venerdì 18 dicembre 2020

Reazioni avverse al vaccino per il coronavirus: riflessioni sulla paralisi di Bell



La Food and Drug Administration, che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici negli Stati Uniti d’America, ha espresso un parere per autorizzare la distribuzione del vaccino sviluppato dalle società farmaceutiche Pfizer e BionTech. La raccomandazione della commissione di esperti ha ricevuto 17 voti a favore e 4 contrari con un astenuto. Di fatto, anche se la raccomandazione non è vincolante, apre la strada alla decisione finale, quella dell’autorizzazione del vaccino e del via libera alla sua distribuzione. Autorizzazione attesa nei prossimi giorni. Il testo approvato sottolinea come i benefici del vaccino esaminato sono maggiori dei rischi se usati in persone sopra i 16 anni di età.

La conoscenza degli effetti collaterali e delle reazioni avverse alla vaccinazione sarà concreta solo dopo l’immunizzazione di numerose persone. Sperimentazioni che coinvolgono poco più di 40.000 soggetti, non rappresentativi di tutte le fasce d’età e senza co-morbilità, non permettono di rilevare le reazioni avverse rare o molto rare.

Eppure, un documento della stessa FDA riporta 4 casi di paralisi di Bell tra i volontari vaccinati e raccomanda un attento monitoraggio dopo la somministrazione di massa. La paralisi di Bell è una malattia neurologica molto grave e a volte irreversibile che determina paralisi facciale e l’incapacità di controllare i muscoli del viso dal lato colpito.

UN VACCINO APPROVATO IN FRETTA

Il 20 novembre 2020, la Pfizer e la BioNTech hanno sottomesso una richiesta per ottenere una Emergency Use Authorization (EUA) alla FDA per un vaccino contro la COVID 19 basato sull’antigene della glicoproteina (S) spike SARS-CoV-2 codificato da RNA e formulato in nanoparticelle lipidiche (LNP). L’uso proposto nell’ambito di un’autorizzazione in emergenza è “per l’immunizzazione attiva per la prevenzione del COVID-19 causato da SARS-CoV-2 in individui di età pari o superiore a 16 anni.” Il regime di dosaggio proposto è di 2 dosi, 30 µg ciascuna, somministrato a 21 giorni di distanza.

La richiesta EUA include dati di sicurezza ed efficacia da una fase 3 randomizzata in corso, di uno studio in doppio cieco e ed un placebo-controllato su circa 44.000 partecipanti.

L’obiettivo primario di efficacia è l’incidenza di COVID-19 tra i partecipanti senza evidenza di infezione da SARS-CoV-2 prima o durante il regime di vaccinazione con 2 dosi. A metà novembre la valutazione di 36.621 partecipanti inclusi nell’ analisi di efficacia ha rilevato che, dopo almeno 7 giorni dopo la seconda dose di vaccino, l’efficacia era del 95% con 8 casi di infezione da covid-19 nel gruppo dei vaccinati e 162 nel gruppo dei placebo. 

Per quanto riguarda i dati di sicurezza la valutazione ad una media di 2 mesi dopo la seconda dose, suggerisce un profilo favorevole, senza particolari questioni che possano ostacolare l’autorizzazione all’utilizzo in emergenza. 

I dati di sicurezza di tutti i partecipanti (sempre distribuiti in rapporto di 1:1 tra vaccino e placebo) sono stati completati il 14 novembre 2020 e hanno andamento simile a quelli della prima parte di risultati ottenuti. 

Le più comuni reazioni avverse sono state reazioni locali nel sito di iniezione per l’84.1%, fatica 62.9%, mal di testa 55.1%, dolore muscolare 38.3%, brividi (31,9%), dolori articolari (23,6%), febbre (14,2%). Reazioni avverse gravi si sono verificate nel 4,6% dei partecipanti, sono state più frequenti dopo la seconda dose ed erano generalmente meno frequenti nei partecipanti di età ≥55 anni (≤ 2,8%) rispetto ai partecipanti più giovani (≤4,6%).

Tra gli eventi avversi ritenuti “non-gravi” c’è stato una maggiore incidenza di quattro casi di paralisi di Bell nel gruppo vaccino rispetto a nessun caso nel gruppo placebo. Sebbene i quattro casi nel gruppo vaccino (composto da circa 17.000 soggetti) non rappresentino una frequenza superiore a quella prevista nella popolazione generale crediamo sia una evenienza da monitorare strettamente.
La Paralisi di Bell

Si definisce paralisi di Bell, o paralisi periferica idiopatica del nervo facciale, una paralisi o ipostenia monolaterale dei muscoli facciali. L’incidenza stimata è circa 53 casi su 100.000 persone per anno. 

Il paziente sviluppa rapidamente debolezza o paralisi dei muscoli di un lato del viso. I sintomi hanno un picco nella prima settimana e si risolvono gradualmente in un periodo compreso tra tre settimane e tre mesi. La paralisi di Bell è più comune in pazienti diabetici e nelle donne nel terzo trimestre di gravidanza e, sebbene possa interessare persone di ogni fascia di età, il picco di incidenza è intorno ai 40 anni. Pur essendo considerata idiopatica è stata messa in relazione con infezioni virali.

La paralisi di Bell può essere causata anche dalla somministrazione di alcune vaccinazioni. La finestra temporale ritenuta valida per stabilire un rapporto di causalità è di otto settimane dall’immunizzazione con vaccini inattivati e tre mesi per vaccini vivi attenuati.

Da uno studio condotto nella Banca Dati USA VAERS è riportato che il 40% delle segnalazioni di Paralisi di Bell post-vacciniche sono insorte nei primi 3 giorni ed il 77% entro un mese dalla vaccinazione con vaccini antinfluenzali.

Anche la vaccinazione contro il meningococco, contro il papillomavirus (HPV) e contro l’epatite B possono determinare questa patologia.


Nonostante la letteratura disponibile, la Guida alla valutazione delle reazioni avverse osservabili dopo vaccinazione dell’AIFA afferma: ”Una associazione temporale tra somministrazione del vaccino e comparsa della paralisi di Bell si ritiene casuale. Una paralisi di Bell non costituisce una controindicazione ad ulteriori dosi di vaccino”.

Sarà sicuramente così: quello che meraviglia è che questa patologia non appare mai citata nei report di sorveglianza delle sospette reazioni avverse alle vaccinazioni che annualmente sono pubblicati dalla stessa AIFA. Non crediamo che tale assenza dipenda dalla mancata comparsa della malattia nell’intervallo di tempo determinato dalla Guida, ma dalla inefficacia di un sistema di sorveglianza passiva che non riesce a raccogliere correttamente i dati, che non riesce a rilevare quanto avvenga dopo la vaccinazione. Senza queste informazioni, non si potrà mai comprendere davvero se la malattia insorge dopo o a causa del vaccino.

La vaccinazione anti Covid-19 sia almeno accompagnata da un esteso programma di vigilanza attiva in modo da rilevare in tempo reale complicazioni, rischi e patologie correlabili con la somministrazione di un vaccino approvato molto velocemente.

Bibliografia

Baugh RF et al. Clinical Palsy Guideline: Bell’s Palsy, Otolaryngol Head Neck Surg. 149(3S) Section IX

Monini S, Lazzarino AI, Iacolucci C, Buffoni A, Barbara M. Epidemiology of Bell’s palsy in an Italian Health District: incidence and case-control study. Acta Otorhinolaryngol Ital. 2010 Aug;30(4):198. PMID: 21253285; PMCID: PMC3008145. PubMed (nih.gov)

Vrabec JT, Isaacson B, Van Hook, JW. Bell’s palsy and pregnancy Otolaryngol Head Neck Surg. 2007 Dec;137(6):858-61

Tiemstra J and Khatkhate N. Bell’s Palsy: Diagnosis and Management AAFP, 2007, 76, 998-1002

Adverse Event Following Immunization_Interpretation and Clinical Definitions Guide_New Brunswick Canada: http://www2.gnb.ca/content/dam/gnb/Departments/hs/pdf/en/CDC/HealthProfessionals/AEFIsinterpretationandclinicaldefinitionsguide.pdf

Adverse events following immunization. Vancouver, BC: BCCDC;2013 http://www.bccdc.ca/discond/commmanual/CDManualChap2.htm

Adverse Event Following Immunization_Interpretation and Clinical Definitions Guide_New Brunswick Canada: http://www2.gnb.ca/content/dam/gnb/Departments/hs/pdf/en/CDC/HealthProfessionals/AEFIsinterpretationandclinicaldefinitionsguide.pdf

Lee G.M et al H1N1 and seasonal Influenza Vaccine Safety in the Vaccine Safety Datalink Project. Am J Prev Me 20111; 41 (2): 121-128.

Zhou W et al A potential sign of Bell’s after parenteral inactivated influenza vaccines: reports to the Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS)-United States 1991-2001, Pharmacoepidemiology and Drug Safety 2004; 13; 505-510

Facial Paralysis Following Influenza Vaccination: A Disproportionality Analysis Using the Vaccine Adverse Event Reporting System Database | link-springer


Bardage, C., Persson, I., Ortqvist, A., et al. (2011). Neurological and autoimmune disorders after vaccination against pandemic influenza A (H1N1) with a monovalent adjuvanted vaccine: population based cohort study in Stockholm, Sweden. BMJ, 343: d5956

Huang, W.T., Huang, W.I., Huang, Y.W., et al. (2012).The reporting completeness of a passive safety surveillance system for pandemic (H1N1) 2009 vaccines: a capture-recapture analysis. Vaccine, 30: 2168–72.


Shaw, F.E. Jr, Graham, D.J., Guess, H.A., et al. (1988). Postmarketing surveillance for neurologic adverse events reported after hepatitis B vaccination. Experience of the first three years. Am J Epidemiol, 127(2): 337–52.)

"Come può vaccinarti, salvarmi?" Il microbiologo si oppone ai requisiti del vaccino COVID


Di solito, quando pensiamo alla parola coraggio, pensiamo a qualcuno come un veterano che ha rischiato la vita per difendere il proprio paese, o un poliziotto che corre verso un tiratore armato mentre tutti gli altri scappano nella direzione opposta.

Eppure oggi, in un'epoca dominata da tutte le cose COVID, ho riconosciuto un diverso tipo di coraggio, che coinvolge le persone che non si trattengono più quando dicono le verità su COVID-19 che non sentiamo dai nostri governo e media tradizionali.

Recentemente, ho intervistato il microbiologo Dr. Sucharit Bhakdi, che ha coraggiosamente parlato del motivo per cui il test PCR utilizzato per determinare la quantità di "casi" COVID-19 che i burocrati usano come scusa per bloccare la vita, dovrebbe essere cestinato . 

Nel rapporto di oggi, il dottor Bhakdi non si tira indietro sul motivo per cui la linea "nessuna normalità fino a quando non ci sarà un vaccino" che ci siamo infilati in gola è una farsa, e perché storicamente, i vaccini per qualsiasi coronavirus sono stati problematici nel passato.

Guarda qui:

Ora non fraintendermi, non sono un "anti-vaxxer". Mi vergogno persino di scrivere quel termine, che spesso è usato semplicemente per etichettare coloro che hanno legittime preoccupazioni su un vaccino. Ma se solo pochi giorni dopo che Pfizer ha lanciato il suo vaccino, Health Canada ha trasmesso un avvertimento a causa di persone che hanno una grave reazione allergica al vaccino nel Regno Unito, e le azioni di Moderna sono crollate dopo che quattro dei partecipanti alla sperimentazione del vaccino hanno sperimentato la paralisi di Bell. 
Non abbiamo tutti accesso all'altro lato della storia quando si tratta di questi vaccini COVID affrettati?

Vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19: raccomandazioni di Health Canada per le persone con gravi allergie

LA CAUSA PRIMARIA DI REAZIONI ALLERGICHE AL VACCINO E' IL POLIETILENGLICOLE TRA GLI INGREDIENTI. QUESTA SOSTANZA E' UN DERIVATO DEL POLIETILENE NOTORIAMENTE USATO PER I MATERIALI PLASTICI. OGNI ORGANISMO UMANO REAGISCE SE GLI VIENE INIETTATO DEL MATERIALE PLASTICO!!  

Vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19: raccomandazioni di Health Canada per le persone con gravi allergie

Data di inizio:12 dicembre 2020
Data pubblicazione:12 dicembre 2020
Tipo di comunicazione:
Consultivo Sottocategoria: Biologico / vaccino
Fonte di richiamo: Health Canada
Problema: Informazioni importanti sulla sicurezza, informazioni sull'allergia, sicurezza del prodotto
Pubblico: Pubblico in generale, operatori sanitari Numero identificativo:RA-74543

Ultimo aggiornamento: 16-12-2020

Sommario
Prodotto: vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19
Problema: due persone nel Regno Unito hanno segnalato gravi reazioni allergiche al vaccino COVID-19 di Pfizer BioNTech l'8 dicembre 2020. Con l'inizio del lancio del vaccino in Canada, i canadesi potrebbero chiedersi quali rischi si verifichino reazioni allergiche e se dovrebbero ricevere questo vaccino se hanno allergie a cibi o altri farmaci.
Cosa fare: le persone con allergie a uno qualsiasi degli ingredienti del vaccino Pfizer-BioNTech COVID 19 non dovrebbero riceverlo. Parla con il tuo medico di eventuali allergie gravi o altre condizioni di salute che potresti avere prima di ricevere questo vaccino.

Problema

Health Canada ha dato seguito alle due segnalazioni di reazioni anafilattoidi al vaccino COVID-19 di Pfizer BioNTech nel Regno Unito. Queste reazioni si sono verificate l'8 dicembre 2020.

Entrambi gli individui nel Regno Unito avevano una storia di gravi reazioni allergiche e portavano autoiniettori di adrenalina. Entrambi sono stati curati e si sono ripresi.

All'inizio del lancio del vaccino in Canada, i canadesi potrebbero chiedersi quali siano i rischi di reazioni allergiche. In Canada, tutti i vaccini portano un avvertimento sul rischio di reazioni allergiche gravi, inclusa l'anafilassi, e le cliniche di immunizzazione sono attrezzate per gestire questi rari eventi.

Le persone con allergie a uno qualsiasi degli ingredienti del vaccino sono attualmente avvertite di non riceverlo. Questa cautela è già stata annotata nella monografia canadese del prodotto (informazioni sulla prescrizione) per il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19. 
Gli ingredienti del vaccino sono i seguenti:
Ingrediente medicinale:
mRNA
Ingredienti non medicinali:
ALC-0315 = ((4-idrossibutil) azandiil) bis (esano-6,1-diil) bis (2-esildecanoato)
ALC-0159 = 2 - [(polietilenglicole) -2000] -N, N-ditetradecilacetammide
1,2-distearoil-sn-glicero-3-fosfocolina
colesterolo
sodio fosfato bibasico diidrato
fosfato di potassio monobasico
cloruro di potassio
cloruro di sodio
saccarosio
acqua per preparazioni iniettabili

Health Canada ha riesaminato le prove disponibili e ha concluso che l'attuale monografia del prodotto e le linee guida sulla salute pubblica disponibili sono appropriate e al momento non consiglia alcuna modifica all'uso del prodotto.

Health Canada continua a collaborare con l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito e con il produttore per monitorare la situazione. Health Canada prenderà provvedimenti se verranno confermati nuovi problemi di sicurezza.

Cosa dovrebbero fare i consumatori
Se sai di avere allergie a uno qualsiasi degli ingredienti del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19, non dovresti riceverlo.
Se hai avuto una grave reazione allergica a un altro vaccino, farmaco o cibo, dovresti parlare con il tuo medico prima di ricevere il vaccino.

Cosa dovrebbero fare gli operatori sanitari
Seguire le linee guida e le raccomandazioni relative all'identificazione e alla gestione di reazioni allergiche gravi dopo l'immunizzazione. Ciò include la garanzia che siano in atto cure mediche e supervisione appropriate in tutti i siti di vaccinazione, come indicato nella monografia del prodotto.

Cosa sta facendo Health Canada
Health Canada continuerà a monitorare da vicino questa situazione.

Man mano che i vaccini per COVID-19 saranno disponibili, saranno tutti attentamente monitorati attraverso il sistema di monitoraggio della sicurezza dei vaccini del Canada, che coinvolge professionisti sanitari, province e territori, l'Agenzia per la salute pubblica del Canada, Health Canada e produttori di vaccini.

Secondo i termini e le condizioni dell'autorizzazione di questo vaccino, Pfizer-BioNTech è tenuta a continuare a fornire informazioni a Health Canada sulla sicurezza, efficacia e qualità del vaccino.

Health Canada continuerà inoltre a collaborare con i regolatori internazionali per condividere le informazioni su questi vaccini man mano che vengono distribuiti in tutto il mondo.

Se vengono confermati nuovi problemi di sicurezza, Health Canada intraprenderà le azioni appropriate, che potrebbero includere la comunicazione di eventuali nuovi rischi ai canadesi e agli operatori sanitari o la modifica dell'uso raccomandato del prodotto.

sfondo

Health Canada ha condotto una rigorosa revisione scientifica delle prove scientifiche disponibili per valutare la sicurezza, l'efficacia e la qualità del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19. Non sono stati identificati problemi di sicurezza importanti. Sulla base delle informazioni attuali, Health Canada ha valutato che i benefici di questo vaccino superano i suoi rischi.

Gli effetti collaterali osservati durante gli studi clinici del vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech sono simili a quelli sperimentati con altri vaccini, inclusi dolore al sito di iniezione, brividi del corpo, sensazione di stanchezza e febbre. Questi effetti collaterali si risolveranno da soli e non rappresentano un rischio per la salute.

Come segnalare gli effetti collaterali ai vaccini in Canada:

Per il pubblico in generale: se si verifica un effetto collaterale dopo l'immunizzazione, segnalarlo al proprio medico. Se hai bisogno di informazioni su come gestire un effetto indesiderato, contatta il tuo medico.

Per gli operatori sanitari: se un paziente manifesta un effetto collaterale a seguito dell'immunizzazione, completare il modulo Eventi avversi a seguito di immunizzazione (AEFI) appropriato per la propria provincia o territorio e inviarlo all'Unità sanitaria locale.

Contenuti Web correlati di Health Canada

Health Canada autorizza il primo vaccino COVID-19

Rimani in contatto con Health Canada e ricevi gli ultimi avvisi e richiami di prodotti utilizzando gli strumenti dei social media.

Richieste dei media

Health Canada
(613) 957-2983
hc.media.sc@canada.ca
Indagini pubbliche

(613) 957-2991
1-866 225-0709


LITURGIA DEL GIORNO III D'AVVENTO


Feria propria del 18 Dicembre


Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Viola

Antifona d'ingresso
Verrà il Cristo, il nostro re,
l’Agnello annunciato da Giovanni.

Colletta
Oppressi a lungo sotto il giogo del peccato,
aspettiamo, o Padre, la nostra redenzione;
la nuova nascita del tuo Figlio unigenito
ci liberi dalla schiavitù antica.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, ...

PRIMA LETTURA (Ger 23,5-8)
Susciterò a Davide un germoglio giusto.

Dal libro del profeta Geremìa

«Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore –
nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto,
che regnerà da vero re e sarà saggio
ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra.
Nei suoi giorni Giuda sarà salvato
e Israele vivrà tranquillo,
e lo chiameranno con questo nome:
Signore-nostra-giustizia.
Pertanto, ecco, verranno giorni – oracolo del Signore – nei quali non si dirà più: “Per la vita del Signore che ha fatto uscire gli Israeliti dalla terra d’Egitto!”, ma piuttosto: “Per la vita del Signore che ha fatto uscire e ha ricondotto la discendenza della casa d’Israele dalla terra del settentrione e da tutte le regioni dove li aveva dispersi!”; costoro dimoreranno nella propria terra».

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 71)
Rit: Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace.

O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.

Perché egli libererà il misero che invoca
e il povero che non trova aiuto.
Abbia pietà del debole e del misero
e salvi la vita dei miseri.

Benedetto il Signore, Dio d’Israele:
egli solo compie meraviglie.
E benedetto il suo nome glorioso per sempre:
della sua gloria sia piena tutta la terra.
Amen, amen.

Canto al Vangelo ()
Alleluia, alleluia.
O Signore, guida della casa d’Israele,
che hai dato la Legge a Mosè sul monte Sinai:
vieni a liberarci con braccio potente.
Alleluia.

VANGELO (Mt 1,18-24)
Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, figlio di Davide.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Il Signore viene a redimerci con la forza della debolezza e della povertà. Affidandoci a lui e al suo misterioso modo di operare, preghiamo insieme e diciamo:
Vieni in nostro aiuto, Signore.

Per la Chiesa, perchè come san Giuseppe sia pronta a dire il suo sì anche quando le richieste del Signore le rimangono oscure. Preghiamo:
Per il Papa e i vescovi, perchè nel loro servizio alla Chiesa siano confortati dalla sollecita adesione di tutti i fedeli. Preghiamo:
Per quanti sono chiamati alla consacrazione religiosa, perchè con generosità rispondano all'invito del Signore e gli diano testimonianza con la loro vita casta, povera e pienamente docile alla sua volontà. Preghiamo:
Per i poveri, gli anziani e coloro che soffrono la solitudine, perchè attraverso il nostro amore e la nostra attenzione operosa facciano esperienza che Dio è davvero l'Emmanuele, il Dio con noi. Preghiamo:
Per noi che partecipiamo a questa eucaristia, perchè possiamo accorgerci che Dio continua a compiere meraviglie di grazia per noi e in noi. Preghiamo:
Per i giovani che si preparano al matrimonio.
Per quanti sono chiamati a esercitare il diritto e la giustizia.

O Padre, che nell'eucaristia continui a donarci il tuo Figlio, l'Emmanuele, ascolta con paterna benevolenza la preghiera della tua Chiesa, corpo mistico di Cristo, e falle sperimentare ancora i prodigi del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Il sacrificio che celebriamo, o Signore,
ci renda graditi al tuo nome,
perché possiamo partecipare
alla vita eterna del tuo Figlio
che, facendosi mortale,
ha guarito la nostra mortalità.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

PREFAZIO DELL’AVVENTO II
Le due attese di Cristo

È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno,
per Cristo Signore nostro.
Egli fu annunciato da tutti i profeti,
la Vergine Madre l’attese e lo portò in grembo
con ineΩabile amore,
Giovanni proclamò la sua venuta
e lo indicò presente nel mondo.
Lo stesso Signore,
che ci invita a preparare con gioia il suo Natale,
ci trovi vigilanti nella preghiera,
esultanti nella lode.
Per questo dono della tua benevolenza,
uniti agli Angeli e agli Arcangeli,
ai Troni e alle Dominazioni
e alla moltitudine dei cori celesti,
cantiamo con voce incessante
l’inno della tua gloria: Santo...

Oppure:

PREFAZIO DELL’AVVENTO II/A
Maria nuova Eva

È veramente giusto
rendere grazie
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno.
Noi ti lodiamo, ti benediciamo,
ti glorifichiamo
per il mistero della Vergine Madre.
Dall’antico avversario venne la rovina,
dal grembo verginale della figlia di Sion
è germinato colui che ci nutre con il pane degli angeli
e sono scaturite per tutto il genere umano
la salvezza e la pace.
La grazia che Eva ci tolse
ci è ridonata in Maria.
In lei, Madre di tutti gli uomini,
la maternità, redenta dal peccato e dalla morte,
si apre al dono della vita nuova.
Dove abbondò la colpa,
sovrabbonda la tua misericordia
in Cristo nostro salvatore.
E noi,
nell’attesa della sua venuta,
uniti agli angeli e ai santi,
cantiamo l’inno della tua lode: Santo ...

Antifona di comunione
Gli sarà dato il nome di Emmanuele,
che significa Dio con noi. (Mt 1,23)

Preghiera dopo la comunione
Disponi, o Padre, i nostri cuori
a ricevere nel tempio vivo della Chiesa la tua misericordia,
perché possiamo prepararci con devota esultanza
alla festa ormai vicina della nostra redenzione.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Matteo ci tiene a raccontare la versione della nascita di Gesù dalla prospettiva di Giuseppe. È importante, per lui, dimostrare che davvero Gesù discende da Davide e che compie le promesse del Signore. E il suo racconto ci riempie di stupore e di gioia: Giuseppe, promesso sposo di Maria, è l'unico a sapere che quel figlio non è suo. Per seguire la Legge del Signore avrebbe dovuto denunciare il fatto e cacciare con vergogna Maria (e a quei tempi l'avrebbero lapidata). Passa la notte insonne e trova una soluzione che salverà l'onore alla sua amata: dirà che si è stancato di lei.
Bella storia: per essere giusto, come lo definisce Matteo, non osserva la Legge e mente! La notte di Giuseppe finisce con un sogno e un angelo lo rassicura. E Giuseppe che fa? Si sveglia e fa come gli ha detto l'angelo! Io avrei pensato alla cena pesante...
Giuseppe è giusto perché non giudica secondo le apparenze ed è un grande sognatore (spesso, nella sua storia, i sogni svolgono un ruolo determinante).
Chiediamogli, a pochi giorni dal Natale, di avere ancora il coraggio del sogno, di osare, di non lasciarci schiacciare dal pessimismo dilagante.