sabato 12 gennaio 2019

Parigi, esplosione in una panetteria in centro: 20 feriti, due sono italiani. Grave la donna



Ci sono due italiani tra i feriti dell’esplosione che ha fatto tremare il nono arrondissement di Parigi verso le nove di questa mattina. Fumo, fiamme e macerie nella rue de Trevise a due passi dalle Galeries Lafayette, dietro al teatro delle Folies Bergères, immagini che hanno fatto temere all’inizio a un possibile atto doloso.

La prefettura ha invece subito fatto sapere che si tratta di un incidente: una fuga di gas probabilmente all’origine di un’esplosione molto violenta che ha distrutto la grande boulangerie Hubert, che si trova all’angolo tra la rue de Trevise e la rue de Monthyon. Secondo un primo bilancio ci sarebbero una ventina di feriti, tra questi due in gravi condizioni, circa otto auto parcheggiate sono state completamente carbonizzate. Tra i feriti anche due italiani: una donna e Valerio Orsolini, videomaker di Cartabianca, che era a Parigi per seguire le manifestazioni dei gilet gialli e non sarebbe grave.
In frantumi i vetri di negozi e abitazioni nelle vicinanze. Completamente blindato il quartiere, mentre i vigili del fuoco stanno sgomberando tutti gli immobili a rischio. La giornata si annuncia difficile per la capitale. Mentre i vigili del fuoco sono al lavoro nel nono arrondissement, la polizia cerca di stare dietro alla mobilitazione die Gilets Jaunes, che questa mattina si sono ritrovati davanti al ministero dell’Economia, a Bercy, rispondendo all’appello di uno dei leader considerati più, Eric Drouet. Dovrebbero sfilare dal ministero fino all’Arco di Trionfo, tagliando in due la città. Altro raduno è previsto al quartiere della Défense. Circa 5mila i poliziotti mobilitati.
Ci sono «anche diversi pompieri» tra i feriti dell'esplosione di questa mattina: lo ha detto il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, arrivato sul posto. «Il bilancio umano è pesante, grave», ha detto il ministro, annunciando che «la situazione è ora sotto controllo». Per evacuare i feriti due elicotteri si sono posati sulla place de l'Opera, poco distante dal luogo dell'esplosione, la rue de Trevise. 

I media mainstream avvertono che l'America si troverà di fronte a una "Fuga dall'inferno economico" se l'arresto del governo continua

I media mainstream sovrastimano l'impatto economico della chiusura del governo a fini politici? Certo che lo sono. C'era una volta che i media mainstream degli Stati Uniti tentavano almeno di mantenere una facciata di obiettività, ma quei giorni sono ormai lontani. In questo caso, vogliono suscitare il risentimento del pubblico nei confronti del presidente Trump il più possibile per cercare di costringerlo a porre fine alla chiusura del governo. E quando NBC News dichiarò senza fiato che gli Stati Uniti "avrebbero affrontato un hellscape economico" se questo arresto si protrasse per un lungo periodo di tempo, il loro articolo divenne rapidamente virale su Internet.

Ma sarà davvero "una fuga dall'inferno (hellscape) economico"?
Ecco alcune delle cose che dicono che affronteremo nel loro "scenario da giorno del giudizio" ...
  • 38 milioni di americani a basso reddito perdono i buoni pasto
  • 6 milioni affrontano un calendario incerto per la riscossione dei rimborsi fiscali
  • 2 milioni senza assistenza in affitto e di fronte a possibili sfratti
  • 800.000 impiegati federali senza stipendio si sono immersi in terribili difficoltà finanziarie
  • Parchi e musei chiusi a chiave, mentre aeroporti sovraffollati fanno accumulare turismo
  • Il sistema giudiziario federale rallenta a passo d'uomo
  • Il denaro in caso di calamità non arriva alle aree devastate dalla tempesta
Sì, le cose sarebbero certamente spiacevoli per molte persone e ci sarebbe un sacco di rabbia in tutto il paese.
Ma uno scenario del genere non si qualifica come "un hellscape economico". Vorrei incoraggiare la gente a NBC News a prendere una copia di The Beginning Of The End se vogliono veramente sapere quali potrebbero essere le fasi iniziali di un importante scenario di crisi economica in questa nazione.
L'elemento più allarmante nella loro lista è il fatto che 38 milioni di americani potrebbero presto perdere l'accesso ai buoni alimentari. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, questo avverrà ufficialmente entro la fine di febbraio ...
Entro la fine di febbraio, il Supplemental Nutrition Assistance Program, o SNAP, gestito dal Dipartimento dell'Agricoltura, sarebbe fuori dai finanziamenti - significa che quasi 40 milioni di americani a basso reddito potrebbero trovarsi a lottare per pagare il cibo, ha detto Joseph Brusuelas, capo economista per la ditta di contabilità RSM Stati Uniti.
Le cose sarebbero certamente difficili per molte persone a basso reddito, e ci sarebbe molto più traffico nei rifugi e nelle banche del cibo, ma nessuno morirà di fame.
Lo scenario peggiore sarebbe se folle di persone arrabbiate iniziassero a scendere in strada e ad insorgere in grandi aree urbane. Questa è sicuramente una possibilità, specialmente se questo arresto dura diversi mesi.
Ma per il momento, la maggior parte del focus è sulle centinaia di migliaia di lavoratori federali che non ricevono stipendi in questo momento. Siamo continuamente bombardati da singhiozie su quanto questi lavoratori stiano soffrendo dopo aver perso uno stipendio.
Se le persone non riescono a gestire un paio di settimane senza paga, come faranno a gestire le cose quando scoppierà una vera crisi in questo paese?
Con la fine della chiusura in vista, alcuni lavoratori federali meno pagati hanno deciso che è ora di trovare un nuovo lavoro ...
Gli agenti dell'Agenzia per la sicurezza dei trasporti, costretti a lavorare senza sapere quando arriveranno i prossimi stipendi, non chiamano più malati . Ora, 18 giorni dopo la chiusura parziale del governo, alcuni si stanno dimettendo, secondo Hydrick Thomas, che dirige il Consiglio della TSA sulla Federazione americana dei dipendenti governativi.
"Ogni giorno ricevo chiamate dai miei membri sulle loro estreme difficoltà finanziarie e sulla necessità di uno stipendio. Alcuni di loro hanno già smesso e molti stanno pensando di lasciare la forza lavoro federale a causa di questa chiusura ", ha detto il funzionario in una dichiarazione pubblicata sul sito web del sindacato martedì.
Non posso dire di incolpare troppo i lavoratori della TSA per aver smesso. È un lavoro assolutamente miserabile, e il salario iniziale per gli addetti alla sicurezza della TSA è da qualche parte "tra $ 25.000 e $ 30.000 l'anno" .
Ovviamente non abbiamo affatto bisogno di un TSA. Molti di noi amerebbero tornare ai giorni precedenti l'11 settembre quando potremmo salire sui voli senza che qualcuno ispezioni le nostre aree private.
Un altro aspetto della chiusura che è orribile NBC News è il fatto che non vengono approvate nuove birre in questo momento ...
L'ufficio per le tasse e il commercio di alcol e tabacco è fuori servizio durante la chiusura. Ciò significa che il governo federale non approverà etichette di birra o permessi di processo, il che non si traduce in nuove birre.
In questo momento ci sono letteralmente milioni di persone in tutto il mondo che in realtà non hanno nulla da mangiare e non c'è acqua pulita da bere, ed è questo che ci lamentiamo?
Ho un'idea. Perché non chiudiamo in modo permanente l'Ufficio per le imposte e il commercio di alcol e tabacco e facciamo in modo che la gente faccia la birra senza prima ottenere il permesso dal governo federale?
Come ho proposto , potremmo risparmiare enormi quantità di denaro semplicemente chiudendo agenzie governative inutili di cui non abbiamo bisogno.
Ma ciò avrebbe reso fin troppo ragionevole il buon senso di lavorare in America nel 2019. Viviamo in un'epoca in cui gli americani si aspettano che il governo federale li protegga da ogni potenziale pericolo che si possa immaginare.
Guarda, non voglio sembrare del tutto antipatico alla situazione di tutti questi lavoratori federali che vengono usati come pedine in questo gioco di politica economica. Poiché il 78% di tutti gli americani sta pagando lo stipendio, questo significa che molti di questi lavoratori federali non saranno in grado di pagare le bollette, e ciò sarebbe estremamente stressante per chiunque. E a questo punto, migliaia di lavoratori federali hanno già iniziato a presentare domanda di sussidi di disoccupazione ...
Più di 4.700 impiegati federali hanno presentato domanda di disoccupazione nell'ultima settimana di dicembre, rispetto al 929 della settimana precedente, secondo il Dipartimento del lavoro. Non ci sono ancora dati federali disponibili per la prima settimana di gennaio. Le regole di disoccupazione variano in base allo stato; generalmente il governo offre benefici ai lavoratori idonei che hanno perso un lavoro "senza alcuna colpa", per un massimo di 26 settimane.
Ma i media mainstream stanno facendo le cose in modo sproporzionato quando iniziano a usare frasi come "fuga dall'inferno economico".
Sì, questo arresto causerà un dolore significativo a molte persone, ma non è sicuramente la fine del mondo.

Segni dei tempi? La piaga delle locuste colpisce la Mecca e il polo magnetico terrestre sta vivendo un "cambiamento improvviso"

Cose davvero strane stanno cominciando ad accadere in tutto il mondo. Parleremo del "cambiamento improvviso del Polo Nord" più avanti in questo articolo, ma prima voglio concentrarmi sull'evento davvero insolito che si è appena svolto a Mecca, in Arabia Saudita. Uno "sciame di massa" di migliaia e migliaia di locuste nere discese sul luogo più sacro dell'Islam, e il video di questa "piaga" sta causando comprensibilmente scalpore su tutti i social media. Il seguente viene dal Times Of Israel ...
Un grande sciame di locuste ha afflitto la Mecca, l'Arabia Saudita, all'inizio di questa settimana, spingendo le autorità del sito più sacro dell'Islam a lanciare un'operazione di pulizia per rimuoverle.
I video pubblicati sui social media hanno mostrato che gli insetti brulicano intorno a addetti alle pulizie e adoratori nella Grande Moschea della città, dove milioni di pellegrini musulmani si riuniscono ogni anno.


E questo non era solo un fenomeno temporaneo. Una volta arrivate le locuste, non volevano andarsene, e si dice che stessero "coprendo i muri della moschea" ...
Una vista ravvicinata mostra che brulicano in tutte le direzioni, sopra le teste degli addetti alle pulizie in uniforme verde che cercano di occuparsi di loro.
Un altro colpo mostra gli insetti che coprono le pareti della moschea mentre sciamano attraverso il sito.
Secondo le autorità saudite, ci sono volute 22 squadre composte da un totale di 138 persone per ripulire l'infestazione.
Nel frattempo, il comportamento del nostro pianeta sta nuovamente facendo notizia. Secondo gli scienziati, il polo nord magnetico sta facendo un "improvviso spostamento" dal Canada e verso la Russia ...
Profondamente al di sotto della superficie terrestre, il ferro liquido scorre nel suo nucleo, causando l' allontanamento del Polo Nord dal Canada e verso la Siberia . Ciò ha indotto gli esperti di geomagnetismo globale a subire un aggiornamento urgente del World Magnetic Model dove cambierà esattamente dove si trova il Polo Nord. Il prossimo aggiornamento non era programmato per il 2020, ma a causa del cambiamento improvviso del Polo Nord , i ricercatori devono portarlo avanti.
In questi giorni la stragrande maggioranza di noi usa pesantemente il GPS per muoversi, e il rapido movimento del polo nord magnetico sta causando seri errori di navigazione ...
La precisione di dove il Polo Nord è necessario per il GPS in tutto il mondo, e attualmente è vicino a superare "il limite accettabile (sicuro) per gli errori di navigazione", riporta la rivista Nature.
Arnaud Chulliat, geomagnetista all'Università del Colorado Boulder e ai Centri nazionali per l'informazione ambientale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha dichiarato: "L'errore aumenta continuamente.
"Il fatto che il polo stia andando veloce rende questa regione più incline a errori di grandi dimensioni".
In sostanza, il GPS sta perdendo il suo GPS.
Ovviamente il Polo Nord magnetico si è sempre spostato un po ', ma negli ultimi anni quel movimento ha accelerato notevolmente ...
Ma il movimento del polo magnetico nord è stato oggetto di studio dal 1831. Inizialmente, è stato tracciato spostandosi nell'Oceano Artico ad una velocità di circa 15 km ogni anno. Ma, a partire dalla metà degli anni '90, ha preso velocità.
Ora si sta spostando a una velocità di circa 55 km all'anno.
Allo stesso tempo, il campo magnetico terrestre si sta indebolendo e questo ha molti esperti profondamente preoccupati che potremmo presto sperimentare un catastrofico capovolgimento del polo. Quanto segue deriva da uno dei miei precedenti articoli ...
Il campo magnetico della Terra si sta indebolendo costantemente e gli scienziati avvertono che potrebbe presto capovolgere. Se ciò accadrà, sarà un evento catastrofico al di là di qualsiasi cosa che abbiamo mai sperimentato prima. Naturalmente la maggior parte delle persone non pensa mai molto al campo magnetico gigante che circonda il nostro pianeta, ma senza di esso la società moderna semplicemente non sarebbe possibile. Il campo magnetico fornisce protezione per la rete elettrica che alimenta le nostre case, le nostre imprese, i nostri ospedali, i nostri negozi, le nostre banche, i nostri computer e le nostre televisioni. È essenzialmente un enorme "campo di forza" che protegge il nostro mondo dalle tempeste solari e dalle radiazioni cosmiche. In questo momento prendiamo per scontata la protezione, ma gli scienziati ci dicono che il campo magnetico terrestre è già capitato e che potrebbe presto accadere di nuovo.
Fondamentalmente, stiamo parlando di un evento che sarebbe anche peggio di un colpo diretto da un enorme impulso elettromagnetico proveniente dal sole.
Se un salto improvviso del palo accadesse oggi, i dispositivi elettronici in tutto il mondo sarebbero paralizzati e gli scienziati ci diranno che saremmo di fronte a "trilioni di dollari di danni" ...
Secondo un team di scienziati internazionali, compreso l'Australian National University (ANU), un tale evento in futuro aumenterebbe l'esposizione del nostro pianeta alle radiazioni solari e potrebbe causare miliardi di dollari di danni decimando i sistemi di alimentazione e di comunicazione attraverso il globo.
Viviamo veramente in tempi apocalittici , anche se molte persone sembrano non capire cosa sta succedendo.
Il nostro pianeta sta cambiando. All'inizio di questa settimana ho scritto sul fatto che l'Alaska era stata colpita da 81 significativi terremoti durante i primi nove giorni del 2019. Grandi terremoti sono luoghi sferraglianti lungo l'Anello del Fuoco, una volta che vulcani dormienti si spengono come petardi in tutto il mondo, e lo tsunami che ha appena colpito l'Indonesia ancora una volta ci ha ricordato quanto siamo vulnerabili ai grandi disastri naturali.
In questo momento i media mainstream negli Stati Uniti sono intensamente concentrati sulla chiusura del governo , ma nel più grande schema di cose lo shutdown sono bazzecole rispetto ad alcune delle altre cose che stanno accadendo.
Il 2019 ha avuto un inizio molto strano, e ho la sensazione che le cose stiano per diventare ancora più strane.