sabato 13 novembre 2021

Tecnologia 5G: un disastro mortale che aspetta di accadere


L'INDUSTRIA DELLE TELECOMUNICAZIONI STA TENTANDO DI DARE IL VIA ALLA SUA PROSSIMA GENERAZIONE DI TECNOLOGIA WIRELESS, FORMALMENTE CONOSCIUTA COME 5G. MA PROPRIO COME CON I CONTATORI INTELLIGENTI, IL 5G MORTALE SI PREANNUNCIA COME UN ALTRO INCUBO RADIOATTIVO PER COLORO CHE NE SONO ESPOSTI - PER NON PARLARE DEL FATTO CHE NEL 2019 SONO STATI LANCIATI NELLO SPAZIO CIRCA 20.000 SATELLITI 5G, CHE GIA' STANNO RENDENDO L'ESPOSIZIONE AL 5G PRATICAMENTE INEVITABILE. 

Sappiamo già che, a causa della potenza e della velocità che ci si aspetta di consegnare, la tecnologia 5G richiederà che le torri cellulari siano collocate in estrema vicinanza l'una con l'altra - con almeno un'antenna ogni 10-12 case nelle regioni urbane. Questa rete densa di trasmettitori EMF (frequenza elettromagnetica) emetterà livelli senza precedenti di radiazioni che causano il cancro, senza alcun mezzo per "opt-out".

Inoltre, la radiazione 5G sarà diretta verso l'energia anziché diffondere energia - il che significa che i fasci di microonde dal trasmettitore al ricevitore saranno più concentrati che mai. Questo porterà quasi certamente a maggiori dosi di radiazioni ionizzanti che entrano nei corpi delle persone, in particolare nell'area del cervello dove le persone posizionano i loro telefoni cellulari.

"Le precedenti generazioni di comunicazioni cellulari RF utilizzavano antenne di grandi dimensioni per inviare una coltre di radiazioni in tutte le direzioni", scrive John P. Thomas per GreenMedInfo.com .


"Le basse frequenze utilizzate e l'ampia distribuzione di microonde limitavano il numero di dispositivi cellulari che potevano connettersi attraverso una singola torre alta".


"Le microonde di lunghezza molto più breve utilizzate per il 5G renderanno possibile l'uso di antenne a phasing array di piccole dimensioni per inviare e ricevere segnali", aggiunge, spiegando come le antenne phased array sparano radiazioni sui loro obiettivi "proprio come un proiettile".


"Un gruppo di queste minuscole antenne può essere sistemato in una matrice da 4 pollici a 4 pollici ... I raggi delle microonde che producono saranno abbastanza forti da passare attraverso i muri e i corpi umani. Se non fossero abbastanza forti per farlo, allora tutti quelli con uno smartphone 5G dovrebbero stare all'aperto quando usano i dispositivi".


LE RADIAZIONI 5G SONO ESPONENZIALMENTE PEGGIORI DELLE PRECEDENTI TECNOLOGIE WIRELESS PERCHÉ GLI IMPULSI ELETTROMAGNETICI "RI-IRRADIANO" ALL'INTERNO DEL CORPO PER CREARE NUOVE ANTENNE

Secondo l'autrice, ricercatore e artificiere di radiofrequenza, Arthur Firstenberg, c'è un altro problema molto serio con la tecnologia 5G di cui quasi nessuno parla, e ha a che fare con il modo in cui i campi elettromagnetici 5G interagiscono con l'umano corpo.


In un'analisi delle radiazioni 5G che ha pubblicato nel lontano 2002, molto prima che la tecnologia ricevesse il via libera da politici politicamente compromessi, Firstenberg ha spiegato come, poiché gli impulsi elettromagnetici 5G sono estremamente brevi e trasmessi a raffica, si replicano effettivamente all'interno corpo per creare minuscole nuove antenne 5G internamente.


"... quando impulsi elettromagnetici estremamente brevi entrano nel corpo [5G], accade qualcos'altro: le cariche in movimento diventano piccole antenne che re-irradiano il campo elettromagnetico e lo mandano più in profondità nel corpo", ha scritto.


"Queste onde re-irradiate sono chiamate precursori di Brillouin ... Diventano significative quando la potenza o la fase delle onde cambiano abbastanza rapidamente ... Ciò significa che la rassicurazione che ci viene data - che queste onde millimetriche sono troppo brevi per penetrare lontano nel corpo - non è vero. "


In altre parole, non c'è nulla di sicuro in merito alla 5G, e prove concrete sono esistite da quasi due decenni per dimostrare che è probabilmente la più grave minaccia alla salute pubblica di sempre. Eppure, dato che la nostra nazione non è più rappresentata da funzionari pubblici che servono il popolo, ma che servono le società, è solo una questione di tempo prima che il 5G ricopra il paese e il pianeta, provocando un danno indicibile su tutte le forme di vita.

Covid-19: Ricercatore fa una soffiata sui problemi di integrità dei dati nella sperimentazione del vaccino della Pfizer


Rivelazioni di cattive pratiche presso una società di ricerca a contratto che aiuta a svolgere la sperimentazione del vaccino covid-19 della Pfizer sollevano domande sull'integrità dei dati e sulla supervisione normativa.

Paul D Thacker riporta:

Nell'autunno 2020 il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha pubblicato una lettera aperta ai miliardi di persone in tutto il mondo che stavano investendo le loro speranze in un vaccino covid-19 sicuro ed efficace per porre fine alla pandemia. "Come ho detto prima, stiamo operando alla velocità della scienza", ha scritto Bourla, spiegando al pubblico quando potevano aspettarsi che un vaccino Pfizer fosse autorizzato negli Stati Uniti.

Ma, per i ricercatori che stavano testando il vaccino della Pfizer in diversi siti in Texas durante quell'autunno, la velocità potrebbe essere arrivata a costo dell'integrità dei dati e della sicurezza dei pazienti. Un direttore regionale che lavorava presso l'organizzazione di ricerca Ventavia Research Group ha detto a The BMJ che l'azienda ha falsificato i dati, ha violato la privacy dei pazienti, ha impiegato vaccinatori non adeguatamente addestrati ed è stata lenta nel seguire gli eventi avversi riportati nella sperimentazione della III fase della Pfizer. Il personale che conduceva i controlli di qualità era sopraffatto dal volume di problemi che trovava. Dopo aver ripetutamente notificato a Ventavia questi problemi, il direttore regionale, Brook Jackson, ha inviato una denuncia via e-mail alla US Food and Drug Administration (FDA). Ventavia l'ha licenziata più tardi lo stesso giorno. Jackson ha fornito a The BMJ decine di documenti interni dell'azienda, foto, registrazioni audio ed e-mail.

Scarsa gestione del laboratorio

Sul suo sito web Ventavia si definisce la più grande azienda privata di ricerca clinica del Texas ed elenca molti premi che ha vinto per il suo lavoro a contratto. Ma la Jackson ha detto a The BMJ che, durante le due settimane in cui è stata impiegata a Ventavia nel settembre 2020, ha ripetutamente informato i suoi superiori della scarsa gestione del laboratorio, dei problemi di sicurezza del paziente e dell'integrità dei dati. La Jackson era un revisore di studi clinici addestrato che in precedenza ha ricoperto una posizione di direttore delle operazioni ed è venuto a Ventavia con più di 15 anni di esperienza nel coordinamento e nella gestione della ricerca clinica. Esasperato dal fatto che Ventavia non stava affrontando i problemi, Jackson ha documentato diverse questioni una notte tardi, scattando foto con il suo cellulare. Una foto, fornita a The BMJ, mostrava aghi scartati in un sacchetto di plastica per il rischio biologico invece di una scatola di contenitori per oggetti taglienti. Un altro ha mostrato i materiali di imballaggio del vaccino con i numeri di identificazione dei partecipanti alla sperimentazione scritti su di essi lasciati all'aperto, potenzialmente in grado di risalire ai partecipanti. I dirigenti di Ventavia hanno poi interrogato Jackson per aver scattato le foto.

Lo smascheramento precoce e involontario potrebbe essersi verificato su una scala molto più ampia. Secondo il progetto della sperimentazione, il personale esposto era responsabile della preparazione e della somministrazione del farmaco dello studio (il vaccino della Pfizer o un placebo). Questo doveva essere fatto per preservare la sicurezza dei partecipanti allo studio e di tutto il personale del sito, compreso il ricercatore principale. Tuttavia, a Ventavia, Jackson ha detto al BMJ che le stampe di conferma dell'assegnazione del farmaco sono state lasciate nelle cartelle dei partecipanti, accessibili a chiunque del personale. Come azione correttiva intrapresa a settembre, due mesi dopo il reclutamento del trial e con circa 1000 partecipanti già arruolati, le liste di controllo della qualità sono state aggiornate con istruzioni per il personale di rimuovere le assegnazioni dei farmaci dalle cartelle.

In una registrazione di una riunione alla fine di settembre 2020 tra Jackson e due direttori si può sentire un dirigente di Ventavia che spiega che l'azienda non era in grado di quantificare i tipi e il numero di errori che stava trovando quando esaminava i documenti della sperimentazione per il controllo di qualità. "Nella mia mente, è qualcosa di nuovo ogni giorno", dice un dirigente di Ventavia. "Sappiamo che è significativo".

Ventavia non stava tenendo il passo con le richieste di inserimento dei dati, mostra una e-mail inviata da ICON, l'organizzazione di ricerca a contratto con cui Pfizer ha collaborato alla sperimentazione. ICON ha ricordato a Ventavia in una e-mail del settembre 2020: "L'aspettativa per questo studio è che tutte le richieste siano affrontate entro 24 ore". ICON ha poi evidenziato in giallo oltre 100 richieste in sospeso più vecchie di tre giorni. Gli esempi includevano due individui per i quali "Il soggetto ha riportato sintomi/reazioni gravi ... Per il protocollo, i soggetti che sperimentano reazioni locali di grado 3 dovrebbero essere contattati. Si prega di confermare se è stato fatto un CONTATTO NON SEGNALATO e di aggiornare il modulo corrispondente come appropriato". Secondo il protocollo di prova un contatto telefonico avrebbe dovuto avvenire "per accertare ulteriori dettagli e determinare se una visita al sito è clinicamente indicata".

Preoccupazioni per l'ispezione della FDA

I documenti mostrano che i problemi andavano avanti da settimane. In un elenco di "punti di azione" diffuso tra i leader di Ventavia all'inizio di agosto 2020, poco dopo l'inizio della sperimentazione e prima dell'assunzione della Jackson, un dirigente di Ventavia ha identificato tre membri del personale del sito con cui "Andare oltre il problema del diario elettronico/falsificazione dei dati, ecc. Uno di loro è stato "consigliato verbalmente per il cambiamento dei dati e per non notare l'entrata in ritardo," indica una nota.

In diversi punti durante la riunione di fine settembre Jackson e i dirigenti di Ventavia hanno discusso la possibilità che la FDA si presentasse per un'ispezione (box 1). "Avremo almeno una sorta di lettera di informazioni, quando la FDA arriverà qui", ha dichiarato un dirigente.

La mattina dopo, il 25 settembre 2020, Jackson ha chiamato la FDA per mettere in guardia sulle pratiche scorrette nella sperimentazione clinica di Pfizer a Ventavia. Ha poi riferito le sue preoccupazioni in una e-mail all'agenzia. Nel pomeriggio Ventavia ha licenziato la Jackson, ritenuta "non adatta", secondo la sua lettera di licenziamento.

Jackson ha detto a The BMJ che era la prima volta che era stata licenziata nei suoi 20 anni di carriera nella ricerca.

Preoccupazioni sollevate

Nella sua e-mail del 25 settembre alla FDA la Jackson ha scritto che Ventavia aveva arruolato più di 1000 partecipanti in tre siti. La sperimentazione completa (registrata sotto NCT04368728) ha arruolato circa 44000 partecipanti in 153 siti che includevano numerose aziende commerciali e centri accademici. Ha poi elencato una dozzina di problemi a cui aveva assistito, tra cui:

Partecipanti messi in un corridoio dopo l'iniezione e non monitorati dal personale clinico;

Mancanza di follow-up tempestivo dei pazienti che hanno sperimentato eventi avversi;

deviazioni del protocollo non segnalate;

Vaccini non conservati a temperature adeguate;

Campioni di laboratorio male etichettati;

Presa di mira del personale di Ventavia per la segnalazione di questi tipi di problemi.

Nel giro di poche ore la Jackson ha ricevuto un'e-mail dalla FDA che la ringraziava per le sue preoccupazioni e la informava che la FDA non poteva commentare nessuna indagine che potesse risultare. Pochi giorni dopo la Jackson ha ricevuto una chiamata da un ispettore della FDA per discutere la sua relazione, ma le è stato detto che non poteva fornire ulteriori informazioni. Non ha sentito più nulla in relazione alla sua relazione.

Nel documento informativo di Pfizer presentato a una riunione del comitato consultivo della FDA tenutasi il 10 dicembre 2020 per discutere la domanda di Pfizer per l'autorizzazione all'uso di emergenza del suo vaccino covid-19, l'azienda non ha fatto alcuna menzione dei problemi nel sito di Ventavia. Il giorno dopo la FDA ha rilasciato l'autorizzazione del vaccino.

Nell'agosto di quest'anno, dopo la piena approvazione del vaccino della Pfizer, la FDA ha pubblicato un riassunto delle sue ispezioni della sperimentazione pivotal dell'azienda. Nove dei 153 siti della sperimentazione sono stati ispezionati. I siti di Ventavia non erano elencati tra i nove, e nessuna ispezione dei siti in cui sono stati reclutati adulti ha avuto luogo negli otto mesi dopo l'autorizzazione di emergenza del dicembre 2020. Il responsabile delle ispezioni della FDA ha notato che: "La porzione di integrità e verifica dei dati delle ispezioni BIMO [monitoraggio della ricerca biologica] sono state limitate perché lo studio era in corso, e i dati richiesti per la verifica e il confronto non erano ancora disponibili per l'IND [investigational new drug]."

I conti di altri dipendenti

Negli ultimi mesi Jackson si è rimessa in contatto con diversi ex dipendenti di Ventavia che hanno tutti lasciato o sono stati licenziati dall'azienda. Uno di loro era uno dei funzionari che avevano preso parte alla riunione di fine settembre. In un messaggio di testo inviato a giugno l'ex funzionario si è scusato, dicendo che "tutto ciò di cui ti sei lamentato era perfetto". Aveva ritrattato tutto.

Due ex dipendenti di Ventavia hanno parlato al BMJ in modo anonimo per paura di rappresaglie e perdita di prospettive di lavoro nella stretta comunità di ricerca. Entrambi hanno confermato ampi aspetti della denuncia della Jackson. Una ha detto di aver lavorato su più di quattro dozzine di studi clinici nella sua carriera, compresi molti grandi studi, ma di non aver mai sperimentato un ambiente di lavoro così "frenetico" come quello di Ventavia nel trial di Pfizer.

"Non ho mai dovuto fare quello che mi hanno chiesto di fare, mai", ha detto a The BMJ. "Sembrava solo qualcosa di un po' diverso dal normale - le cose che erano permesse e previste".

Ha aggiunto che durante il suo periodo a Ventavia l'azienda si aspettava un audit federale, ma questo non è mai arrivato.

Dopo che la Jackson ha lasciato l'azienda i problemi sono persistiti a Ventavia, ha detto questa dipendente. In diversi casi Ventavia non aveva abbastanza dipendenti per fare un tampone a tutti i partecipanti alla sperimentazione che riportavano sintomi simili al covid, per testare l'infezione. Il laboratorio ha confermato che il covid-19 sintomatico era l'endpoint primario del trial, ha notato il dipendente. (Un memorandum di revisione della FDA rilasciato nell'agosto di quest'anno afferma che in tutto lo studio i tamponi non sono stati presi da 477 persone con casi sospetti di covid-19 sintomatico).

"Non penso che fossero dati autentici", ha detto l'impiegato dei dati che Ventavia ha generato per la sperimentazione Pfizer. "È un casino pazzesco".

Un secondo dipendente ha anche descritto un ambiente a Ventavia diverso da qualsiasi altro che aveva sperimentato nei suoi 20 anni di ricerca. Ha detto a The BMJ che, poco dopo che Ventavia ha licenziato Jackson, Pfizer è stato avvisato di problemi alla Ventavia con la sperimentazione del vaccino e che è stato disposto un controllo.

Da quando la Jackson ha segnalato i problemi con Ventavia alla FDA nel settembre 2020, Pfizer ha assunto Ventavia come subappaltatore di ricerca su altri quattro studi clinici sui vaccini (vaccino covid-19 in bambini e giovani adulti, donne incinte e una dose di richiamo, così come uno studio sul vaccino RSV; NCT04816643, NCT04754594, NCT04955626, NCT05035212). Il comitato consultivo dei Centers for Disease Control and Prevention discuterà la sperimentazione del vaccino pediatrico covid-19 il 2 novembre.


PUBMED: provato scientificamente il nesso tra 5g e coronavirus

Il 16 luglio è stato pubblicato uno studio su PubMed, sito NON complottista ma considerato scientifico da tutti, sull’induzione di coronavirus nelle cellule del derma da parte del 5G

ABSTRACT
In questa ricerca, si dimostra come millimetriche onde 5G possano essere assorbite dalle cellule del derma, che fungono da antenne, essere trasferite ad altre cellule e svolgere un ruolo principale nella produzione di coronavirus dentro le biocellule. Il DNA è costituito da elettroni e atomi carichi e ha una struttura simile a quella di un induttore. Questa struttura potrebbe essere divisa in induttori lineari, toroidali e rotondi. Gli induttori interagiscono con le onde elettromagnetiche esterne, si muovono e producono alcune onde extra all’interno delle cellule.
Le forme di queste onde sono simili alle forme delle basi esagonali e pentagonali della loro fonte di DNA. Queste onde producono alcuni fori nei liquidi all’interno del nucleo. Per riempire questi buchi, vengono prodotte alcune basi esagonali e pentagonali extra. Queste basi potrebbero unirsi l’una all’altra e formare strutture simili a virus come il Coronavirus. Per produrre questi virus all’interno di una cellula, è necessario che la lunghezza d’onda delle onde esterne sia più corta della dimensione della cellula. Così le onde di 5G millimetriche potrebbero essere utilizzate per la costruzione di strutture simili a virus come i Coronavirus (COVID-19) all’interno delle cellule.
Il resto dello studio qua https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32668870/(Se per opere di magheggio, qualcuno lo avesse fatto sparire, ho caricato il PDF nel mio sito a questo link. https://drive.google.com/file )
Altri articoli:

Guarda anche questo video e diffondi!!



COVID19: LA PANDEMIA INFINITA GENERATA DAL 5G... PERCHE' IL COVID19 E' IL 5G !!!



Ricerche a cura di Cinzia Palmacci

NB: Sul sito di Pubmed si legge che dopo un'indagine approfondita, il caporedattore ha ritrattato questo articolo in quanto ha mostrato prove di manipolazione sostanziale della revisione paritaria. Il mistero s'infittisce....


La Liturgia di Sabato 13 Novembre 2021 della XXXII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)



Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Verde

Antifona d'ingresso
Giunga fino a te la mia preghiera,
tendi l'orecchio alla mia supplica, Signore. (Sal 87,3)

Colletta
Dio onnipotente e misericordioso,
allontana ogni ostacolo nel nostro cammino verso di te,
perché, nella serenità del corpo e dello spirito,
possiamo dedicarci liberamente al tuo servizio.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA (Sap 18,14-16;19,6-9)
Il Mar Rosso divenne una strada senza ostacoli e saltellarono come agnelli esultanti.


Dal libro della Sapienza

Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose,
e la notte era a metà del suo rapido corso,
la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale,
guerriero implacabile, si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio,
portando, come spada affilata, il tuo decreto irrevocabile
e, fermatasi, riempì tutto di morte;
toccava il cielo e aveva i piedi sulla terra.
Tutto il creato fu modellato di nuovo
nella propria natura come prima,
obbedendo ai tuoi comandi,
perché i tuoi figli fossero preservati sani e salvi.
Si vide la nube coprire d’ombra l’accampamento,
terra asciutta emergere dove prima c’era acqua:
il Mar Rosso divenne una strada senza ostacoli
e flutti violenti una pianura piena d’erba;
coloro che la tua mano proteggeva
passarono con tutto il popolo,
contemplando meravigliosi prodigi.
Furono condotti al pascolo come cavalli
e saltellarono come agnelli esultanti,
celebrando te, Signore, che li avevi liberati.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 104)
Rit: Ricordate le meraviglie che il Signore ha compiuto.

A lui cantate, a lui inneggiate,
meditate tutte le sue meraviglie.
Gloriatevi del suo santo nome:
gioisca il cuore di chi cerca il Signore.

Colpì ogni primogenito nella loro terra,
la primizia di ogni loro vigore.
Allora li fece uscire con argento e oro;
nelle tribù nessuno vacillava.

Così si è ricordato della sua parola santa,
data ad Abramo suo servo.
Ha fatto uscire il suo popolo con esultanza,
i suoi eletti con canti di gioia.

Canto al Vangelo (2Ts 2,14)
Alleluia, alleluia.
Dio ci ha chiamati mediante il Vangelo,
per entrare in possesso della gloria
del Signore nostro Gesù Cristo.
Alleluia.

VANGELO (Lc 18,1-8)
Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui.


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Dio ci ha dato il dono della fede che portiamo in vasi di creta. Chiediamo al Signore di conservare integra la nostra fiducia in lui. Diciamo insieme:
In te crediamo: ascoltaci, o Signore.

Per i battezzati: sappiano custodire e maturare la loro fede, la diffondano nel loro ambiente, la difendano e la onorino con il loro esempio. Preghiamo:
Per quanti credono nell'unico Dio: siano gli uomini di preghiera, puri di cuore, operatori di pace. Preghiamo:
Per chi non crede: lo stile della nostra vita l'aiuti ad aprire gli occhi al volto del Padre. Preghiamo:
Per i cristiani che vivono tra i musulmani: sappiano essere presenza umile e dolce di Cristo in seno all'Islam. Preghiamo:
Per la nostra comunità: voglia trasmettere con intelligenza e convinzione la fede che ha ricevuto. Preghiamo:
Per i ragazzi dei corsi di catechismo.
Per chi crede ancora, ma non pratica più.

Signore del cielo e della terra, domandi che ti cerchiamo con tutta la mente, che ci affidiamo a te con tutto il cuore. Accoglici nelle tue braccia, dove ti chiediamo di tenerci stretti quando ci vedi dubbiosi e frastornati. In Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
O Padre, volgi benevolo
il tuo sguardo su queste offerte,
perché celebrando nel mistero
la passione del tuo Figlio
vi aderiamo con amore fedele.
Per Cristo nostro Signore.




Antifona di comunione
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce. (Sal 22,1-2)

Oppure:
I discepoli riconobbero Gesù, il Signore,
nello spezzare il pane. Alleluia. (Cf. Lc 24,35)


Preghiera dopo la comunione
Nutriti dei tuoi santi doni ti rendiamo grazie, o Signore,
e imploriamo la tua misericordia:
per il tuo Spirito, comunicato a noi in questi sacramenti,
ci sia data la grazia di rimanere fedeli nel tuo servizio.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
In questi giorni leggiamo nella liturgia della parola il Libro della Sapienza; Maria, che invochiamo come sede della Sapienza, ne è l'espressione perfetta. Anche lei si vanta in mezzo al popolo: "Tutte le generazioni mi chiameranno beata"; anche lei si umilia: "Guardò l'umiltà della sua serva". Sono pochissime le parole della Madonna che i Vangeli hanno conservato, ma da lei ci viene un insegnamento che tutti li sintetizza: "Fate quello che (Gesù) vi dirà". E a Cana l'acqua fu trasformata in vino di nozze. Ecco la regola essenziale della vita cristiana: "Fate quello che Gesù vi dirà".
I nostri giorni possono essere insignificanti, semplici, monotoni: "acqua" che scorre via e non lascia traccia. Ma possono diventare "Vino di nozze" se vissuti nella docilità alla volontà di Dio, camminando nel suo amore.
Possiamo pensare che Maria ci dica un'altra parola, facendo suo l'invito di Gesù: "Rimanete nell'amore". Rimanete nell'amore come ho fatto io: allora tutte le vostre azioni, anche le più insignificanti e banali si trasformeranno in vino nuziale.
Stiamo vicino alla nostra madre e maestra, perché la pura luce della sua sapienza possa illuminarci: vedremo allora gli "stupendi prodigi" che il Signore continua a compiere in mezzo a noi come per il popolo eletto. Vedremo anche i prodigi che egli opera in noi, se davvero siamo obbedienti alla voce materna di Maria: "Fate quello che vi dirà". E come lei potremo innalzare canti di gioia per la sua grande misericordia.