martedì 16 ottobre 2018

Breaking news

Un combattente Su-27 si è schiantato nella regione ucraina di Vinnitsa durante gli esercizi con l'esercito americano, uccidendo entrambi i piloti. Uno di loro era un militare americano, ha detto l'esercito ucraino, cancellando in seguito la dichiarazione. DETTAGLI DA SEGUIRE






Video di infermieri che abusano di malati di mente in Russia scatena indignazione, il capo della clinica 'pronto a dimettersi'

Il capo di una clinica psichiatrica negli Urali russi dice di essere pronto a dimettersi dopo che un inquietante video di infermieri che abusavano di un paziente anziano è emerso online. Nel frattempo, Internet richiede una dura punizione per i colpevoli.
Due giovani assistenti ospedalieri sono visti mentre lanciano una pantofola contro l'uomo e lo prendono a calci nel didietro nel controverso filmato, che è stato caricato su YouTube dal sito 74.ru all'inizio di questa settimana.
Le loro azioni crudeli sembrano un gioco divertente per le infermiere che si sentono ridere a crepapelle.
Il capo medico dell'Ospedale Psiconeurologico n. 5 di Magnitogorsk, Aleksandr Belyaev, ha confermato a RIA-Novosti che il video è stato girato nel suo centro di salute mentale durante un turno notturno del 29 giugno.
"Oggi abbiamo visto questo video ... È davvero il nostro ospedale. È terribile. Sono pronto a rassegnarmi dopo questo ", ha detto.
Le infermiere di sesso maschile in questione erano in precedenza su un buon record, ha detto Belyaev. Affronteranno le dure misure disciplinari sull'abuso del paziente e potrebbero perdere il posto di lavoro, ha aggiunto.
Il ministero della salute locale ha bollato l'incidente "una grave violazione dei diritti del paziente" e ha promesso un'ispezione approfondita all'ospedale.
Il Comitato Investigativo della Russia ha lanciato una indagine pre-investigativa in relazione all'abuso di un paziente nel video, con una decisione sull'opportunità di lanciare un caso criminale o amministrativo da effettuare successivamente.
Il video è emerso online dopo che una delle infermiere, Andrey Bykovsky, ha inviato la clip a una ragazza che incontrava sui social media in un apparente tentativo di impressionarla. Ma la giovane donna è rimasta scioccata da ciò che ha visto e ha promesso di andare alla polizia e ai media.
"Ho paura di chiedere, chi di loro sono i pazienti?", Ha detto uno degli utenti. La sua posizione è stata ripresa da un altro, che ha scritto: "Questo vecchio dovrebbe cambiare posto con le infermiere. Sembra assolutamente adeguato, rispetto a loro. ""Quando l'ho raccontato a Andrey, ha riso solo e mi ha mandato faccine, dicendo che non aveva paura", ha detto a 74.ru. L'infermiere ha quindi cancellato il video, ma la ragazza ne ha già salvato una copia. I commentatori online erano uniti nel loro disgusto per la clip, che assolutamente nessuno trovava divertente.
"Quei bastardi devono essere rintracciati e puniti", ha detto un commentatore, mentre altri hanno sollecitato il licenziamento e la detenzione tra le possibili misure restrittive.
"Ci sono dei veri uomini in Magnitogorsk per prendere a calci in culo quelle infermiere? O dovrei venire? " Chiese un utente.
Magnitogorsk è popolata da oltre 400.000 persone e ospita le più grandi opere in ferro e acciaio in Russia. La città si trova sulla frontiera tra i continenti, essendo in parte situata in Europa e in parte in Asia.

https://www.rt.com/news/

ALIEN INVASION: enorme UFO a forma di “sigaro” fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale

Le immagini spettacolari che vi presentiamo sono state fornite dal prestigioso centro ufologico MUFON (Mutual Ufo network) e riguardano un oggetto sigariforme di grandi proporzioni avvistato accanto alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il rapporto del MUFON rimane aperto (sotto indagine) e con molti punti interrogativi, dopo che un uomo residente nella città di Halifax, in Canada, ha catturato le immagini di un oggetto sconosciuto a forma di sigaro che si avvicinava lentamente alla ISS durante la trasmissione in diretta del 12 Ottobre 2018. I ricercatori del MUFON non si sono espressi in merito a questo avvistamento.
Gli scettici dicono che si tratta di spazzatura spaziale (space junk), mentre ricercatori UFO e molti appassionati del mistero dicono che si tratta di nuna nave aliena in avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale. Spesso accade che durante la diretta video NASA dalla ISS, si possa essere testimoni di avvistamento UFO eclatanti.
Oggetti sconosciuti che transitano accanto alla Stazione Spaziale e gli astronauti oramai non rimangono più meravigliati di tanto, visto che la presenza extraterrestre nello spazio è un fatto storico, che appartiene al passato. Il testimone che ha assistito a questo avvistamento UFO, non avendo un programma per registrare video sul PC, ha catturato queste immagini in sequenza tramite screenshot.  Le immagini sono state pubblicate dal MUFON il 12 ottobre 2018.  UFO o Space Junk? Qual è la vostra opinione? 
A cura della Redazione Segnidalcielo

Migranti: sconfinamento gendarmi francesi a Claviere, Procura Torino apre inchiesta



Migranti: sconfinamento gendarmi francesi a Claviere, Procura Torino apre inchiesta

CHE DITE ERA IL CASO? DECISAMENTE Sì...
La Procura di Torino ha aperto un fascicolo d'inchiesta ipotizzando il reato, a carico di ignoti, di "trasporto di stranieri nel territorio dello Stato, con atti diretti a procurarne illegalmente l'ingresso nel territorio dello Stato", a seguito dello "sconfinamento" a Claviere della Gendarmerie francese che ha "abbandonato" due migranti. Nella nota diramata dal procuratore capo Armando Spataro si legge che "uno dei due gendarmi presenti all'interno della vettura indicava ai due uomini la direzione dell'area boschiva cioè quella per allontanarsi dalla strada asfaltata". Alla scena ha assistito la Digos, che ha fotografato la targa del veicolo francese. Materiale ora a disposizione della Procura, che come avvenuto per l'irruzione dei doganieri transalpini nella stanza della onlus di Bardonecchia, emetterà un ordine di investigazione europeo. 

https://www.agi.it/cronaca/migranti_procura_torino_claviere_gendarmerie_francia_confine-4494157/news/2018-10-16/

Conte pronto ad andare da Putin


conte putin

Conte pronto ad andare da Putin 
Per Giuseppe Conte saranno un ottobre e novembre importantissimi: almeno nell’agenda internazionale. Il 24 ottobre, il premier andrà a Mosca, su invito del presidente russo Vladimir Putin. Un mese dopo, in Sicilia, l’Italia ospiterà una conferenza internazionale sulla Libia che potrebbe essere lo snodo fondamentale della strategia italiana per il Paese nordafricano. Due appuntamenti fondamentali e legati fra loro da una trama di rapporti e interessi articolata.

Prima tappa, Mosca, dove il premier Conte vedrà in un faccia a faccia molto importante il presidente russo. Invitato dallo stesso leader del Cremlino, per il presidente del Consiglio sarà fondamentale dimostrare di voler ricucire i rapporti con la Russia pur rimanendo ancorato all’alleanza strategica con gli Stati Uniti.
Il governo giallo-verde è considerato da Donald Trump un punto di riferimento nella sua strategia europea, ed è anche ritenuto un perfetto ponte fra Washington e Mosca. Ma questo essere ponte non deve trarre in inganno. Un conto è essere mediatori, un conto è essere liberi di scegliere da che parte. E su questo punto, sia il governo italiano che quello americano sono stati chiari: l’Italia è saldamente legata al blocco atlantico. E lo ha dimostrato l’incontro alla Casa Bianca tra Conte e Trump, così come le parole di Elisabetta Trenta per quanto riguarda la Macedonia all’interno della Nato.
Partendo dal presupposto che Roma non si sposterà in altra orbita politica, è anche vero che il governo Lega-Cinque Stelle ha sempre posto in cima alla propria agenda politica la volontà di interrompere le sanzioni alla Russia. E su questo punto, il premier può confermare a Putin l’idea espressa nel suo discorso di insediamento sul fatto di riaprire i canali commerciali fra Italia e Russia. Una proposta che piace anche ad altri Stati europei, consapevoli che le sanzioni a Mosca stanno ferendo, oltre alla classe media russa, anche le aziende del Vecchio Continente, che hanno perso un mercato internazionale. Ma che non piace affatto agli Stati Uniti.
Con Putin, il discorso verterà sicuramente anche sulla Libia. Ed è su questo punto che l’Italia batterà più di ogni altro. Incassato il sostegno di Washington sulla leadership nella transizione libica, ora a Roma serve il benestare di Mosca per presentarsi nella conferenza internazionale di Sciacca come potenza che può controllare il destino del Paese nordafricano. Non basta avere la cabine di regia congiunta per il Mediterraneo allargato promessa dagli Stati Uniti. La Libia è un crocevia di interessi internazionali in cui è essenziale avere il più ampio sostegno possibile.
Putin ha sostenuto da subito il generale Khalifa Haftar. L’Italia, al contrario, ha sempre investito su Fayez Al Sarraj. Ma la situazione in questi mesi è cambiata. Le violenze di Tripoli e la sostanziale presa d’atto che Sarraj non potrà essere il leader della Libia riunita, hanno reso evidente che occorre dialogare con tutti: anche con l’uomo forte della Cirenaica.
Per farlo, l’Italia non può contare sulla Francia, con cui ha ingaggiato una guerra senza esclusione di colpi per la leadership della Libia. Ma può cercare di ottenere una maggiore apertura del Maresciallo proprio grazie al Cremlino.
L’Italia dovrà chiaramente concedere qualcosa: per esempio un impegno maggiore sul fronte delle sanzioni in sede europea così come un riequilibrio della propria politica energetica. Tuttavia Roma parte anche da una posizione di quasi monopolio energetico in tutto l’ovest del Paese che rende impossibile, per i russi, non dialogare con l’Italia. L’alleanza fra Eni e Rosneft rende evidente che per il futuro della Libia ci sono ampi margini di manovra per trovare sinergie. 
La missione non è di quelle semplici. Il premier ha scritto su Facebook di aver “ridato protagonismo e credibilità all’Italia in Europa e nel mondo”. Ma il terreno è scivoloso, se non direttamente minato. Il gioco delle superpotenze è complesso. E oggi, in un mondo che tende a essere sempre più polarizzato, il ruolo di mediatore può essere molto più difficile.
L’intento è estremamente valido, ma per farlo bisognerà essere altrettanto bravi. Da essere mediatori a essere considerati poco affidabili, il confine è labile. Ed è per questo che la missione di Conte sarà fondamentale. Per far ripartire la politica estera italiana, bisognerà saper dialogare con tutti: ma prima di tutto capire bene cosa si vuole essere. E soprattutto da che parte stare.

BENJAMIN FULFORD: Caduta della casa sionista dei Saud, possibile tentativo di colpo di stato in Russia

NOTIZIA SENSAZIONALE!

forze speciali russe spetsnaz 














Gli eventi del mondo stanno rapidamente precipitando e vengono al pettine, una mossa importante contro la casa Saud e  un possibile tentativo di golpe  questo fine settimana contro il Presidente russo Vladimir Putin, dicono fonti del Pentagono, della CIA, e FSB.

In primo luogo Washington Post, rivela l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi [1] (psy-ops ha messo in scena l'omicidio) ,  parte una mossa per rimuovere la casa sionista / satanica dei Saud dal controllo di Arabia Saudita e petrolio del Medio Oriente, secondo fonti del Pentagono e della CIA. L'operazione mira anche a raccogliere fondi per mantenere a galla gli Stati Uniti in bancarotta, dicono fonti della CIA.


Ecco come la CIA ha riassunto la situazione:


"Il Tesoro degli Stati Uniti detiene tra $ 3-5 trilioni di petrodollari dell'Arabia Saudita, che si accumulano dagli anni '70 quando iniziò questo gioco di prestigio con petrodollari (all'incirca nello stesso periodo in cui Nixon chiuse la finestra sull'oro). Questi trilioni sono stati confiscati e non saranno restituiti. Lo stesso vale per le migliaia di tonnellate d'oro immagazzinate nelle banche del Credit Suisse e UBS in Svizzera, che era di proprietà dell'Arabia Saudita (la Casa di Saud). È stato confiscato anche quello. È un gioco finanziario della casa sionista Khazariana di Saud. Questo è davvero il Match-Set-Match. "



Non è un caso che l'incidente di Khashoggi sia accaduto proprio mentre il capo della CIA in Turchia, il "pastoreAndrew Brunson, è stato rilasciato dalla prigione turca. Lo scenario a più lungo termine sarà che la Turchia riprende il controllo delle sue precedenti partecipazioni in Arabia Saudita e negli Stati del Golfo, mentre Israele diventa una zona autonoma ebraica sotto la protezione della Turchia, affermano le fonti.


Come passo preliminare, "il principe saudita il pagliaccio Mohammad bin Salman (MBS) potrebbe essere epurato, poiché l'Arabia Saudita si trova di fronte a sanzioni occidentali e boicottaggi e per un attacco a Israele quando vengono declassificati  i documenti dell'11 settembre ", aggiungono fonti del Pentagono.



Ne discuteremo più avanti, ma mentre questa newsletter stava per essere pubblicata abbiamo ricevuto comunicazioni urgenti da fonti del FSB su un tentativo di colpo di stato questo fine settimana contro il presidente russo Vladimir Putin. Secondo le fonti, una grande mossa contro la regione autonoma del Donbass in Ucraina da parte delle "forze di Rothschild" ha portato a "un'enorme disputa all'interno dello stato maggiore russo con il ministro della difesa Sergei Shoigu che sostiene l'ex capo dell'FSB e il segretario del Consiglio di sicurezza della RussiaNikolai Patrushev come nuovo leader russo ", affermano le fonti. Tuttavia, Putin è stato evacuato da Mosca, sostenuto da "tre generali patriottici", e il colpo di stato è stato evitato con l'aiuto delle forze speciali russe, dicono le fonti.

Questa intelligence preliminare potrebbe essere collegata al seguente rapporto dalle fonti della CIA che affermano che "vari leader mondiali sono stati chiamati in Russia per un incontro con Putin, ma nessuno è venuto dagli Stati Uniti. A loro non è stata concessa alcuna delegazione. Cosa sta pianificando Putin con il resto dei leader mondiali? "

Il tentativo di colpo di stato  coincide con un'improvvisa ondata di combattimenti nell'Ucraina orientale, come riportato da diverse agenzie di stampa regionali. 




















Fonti russe dicono che uno sbarco di 5.000 soldati lungo il confine dell'Ucraina orientale e la Russia è stato respinto. I combattimenti in Ucraina erano parte di un tentativo per provocare un attacco della NATO alla Russia per distrarre l'attenzione russa dal tentativo di colpo di stato. Abbiamo contattato fonti di White Dragon Society e FSB per averne conferma ma non ne abbiamo ricevuta alcuna, in quanto questa newsletter è stata pubblicata. Forniremo aggiornamenti di emergenza come richiesto.

In ogni caso, i Rothschild potrebbero aver tentato di rovesciare Putin a causa della terribile situazione che affligge la loro colonia di schiavi in Israele. Qui, il primo ministro adoratore di satana Benjamin Netanyahu è sotto attacco su più fronti. Domenica è iniziato il processo alla moglie, Sara Netanyahu (img sotto donna bionda),  con l'accusa di frode . Benjamin Netanyahu è stato interrogato dalla polizia dodici volte in relazione a varie indagini sulle frodi, e presto potrebbe essere arrestato, sostengono le fonti del Mossad. 







Inoltre, "l'ambasciatore degli Stati Uniti all'ONU Nikki Haley ha rassegnato le dimissioni a causa delle accuse di corruzione per cui lei verrà accusata per la sua partecipazione ai casi di frode di Benjamin Sara Netanyahu ", ", dicono fonti della CIA. "Sembra che verrà accusata molto presto di corruzione per aver deviato $ 20 milioni di fondi di aiuti Usa stanziati per aiutare il popolo palestinese. Sappiamo entrambi che l'US Aid è un'organizzazione di facciata della CIA ", dicono.

Ecco come le fonti del Pentagono riassumono la situazione: "La epurazione inizia con lo sceriffo israeliano Nikki Haley che viene espulsa dalle Nazioni Unite, la cui partenza era attesa da tempo, nel mentre la sua sostituta la globalista Goldmanite Dina Powell viene rigettata".



Le truppe russe  utilizzano la guerra elettronica in Siria hanno anche bloccato tutte le attività dell'Aeronautica israeliana, come riportato dal sito collegato dal Mossad Debka. 






Questo può avere a che fare qualcosa con la messa a terra, di tutta la flotta degli Stati Uniti di caccia F-35, in tutto il mondo.







Questo potrebbe anche essere il motivo per cui il tentativo di colpo di stato di cui ho riportato è stato progettato contro la Russia come ultimo tentativo di salvare il governo satanico di Israele. Tuttavia, questo ultimo tentativo dei sionisti / satanisti di dare inizio alla Terza Guerra MondialeNON sono autorizzati a farlo accadere, dicono tutte le fonti militari russe, statunitensi e cinesi.

Tornando alla situazione saudita, sappiamo dalle nostre fonti della CIA che MBS, che è stata messa al potere dalle forze speciali israeliane. C'è anche una possibilità molto alta che sia stato ucciso lo scorso aprile quando nel suo palazzo sono stati sentiti spari. La scorsa settimana, ad esempio, Bloomberg News ha pubblicato quello che sostenevano essere un'intervista esclusiva con lui, ma la persona indicata come MBS ha poca somiglianza con quella vista in pubblico prima di aprile. 






Notiamo anche che il giornalista (forse) assassinato Jamal Khashoggi era un nipote o cugino,  seconda la fonte, (forse entrambi, dati i parenti sauditi) del trafficante d'armi di fama Iran ContraAdnan Khashoggi una volta mi ha inviato una trappola al miele (per dargli credito, è stata dal mio punto di vista  la trappola al miele più bella mai inviata). Mentre evitavo il miele e quindi la trappola, mi diede un libro in francese di Khashoggi dove affermava che gli ebrei in realtà provenivano dall'Egitto. In altre parole, sembrava che stesse cercando di avvertirmi che non erano altri che i Set (Satana, Baal, Moloch) - adoratori di Hyksos. Le fonti giapponesi hanno anche informato gli Stati Uniti la settimana scorsa che le loro ricerche avevano dimostrato che le persone che si definivano ebrei erano divise in fazioni di adorazione tra Satana e  Yahweh (Dio).

Questo ci riporta al rapporto della scorsa settimana da varie fonti di Hillary Clinton e di altri membri dell'elite statunitense che compivano macabri sacrifici satanici e ritualiRicordate che l'Arco di Ba'al era in mostra a Washington, DC, mentre si svolgeva la battaglia per l'insediamento del giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh stava raggiungendo il suo apice. 






"Jonathan Cahn, autore del libro The Paradigm , ha sottolineato che Baal era un dio di potere, della fertilità e del sacrificio infantile", secondo questo sito e molte altre fonti.







Questo stesso Arco di Ba'al è stato esposto di fronte a vari raduni dei "globalisti", tra cui al "Summit del governo mondiale" negli Emirati Arabi Uniti nel 2017. 


Potrebbe essere solo una coincidenza, ma la scorsa settimana, mentre la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale hanno tenuto il loro incontro al vertice annuale a Bali, in Indonesia, l'isola è stata colpita da un terremoto.






Una fonte della CIA ha commentato: "Non ci sono coincidenze nel mio mondo".

Anche se il terremoto è stata solo una coincidenza, come il fulmine che ha colpito il Vaticano, come quando è stato selezionato Papa Francesco, non ci può essere alcun dubbio che i buoni stiano vincendo.

Su questo fronte, le nostre fonti del Pentagono desiderano condividere con i nostri lettori le seguenti due immagini di Melania Trump con la seguente spiegazione: "Questo potrebbe essere Ottobre Rosso,  Melania indossa cappelli bianchi in Kenya ed Egitto. Indossa un elmo bianco in Kenya per avvertire la Cina sulle sue ambizioni coloniali per l'Africa e un cappello fedora bianco di fronte a una piramide per dichiarare guerra alla cabala ".



Come al solito, c'è molto ancora da dire ma non possiamo ancora segnalarvelo per proteggere le nostre operazioni, ma state certi che il male viene sistematicamente rimosso da questo pianeta.


***********


Note di SD


1] Il governo turco ha fatto sapere agli Stati Uniti di essere in possesso di registrazioni audio e video che dimostrano che il giornalista Jamal Khashoggi è stato ucciso nel consolato saudita di Istanbul. Lo rivela il Washington Post che cita fonti turche e americane.Le registrazioni si aggiungono ai video del giornalista che entra nel consolato e di un team della sicurezza saudita che arriva all'aeroporto di Istanbul e proverebbero senza ombra di dubbio che sarebbero stati i sauditi ad arrestarlo nel consolato, poco dopo il suo ingresso nell'edificio il 2 ottobre, ad interrogarlo, ucciderlo e farlo a pezzi. "La registrazione audio da dentro l'ambasciata mostra cosa è accaduto a Jamal dopo essere entrato - ha spiegato una fonte anonima - Si può sentire la sua voce e le voci di uomini che parlano in arabo. Si sente come è stato interrogato, torturato e poi ucciso". L'omicidio spietato del giornalista avrebbe provocato un terremoto nella famiglia reale, secondo i media sauditi, e ora metterebbe a rischio l futuro del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman che rischia di giocarsi la corona. askanews

http://sadefenza.blogspot.com/2018/10/benjamin-fulford-caduta-della-casa.html

L'Italia distruggerà l'Eurozona?

Il discorso euroscettico è ormai mainstream in Italia. L'attuale governo è una coalizione che comprende sia la sinistra che la destra della politica sovrana.
L'economia è l'epicentro di questa discussione, con il governo italiano che sorregge i suoi impegni strategici di punta che comprendono una maggiore redistribuzione e un minore onere fiscale. Tutto ciò ha profondamente turbato i mercati finanziari globali con i rendimenti dei titoli sovrani raddoppiati da maggio, mentre le agenzie e i mercati internazionali di rating del credito aumentano la pressione.
La Commissione europea, ancora una volta, ha chiesto la disciplina fiscale. La nuova Europa Ilia Roubanis ha chiesto l'aiuto del famoso economista italiano Sergio Cesaratto per capire meglio la profonda pressione politica ed economica che si sta verificando a Roma e Bruxelles.
Cesaratto è professore di economia internazionale all'Università di Siena, Italia. Si è specializzato in politica monetaria e fiscale dell'Unione Monetaria Europea.
Il professor Cesaratto è un importante contributo al discorso post-keynesiano, incentrato sulla teoria della crescita, le riforme pensionistiche, l'economia monetaria e la crisi europea. Ha anche contribuito all'economia dell'innovazione. È profondamente coinvolto nei dibattiti italiani ed europei sulla crisi dell'euro e ha recentemente pubblicato due libri di successo su questo argomento.
Impegnato nella tradizione politica della sinistra democratica italiana, Cesaratto vede lo stato-nazione come terreno naturale per un conflitto democratico e un compromesso sulla distribuzione del reddito. In questo senso, è in sintonia con la maggior parte dei sentimenti euroscettici in Italia.
NE: il Giappone ha un rapporto debito / PIL del 250%, il debito netto-PIL della Grecia del 180% e il 132% dell'Italia. Quando gli investitori si preoccupano?
SC: Naturalmente non esiste un livello naturale del rapporto debito pubblico / PIL. Due fattori sono spesso evocati per valutare la sostenibilità del debito pubblico:
  • la sua denominazione, nella valuta nazionale o estera
  • se è detenuto principalmente a livello nazionale o da creditori stranieri.
Un debito denominato in valuta nazionale e detenuto da residenti è generalmente considerato sicuro. Questo è il caso in Giappone. In particolare, in Giappone, i principali obbligazionisti sono la banca centrale e il sistema finanziario nazionale che, prevedibilmente, non speculeranno contro il loro governo.
Il fatto che il debito pubblico giapponese sia detenuto a livello nazionale non è sorprendente. Poiché il Giappone mantiene tradizionalmente eccedenze del commercio estero, l'economia non dipende da prestiti esteri. Pertanto, il suo debito è denominato in Yen e il governo può contare sulla Banca del Giappone come acquirente di ultima istanza, che rassicura i titolari privati. Ciò significa anche che i tassi di interesse e i rendimenti obbligazionari sono sotto controllo.
Questo ciclo mantiene stabile il rapporto debito / PIL. Se il debito del Giappone fosse denominato in una valuta estera e detenuto da non residenti, l'economia sarebbe esposta a ondate di panico finanziario. Nel caso della Grecia, della Spagna e parzialmente dell'Italia, non esiste una banca centrale che possa fungere da compratore di ultima istanza.
Il problema con il debito pubblico italiano è la sua denominazione in una valuta estera (l'euro) e la mancanza di una banca centrale nazionale (e anche l'assenza di controlli sui flussi di capitale).
NE: In che modo l'Italia ha raggiunto questo livello di debito? Credi che questo sia un caso di dissolutezza o c'è un problema più sistemico in gioco?
  1. Il grande balzo del debito pubblico italiano ha avuto luogo negli anni '80.
Gli anni '70 sono stati un periodo di conflitto sociale che ha portato all'instabilità dei prezzi. Un tasso di cambio flessibile, tuttavia, ha preservato la competitività esterna, mentre una politica accomodante da parte della Banca d'Italia ha evitato un aumento del debito pubblico.
Alla fine di quel decennio, l'élite italiana optò per un nuovo regime politico basato su tassi di cambio fissi e una banca centrale indipendente.
La perdita di competitività esterna ha tuttavia portato a problemi di domanda aggregata e, come ha affermato Stiglitz, i paesi con disavanzi correnti persistenti o in espansione sono spesso obbligati a gestire i disavanzi pubblici per mantenere la domanda aggregata: "Senza deficit di bilancio, avranno alta disoccupazione ", Stiglitz ha scritto nel 2010.
Questi deficit fiscali e gli alti tassi di interesse necessari per sostenere la parità nello SME hanno portato all'esplosione del rapporto debito pubblico / PIL. Il tentativo di imporre "disciplina straniera" è alla base del problema del debito italiano.
Prendendo un po 'di respiro dopo l'uscita dell'Italia dallo SME nel 1992, l'Italia ha ripetuto l'errore di "legare le mani" partecipando all'Unione monetaria europea.
Nel primo decennio dell'euro, l'Italia ha utilizzato il tasso di interesse più basso e una posizione di bilancio restrittiva per ridurre il rapporto debito / PIL da circa il 125% al ​​100% al costo della stagnazione della domanda interna e, quindi, degli investimenti e della crescita della produttività.
La perdita di competitività esterna - anche a causa delle politiche neo-mercantilistiche tedesche - non ha aiutato. Come conseguenza della crisi finanziaria e, cosa ancora più importante, dell'intervento ritardato della Banca centrale europea e dell'austerità, il rapporto debito / PIL è balzato di nuovo al 130%.
L'Italia ha disperatamente bisogno di un rilancio della domanda interna attraverso una politica fiscale espansiva. Ciò richiede che i tassi di interesse rimangano paragonabili ai livelli francesi. A tal fine, le misure possono e devono essere adottate a livello europeo. Il sostegno selettivo della BCE ai debiti pubblici nazionali come proposto dal professor Paolo Savona in un recente memorandum sarebbe sufficiente. L'Italia ha praticato la rettitudine fiscale dal 1991, più della Germania.
"È il tasso di interesse, stupido!" Per parafrasare Bill Clinton .
NE: Perché il costo del prestito italiano è raddoppiato da maggio? Di che parla il ministro degli Affari europei Paolo Savona che ha spaventato le agenzie di rating, il presidente (Sergio Mattarella) e la Commissione europea?
SC: Paolo Savona è un economista esperto e moderato. Il suo recente memorandum ha avanzato proposte ragionevoli che, ovviamente, saranno ignorate da Berlino.
La questione dell'Europa è che l'élite tedesca non cambierà mai il suo modello mercantilista di salario domestico e moderazione fiscale. Il problema dell'economia europea è la Germania, non l'Italia!
La Germania ha praticato questo modello fin dai primi anni '50, guidato dal cancelliere Erhard. Un importante storico dell'economia tedesco, Carl-Ludwig Holtfrerich , lo ha soprannominato "mercantilismo monetario". Il presidente Mattarella appartiene all'élite italiana che è europeista a tutti i costi.
Non hanno davvero fiducia nelle capacità sovrane del paese e crede che l'Italia, fuori dall'Europa, si perderà. Io sostengo che la disciplina europea (o tedesca) è la principale responsabile dell'incremento del debito pubblico, della stagnazione economica e del declino.
I mercati finanziari sono spaventati perché gli investitori temono che l'Italia possa essere deragliata a causa dell'espansione fiscale senza il sostegno europeo. Quindi gli spread BTP / BUND sono aumentati.
Vedi, la Francia ha uno spread molto basso rispetto al BUND, intorno ai 35 punti base, mentre l'Italia ha ben oltre 200 punti. Fa un'enorme differenza. Macron può fare spese in deficit senza aumentare il rapporto debito / PIL; un simile deficit aumenterebbe il rapporto italiano. Di nuovo, questa è una questione di tassi di interesse.
L'Italia ha bisogno di un governo affidabile, fidato dai nostri partner che, a loro volta, dovrebbero far cadere i tassi di interesse italiani. Siamo, tuttavia, in un circolo vizioso in cui la mancanza di fiducia in Italia crea governi meno affidabili. Tuttavia, anche con governi "affidabili", credo che l'Europa non abbia la lungimiranza di dare una mano.
NE: Lega sembra spingere l'economia verso un modello business-friendly, favorendo una riduzione generosa del costo del business: una tassa flat a due livelli (15-20%) e nessun aumento dell'IVA. Il Movimento a cinque stelle sembra puntare a uno stimolo orientato alla domanda, con un reddito minimo garantito ( 780 €) e un rollback delle riforme pensionistiche.
Il premier italiano Giuseppe Conte (C), affiancato dal ministro laburista Luigi Di Maio (L), e il ministro dell'Interno Matteo Salvini (R) poco dopo il vertice del Consiglio europeo a Roma, 27 giugno 2018. EPA-EFE / ALESSANDRO DI MEO
Il premier italiano Giuseppe Conte (C), affiancato dal ministro laburista Luigi Di Maio (L), e il ministro dell'Interno Matteo Salvini (R) poco dopo il vertice del Consiglio europeo a Roma, 27 giugno 2018. EPA-EFE / ALESSANDRO DI MEO
NE: Due domande qui:
  • 1. L'Italia può fare tutto ciò e mantenere un disavanzo di bilancio inferiore al 3%, o addirittura all'1,6% come sostenuto dal ministro dell'Economia italiano Giovanni Tria?
SC: Come ho detto, se l'Italia avesse gli stessi tassi d'interesse sul debito pubblico della Francia, ciò consentirebbe un atteggiamento moderatamente espansivo coerente con la stabilizzazione del rapporto debito / PIL.
A mio parere, la posizione del governo italiano dovrebbe essere la seguente: l'Italia ha una buona reputazione di rettitudine fiscale dal 1991 (un deficit primario positivo); Se non fosse per la BCE sbagliata e per la politica dell'UE, il rapporto debito / PIL sarebbe al livello francese (100%).
Ahimè, il 130% non fa molta differenza. Perché l'Italia non dovrebbe ricevere il sostegno europeo in cambio di un impegno per la stabilizzazione del rapporto debito / PIL al livello attuale? Questo è ragionevole.
Sfortunatamente, Berlino dirà neinCon un cambiamento nella direzione della BCE e un governo tedesco più di destra, le cose potrebbero persino peggiorare. L'Italia dovrebbe quindi essere pronta per un'uscita. Il problema principale di un'uscita è la possibile rappresaglia franco-tedesca. Così tanto per i sogni europei di Mattarella.
2.  In qualità di economista, quali politiche pensi possa aiutare maggiormente la crescita italiana? Abbiamo bisogno delle misure MS5 e Lega?
SC: L'Italia non ha bisogno di una tassa fissa, ma di una forte lotta contro l'evasione fiscale. Naturalmente, quando possibile, sono auspicabili aliquote fiscali più basse, ma questa non è la priorità. L'economia deve dare la priorità alle famiglie al di sotto della soglia di povertà. Tuttavia, preferirei un "piano per l'occupazione" piuttosto che un reddito di base universale generalizzato. Anche le infrastrutture e l'istruzione sono priorità.
  1. NE: le banche italiane, greche e spagnole hanno un'enorme quantità di crediti in sofferenza. In parte, ciò è dovuto al fatto che le persone non sono in grado di pagare i loro mutui. In parte, è perché le piccole e medie imprese non sono più redditizie. La disciplina fiscale aiuta le banche a ridurre le dimensioni dei loro crediti in sofferenza?
SC: I NPL sono chiaramente il risultato dell'austerità.
Pertanto, una continuazione delle stesse politiche non aiuta. Inoltre, la mancanza di un ombrello della banca centrale sul debito pubblico e l'aumento dei tassi di interesse influenzano anche il costo del credito alle famiglie e alle società italiane.
Le banche italiane fanno il loro lavoro per sostenere l'economia. Le grandi banche tedesche sono istituzioni speculative e tra i protagonisti della crisi finanziaria statunitense. Sono ancora pieni di risorse tossiche. L'opinione pubblica tedesca dovrebbe essere meglio informata di ciò. Come fa notare Adalbert Winkler , gli economisti tedeschi si lamentano quando Draghi sostiene il debito pubblico italiano, ma non ha detto una parola quando il governo tedesco ha salvato le sue banche in difficoltà. Anche l'attuale calo del valore dei titoli di stato italiani ha influito negativamente sul bilancio delle banche italiane. Costringerli a sbarazzarsi di loro sarebbe ovviamente un suicidio.
  1. NE: La Banca centrale europea finirà il suo programma di acquisto di obbligazioni a dicembre. Come influenzerà l'economia italiana?
SC: A parità di condizioni, non cambierà molto. I buoni del tesoro italiani sono già altamente penalizzati (in modo ingiustificato). Certo, se ci fosse un attacco speculativo al debito italiano, avere un Draghi o un Trichet farebbe la differenza. A questo proposito, sembra che anche la Germania vorrebbe evitare un nuovo presidente che divida come Weidmann .
Tuttavia, le riforme della governance economica europea proposte da Berlino sono destabilizzanti. L'intenzione è quella di privare la Commissione europea del potere di controllare e sanzionare l'osservanza delle norme fiscali, consegnandole a un Fondo monetario europeo. Questo lascia poco spazio alla negoziazione politica che, in definitiva, è suicida. Nessun governo italiano può aderire a tali riforme.
NE: l'Italia distruggerà l'Eurozona?

La mia risposta immediata sarebbe "lo spero".
Sento che l'Eurozona è una gabbia anti-democratica e straniera. In una certa misura, questo vale anche per l'UE, che è un'istituzione neo-liberista. Ad esempio, l'UE ha vietato la politica industriale sostenuta dallo stato e costretto l'Italia a privatizzare la sua industria statale, principalmente a società straniere, che spesso le hanno smantellate.
L'Italia distruggerà l'Eurozona se spingerà il paese verso la sua distruzione dalle speculazioni di mercato e dalle politiche di austerità.
Chi sta distruggendo l'Eurozona e il commercio globale: l'Italia o le eccedenze esterne e fiscali tedesche? Il mio timore è che, anche se di fronte a un attacco finanziario e a una Troika, l'Italia accetterà i dettami e permetterà a un nuovo Mario Monti di massacrare il paese nel nome dell'Europa. Un candidato è Enrico LettaSfortunatamente, la tragedia greca ci insegna che la resilienza della gente comune alle difficoltà economiche (e alla stupidità) è infinita.