venerdì 25 ottobre 2019

Raccolta differenziata: in Norvegia la “munnezza” si vende al supermercato (Video)

spazzatura_Norvegia

Proprio nei giorni in cui Napoli comincia a vedere la luce dall’emergenza rifiuti con la firma di accordi per il trasferimento della “munnezza” anche se De Magistris si prende “un anno in più” per attuare il suo piano per portare la raccolta differenziata al 70%, su internet sta girando, condiviso viralmente sui social network un video che fa pensare seriamente, dove la spazzatura rappresentano davvero una risorsa.


A girarlo proprio dei ragazzi napoletani, estasiati di fronte al sistema di raccolta automatica dei rifiuti come plastica e alluminio presente in Norvegia.


Il principio alla base è un po’ quello che alimenta gli Ecopunto aperti in Sicilia in cui a fronte di lattine, bottiglie o carta vengono erogati punti che danno poi diritto al corrispettivo in generi di prima necessità come pasta, riso, confetture, ma anche biglietti per il cinema ed eventi culturali.


Solo che in Norvegia il raccoglitore automatico è piazzato nei supermercati e in cambio dei rifiuti, un po’ come i parcheggi automatici viene rilasciato uno scontrino che varrà come buono sconto per fare la spesa. In pratica dunque, la munnezza viene letteralmente venduta al supermercato in cambio di denaro elargito sotto forma di buono-spesa.


“Se prendi tutta la spazzatura di Napoli e la porti qua ci campi due anni” si sente affermare nel video da uno dei tre ragazzi che hanno voluto testare personalmente il dispositivo automatico e ci hanno ricavato quasi 6 euro di risparmio sulla spesa.
Voi che dite funzionerebbe anche da noi un sistema simile?

https://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/raccolta-differenziata-supermercati-norvegia/

Bottiglie di plastica in cambio di bonus: dove trovare i compattatori per guadagnare con la differenziata




COME AL SOLITO L'ITALIA E' IL PAESE DELLE INIZIATIVE "A MACCHIA DI LEOPARDO", INVECE C'E' BISOGNO DI UNA LEGGE NAZIONALE CHE RENDA OBBLIGATORI I COMPATTATORI DEL REVERSE VENDING IN OGNI CITTA' ITALIANA! OTTERREMMO IL DOPPIO VANTAGGIO DEL RISPETTO DELL'AMBIENTE E DELL'AIUTO ECONOMICO A TANTI CHE NE HANNO BISOGNO....

Raccolta incentivante, o per meglio dire, quando la raccolta differenziata premia con buoni sconto e bonus sulla spesa e fa risparmiare. Ormai anche in Italia, come da anni avviene già in alcuni Paesi esteri, si stanno diffondendo in modo capillare compattatori e cassonetti intelligenti dove portare lattine e bottiglie di plastica.


Tra le aziende italiane che forniscono i compattatori e che creano accordi con supermercati e amministrazioni troviamo Garby e Eurven. Garby di recente è riuscito a portare la raccolta incentivante anche in carcere. Nella Casa Circondariale di Carinola – Sessa Aurunca (CE) verrà installato un eco-compaattatore per incentivare la raccolta differenziata, ricompensando i detenuti per il conferimento dei rifiuti nel raccoglitore automatico. Il progetto mira a rafforzare la sensibilità verso la tutela dell’ambiente di tutti i partecipanti.


Ecco le mappe che vi permettono di trovare i punti per la raccolta incentivante più vicini a casa nostra.
Garby


Garby è un azienda campana che dalla Terra dei Fuochi vuole diffondere in tutta Italia la raccolta differenziata che premia lo spirito ecologico dei cittadini. Mette a disposizione compattatori per la raccolta differenziata incentivante e il riciclo della plastica e dell’alluminio. Si tratta di contenitori per la raccolta differenziata che compattano tappi di plastica, bottiglie in PET o altro materiale plastico e rifiuti in alluminio, ad esempio le lattine, riducendone il volume fino all’80%. Questi eco compattatori vengono installati in luoghi pubblici, come scuole, musei e teatri, ma anche in aziende private, così tutti possono dare il proprio contributo per rendere il mondo più pulito. Il riciclo aumenta e le emissioni di Co2 diminuiscono.



Trova l’ecopoint Garby più vicino a te. Clicca qui per guardare la mappa.

I cassonetti per la raccolta differenziata Greeny di Eurven permettono di conferire rifiuti di materiale differente, ad esempio plastica e alluminio, in modo che il compattatore ecologico riduca il loro volume fino al 90%. Nei cassonetti per la raccolta multimateriale i rifiuti di materiali diversi vengono separati automaticamente e poi compattati. Esistono diversi cassonetti Greeny che possono essere adatti per la raccolta di PET, plastica e alluminio, ma anche per vetro, organico, lampadine, Tetrapak e altro ancora. Sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente e del desiderio di città più pulite.



Trova il punto Greeny Eurven più vicino a te. Clicca qui per guardare la mappa.

Questi sono i più diffusi, ma esistono anche altre aziende che forniscono i compattatori per guadagnare dai rifiuti che si stanno diffondendo in tutta la Penisola persino negli uffici per riciclare i bicchierini del caffè. Una cosa impensabile solo qualche anno fa quando con grande invidia guardavamo all’estero.