domenica 15 marzo 2020

7 Agende NWO che accompagnano l'epidemia di Coronavirus



Mentre il dibattito continua sul vero conteggio delle persone infette a causa dell'epidemia di coronavirus COVID-19, diverse agende sinistre vengono spinte.
Il coronavirus è un'opportunità o una scusa per le autorità per implementare schemi di controllo e manipolazione tanto desiderati?

Mentre l'epidemia di coronavirus continua, con le persone che discutono da entrambe le parti se sia esagerata o sottovalutata, vale la pena fermarsi a considerare quali ordini del giorno - e intendo quali ordini del giorno del NWO - vengono lanciati usando l'epidemia come copertura o pretesto.

Come ho trattato nel mio ultimo articolo "C'è Una Connessione Tra Coronavirus E 5G ", con questo tipo di epidemie, c'è sempre una duplice motivazione per le autorità: la motivazione a fare pubblicità e la motivazione a minimizzare perché entrambi gli approcci servono la classe dirigente in modi diversi. L'inganno è un segno distintivo del governo, e chiaramente ancora di più in caso di emergenza, quindi sarà sempre difficile fidarsi di qualsiasi notizia o statistica provenga da fonti ufficiali. Indipendentemente dalle vere origini e dalla virulenza del virus, possiamo dire con certezza che ci sono diversi ordini del giorno che vengono spinti mentre leggi queste parole. È la stessa vecchia strategia dialettica hegeliana della soluzione del problema-reazione; e qualunque sia la realtà a livello microbico, la popolazione mondiale ha la percezione di un problema, quindi la classe dirigente ha un'altra opportunità per fare il suo ordine nel caos. Di seguito sono riportati 7 ordini del giorno NWO in corso a causa dell'epidemia di coronavirus.

1. Controllo centralizzato delle informazioni, ovvero censura e controllo narrativo

Alcuni oratori della simulazione dell'Event 201 (ospitato dal Johns Hopkins Center in collaborazione con il World Economic Forum [WEF] e la Bill and Melinda Gates Foundation) hanno parlato della necessità di un controllo centralizzato delle informazioni durante una pandemia, tra cui un oratore Lavan Thiru (descritto come un'autorità monetaria di Singapore) che ha menzionato "un passo in avanti da parte del governo sulle azioni di contrasto contro le notizie false". Alcuni hanno affermato che Big Tech non è più una piattaforma ma un'emittente e deve essere creata per combattere le notizie false. Un altro oratore della moda tipica ha demonizzato le teorie della cospirazione. Ecco una citazione direttamente dall'evento di simulazione / finzione (che si è avverato 6 settimane dopo):

Disinformazione e mistificazione stanno scatenando il caos ... le aziende farmaceutiche sono state accusate di introdurre il ... virus in modo da poter fare soldi con medicinali e vaccini e hanno visto crollare la fiducia del pubblico nei loro prodotti. I disordini a causa di false voci e messaggi di divisione stanno aumentando e stanno esacerbando la diffusione della malattia quando i livelli di fiducia diminuiscono e le persone smettono di cooperare con gli sforzi di risposta. Questo è un grosso problema, che minaccia i governi e le istituzioni. 
I governi nazionali stanno prendendo in considerazione o hanno già attuato una serie di interventi per combattere la disinformazione. Alcuni governi hanno preso il controllo dell'accesso nazionale a Internet; altri censurano i siti Web e i contenuti dei social media e un piccolo numero ha chiuso completamente l'accesso a Internet per impedire il flusso di disinformazione. Sono state applicate sanzioni per la diffusione di falsità dannose, compresi gli arresti.


Il piano è di continuare la censura che Big Tech ha portato avanti da anni, usando la scusa di dannose "notizie false" sostenendo che la diffusione di informazioni false durante un'emergenza è un problema più grande del solito e deve essere fermata. Ecco alcune altre citazioni dell'evento:

Penso che ci debba essere una sorta di broker onesto, un'organizzazione centralizzata di comando e controllo che riunisce realmente il settore pubblico-privato, sia su un approccio globale che su un approccio locale ... 
Sì, sono d'accordo e volevo parlare del punto sull'avere un broker onesto, e penso a questo proposito che le Nazioni Unite si adattino bene a questo conto ... 
È importante che le Nazioni Unite e l'OMS rimangano trasparenti, ma quando sfidano direttamente i governi, spesso entrano in questo problema di sovranità, e quindi penso che sia davvero importante non avere quella come unica risposta ... è davvero fondamentale ricordare l'influenza di un potere morbido …


Quest'ultima affermazione rivela ancora una volta un'agenda NWO dominante in così tante situazioni della vita: il controllo narrativo.

2. L'agenda senza contanti

L' agenda elimina contanti è uno schema NWO a lungo termine che va di pari passo con il transumanesimo, ovvero la digitalizzazione di tutto nella società, comprese cose come il denaro, l'informazione e la vita stessa. I maniaci del controllo assetati di potere - i tipi di persone che gravitano attorno il governo - adorano l'idea di una società senza contanti perché poi si può tracciare ogni singola transazione economica, il che consente alle autorità di costruire un quadro ancora più completo di chi sei in modo da fermare qualsiasi possibile disobbedienza o rivoluzione prima che accada. Aumenta anche le entrate governative attraverso la tassazione. Come questo articolo in evidenza su Activist Post, la Cina ha colto l'occasione per inoltrare l'agenda senza contanti sostenendo che la carta moneta deve essere ritirata dalla circolazione a causa della possibilità che possa contenere tracce di COVID-19 e quindi contribuire alla diffusione del coronavirus.

3. Quarantene e diritto marziale

I governi adorano gli scenari della legge marziale, perché i normali diritti umani sono sospesi. La Cina autoritaria è stata lodata da molti globalisti come il defunto David Rockefeller come modello per il Nuovo Ordine Mondiale. Alcune delle foto e dei video che escono dalla Cina mostrano che lo stato di polizia è orribile. Un'altra crisi, un'altra opportunità per il governo di vedere quanto possono cavarsela sotto la bandiera della lotta contro il virus.

4. Vaccinazione obbligatoria

L'epidemia di coronavirus ha fornito una buona scusa ai governi di tutto il mondo per introdurre una delle loro agende NWO preferite: la vaccinazione obbligatoria. Il motivo per cui questo programma è particolarmente apprezzato è che consente alle autorità di accedere al corpo umano - e non solo al corpo del cittadino, ma anche al suo flusso sanguigno. Sinceramente, non abbiamo idea di cosa ci sia in quell'ago quando viene iniettato, quindi ogni sorta di cose potrebbe essere impiantata nei nostri corpi senza la nostra conoscenza o il nostro consenso.

Per coincidenza (o no), la Cina ha approvato una legge il 29 giugno 2019 che ha lanciato un programma nazionale di vaccinazione obbligatoria. Per coincidenza (o no), la legge è entrata in vigore il 1° dicembre 2019, poche settimane prima che l'epidemia di coronavirus diventasse una notizia mondiale. Ecco l'articolo:

Il 29 giugno 2019, il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo della Repubblica popolare cinese (RPC o Cina) ha adottato la legge RPC sull'amministrazione dei vaccini (legge sui vaccini). L'agenzia di stampa ufficiale Xinhua afferma che la Legge prevede la gestione più rigorosa del vaccino con severe sanzioni al fine di garantire la sicurezza del vaccino nel Paese ... La Legge impone il lancio di una piattaforma nazionale di tracciamento elettronico dei vaccini che integra le informazioni di tracciamento durante l'intero processo di produzione, distribuzione e utilizzare per garantire che tutti i prodotti vaccinali possano essere monitorati e verificati (art. 10). Secondo la legge, la Cina deve attuare un programma di immunizzazione statale e i residenti che vivono nel territorio cinese sono legalmente obbligati a essere vaccinati con i vaccini del programma di immunizzazione, che sono forniti dal governo gratuitamente. I governi locali e i genitori o altri tutori dei bambini devono garantire che i bambini vengano vaccinati con i vaccini del programma di immunizzazione ... La legge entrerà in vigore il 1° dicembre 2019.

Devi chiederti le implicazioni che si hanno quando i cosiddetti esperti come Ralph Baric sottolineano che questa epidemia di coronavirus può includere portatori asintomatici (come in questa storia del ragazzo cinese di 10 anni che non ha avuto sintomi ma presumibilmente risultato positivo per COVID-19). Queste possono essere informazioni utili, ma aggiungono anche carburante al vaccino obbligatorio, per così dire, perché poi le autorità affermano che devono vaccinare tutti per proteggere la società a causa di tutti questi possibili portatori asintomatici nascosti che potrebbero apparire e infettare tutti. Per estensione, la vaccinazione obbligatoria può includere anche vaccini a DNA e microchip (vedere il prossimo).

5. ID2020 di Bill Gates: identificazione digitale tramite microchip
Come dice David Icke, se Bill Gates ne è coinvolto, fa male all'umanità. Il point-man, di Gates, spinge da molti anni il NWO a usare pesantemente OGM e vaccini (incluso l'ammettere che i vaccini contribuiscono al controllo della popolazione); faceva parte dell'evento 201 che simulava l'epidemia di coronavirus prima che accadesse; egli "non aveva alcuna relazione d'affari o amicizia con Jeffrey Epstein"; quindi ora dobbiamo chiedere in quale altro modo questo frontman del NWO sta beneficiando del virus. Risulta che la risposta può essere trovata in un altro progetto globalista che Gates ha promosso: ID 2020. Questa è l'agenda del microchip umano, riconfezionata. Si vende con "un modo sicuro e affidabile" per soddisfare un "Diritto umano fondamentale e universale" - salvaguardando la tua identità sia online che nel mondo fisico. Questo articolo riporta:

L'Alliance ID2020, come viene chiamata, è un programma di identità digitale che mira a "sfruttare l'immunizzazione" come mezzo per inserire piccoli microchip nei corpi delle persone. In collaborazione con la Global Alliance for Vaccines and Immunizations, nota anche come GAVI, il governo del Bangladesh e vari altri "partner nel governo, nel mondo accademico e umanitario", l'ID2020 Alliance ... vuole che tutti gli umani siano "vaccinati" con il chip del monitoraggio digitale e creeranno un sistema di monitoraggio senza soluzione di continuità per il Nuovo Ordine Mondiale per gestire facilmente le popolazioni del mondo.
Mentre i terreni di sperimentazione del programma ID2020 sono principalmente nel Terzo mondo, il gruppo afferma che ora sta lavorando con i governi qui negli Stati Uniti per iniziare a microchippare delle persone attraverso la vaccinazione. Ad Austin, in Texas, ad esempio, la popolazione dei senzatetto viene ora sfruttata come una cavia collettiva per il programma di vaccinazione con microchip dell'ID2020, che il gruppo sostiene aiuterà a "potenziare" i senzatetto dando loro presumibilmente il "controllo" dei loro dati personali di identità. "La città di Austin, ID2020 e molti altri partner stanno collaborando con i senzatetto e i fornitori di servizi che si impegnano con loro per sviluppare una piattaforma di identità digitale abilitata alla blockchain chiamata MyPass per potenziare i senzatetto con i propri dati di identità", scrive Chris Burt per BiometricUpdate.com ID2020 sta anche testando i rifugiati con le sue vaccinazioni di microchip attraverso due programmi pilota inaugurali noti come iRespond ed Everest.

Dal momento che Gates è stato ovviamente intimamente coinvolto nella pianificazione di questo focolaio e nell'assicurare alle sue aziende i brevetti e i vaccini per il virus appena rilasciato, sta anche pianificando di utilizzare l'epidemia di coronavirus per promuovere ulteriormente ID2020?

6. Agenda 2030: Wuhan dovrebbe essere una delle città intelligenti della Cina

Un'agenda massiccia coinvolta nell'epidemia di coronavirus è l'agenda di tutti i programmi - Agenda delle Nazioni Unite 2030, che coinvolge le Smart Cities. Indovina un po'? Prima dello scoppio dell'epidemia la Cina aveva già pianificato quali delle sue città sarebbero state quelle che sarebbero diventate le Smart Cities pilota. Wuhan era una di queste (il che ha senso perché era anche il sito dell'implementazione del 5G in Cina come descritto nel mio precedente articolo ). Vedi qui:

Wuhan Future City, situata nella zona di sviluppo high-tech dell'East Lake orientale, è una delle quattro basi dei talenti concentrate delle principali imprese statali e l'unica "futura città scientifica e tecnologica" approvata dal Consiglio di Stato per le regioni centrali e occidentali.


7. L'epidemia di coronavirus è un'arma biologica basata sulla razza?

Non so se classificherei esattamente questo come un programma NWO, ma una bio-arma basata sulla razza è sicuramente una possibilità qui. Considera che praticamente tutti i decessi noti dell'epidemia di coronavirus finora sono stati in Cina. Sono stati segnalati solo circa 4 decessi al di fuori della Cina: 1 nelle Filippine il 1° febbraio, 1 in Giappone il 13 febbraio e 2 in Iran il 20 febbraio. Lance Walton ( VDare.com ) ha scritto diversi articoli chiedendo perché nessuno ne parli. Sottolinea come Tedros Ahanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS (Organizzazione mondiale della sanità), abbia dichiarato di opporsi ai divieti di viaggio. ZeroHedge.com lo ha citato dicendo che "Ribadiamo la nostra richiesta a tutti i paesi di non imporre restrizioni che interferiscono inutilmente con i viaggi e gli scambi internazionali. Tali restrizioni possono avere l'effetto di aumentare la paura e lo stigma, con scarsi benefici per la salute pubblica". 
Se il virus non discrimina in base alla razza e indebolisce o uccide semplicemente chiunque, i benefici della salute pubblica del divieto a circolare delle persone sarebbero grandi. Tuttavia, se il virus discrimina effettivamente la razza e prende di mira solo gli asiatici orientali, allora i commenti del capo dell'OMS hanno un senso. Ciò solleva ancora altre domande: se il COVID-19 è un'arma bio basata sulla razza, chi l'ha creato? Gli Stati Uniti? Israele? Come l'hanno fatto a farlo entrare e rilasciare in Cina?

Conclusione: l'epidemia di coronavirus viene utilizzata per spingere le agende NWO. 


È interessante notare che la cerimonia di apertura dei Giochi del mondo militare a Wuhan ha dichiarato un "Nuovo Mondo" (vedi l'immagine di uno screenshot sopra della cerimonia di apertura) che suggerisce la frase Nuovo Ordine Mondiale e suggerisce anche la trasformazione della società - un altro indizio che questo intero evento è stato pre-programmato. Qualunque sia la verità circa l'origine del virus, chi l'ha creato, come è stato rilasciato e se è davvero pericoloso come viene ipotizzato, non vi è dubbio che l'intero fenomeno epidemico del coronavirus venga utilizzato per accelerare diverse agende NWO nel tipico stile di soluzione del problema-reazione.


Makia Freeman è la redazione di media alternativi / sito di notizie indipendenti The Freedom Articles e ricercatore senior presso ToolsForFreedom.com . Makia è su Steemit e FB .


fonti:












Coronavirus Covid-19: in arrivo cargo dalla Cina. Rocca (Cri), “prima concreta risposta alle necessità di ospedali e operatori sanitari”

RINGRAZIAMO IL POPOLO CINESE PER L'AIUTO OFFERTO ALL'ITALIA IN QUESTA GRAVE CIRCOSTANZA, MA POI SARA' NECESSARIO UN DIBATTITO SCIENTIFICO SUL COVID 19 E L'IMPATTO DEL 5G SULLA SUA DIFFUSIONE



"Il wireless abbassa le naturali difese del sistema immunitario, esponendo le persone – evidentemente già accerchiate da altri agenti ambientali immuno-neurotossici – all’esposizione di virus e malattie". (Prof. Ronald Neil Kostoff, nel 1967 laureato all’Università di Princeton in Scienze Aerospaziali e Meccaniche, autore di oltre 200 articoli peer-reviewed tra cui lavori su Parkinson, Sclerosi Multipla, Alzheimer e SARS)

E' atterrato tre giorni fa alle 22.30 circa, a Roma Fiumicino, l’aereo proveniente dalla Cina con 9 esperti e un grande carico di aiuti inviati dalla Croce Rossa cinese a quella italiana che veicolerà i materiali al Governo italiano e in parte distribuirà i dispositivi tra i volontari dell’Associazione impegnati nell’emergenza Coronavirus. Lo rende noto la Croce Rossa italiana. Sul volo ben 9 bancali con ventilatori, materiali respiratori, elettrocardiografi, decine di migliaia di mascherine e altro dispositivi sanitari. I nove esperti, sei uomini e tre donne capitanati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e da “un illustre professore di rianimazione cardiopolmonare”, Liang Zongan, sono rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Coronavirus in Cina. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa italiana. “Il Movimento internazionale della Croce Rossa ha dimostrato, una volta ancora – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – l’importanza di fare rete. Grazie alla generosa donazione della Consorella cinese, infatti, possiamo dare una prima concreta risposta alle necessità dei nostri ospedali e degli operatori sanitari che, in questo momento, sono in grande sofferenza. Mettiamo a disposizione del Governo italiano vitali dispositivi quali i ventilatori e siamo in grado di fornire migliaia di mascherine per consentire di far lavorare in sicurezza i nostri volontari. Non risolviamo tutto con questo cargo ma, certamente, si tratta di una risposta concreta e rapida, attivata nel giro di 48 ore. Molto importante la presenza del team di esperti che potranno portare le loro conoscenze ai nostri sanitari, al fine di confrontarsi per un obiettivo comune: sconfiggere il virus”.

La Blockchain è appena diventata obsoleta. Il futuro è Hashgraph

IL VERO MOTIVO PER CUI CHRISTINE LAGARDE E LA BCE SONO SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI....

La Blockchain è appena diventata obsoleta. Il futuro è Hashgraph

Swirlds è una piattaforma software che ha sviluppato l'algoritmo hashgraph: una nuova Distributed Ledger Technology molto più economica, 50.000 volte più veloce, più sicura, più efficiente e matematicamente più equa della blockchain.

È il futuro di internet e della tecnologia decentralizzata.

Che cos’è la tecnologia Blockchain?

Considerata la più grande innovazione tecnologica dopo Internet, la tecnologia Blockchain è nata in risposta al crollo di diversi istituti bancari nel 2008, con il rilascio di un rapporto di Satoshi Nakamoto dal titolo: “Bitcoin: un sistema di cash elettronico peer-to-peer (…) La tecnologia blockchain facilita le operazioni peer-to-peer, senza alcun intermediario come una banca o un organismo di controllo centrale." Don Tapscott

La Blockchain è semplicemente un database pubblico (nessuno lo possiede), distribuito (non c’è nessun server centralizzato), aggiornato costantemente e protetto da crittografia.

Questo è il motivo per cui le banche diventeranno presto obsolete.

Che cosa è Hashgraph e perché è meglio della blockchain?

Hashgraph è una Distributed Ledger Technology superiore, che elimina la necessità di calcolo massiccio e di consumi energetici insostenibili che caratterizzano le applicazioni basate sulla blockchain come Bitcoin ed Ethereum.
Soprattutto, è in grado di raggiungere un consenso (concetto critico su cui torneremo più avanti).

Le caratteristiche di Hashgraph sono le seguenti:

50.000 volte più veloce: limitato solo per larghezza di banda, con più di 250.000 transazioni al secondo (pre-sharding). Il Bitcoin è oggi limitato a 7 transazioni al secondo.

Più corretto: la correttezza matematica (con timbro di consenso) significa che nessun individuo può manipolare l'ordine delle transazioni. Nel mondo della blockchain, un “miner” può scegliere l'ordine in cui le transazioni si verificano in un determinato blocco, può ritardare gli ordini inserendoli in blocchi futuri e anche bloccarli completamente dall'entrare nel sistema. Il timbro di consenso impedisce a un individuo di influenzare l'ordine di consenso delle transazioni. Una volta che un evento si verifica, tutti lo sanno in un paio di minuti. Per la memorizzazione sono necessari solo gli effetti della transazione, tutto il resto può essere scartato. Ciò riduce la quantità di memoria realmente necessaria (per Bitcoin sono 60GB) a meno di 1 GB, consentendo anche ad un semplice smartphone di fare da nodo di questa rete distribuita.

Sicurezza migliorata: “Asynchronous Byzantine Fault Tolerant”. Nessun membro può impedire alla comunità di raggiungere un consenso, né modificare il consenso una volta raggiunto. Con Byzantine si può raggiungere un consenso, mentre nel mondo della blockchain è solo una probabilità che aumenta nel tempo. Se non è mai stato raggiunto un consenso, i conflitti avverranno sempre: è per questo che periodicamente si verificano i cosiddetti “hard fork”, che danno vita ad altcoins, come Bitcoin Cash e Bitcoin Gold.

100% efficiente: Nessun blocco estratto diventa mai datato. Nella blockchain le transazioni vengono collocate in contenitori (blocchi) che costituiscono una sola, lunga catena. Se due miners creano due blocchi contemporaneamente, la comunità alla fine ne sceglierà uno e scarterà l'altro. In hashgraph ogni contenitore viene utilizzato e nessuno viene scartato.

Economico: evita la proof-of-work (PoW), il che significa che non è necessario sprecare calcoli per rallentare il sistema stesso, quindi non è più necessario un costoso hardware personalizzato. Nella blockchain, se nuovi blocchi arrivano troppo rapidamente, possono essere scartati, ecco perché Bitcoin è attualmente PoW, in quanto questo rallenta artificialmente il processo di mining. Con hashgraph, ogni membro può creare transazioni e contenitori quando vuole. 

La squadra di Hashgraph spiega come funziona la piattaforma tecnicamente:

“Si noti che noi siamo il nostro algoritmo di consenso. Mentre Ethereum sta guardando al PoS con Casper, il nostro algoritmo usa qualcosa chiamato Virtual Voting senza dover dare i voti. Hashgraph utilizza un protocollo chiamato "Gossip about Gossip" per ottenere un consenso. Il Gossip è un termine ormai piuttosto noto nel mondo dell'informatica, che consiste nel chiamare un qualsiasi nodo casuale e raccontare a questo nodo tutto ciò che sai e che lui invece non sa.

Nella Distributed Ledger Technology, la larghezza di banda minima richiesta è quella in grado di fare si che le transazioni arrivino ad ogni nodo. Gossip about Gossip significa allegare una piccola quantità aggiuntiva di informazioni a un Gossip. Usando queste informazioni, possiamo costruire l'Hashgraph. Una volta che abbiamo l’Hashgraph, è estremamente facile sapere cosa voterebbe un nodo, perché sappiamo tutto ciò che ogni nodo sa e quando lo ha saputo. Ora possiamo utilizzare i dati dell’Hashgraph come input per algoritmi di voto di 30 anni e ottenere il consenso essenzialmente gratis. Questi algoritmi di voto di 30 anni hanno forti prove matematiche: sono Asynchronous Bizantine Fault Tolerant, il che significa che sappiamo quando raggiungeremo il consenso garantito e le nostre prove matematiche non fanno supposizioni sulla velocità di Internet, a causa di firewall, attacchi ddos, virus o botnet. Inoltre, a causa del Gossip about Gossip, Hashgraph è estremamente veloce (250.000 transazioni / sec).

Se le banche centrali stavano perdendo con blockchain, Hashgraph è come un missile puntato verso la loro bara.

LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Domenica 15 Marzo 2020
III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Risultato immagini per gesù e la samaritana

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola

Antifona d'ingresso
“Quando manifesterò in voi la mia santità,
vi raccoglierò da tutta la terra;
vi aspergerò con acqua pura
e sarete purificati da tutte le vostre sozzure
e io vi darò uno spirito nuovo”, dice il Signore. (Ez 36,23-26)

Colletta
Dio misericordioso, fonte di ogni bene,
tu ci hai proposto a rimedio del peccato
il digiuno, la preghiera e le opere di carità fraterna;
guarda a noi che riconosciamo la nostra miseria
e, poiché ci opprime il peso delle nostre colpe,
ci sollevi la tua misericordia.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA (Es 17,3-7)
Dacci acqua da bere.


Dal libro dell’Èsodo

In quei giorni, il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua; il popolo mormorò contro Mosè e disse: «Perché ci hai fatto salire dall’Egitto per far morire di sete noi, i nostri figli e il nostro bestiame?».
Allora Mosè gridò al Signore, dicendo: «Che cosa farò io per questo popolo? Ancora un poco e mi lapideranno!».
Il Signore disse a Mosè: «Passa davanti al popolo e prendi con te alcuni anziani d’Israele. Prendi in mano il bastone con cui hai percosso il Nilo, e va’! Ecco, io starò davanti a te là sulla roccia, sull’Oreb; tu batterai sulla roccia: ne uscirà acqua e il popolo berrà».
Mosè fece così, sotto gli occhi degli anziani d’Israele. E chiamò quel luogo Massa e Merìba, a causa della protesta degli Israeliti e perché misero alla prova il Signore, dicendo: «Il Signore è in mezzo a noi sì o no?».

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 94)
Rit: Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore.

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere».

SECONDA LETTURA (Rm 5,1-2.5-8)
L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è stato dato.


Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio.
La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

Parola di Dio

Canto al Vangelo (Gv 4,42.15)
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Signore, tu sei veramente il salvatore del mondo;
dammi dell’acqua viva, perché io non abbia più sete.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!


VANGELO (Gv 4,5-42)
Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.


+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.
Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?».
Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore – gli dice la donna –, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». Le dice: «Va’ a chiamare tuo marito e ritorna qui». Gli risponde la donna: «Io non ho marito». Le dice Gesù: «Hai detto bene: “Io non ho marito”. Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero».
Gli replica la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».
In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: «Che cosa cerchi?», o: «Di che cosa parli con lei?». La donna intanto lasciò la sua anfora, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?». Uscirono dalla città e andavano da lui.
Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». Ma egli rispose loro: «Io ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». E i discepoli si domandavano l’un l’altro: «Qualcuno gli ha forse portato da mangiare?». Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Voi non dite forse: ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete. In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l’altro miete. Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica».
Molti Samaritani di quella città credettero in lui per la parola della donna, che testimoniava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto». E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. Molti di più credettero per la sua parola e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».
Parola del Signore.


Forma breve: Gv 4, 5-15.19b-26.39a.40-42

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?».
Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore – gli dice la donna –, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua. Vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare».
Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità».
Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».
Molti Samaritani di quella città credettero in lui. E quando giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. Molti di più credettero per la sua parola e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Fratelli e sorelle, preghiamo il Padre affinché colmi la sete di verità e di amore che anima il nostro cuore, donandoci lo Spirito di Cristo che sostiene la nostra speranza nel suo amore infinito.
Preghiamo dicendo: Ascoltaci Signore.

1. Perché la Chiesa sappia parlare al cuore di ogni uomo, risvegliando in ciascuno il desiderio di Dio e placando la sua sete con la parola del Vangelo, preghiamo.
2. Per coloro che attingono alle fonti inquinate del peccato, perché sorga in loro la fede di Cristo e il desiderio di una conversione che li trasformi in uomini nuovi, preghiamo.
3. Perché coloro che sono emarginati e oppressi trovino nella solidarietà dei cristiani la speranza di un mondo di giustizia e di pace, preghiamo.
4. Per i sapienti e i dotti, perché assumano un atteggiamento di umiltà, riconoscendo in Cristo la vera guida verso la salvezza e l’acqua viva che disseta ogni sete di senso, preghiamo.
5. Per noi, perché ricevendo il dono di questa Eucaristia, sappiamo essere cristiani autentici e testimoni credibili dell’amore di Dio per ogni uomo, preghiamo.

Esaudisci o Padre le nostre preghiere e fa’ che, in questa Eucaristia, come la samaritana al pozzo di Sicar possiamo godere dell’acqua viva che spegne ogni sete e che zampilla per la vita eterna. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Preghiera sulle offerte
Per questo sacrificio di riconciliazione
perdona, o Padre, i nostri debiti
e donaci la forza di perdonare ai nostri fratelli.
Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO
La Samaritana e l’acqua viva.

È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno,
per Cristo nostro Signore.
Egli chiese alla Samaritana l’acqua da bere,
per farle il grande dono della fede,
e di questa fede ebbe sete così ardente
da accendere in lei la fiamma del tuo amore.
E noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie
e, uniti agli angeli,
celebriamo la tua gloria: Santo...


Antifona di comunione
“Chi beve dell’acqua che io gli darò”,
dice il Signore,
“avrà in sé una sorgente che zampilla
fino alla vita eterna”. (Gv 4,13-14)


Preghiera dopo la comunione
O Dio, che ci nutri in questa vita
con il pane del cielo, pegno della tua gloria,
fa’ che manifestiamo nelle nostre opere
la realtà presente nel sacramento che celebriamo.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
La conversazione di Gesù con la Samaritana si svolge sul tema dell’“acqua viva”. Quest’acqua è indispensabile alla vita, e non è sorprendente che, nelle regioni del Medio Oriente dove regna la siccità, essa sia semplicemente il simbolo della vita e, anche, della salvezza dell’uomo in un senso più generale.
Questa vita, questa salvezza, si possono ricevere solo aprendosi per accogliere il dono di Dio. È questa la convinzione dell’antico Israele come della giovane comunità cristiana. E l’autore dei Salmi parla così al suo Dio: “È in te la sorgente della vita” (Sal 036,10). Ecco la sua professione di fede: “Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio” (Sal 042,2). La salvezza che Dio porta viene espressa con l’immagine della sorgente che zampilla sotto l’entrata del tempio e diventa un grande fiume che trasforma in giardino il deserto della Giudea e fa del mar Morto un mare pieno di vita (Ez 47,1-12). Gesù vuole offrire a noi uomini questa salvezza e questa vita. Per calmare definitivamente la nostra sete di vita e di salvezza. “Io, sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).