sabato 16 maggio 2020

L’Africa è il parco giochi di Bill Gates per Ogm e vaccini

L’Africa è il parco giochi di Bill Gates per Ogm e vaccini

Il 2 aprile, Jean-Paul Mira, responsabile del reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cochin (Parigi), parlando sul canale di informazione di LCI dei possibili benefici del vaccino BCG contro Covid-19, ha interrogato Camille Locht, direttore della ricerca dell’Istituto nazionale francese per la salute e la ricerca medica (Inserm). “Questo studio non dovrebbe essere fatto in Africa, dove non ci sono maschere, né trattamenti, né rianimazione? “Risposta del professore: “Hai ragione, e stiamo pensando a uno studio in Africa […]. Questo non ci impedisce di pensare anche a uno studio in Europa e in Australia».
Le reazioni indignate non si sono fatte attendere. “No, gli africani non sono cavie! “, indignato SOS Racisme. Su iniziativa dell’associazione Esprit d’ébène, un collettivo ha denunciato “osservazioni che sono un insulto all’Africa e all’umanità”. Una petizione che chiedeva di vietare i test del vaccino contro il coronavirus in Africa è stata firmata da oltre 130.000 persone. I due scienziati hanno fatto presto a scusarsi. Citando “un video troncato”, l’Inserm ha cercato di spegnere l’incendio facendo in modo che gli studi clinici non riguardassero solo l’Africa. Ma il danno è stato fatto.
Nell’Africa francofona, lo scambio ha colpito la coscienza di molte persone. Sui social network, il video è diventato rapidamente virale. I luoghi della cospirazione sono ovviamente saltati per l’occasione, ma anche molti neocolonialisti. Kemi Seba, il fondatore della tribù dei Ka (sciolta per aver incitato all’odio razziale), che da quando ha lasciato la Francia è diventato un araldo dell’antimperialismo e che gode di una certa aura nell’Africa francofona, ha dedicato uno dei suoi interventi cinematografici alla polemica di inizio aprile.
“Siamo considerati come carne da cannone […]. Si sta combattendo una guerra contro il popolo africano […]. Non siamo più ingenui, rifiutiamo i loro vaccini”, ha detto in un video che ha raccolto più di 820.000 visualizzazioni su YouTube.
Anche altri utenti di YouTube meno conosciuti hanno denunciato un complotto per “uccidere più africani”. In particolare, molti commentatori hanno preso di mira uno degli uomini più ricchi del pianeta, il solito “capro espiatorio” dell'”anti-Vax”: Bill Gates. “Così vedrete Bill Gates, con i suoi doni in Africa, per salvare i poveri africani, mentre ha, sullo sfondo, un’idea machiavellica, quella di spopolare l’Africa per salvare gli europei”, dice il più serio di tutti, Prao Séraphin, un economista della Costa d’Avorio.
Queste accuse contro il famigerato filantropo-capitalista hanno preso fuoco all’inizio di quest’anno dopo che la Bill and Melinda Gates Foundation (BMGF), che lui e sua moglie hanno creato nel 2000, ha annunciato che avrebbe liberato decine di milioni di dollari per combattere il virus, tra cui 60 milioni di dollari per la ricerca su un vaccino.
Diversi siti hanno poi tolto dal contesto ciò che Bill Gates disse 10 anni fa per sostenere la tenace idea che il fondatore di Microsoft si era prefissato la missione di ridurre la popolazione mondiale del 10-15 per cento attraverso i vaccini – in realtà, è la crescita della popolazione che vuole limitare.
Questa voce non è nuova. Circola in Africa da anni. Gli attivisti anti-OGM, “antivax” o anti-imperialisti l’hanno diffusa regolarmente. Per quanto assurdo possa essere, non è sbucato dal nulla: Bill Gates può vantarsi di aver salvato milioni di vite grazie ai vaccini che ha finanziato, ma sta causando molta paura nel continente. Molti credono che gli investimenti di BMGF siano una calamità per l’Africa.
“Bill Gates è una minaccia peggiore dei terroristi, è terrorismo scientifico”, dice Ali Tapsoba, figura di spicco nella lotta contro gli OGM in Burkina Faso. Per questo noto attivista del Burkina Faso, difensore dell’agricoltura biologica e dell’uso terapeutico delle piante per la salute, il miliardario americano rappresenta tutto ciò contro cui lotta: il premio sulla tecnologia globalizzata a scapito delle soluzioni naturali in salute e in agricoltura.
“Bill Gates è convinto che la tecnologia e le grandi imprese siano la soluzione per salvare il mondo”, ha detto Lionel Astruc, autore di un sondaggio sulla sua fondazione l’anno scorso (The Art of False Generosity, The Bill and Melinda Gates Foundation, Actes Sud, 2019). Questa visione del mondo si confronta con molte credenze del continente. Con una certa idea della vita, in cui la natura ha un posto predominante. Risveglia vecchie storie di scienziati europei che usano gli africani come cavie per testare i vaccini. Sperimentazioni cliniche illegali condotte dalla società farmaceutica Pfizer in Nigeria; scandali Tenofovir, sempre in Nigeria; morti di lomidine in Camerun: non mancano gli esempi – sotto la colonizzazione, ma anche dopo l’indipendenza.
Eppure l’influenza di Gates in Africa è proporzionale al peso del suo portafoglio: dei circa 3 miliardi di dollari investiti ogni anno dalla sua struttura, quasi la metà “beneficia” il continente. Solo in Burkina, la fondazione ha investito più di 100 milioni di dollari negli ultimi anni nell’agricoltura, nella nutrizione e nella pianificazione familiare. BMGF è anche uno dei principali donatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – nel 2017 è stato il secondo maggior contributore, con un contributo di 324 milioni di dollari, dietro agli Stati Uniti, ma molto più avanti di Regno Unito, Giappone e Germania.
Una delle principali lotte della Fondazione riguarda gli organismi geneticamente modificati (OGM). Gates, che sostiene l’agricoltura chimica e biotecnologica con grandi spese a scapito delle sementi gratuite, dell’agricoltura alimentare e dei piccoli agricoltori, è oggi considerato il principale promotore degli OGM nel continente.
BMGF, che è diventata azionista della Monsanto nel 2010 e che negli ultimi dieci anni ha speso centinaia di milioni di dollari per la ricerca biotecnologica in Africa, finanzia una galassia di associazioni, fondazioni e ONG impegnate nella grande causa delle biotecnologie e il cui obiettivo è la promozione degli OGM.
Due di loro, in gran parte sostenuti dalla sua fondazione, giocano un ruolo importante in questo lobbying: AGRA (Alliance for a Green Revolution in Africa) e AATF (African Agricultural Technological Foundation). Il loro obiettivo: sedurre gli scienziati africani finanziando la ricerca e convincere i decisori politici esaltando i benefici degli OGM, per poi imporli agli agricoltori, che non avranno voce in capitolo.

Mezzi collaudati per far accettare gli OGM

In compenso, AGRA “sta lavorando in tutto il continente per aiutare milioni di piccoli agricoltori ad aumentare la loro produttività e il loro reddito agricolo”, secondo una presentazione sul sito web della fondazione. Dall’altro lato, fornisce sussidi ai programmi di ricerca biotecnologica ed esercita una costante pressione sui sistemi legislativi dei Paesi africani, intervenendo nella revisione delle politiche e dei regolamenti agricoli su questioni come la proprietà della terra e le sementi. Dalla sua fondazione, AGRA ha ricevuto quasi 630 milioni di dollari dal BMGF.

Allo stesso tempo, l’AATF, che il BMGF ha finanziato per 169 milioni di dollari nell’ultimo decennio, svolge un ruolo di lobby con i governi africani per convincerli ad adottare leggi sulla biosicurezza – un prerequisito per la commercializzazione dei prodotti transgenici. Agisce anche come intermediario tra grandi aziende e vari programmi presentati come umanitari, come il transgenico cowpea o il Wema (Water efficient maize of Africa).

Questi programmi hanno tutto da soddisfare: gentilmente offerti dalle multinazionali all’AATF e ai Paesi partecipanti all’esperimento, questi semi transgenici, presumibilmente più resistenti, dovrebbero permettere di combattere la fame e la povertà. Tuttavia, a parte il fatto che nessuno di questi programmi ha ancora avuto successo, molti li vedono come un modo per ottenere l’accettazione degli OGM.

“Questo permette loro di darsi una certa verginità e di deviare le nostre argomentazioni, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto commerciale degli OGM”, dice Ali Tapsoba. È vero che in Africa la diffidenza nei confronti degli OGM è sempre più forte. Nonostante le enormi risorse finanziarie mobilitate, molti africani, soprattutto tra gli agricoltori, diffidano di queste tecnologie importate.

Lo stesso vale per i vaccini. La fondazione finanzia molte ricerche, in particolare sulla malaria: con oltre 3 miliardi di dollari di donazioni negli ultimi 20 anni, è di gran lunga il maggiore contributore privato al Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria. Ma piuttosto che sostenere tutte le ricerche, anche quelle sulle piante, dà la priorità alla ricerca di vaccini, che le ha valso molte critiche da parte di attivisti ambientali e ricercatori. Attraverso l’Ong Path, ha finanziato lo sviluppo del Mosquirix, un vaccino che ha suscitato molte speranze al momento del suo lancio, ma i cui risultati sono considerati deludenti.

La fondazione sostiene anche molti programmi che mirano a far progredire la pianificazione familiare – in altre parole, spingendo gli africani a limitare il numero dei loro figli. Il BMGF finanzia Family Planning 2020, che mira a garantire che 120 milioni di donne e ragazze abbiano accesso volontario alla contraccezione moderna.

Come spesso accade, questo si basa sulle buone intenzioni: “Bisogna poter scegliere quando si vuole avere dei figli”, ha detto Melinda Gates due anni fa. Se le donne possono spaziare le loro nascite, idealmente a tre anni di distanza l’una dall’altra, sappiamo che i bambini che nascono saranno più sani. Hanno il doppio delle probabilità di sopravvivere nei primi anni della loro vita. Quindi la pianificazione familiare è la chiave dello sviluppo. »

Ma un discorso del genere è spesso percepito, in Africa, come una forma di perpetuazione del colonialismo. Promuovendo l’accesso ai contraccettivi, i coniugi Gates sono accusati di cercare di imporre la norma delle piccole famiglie, o addirittura di sostenere una forma di malthusianesimo.
Alcuni dei programmi finanziati dalla loro fondazione sollevano anche dei veri e propri timori nella comunità scientifica. Per sradicare la malaria, la coppia Gates sostiene un progetto per la diffusione delle zanzare geneticamente modificate. Guidato da Target Malaria, un consorzio di oltre 150 ricercatori e 14 istituzioni di tutto il mondo, il progetto è in fase di sperimentazione in quattro paesi africani: Burkina Faso, Mali, Ghana e Uganda.
Finanziato in gran parte dal BMGF, il progetto mira a “modificare le zanzare che trasmettono la malaria per ridurre la trasmissione della malattia” creando zanzare geneticamente modificate in vitro e rilasciandole nell’ambiente naturale con l’obiettivo di ridurre la popolazione di alcune delle specie che trasmettono la malaria – non uccidendole direttamente, ma alterandone i processi riproduttivi. Per molti attivisti e scienziati, questo è un salto nell’ignoto che nessuno può controllare. La forzatura genetica prevista dal progetto Target Malaria non è mai stata testata, né in Burkina Faso né altrove, e solleva molti interrogativi nella comunità scientifica.

Secondo Ali Tapsoba, “il rilascio di zanzare geneticamente modificate porta con sé il rischio di un terribile disastro sanitario”. Creiamo mostri che non controlleremo. Secondo lui, gli abitanti dei due villaggi colpiti dalle emissioni, situati nella regione di Bobo-Dioulasso nel Burkina Faso meridionale, e più in generale di tutto il Burkinabè, sono utilizzati come “cavie”.

Analogamente, il BMGF finanzia una ricerca condotta dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) – uno dei suoi principali beneficiari – che mira a impiantare una scheda di vaccinazione sotto la pelle sotto forma di nanoparticelle che emetterebbero luce fluorescente visibile da uno smartphone. Finora il sistema è stato testato solo sui ratti, ma i ricercatori sperano di testarlo sugli esseri umani. Per farlo, la Gates Foundation ha pagato per sondaggi d’opinione, non negli Stati Uniti o in Europa, ma in tre paesi in via di sviluppo – Kenya, Malawi e Bangladesh – per scoprire se la gente sarebbe disposta a fare l’esperimento.

Bill Gates dice che dovremmo aiutare i migranti a casa loro

SECONDO BILL GATES GLI IMMIGRATI VANNO AIUTATI A CASA LORO, POI SUGGERISCE DI INVESTIRE SULLA NIGERIA (E MAGARI PURE SU BOKO HARAM...)  

Crede che l'Europa dovrebbe rendere più complicato il viaggio dei migranti, e investire di più negli aiuti in Africa

 



In un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt, l’imprenditore americano Bill Gates – fondatore di Microsoft e tra i più grandi filantropi del mondo, con la sua Bill & Melinda Gates Foundation – ha parlato della questione dei migranti suggerendo che il flusso migratorio sia diventato ingestibile per l’Europa, che per questo dovrebbe investire maggiormente in aiuti diretti ai paesi dai quali provengono i migranti e provare a scoraggiare le persone a spostarsi negli stati dell’Unione. In particolare Gates ha parlato della Germania, sostenendo che non può sostenere il numero di migranti che vorrebbero raggiungerla:


Die Welt: Entro il 2050, la popolazione africana è destinata a raddoppiare arrivando a 2,5 miliardi di persone. Secondo i calcoli, quindi, dovrebbero essere creati 22,5 milioni di nuovi posti di lavoro ogni anno.

Gates: La migrazione verso l’Europa aumenterà, la pressione crescerà. E si è davanti a un dilemma: da un lato si desidera accogliere i rifugiati, per mostrarsi generosi. Ma più si è generosi, più si parla di questa generosità, e questo spingerà sempre più persone a lasciare l’Africa. Per la Germania è materialmente impossibile assorbire questa enorme massa di persone, che poi si metterebbero in cammino.

Die Welt Lo scenario è noto. Cosa si può fare?

Gates: Da una parte questo significa, sfortunatamente, che dovete rendere più difficile utilizzare le vie di transito verso l’Europa per le persone che vengono dall’Africa. Così questo cambiamento contribuirà a diffondere la voce che è molto difficile arrivare in Europa passando di lì. Sarebbe un passo necessario per fermare la crescita del numero dei rifugiati. Nel frattempo, aumenta il numero di migranti che cerca di raggiungere l’Europa passando per il Mediterraneo. E, sì, sono anche sviluppi come questi che hanno posto l’Africa di nuovo all’ordine del giorno. Guardate, al momento l’economia tedesca sta bene. Sarebbe un segno importante se dalla Germania partisse il segnale di prendersi cura di regioni come l’Africa, dove su questioni come la sanità, la democrazia e il benessere si è messi molto peggio. La promessa della Germania, mantenuta recentemente, di destinare lo 0,7 per cento del suo reddito nazionale lordo agli aiuti per sviluppo è fenomenale. Mi auguro che altri paesi europei seguano l’esempio della Germania.

Gates ha spiegato nell’intervista le sue idee su come e dove destinare i fondi per l’Africa, dicendo che uno dei paesi sui quali investire di più è la Nigeria, contemporaneamente un esempio dei problemi e delle potenzialità del continente: ha enormi difficoltà nei settori della sanità, c’è il pericolo rappresentato dal gruppo terrorista Boko Haram, ma ha una classe media forte e un buon governo. Attualmente, la fondazione di Gates spende centinaia di milioni di dollari per finanziare lo sviluppo in Africa: il principale piano di aiuti economici dell’Unione Europea per migliorare la stabilità e le condizioni economiche dei paesi d’origine dei migranti, con l’obiettivo di disincentivare ulteriori viaggi, è il cosiddetto “Fondo fiduciario UE-Africa”, approvato nel 2015. Doveva disporre di 2,8 miliardi, ma finora gli stati dell’Unione hanno messo a disposizione solamente 378,5 milioni di euro (cioè il 13 per cento del totale). Nel “piano di azione” presentato questa settimana dalla Commissione Europea sulla questione dei migranti è contenuto un invito ai paesi dell’Unione a rispettare le proprie quote.

L’intervista di Gates arriva dopo mesi – e in particolare giorni – di grandi sbarchi di migranti in Italia, una situazione in realtà diventata “normale” dopo la chiusura della rotta balcanica, all’inizio del 2016, che per qualche tempo era diventata la più frequentata dai migranti. A oggi i migranti arrivati via mare nel 2017 sono più di 83mila, un dato in aumento del 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016. Questa situazione ha generato agitazioni tra le autorità italiane, e richieste di sostegno all’Europa: per giorni sui giornali si è discusso della possibilità che l’Italia chiudesse i porti ai migranti, un’ipotesi sulla cui fattibilità e legalità circolano in realtà molti dubbi, oppure che Francia e Spagna accogliessero parte dei migranti diretti in Italia (un’altra soluzione piuttosto complicata). In realtà, una soluzione a breve termine al problema degli sbarchi con ogni probabilità non esiste: semmai si può pensare a quelle da applicare sul lungo periodo.

Gli al-Shabaab si finanziano con il denaro degli aiuti Onu


Lo rivela un'inchiesta della Cnn, sulla base di fonti di ex miliziani e dell'intelligence di Mogadiscio

MOGADISCIO - Gli al-Shabaab stanno guadagnando milioni di dollari ogni anno sugli aiuti inviati in Somalia dagli stessi paesi che stanno cercando di sradicare il gruppo terroristico islamico. Lo rivela un'inchiesta della Cnn, sulla base di fonti di ex miliziani e dell'intelligence di Mogadiscio.

In particolare, i terroristi filo-al Qaida estorcono migliaia di dollari ogni giorno con blocchi stradali ai commercianti locali che vendono beni di prima necessità agli sfollati, in fuga dalla guerra e dalle carestie. Gli sfollati a loro volta hanno ricevuto il denaro dall'Onu attraverso carte di acquisto con disponibilità di circa 80-90 dollari al mese.

La stessa Onu ha stimato che un singolo posto di blocco ha fruttato agli Shabaab circa 5000 dollari al giorno sulla strada per la città di Baidoa, dove il numero degli sfollati cresce quotidianamente. Le estorsioni, insieme ai 'pedaggi' chiesti ai veicoli che trasportano cibo, rappresentano una delle fonti principali di finanziamento dei terroristi, ha spiegato un miliziano catturato recentemente della forze di sicurezza somale. Se i commercianti non pagano, "vengono catturati e uccisi", ha spiegato la stessa fonte, che per otto anni ha preso parte alle estorsioni.

LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Sabato 16 Maggio 2020
Sabato della V settimana di Pasqua

Capitolo 15 1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo ...

Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Bianco

Antifona d'ingresso
Siete stati con Cristo sepolti nel battesimo,
e con lui siete risorti
per la fede nella potenza di Dio,
che lo ha risuscitato dai morti. Alleluia. (Col 2,12)

Colletta
Dio onnipotente ed eterno,
che nel battesimo ci hai comunicato la tua stessa vita,
fa’ che i tuoi figli,
rinati alla speranza dell’immortalità,
giungano con il tuo aiuto alla pienezza della gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA (At 16,1-10)
Vieni in Macedonia e aiutaci!


Dagli Atti degli Apostoli

In quei giorni, Paolo si recò a Derbe e a Listra. Vi era qui un discepolo chiamato Timòteo, figlio di una donna giudea credente e di padre greco: era assai stimato dai fratelli di Listra e di Icònio. Paolo volle che partisse con lui, lo prese e lo fece circoncidere a motivo dei Giudei che si trovavano in quelle regioni: tutti infatti sapevano che suo padre era greco.
Percorrendo le città, trasmettevano loro le decisioni prese dagli apostoli e dagli anziani di Gerusalemme, perché le osservassero. Le Chiese intanto andavano fortificandosi nella fede e crescevano di numero ogni giorno.
Attraversarono quindi la Frìgia e la regione della Galàzia, poiché lo Spirito Santo aveva impedito loro di proclamare la Parola nella provincia di Asia. Giunti verso la Mìsia, cercavano di passare in Bitìnia, ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro; così, lasciata da parte la Mìsia, scesero a Tròade.
Durante la notte apparve a Paolo una visione: era un Macèdone che lo supplicava: «Vieni in Macedònia e aiutaci!». Dopo che ebbe questa visione, subito cercammo di partire per la Macedònia, ritenendo che Dio ci avesse chiamati ad annunciare loro il Vangelo.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 99)
Rit: Acclamate il Signore, voi tutti della terra.

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,
servite il Signore nella gioia,
presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:
egli ci ha fatti e noi siamo suoi,
suo popolo e gregge del suo pascolo.

Perché buono è il Signore,
il suo amore è per sempre,
la sua fedeltà di generazione in generazione.

Canto al Vangelo (Col 3,1)
Alleluia, alleluia.
Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù,
dove è Cristo, seduto alla destra di Dio.
Alleluia.

VANGELO (Gv 15,18-21)
Voi non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo.


+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Il Signore Gesù ha promesso a coloro che sono suoi discepoli l'odio del mondo a lui ostile. Preghiamo, dicendo:
Ascoltaci, o Signore.

- Sostieni con la forza del tuo Spirito gli uomini calpestati nei loro diritti e nella loro dignità:
- Apri gli occhi a coloro che combattono la Chiesa e converti il loro cuore:
- Suscita nei tuoi discepoli, oppressi dalla persecuzione, risposte di perdono e di amore:
- Ravviva in tutti coloro che soffrono la speranza e la pazienza:
- Rendi forti i tuoi fratelli di fronte all'odio del mondo:
- Abbi pietà di chi, schiacciato dalla cattiveria e dalla violenza, si è tolto la vita:
- Rincuora chi, per debolezza, ha tradito:
- Metti in guardia la tua Chiesa dalle lodi e dalle blandizie del mondo:
- Ricordaci sempre che la nostra sorte non può essere diversa dalla tua, innocente rifiutato e perseguitato:

O Signore, che ci hai detto che il servo non è più grande del suo padrone, concedi a noi, da te eletti e amati come tuoi amici, di discernere ciò che nel mondo è contro la tua volontà da ciò che invece è conforme alla tua Parola. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Accogli, Padre misericordioso,
l’offerta di questa tua famiglia,
perché con la tua protezione
custodisca i doni pasquali e giunga alla felicità eterna.
Per Cristo nostro Signore.

Oppure:
Accogli, o Padre,
con l’offerta del pane e del vino,
il rinnovato impegno della nostra vita
e trasformaci a immagine del Signore risorto.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

PREFAZIO PASQUALE V
Cristo sacerdote e vittima

È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
proclamare sempre la tua gloria, o Signore,
e soprattutto esaltarti in questo tempo
nel quale Cristo, nostra Pasqua, si è immolato.
Offrendo il suo corpo sulla croce,
diede compimento ai sacrifici antichi,
e donandosi per la nostra redenzione
divenne altare, vittima e sacerdote.
Per questo mistero, nella pienezza della gioia pasquale,
l’umanità esulta su tutta la terra,
e con l’assemblea degli angeli e dei santi
canta l’inno della tua gloria: Santo...


Antifona di comunione
“Padre, prego per loro,
perché siano in noi una cosa sola,
e il mondo creda che tu mi hai mandato”,
dice il Signore. Alleluia. (Gv 17,20-21)

Oppure:
“Se hanno osservato la mia parola,
osserveranno anche la vostra”,
dice il Signore. Alleluia. (Gv 15,20)


Preghiera dopo la comunione
Proteggi, Signore, con paterna bontà
il tuo popolo che hai salvato con il sacrificio della croce,
e rendilo partecipe della gloria del Cristo risorto.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

Oppure:
O Padre, che in questo sacramento di salvezza
ci hai ristorato con il corpo e sangue del tuo Figlio,
fa’ che, illuminati dalla verità del Vangelo,
edifichiamo la tua Chiesa
con la testimonianza della vita.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Una fede da proteggere e diffondere con la spada è ben debole. La storia è del resto consapevole del paradosso che fa sì che la fede cristiana diventi più forte quando è perseguitata. Il sangue dei martiri, scriveva Tertulliano, è seme di cristiani. Ai giorni nostri, il termine “martire” è usato per definire chiunque soffra e muoia per una “causa”, che può essere l’idea di nazione, la rivoluzione sociale, persino la “guerra santa” caldeggiata dai fanatici. Ma simili martiri sono causa di sofferenze maggiori di quelle inflitte a loro stessi. Il vero martire (dal greco, che significa testimone) soffre semplicemente perché è cristiano: testimone di Cristo.
Il nostro secolo è stato davvero il secolo del martirio, con innumerevoli martiri, come i cristiani armeni in Turchia, i cattolici in Messico, nella Germania nazista, nell’ex Unione Sovietica e nell’Europa dell’Est, in Cina, in Corea, in Vietnam, in Sudan... L’elenco potrebbe continuare. E, per restare vicino a noi, molti sono coloro che affrontano un martirio “bianco”, cioè senza spargimento di sangue, tentando semplicemente di vivere la fede in un mondo sempre più ateo o predicando le esigenze integrali dell’insegnamento della Chiesa nel campo della morale, avendo per fondamento la rivelazione di Cristo. Non dobbiamo essere sorpresi, ma piuttosto rallegrarci ed essere felici: è questo che egli ci ha promesso.