venerdì 8 gennaio 2021

LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Venerdi 8 Gennaio 2021

Feria propria dell'8 Gennaio


Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Bianco

Antifona d'ingresso
Benedetto colui che viene nel nome del Signore:
il Signore nostro Dio è luce per noi. (Cf. Sal 117,26-27)

Colletta
O Padre, il tuo Figlio unigenito
si è manifestato nella nostra carne mortale:
concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo,
di essere interiormente rinnovati a sua immagine.
Egli è Dio, e vive e regna con te,
nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA (1Gv 4,7-10)
Dio è amore.


Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.
In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 71)
Rit: Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.

Le montagne portino pace al popolo
e le colline giustizia.
Ai poveri del popolo renda giustizia,
salvi i figli del misero.

Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra.

Canto al Vangelo (Lc 4,18)
Alleluia, alleluia.
Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione.
Alleluia.

VANGELO (Mc 6,34-44)
Moltiplicando i pani, Gesù si manifesta profeta.


+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».
E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Il Padre, vedendo la nostra povertà, ha mandato Gesù perchè ci desse il pane della vita. Lo invochiamo con fiducia, dicendo:

Sazia la nostra fame, Signore.

Per la Chiesa di Cristo, perchè sia piena di amore per ogni uomo e rifugio per ogni sofferenza. Preghiamo:

Per le autorità civili, perchè siano sensibili ai bisogni delle popolazioni di tutto il mondo e sappiano distribuire le ricchezze in maniera equa. Preghiamo:

Per i cristiani, perchè sappiano tenere aperta a chiunque la porta della loro casa. Preghiamo:

Per i bambini nati in questi giorni, perchè possano trovare un ambiente ricco di salute, serenità, sapienza e amore. Preghiamo:

Per noi che partecipiamo a questa eucaristia, perchè nelle opere ringraziamo il Padre che ogni giorno sazia la nostra fame con il corpo di suo Figlio. Preghiamo:

Perchè la nostra comunità scelga concretamente gli ultimi. Perchè ogni uomo accetti di essere amato da Dio.

Dio, Padre di tutti noi, aiutaci con la forza del tuo Spirito a compiere la tua volontà, così che non ci siano più dolore e ingiustizia, ma uguaglianza fondata sull'amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Accogli con bontà, o Signore,
l’offerta del tuo popolo
e per questo sacramento di salvezza
donaci di conseguire il possesso dei beni eterni,
nei quali crediamo con amore di figli.
Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO DELL’EPIFANIA
Cristo luce delle genti

È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno.
[Oggi] in Cristo, luce del mondo,
tu hai rivelato alle genti il mistero della salvezza
e in lui, apparso nella nostra carne mortale,
ci hai rinnovati con la gloria dell’immortalità divina.
E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli,
ai Troni e alle Dominazioni
e alla moltitudine dei cori celesti,
cantiamo con voce incessante l’inno della tua gloria: Santo, ...


Antifona di comunione
Per il grande amore con il quale ci ha amato,
Dio ha mandato il proprio Figlio
in una carne simile a quella del peccato. (Cf.Ef 2,4; Rm 8,3)

Oppure:
Gesù spezzò i cinque pani
e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero.
Tutti mangiarono e furono sazi. (Cf. Mc 6,41-42)


Preghiera dopo la comunione
O Dio, che vieni a noi
nella partecipazione al tuo sacramento,
rendi efficace nei nostri cuori la sua potenza,
perché il dono ricevuto
ci prepari a riceverlo ancora.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Siamo nella luce dell’Epifania, presenza velata che vuole manifestarsi nei nostri cuori e attraverso noi nel mondo. È l’avvenimento che deve illuminare questa settimana. Che cosa c’è di più importante nella vita, che amare con verità e tenerezza? Ci sono, infatti, tante caricature dell’amore.
L’amore non fa calcoli, si dona con sovrabbondanza, come le ceste piene di pezzi di pane che rimasero dopo che tutti ebbero mangiato a sazietà. La Parola di Dio fatta carne si fa nutrimento spirituale in ogni Eucaristia.
Riscopriamo il nostro stato di figli di Dio, di mendicanti di Dio. Al di fuori dell’amore, vedremo soltanto infantilismo, umiliazione. Nell’amore, comprenderemo che tutto è differente: siamo figli prediletti del Signore e dobbiamo comportarci con gli altri di conseguenza.

Ecco come Bill Gates strattona Biden su Covax


ANCORA PRIMA DI ATTENDERE I RICONTEGGI DEI VOTI TRA BIDEN E TRUMP BILL GATES AVEVA GIA' PRESO ACCORDI CON BIDEN PER UN ULTERIORE FINANZIAMENTO DEI VACCINI. INSOMMA, TRA LE LEVE DEL POTERE MONDIALE, ERANO IN MOLTI AD ESSERE CERTI DELLA "VITTORIA" DI BIDEN....  

La Bill and Melinda Gates Foundation è alla ricerca di nuovi finanziamenti per Covax, il programma che garantisce un accesso equo al vaccino anti Covid

Sviluppare, produrre e distribuire. Il piano della Bill&Melina Gates Foundation per sconfiggere Covid-19 è diviso in tre atti. Tutti da finanziare per non rischiare che il vaccino anti Covid arrivi solo ai paesi più ricchi, a quelli che hanno i mezzi finanziari per poter prenotare le dosi, e per tanti resti solo una scoperta da laboratorio.

Con l’obiettivo di rendere i vaccini Covid-19 disponibili per tutti, la fondazione guidata da Bill Gates ha messo sul piatto altri 250 milioni di dollari. E chiede nuovi finanziamenti anche ai governi, quello di Biden compreso.

Andiamo per gradi.

250 MILIONI PER LA DISTRIBUZIONE DEI VACCINI

Partiamo dagli ultimi fatti. La Bill and Melinda Gates Foundation ha annunciato un ulteriore finanziamento da 250 milioni per sostenere la ricerca, lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini anti Covid.

Il farmaco messo a punto nei laboratori fermerà realmente la malattia solo se sarà distribuita anche ai paesi più poveri.

“L’unico modo per eliminare la minaccia di questa malattia da qualche parte è eliminarla ovunque”, dice Bill Gates in un suo articolo.

SERVONO NUOVI FINANZIAMENTI: L’INVITO A BIDEN?

Ma un’equa distribuzione prevede anche una produzione di massa non indifferente ed un’organizzazione logistica fuori dal comune. Servono soldi. Tanti. “Siamo fiduciosi che il mondo migliorerà nel 2021, ma se le cose andranno meglio per tutti dipende dalle azioni, dai leader mondiali e dal loro impegno a fornire test, trattamenti e vaccini alle persone che ne hanno bisogno, indipendentemente da dove vivono o da quanti soldi hanno”, ha affermato Melinda Gates, co-presidente della Gates Foundation.

Parole che non lasciano spazio alle interpretazioni e che sembrano contenere un invito, nemmeno tanto velato, alla nuova amministrazione Biden, che nella corsa all’immunizzazione potrebbe fare la differenza.

IL LAVORO DI COVAX

D’altronde la macchina per garantire i vaccini anche ai paesi più poveri è già stata messa in moto. Si chiama Covax Facility ed è un programma co-guidato da Gavi (the Vaccine Alliance), Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) e Oms.

Covax ha l’obiettivo di acquisire 2 miliardi di dosi di vaccini anti Covid entro la fine del 2021, la metà delle quali da destinare alle 92 economie più povere. Oltre alle Big farmaceutiche, da Sanofi e Gsk ed AstraZeneca, che hanno promesso un tot di dosi a vaccino approvato, anche i governi dei diversi paesi hanno fatto la loro parte. L’Italia, scrive il Sole 24 ore, ha contribuito con 635 milioni di dollari.

L’IMPEGNO DA 1,75 MILIARDI DI EURO DELLA FONDAZIONE

Ma torniamo alla fondazione. L’annuncio del nuovo finanziamento arrivato nelle scorse ore porta gli impegni totali della fondazione nella risposta a Covid-19 a 1,75 miliardi di dollari.

TUTTI I FINANZIAMENTI DELLA BILL&MELINDA GATES FOUNDATION

La fondazione ha stanziato più di 680 milioni di dollari in nuovi fondi per combattere il Covid-19:
250 milioni di dollari per continuare lo sviluppo di nuovi vaccini, test e farmaci Covid-19 e per garantire una consegna equa, tempestiva e su larga scala di questi prodotti;
50,2 milioni di dollari per aiutare a rallentare la trasmissione, sostenendo gli sforzi globali per progettare e implementare test, tracciamento e altre azioni urgenti di salute pubblica;
47,5 milioni di dollari per rafforzare le risposte specifiche dei paesi e delle regioni nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale e aiutare i partner a preparare i sistemi sanitari per i casi in aumento;
311,7 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo, la produzione e l’approvvigionamento di nuovi strumenti diagnostici, trattamenti e vaccini per Covid-19, tra questi: 156 milioni di dollari sono stati destinati a Covid-19 Vaccine Advance Market Commitment (COVAX AMC) di Gavi, che mira a garantire che i vaccini Covid-19 siano accessibili e convenienti nei paesi a basso e medio reddito una volta disponibili: 
20 milioni di dollari per promuovere ulteriori candidati vaccini attraverso la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI); 50 milioni di dollari per l’acceleratore terapeutico Covid-19 per valutare i farmaci esistenti che potrebbero essere riutilizzati per l’uso durante la pandemia e per scalare nuovi trattamenti per i paesi a basso e medio reddito;
24,9 milioni di dollari per alleviare gli effetti più ampi della pandemia, come la ripresa economica, l’istruzione, la povertà e l’uguaglianza di genere, tra cui: 5 milioni di dollari per sostenere le organizzazioni di servizi sociali nella grande area di Seattle e 15 milioni di dollari per fornire un’infrastruttura di test diagnostici Covid-19 a 10 college e università.

I PRESITITI GARANTITI

La fondazione, si legge sul sito, ha messo a disposizione fino a 750 milioni di dollari in garanzie di volume, prestiti rimborsabili e altri finanziamenti a rischio, In particolare:
fino a 300 milioni di dollari in prestiti rimborsabili per sostenere la produzione di un massimo di 200 milioni di dosi di vaccini COVID-19 per i paesi a basso e medio reddito
garanzie fino a 200 milioni di dollari per supportare la produzione a rischio di trattamenti con anticorpi monoclonali per i paesi a basso e medio reddito fino a 250 milioni di dollari in garanzie per contribuire a rendere disponibili diagnostica a prezzi accessibili nei paesi a reddito medio e basso

La fondazione ha incanalato più di 315 milioni di dollari dai programmi esistenti per sostenere il lavoro diretto contro Covid-19.