, ma talvolta può provocare sintomi acuti come febbre e mal di testa, oltre a possibili complicazioni. Si cura con antibiotici.

Per ridurre al minimo i rischi di infezione, l’ufficio del veterinario cantonale ha ordinato la vaccinazione di tutti gli animali delle aziende interessate (sono cinque), il divieto di ogni movimento da e per l’azienda (ma non di portarli sugli alpeggi), la disinfezione di stalle e apparecchiature. Prese misure, come l’obbligo di pastorizzazione e il divieto di vendita di formaggio a base di latte crudo, anche per evitare una comunque improbabile trasmissione attraverso prodotti caseari.

“Se non in casi rarissimi”, ci ha detto invece il medico cantonale Giorgio Merlani, “la malattia non si trasmette da persona a persona”.




BELLUNO Nessuna correlazione con la vicinanza di letto a Sergio Parissenti, l’ex sindaco di Voltago Agordino e dipendente della Provincia morto lo scorso 11 febbraio per le complicazioni polmonari dovute all’influenza. Roberto Faneo, 65 anni, noto imprenditore del settore del legno, ex rugbista, presidente e sponsor con la sua azienda «Antico Cadore» dell’Asd Rugby Belluno negli anni della Serie A2, è spirato domenica notte nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale «San Martino» del capoluogo. Anche lui vittima (la terza nel Bellunese, dopo Parissenti e l’ex benzinaio di Domegge di Cadore Giuseppe De Meio, scomparso lunedì scorso) di un infezione polmonare sopraggiunta in seguito all’influenza che lo aveva colpito nei primi giorni di febbraio. Faneo, che pare godesse di ottima salute, era stato ricoverato al nosocomio cittadino il 4 febbraio, dopo alcuni giorni nei quali soffriva di dolori alle ossa, pur senza manifestare febbre o raffreddore. Le sue condizioni erano subito apparse serie ai sanitari che ne avevano disposto il ricovero prima in Pneumologia e poi, con l’aggravarsi della malattia, in Terapia intensiva, dove divideva la stanza con Sergio Parissenti, ricoverato due giorni prima di lui dopo un malore accusato alla guida della sua autovettura e morto pochi giorni dopo per un virus polmonare. La circostanza ha fatto da subito mettere in relazione le due morti, ma Raffaele Zanella, direttore dell’ospedale «San Martino» sgombra subito il campo da possibili dubbi. «Nessuna relazione diretta tra i due casi — spiega Zanella — Entrambe le persone sono arrivate in ospedale in condizioni già serie, tanto che ne è stato disposto il ricovero in Terapia intensiva che, va ricordato, al “San Martino” conta su soli 9 posti-letto».

Solo il fato, quindi, sembra aver segnato l’identico destino per Faneo e Parissenti. La scomparsa improvvisa di Faneo ha colto di sorpresa gli amici sportivi di mille battaglie, che hanno affidato ad un messaggio congiunto l’ultimo saluto. «Roberto — si legge — fu uno dei 27 appassionati che rimise in moto la palla ovale a Belluno, dopo alcuni anni di stop». Oltre che pilone di mischia, Faneo è stato abile imprenditore con la sua impresa di parquet. Faneo lascia la moglie Paola Da Gioz e il figlio Gianantonio, oltre alla madre 92enne. Il funerale di Faneo si terrà mercoledì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa di Salce, mentre un’altra cerimonia sarà officiata anche alle 16 a Cadola, dove risiede la madre. Intanto, dopo aver raggiunto il picco virale tra fine gennaio e inizio febbraio, l’influenza stagionale in Veneto ha iniziato la fase di calo incidentale. Lo rende noto il nono Rapporto epidemiologico regionale, elaborato sui dati raccolti dai 116 medici di famiglia della rete «sentinella». Ma l’influenza quest’anno ha colpito duro, lasciando sul campo 13 vittime, 3 nel Bellunese.
26 febbraio 2019 (modifica il 26 febbraio 2019 | 10:00)


«Nelle acque di Pavia i super batteri resistenti ai farmaci»

I risultati dello studio dell’unità di Microbiologia dell’università «Sono immuni agli antibiotici, rischio polmoniti e infezioni»

I super-batteri farmaco resistenti, portatori di polmoniti, infezioni all’intestino e alle vie urinarie, sono in giro per la città. O meglio, nelle sue acque superficiali. Lo prova uno studio fatto da una squadra di ricercatori e professori dell’Unità di Microbiologia del dipartimento di Scienze clinico-chirurgiche dell’università di Pavia, squadra diretta da Roberta Migliavacca e Federica Marchesini.


Dal 22 dicembre a ieri (29 dicembre) ben 35 pazienti sono stati ricoverati all’ospedale di Piacenza per polmonite. Altri 9 pazienti sono potuti tornare a casa perché non avevano bisogno di fare l’ossigenoterapia. Solo nel giorno di Natale c’è stato un picco di 7 ricoveri. A tracciare il bilancio è il dottor Andrea Vercelli, responsabile del Pronto soccorso di via Taverna.

Il bilancio complessivo vede 44 casi in questi ultimi giorni dell’anno, soprattutto tra le persone anziane. Sotto accusa ci sono specialmente gli sbalzi termici che mettono a dura prova la salute dei piacentini. La guardia resta alta perché presto dovrebbe arrivare anche il picco d’influenza.

La Pneumologia ha chiesto altri posti letto per affrontare un inizio dell’anno che potrebbe rivelarsi critico. Il primario Franco Cosimo insiste nel sottolineare l’importanza di vaccinarsi: “Non soffrono solo gli anziani, anche tra i bimbi sono frequenti tosse, tracheiti e crisi asmatiche”. Disturbi in aumento anche per colpa dell’inquinamento.



CREMA (23 dicembre 2019) – Da tre a cinque casi al giorno, con una percentuale di ricoveri vicina al 50%. È il picco di polmoniti, che sta mettendo alla prova il personale del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore. E per rendere le dimensioni del fenomeno, normalmente le diagnosi di infezioni polmonari non superano le tre quotidiane, tra autunno e inverno, con periodi senza che i sanitari cremaschi si debbano occupare di un singolo paziente affetto da questo tipo di patologia. «Negli ultimi tre mesi — conferma il direttore sanitario dell’Ats cremasca, Roberto Sfogliarini — abbiamo avuto 18 degenti per polmonite, mentre da cinque giorni a questa parte sono state 12 quelle accertate, una delle quali è pediatrica e con paziente trattenuto». «Non va comunque dimenticato che attendevamo l’aumento di accessi (presenze al padiglione di urgenza Ndr) per via delle complicanze dell’influenza, che si stanno già facendo sentire», tiene comunque a puntualizzare il medico.


MESSAGGIO 29 FEBBRAIO 2020

MESSAGGIO DELLA SANTISSIMA VERGINE MARIA
ALLA SUA AMATA FIGLIA LUZ DE MARIA
29 FEBBRAIO 2020

Amati figli del Mio Cuore Immacolato:


POPOLO DELLA TRINITÀ SACROSANTA!



STATE CERCANDO MIO FIGLIO? ALLORA PER QUALE MOTIVO STATE IMBOCCANDO ALTRE STRADE?

STATE FORSE CERCANDO DI ARRIVARE PIÙ IN ALTO
CON ALTRI MEZZI?



Volete rendere più agevole il passo, ma state andando fuori strada e vi state allontanando ancora di più di quanto già non lo siate. NON CI SONO SCORCIATOIE PER OTTENERE LA VITA ETERNA, NON CE NE SONO, TUTTI DEVONO PERCORRERE LA STESSA STRADA, CHE È QUELLA DELLA SANTITÀ. (Cfr. 1 Tim 2-4)



Tutti prima o poi dovranno percorrere la Via del Calvario, ma non bisogna farlo lamentandosi, né facendosi guidare dalla volontà umana, invece dovete viverla come la visse Mio Figlio, GUARDANDO AL FINALE, ALLA CROCE DI GLORIA E MAESTÀ.



Anche la chiesa di Mio Figlio sta percorrendo questa Via e vi si sta addentrando sempre più, momento dopo momento.


In quanto Corpo Mistico di Mio Figlio, voi dovete raddoppiare gli sforzi per fare in modo che non vi portino in altre acque che non sono quelle di Mio Figlio.

Dovete rimanere nella Tradizione della Chiesa.


La grande novità del Vangelo è che Mio Figlio perdona ed ama, ama e perdona a chi si presenta davanti a Lui veramente pentito, con umiltà e con cuore contrito e deciso a vivere una vita nuova e lo mette in pratica.



Questa è la grande novità:



IL PERDONO, LA MISERICORDIA E LA GIUSTIZIA DIVINA CHE APRE LE PORTE A CHI SI PENTE NEL PROFONDO DEL SUO INTIMO.
(Cfr. Gv 3,16).



Quella Misericordia Divina che non troverete CAMBIANDO LA LEGGE DIVINA, NÉ MODERNIZZANDOLA.
MIO FIGLIO AMA TUTTI I SUOI FIGLI E TUTTI SONO SUOI FIGLI, PERÒ PER GUADAGNARVI LA VITA ETERNA, DOVETE RISPETTARE LA LEGGE DIVINA E VIVERE IN BASE A QUESTA LEGGE. (Cfr. Eb 4,16; Dt 10,12-13).

Vedo tante persone che vivono nel loro ego, senza perdonare coloro che Mio Figlio potrebbe avere già perdonato e questo non è da vero cristiano. 



Vedo tanta confusione tra un’umanità che ignora LA GRANDE TRAGEDIA UMANA NELLE MANI DEL MALE!



Vedo tanti Miei figli presi dalle tentazioni e vedo che continuano a rimanervi impigliati, dimenticando che Mio Figlio venne tentato dal diavolo e che in Mio Figlio c’era ciascuno di voi che veniva tentato, ma Mio Figlio ha vinto la tentazione ed ha trasferito la vittoria a tutti quelli che rispettano la Legge Divina. (Cfr Mt 4).



Vedo tanti Miei figli chiamare e invocare Mio Figlio e Mio Figlio vi offre l’ACQUA VIVA CHE SAZIA LA SETE, ma voi la rifiutate continuamente perché non vedete quello che non volete vedere. VI MANCA LA FEDE! 


PERCHÉ IL MONDO NON PARLA DELLA FEDE, IL MONDO NON PARLA DELL’AMORE DIVINO, MA DELLA CARNE E DEL PECCATO,
AI QUALI È STATO CAMBIATO NOME E LI CHIAMANO MODERNISMO. 



Comunque devo dirvi che state camminando su strade sbagliate, Mio Figlio vi sta chiamando al pentimento, Io vi chiamo al pentimento, alla penitenza, a un profondo digiuno, al digiuno dei sensi fisici e spirituali. 



Noè predicò il pentimento e la penitenza. Giona chiamò alla penitenza ed annunciò agli abitanti di Ninive che la loro città sarebbe stata distrutta. 


Alcuni non ascoltarono e perirono, mentre altri ascoltarono e furono perdonati.

Questa generazione ha ricevuto più appelli alla conversione delle generazioni precedenti e la risposta è un costante rifiuto, perché è attaccata alla vita mondana e sfrenata ed in altri casi perché è attaccata al proprio ego che non permette il perdono che Mio Figlio invece non nega loro.



FINO A CHE PUNTO SI SPINGE IL CRIMINE DI QUESTA GENERAZIONE? FINO ALLA SUPERBIA, FIGLI.



L'uomo ha sviluppato le scienze, ma non si è sviluppato spiritualmente perché lo Spirito e la Vita Eterna, adesso, qui sulla terra, non vi danno né onorificenze, né notorietà, né grandi premi in denaro o ricchezze, né riconoscimenti pubblici, e questo è quello che l'uomo di questo tempo ambisce maggiormente.



Vedo persone superbe, altezzose, che si gloriano di loro stesse, delle loro ricchezze, del loro intelletto, delle loro capacità, ma nel profondo di queste persone vedo angoscia, malumore, tristezza, infelicità.



Figli del Mio Cuore Immacolato:


SVEGLIATEVI, NON DOVETE VIVERE QUESTA QUARESIMA COMPIENDO UNA TRADIZIONE CHE NON È SOLO TRADIZIONE,
MA COMMEMORAZIONE, È UNO SVEGLIARSI E VIVERE LA VITA,
LA VERA VIA, LA VERITÀ ETERNA.



Tanto dolore per un’umanità stolta… c’è tanta tragedia umana che non viene riconosciuta, c’è molto disprezzo per gli Appelli della Casa Paterna e quando riconoscerete di aver disobbedito a causa della vostra stoltezza, avrete già patito tanto, che il lamento dell’umanità non potrà essere contenuto. 


STATE VIVENDO NELLA PURIFICAZIONE E NON LO SAPETE?

Guardate lo stato della Chiesa di Mio Figlio, guardate le decisioni dei governi, con norme e leggi che sono totalmente contro la vita e la morale.
Guardate la reazione della natura ovunque, guardate la carestia dei popoli.
Guardate l’avanzata del comunismo e l’oppressione alla quale coloro che non si dichiarano apertamente comunisti, stanno sottoponendo i popoli, un’oppressione che va in direzione di un governo unico, di una religione unica, di una moneta unica, di un insegnamento unico, che favoriranno la morte del corpo e dell’anima.


QUESTA È LA PASSIONE ALLA QUALE STA VENENDO PORTATA LA CHIESA DI MIO FIGLIO, QUESTA È LA PASSIONE CHE STA VIVENDO COSTANTEMNTE IL CORPO MISTICO DI MIO FIGLIO, QUESTA È L’ENTRATA DELL’ANTICRISTO TRA L’UMANITÀ.


Rendetevi conto figli Miei che per questa Quaresima, oltre alla preghiera, al digiuno, alla penitenza, dovete includere il digiuno dei sensi e soprattutto il digiuno della mente, che vi fa andare contro i vostri fratelli. 


RIPULITE LA VOSTRA CASA INTERIORE COSICCHÈ LA PURIFICAZIONE NASCA IN VOI E NON SIA QUALCOSA DI ESTERNO, CHE NON DURA!


Mio Figlio desidera cuori contriti, volonterosi e non simulatori di una falsa religione.

Figli, non andate in panico di fronte alle pandemie (1), siate obbedienti e preparate quello che vi Ho dato per combatterle (2), non lasciatevi ingannare e preparatevi. Gli uomini non vi diranno la verità, Io sì.


NON DIMENTICATE CHE MIO FIGLIO È LA VIA VERSO LA VITA ETERNA. (Gv 14,6)

NON DIMENTICATEVI CHE IO SONO QUI E CHE SONO VOSTRA MADRE. VIVETE NELL’AMORE DIVINO CHE NON HA FINE.


Vi benedico con il Mio amore.

Mamma Maria

AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO


(1) Rivelazioni su pestilenze e pandemie, leggere…
(2) Rivelazioni su piante medicinali, leggere… 


COMMENTO DI LUZ DE MARIA


Fratelli:

Davanti alla Parola della nostra Madre Santissima, il mio pensiero ritorna ai tempi in cui dal Cielo vennero mandati degli Appelli per mezzo degli strumenti di Dio, che però non vennero ascoltati ma la risposta del Cielo arrivò inaspettata: quelli che non avevano ascoltato perirono mentre coloro che avevano ascoltato ripararono, pregarono e digiunarono e cosa più importante di tutte, OBBEDIRONO, e vennero aiutati dal Cielo.


La storia si ripete: esistono solo due strade, quella del bene e quella del male, l’obbedienza e la disobbedienza. 


Ci troviamo di fronte a grandi e gravi prove che mineranno il Corpo Mistico di Cristo, LA CHIESA, così come ci troviamo davanti a quanto sta succedendo nella natura e nel campo della scienza mal utilizzata dall’uomo, che creerà virus che diventeranno incontrollabili e le loro mutazioni raggiungeranno livelli altissimi, così da sviluppare una grande pandemia. 


La Madonna ci fa un grande appello che è quello di mantenere la Fede in Dio Padre, in Dio Figlio e in Dio Spirito Santo.


In quanto persone Cristocentriche, non dobbiamo scordarci che la Madonna ci porta sempre a Suo Figlio ed è per questo che ci invita a farci un profondo esame interiore e ad avviarci alla conversione.


Amen.


LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Lunedi 9 Marzo 2020
Lunedì della II settimana di Quaresima

Risultato immagini per «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Viola

Antifona d'ingresso
Salvami, o Signore, e abbi misericordia.
Il mio piede è sul retto sentiero;
nelle assemblee benedirò il Signore. (Sal 26,11-12)

Colletta
O Dio,
che hai ordinato la penitenza del corpo
come medicina dell’anima,
fa’ che ci asteniamo da ogni peccato
per avere la forza di osservare
i comandamenti del tuo amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA (Dn 9,4-10)
Abbiamo peccato e abbiamo operato da malvagi.


Dal libro del profeta Daniele

Signore Dio, grande e tremendo, che sei fedele all’alleanza e benevolo verso coloro che ti amano e osservano i tuoi comandamenti, abbiamo peccato e abbiamo operato da malvagi e da empi, siamo stati ribelli, ci siamo allontanati dai tuoi comandamenti e dalle tue leggi! Non abbiamo obbedito ai tuoi servi, i profeti, i quali nel tuo nome hanno parlato ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri padri e a tutto il popolo del paese.
A te conviene la giustizia, o Signore, a noi la vergogna sul volto, come avviene ancora oggi per gli uomini di Giuda, per gli abitanti di Gerusalemme e per tutto Israele, vicini e lontani, in tutti i paesi dove tu li hai dispersi per i delitti che hanno commesso contro di te.
Signore, la vergogna sul volto a noi, ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri padri, perché abbiamo peccato contro di te; al Signore, nostro Dio, la misericordia e il perdono, perché ci siamo ribellati contro di lui, non abbiamo ascoltato la voce del Signore, nostro Dio, né seguito quelle leggi che egli ci aveva dato per mezzo dei suoi servi, i profeti.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 78)
Rit: Signore, non trattarci secondo i nostri peccati.

Non imputare a noi le colpe dei nostri antenati:
presto ci venga incontro la tua misericordia,
perché siamo così poveri!

Aiutaci, o Dio, nostra salvezza,
per la gloria del tuo nome;
liberaci e perdona i nostri peccati
a motivo del tuo nome.

Giunga fino a te il gemito dei prigionieri;
con la grandezza del tuo braccio
salva i condannati a morte.

E noi, tuo popolo e gregge del tuo pascolo,
ti renderemo grazie per sempre;
di generazione in generazione narreremo la tua lode.

Canto al Vangelo (Gv 6,63.68)
Lode e onore a te, Signore Gesù.
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita;
tu hai parole di vita eterna.
Lode e onore a te, Signore Gesù.


VANGELO (Lc 6,36-38)
Perdonate e sarete perdonati.


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.
Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Il Signore che nella santa Quaresima chiama a conversione il suo popolo, perchè riconosca e confessi le colpe, ora guarda a noi con particolare sollecitudine ascoltando la nostra supplica:
Perdona, Signore, le nostre colpe.

Per la Chiesa che parla alle coscienze degli uomini, perchè il suo messaggio sia accolto con favore e contribuisca al discernimento della verità. Preghiamo:
Per l'uomo che è tentato di costruirsi una morale personale, perchè con umiltà si metta in ascolto e in dialogo con Dio e con gli altri. Preghiamo:
Per quanti, specialmente fra i giovani, hanno perso il senso del peccato, perchè riconoscano l'opportunità di lasciarsi nuovamente evangelizzare. Preghiamo:
Per i bambini della prima confessione, perchè nell'incontro sacramentale con il sacerdote sperimentino la gioia dell'incontro con Dio Padre. Preghiamo:
Per noi che abbiamo iniziato questa eucaristia confessando i nostri peccati, perchè, liberati da ogni male, perseveriamo nella grazia divina sicuri da ogni turbamento. Preghiamo:
Per i fedeli che ritornano al sacramento della riconciliazione dopo molti anni.
Per il sacerdote che accoglie, ascolta, riconcilia, esorta il peccatore convertito.

O Dio, che non misuri il tuo perdono secondo le nostre categorie, aiutaci a non giudicare e condannare, ma a praticare la misericordia e il perdono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Accogli con bontà, Signore, le nostre preghiere;
tu che ci dai il privilegio di servirti nei santi misteri
liberaci dalle seduzioni del peccato.
Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO DI QUARESIMA II
La penitenza dello spirito

È veramente giusto renderti grazie,
è bello cantare la tua gloria,
Padre Santo,
Dio onnipotente ed eterno.
Tu hai stabilito per i tuoi figli
un tempo di rinnovamento spirituale,
perché si convertano a te con tutto il cuore,
e liberi dai fermenti del peccato
vivano le vicende di questo mondo,
sempre orientati verso i beni eterni.
Per questo dono della tua benevolenza,
uniti agli angeli e ai santi,
con voce unanime
cantiamo l’inno della tua lode: Santo...


Antifona di comunione
“Siate misericordiosi,
come è misericordioso il Padre vostro”,
dice il Signore. (Lc 6,36)


Preghiera dopo la comunione
Ci purifichi da ogni colpa, Signore,
questa comunione al tuo sacramento
e ci renda partecipi della gioia eterna.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Gesù ci chiama di nuovo ad imitare il Padre celeste con l’essere misericordiosi. Questa insistenza è dolcissima, poiché noi tutti abbiamo esperienza della nostra miseria e attraverso questa esperienza possiamo capire cosa sia la misericordia. Ma è anche rigorosissima, poiché Gesù ci avverte che vi è una esatta proporzione tra la misericordia che esercitiamo nei confronti dei nostri fratelli e quella che riceveremo dal Padre. Una frase sconvolgente, a pensarci bene! Dio ci ama al punto di mettere nelle nostre mani la “misura” stessa di cui egli si serve per elargire il suo amore. Ma egli vuole che noi ce ne serviamo come lui, per dare senza misura.
Gesù ci indica quattro modi assai pratici di esercitare la misericordia. Primo: non giudicare. Durante questa Quaresima prendiamo la decisione di non giudicare mai. Cerchiamo di fare un digiuno di quei giudizi spontanei che diamo così spesso, in parole o in pensieri. Anche se siamo responsabili di qualcuno, non dobbiamo mai giudicare le sue intenzioni; non sappiamo quali siano i suoi sentimenti profondi, e il segreto del suo cuore non appartiene che a Dio.
Condannare è ancor peggio: è dare un giudizio definitivo. Evitiamo la più piccola condanna, nelle nostre parole e nei nostri gesti. Al contrario, sforziamoci sempre di assolvere, di scusare, di rimettere a ciascuno il suo debito; cerchiamo di perdonare sempre e riceveremo anche il perdono del Padre. È così che verrà il regno di Dio “come in cielo così in terra”.