mercoledì 21 luglio 2021

Boeing, Volkswagen, Pfizer e Astrazeneca infiltrate dal Partito comunista cinese?


In Boeing, Volkswagen, Pfizer, Astrazeneca e non solo ci sono state sezioni del Partito comunista cinese “sono state istituite in seno a grandi aziende occidentali”. Lo scoop di Sky News Australia nella sintesi di Agenzia Nova

Bufera su Boeing, Volkswagen, Pfizer, Astrazeneca e non solo. Ecco perché.

Una lista contenente i nomi di quasi due milioni di affiliati al Partito comunista cinese (Pcc) è stata divulgata online. Lo ha annunciato Sky News Australia, che la definisce “la più grande fuga d’informazioni di questo genere al mondo”.

Il registro, che sarebbe parte di documenti ufficiali cinesi, include “i dettagli” di 1,95 milioni di membri del Pcc. Secondo l’emittente televisiva australiana, “ciò che rende questo database straordinario non è solo il fatto di esporre come membri del Partito comunista cinesi (migliaia di persone) che attualmente vivono e lavorano in tutto il mondo, dall’Australia agli Usa al Regno Unito. Ad essere straordinario è il fatto che questa lista alza il sipario sulle modalità attraverso le quali il Partito opera sotto la leadership del presidente Xi Jinping”.


Il database, che “dissidenti cinesi” avrebbero estrapolato da un server di Shanghai lo scorso settembre, è stato consegnato a un consorzio di quattro organizzazioni mediatiche: “The Australian”, “The Sunday Mail”, “De Standaard” e un editore svedese, che ne hanno analizzato i contenuti per due mesi.

Dal database emerge che sezioni del Partito comunista cinese “sono state istituite in seno a grandi aziende occidentali, consentendo l’infiltrazione di quelle aziende da parte di membri del Pcc che, se necessario, rispondono direttamente al Partito, al suo segretario, al presidente (Xi) in persona”.

Assieme ai dettagli identificativi di 1,95 milioni di iscritti al Partito, perlopiù originari di Shanghai, i documenti trapelati contengono i dettagli ben 79 mila sezioni di partito, molte istituite in seno ad aziende internazionali.

Secondo la stampa australiana, tra le grandi aziende i cui nomi compaiono nella lista figurano il colosso aerospaziale Boeing, il gruppo bancario Hsbc, i costruttori di automobili Volkswagen, Jaguar e Rolls Royce, e addirittura le compagnie farmaceutiche Pfizer e Astra Zeneca, protagoniste degli sforzi globali per lo sviluppo di vaccini sperimentali contro la Covid-19.

Ancor più allarmante, secondo la stampa australiana, è il fatto che alcuni dei membri del partito in questione avrebbero fatto giuramento di “tutelare i segreti del Partito, essere leali al Partito, lavorare duramente, lottare per il comunismo per tutta la vita (…) e non tradire mai il Partito”.

Secondo Sky News Australia, il vasto database rappresenta un grave imbarazzo per numerose grandi aziende multinazionali, che “sembrano non essersi dotate di alcun piano per tutelarsi dal furto della proprietà intellettuale e dallo spionaggio economico”. I media australiani evidenziano che dal database non emerge alcuna prova che i soggetti elencati abbiano compiuto attività di spionaggio: non è chiaro però se e fino a che punto le aziende interessate siano a conoscenza dell’affiliazione dei loro dipendenti, e quali misure abbiano intrapreso per premunirsi sul fronte della sicurezza.

La giornalista investigativa di The Australian e Sky news Australia, Sharry Markson con due articoli, un comunicato a Sky news e alcuni tweet dal suo profilo personale, parla di un database contenente i dettagli di quasi 2 milioni di membri del PCC.

Nei registri, come riportato da ‘Skynews Australia‘ ci sono i loro nomi, la posizione nel partito, la data di nascita, il numero di carta d’identità nazionale ed etnia.

The weekend Australian. China Comunist Party ghosts in the global machine, Sharri Markson

“La cosa sorprendente di questo database non è solo che espone persone che sono membri del partito comunista e che ora vivono e lavorano in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti al Regno Unito. Ma è sorprendente perché solleva il coperchio su come opera il partito sotto il presidente Xi Jinping. I rami del partito comunista sono stati istituiti all’interno delle società occidentali, consentendo l’infiltrazione di quelle società da parte dei membri del PCC – che, se chiamati, rispondono direttamente al partito comunista e al presidente stesso. Insieme ai dettagli di identificazione personale di 1,95 milioni di membri del partito comunista, per lo più da Shanghai, ci sono anche i dettagli di 79.000 rami del partito comunista, molti dei quali all’interno di aziende”, ha detto la Markson.

La giornalista afferma inoltre: “questo dimostra che i rami del partito sono incorporati in alcune delle più grandi aziende del mondo e persino all’interno di agenzie governative”, ma anche che questa fuga di notizie “metterà in imbarazzo alcune aziende globali che sembrano non avere alcun piano in atto per proteggere la loro proprietà intellettuale dal furto e dallo spionaggio economico”.


Mercoledì della XVI settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)



Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Verde

Antifona d'ingresso
Ecco, Dio è il mio aiuto,
il Signore sostiene la mia vita.
A te con gioia offrirò sacrifici
e loderò il tuo nome, o Signore,
perché tu sei buono. (Cf. Sal 53,6.8)

Colletta
Sii propizio a noi tuoi fedeli, o Signore,
e donaci in abbondanza i tesori della tua grazia,
perché, ardenti di speranza, fede e carità,
restiamo sempre vigilanti nel custodire i tuoi comandamenti.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA (Es 16,1-5.9-15)
Io sto per far piovere pane dal cielo per voi.


Dal libro dell’Èsodo

Gli Israeliti levarono le tende da Elìm e tutta la comunità degli Israeliti arrivò al deserto di Sin, che si trova tra Elìm e il Sinai, il quindici del secondo mese dopo la loro uscita dalla terra d’Egitto.
Nel deserto tutta la comunità degli Israeliti mormorò contro Mosè e contro Aronne. Gli Israeliti dissero loro: «Fossimo morti per mano del Signore nella terra d’Egitto, quando eravamo seduti presso la pentola della carne, mangiando pane a sazietà! Invece ci avete fatto uscire in questo deserto per far morire di fame tutta questa moltitudine».
Allora il Signore disse a Mosè: «Ecco, io sto per far piovere pane dal cielo per voi: il popolo uscirà a raccoglierne ogni giorno la razione di un giorno, perché io lo metta alla prova, per vedere se cammina o no secondo la mia legge. Ma il sesto giorno, quando prepareranno quello che dovranno portare a casa, sarà il doppio di ciò che avranno raccolto ogni altro giorno».
Mosè disse ad Aronne: «Da’ questo comando a tutta la comunità degli Israeliti: “Avvicinatevi alla presenza del Signore, perché egli ha inteso le vostre mormorazioni!”». Ora, mentre Aronne parlava a tutta la comunità degli Israeliti, essi si voltarono verso il deserto: ed ecco, la gloria del Signore si manifestò attraverso la nube.
Il Signore disse a Mosè: «Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: “Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore, vostro Dio”».
La sera le quaglie salirono e coprirono l’accampamento; al mattino c’era uno strato di rugiada intorno all’accampamento. Quando lo strato di rugiada svanì, ecco, sulla superficie del deserto c’era una cosa fine e granulosa, minuta come è la brina sulla terra.
Gli Israeliti la videro e si dissero l’un l’altro: «Che cos’è?», perché non sapevano che cosa fosse. Mosè disse loro: «È il pane che il Signore vi ha dato in cibo».

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 77)
Rit: Diede loro pane dal cielo.

Nel loro cuore tentarono Dio,
chiedendo cibo per la loro gola.
Parlarono contro Dio,
dicendo: «Sarà capace Dio
di preparare una tavola nel deserto?».

Diede ordine alle nubi dall’alto
e aprì le porte del cielo;
fece piovere su di loro la manna per cibo
e diede loro pane del cielo.

L’uomo mangiò il pane dei forti;
diede loro cibo in abbondanza.
Scatenò nel cielo il vento orientale,
con la sua forza fece soffiare il vento australe.

Su di loro fece piovere carne come polvere
e uccelli come sabbia del mare,
li fece cadere in mezzo ai loro accampamenti,
tutt’intorno alle loro tende.

Canto al Vangelo (Mt 13)
Alleluia, alleluia.
Il seme è la parola di Dio,
il seminatore è Cristo:
chiunque trova lui, ha la vita eterna.
Alleluia.

VANGELO (Mt 13,1-9)
Una parte del seme cadde sul terreno buono e diede frutto.


+ Dal Vangelo secondo Matteo

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Ogni giorno il Signore ci chiama, e rinnova la storia di ognuno di noi. Per questo ci affidiamo alla sua fedeltà e diciamo:
Ascoltaci, o Signore.

Perché la Chiesa sia sempre fedele nel comunicare la parola che le è stata affidata. Preghiamo:
Perché ogni cristiano accolga il seme della parola di Dio, e lo semini, a sua volta, con la testimonianza. Preghiamo:
Perché i popoli che soffrono la fame trovino la solidarietà e la giustizia di cui hanno bisogno. Preghiamo:
Perché non ci affanniamo per le nostre necessità, fiduciosi della essenzialità del vangelo. Preghiamo:
Perché le donne incinte gioiscano della chiamata a dare un figlio all'amore di Dio. Preghiamo:
Per gli abitanti del quartiere che non credono in Gesù Cristo.
Per i catechisti della parrocchia.

Ti offriamo, o Signore, la nostra giornata: rendila terreno accogliente della tua presenza, perché il regno instaurato da Gesù si diffonda in tutta la terra. Per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
O Dio, che nell'unico e perfetto sacrificio di Cristo
hai dato compimento alla Legge antica,
accogli e santifica questa nostra offerta
come un giorno benedicesti i doni di Abele,
perché ciò che ognuno di noi presenta in tuo onore
giovi alla salvezza di tutti.
Per Cristo nostro Signore.




Antifona di comunione
Ha lasciato un ricordo delle sue meraviglie:
misericordioso e pietoso è il Signore.
Egli dà il cibo a chi lo teme. (Sal 110,4-5)

Oppure:
Ecco: sto alla porta e busso.
Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta,
io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. (Ap 3,20)


Preghiera dopo la comunione
Assisti con bontà il tuo popolo, o Signore,
e poiché lo hai colmato della grazia di questi santi misteri,
donagli di passare dall'antica condizione di peccato
alla pienezza della vita nuova.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Gli Israeliti sono da circa due mesi nel deserto, ci dice la prima lettura di oggi. I disagi si aggravano e il popolo mormora contro Mosè e contro Aronne: "Fossimo morti nel paese d'Egitto, quando eravamo seduti presso la pentola della carne, mangiando pane a sazietà!".
il Signore non abbandona il suo popolo e farà piovere la manna ma lo mette alla prova "per vedere, dice a Mosè, se cammina secondo la mia legge o no".
Anche il Vangelo allude a prove anche più dure per la fedeltà di coloro ai quali è rivolta "la parola del regno": ci sono gli uccelli che la divorano, i sassi dove secca perché non ha radici, le spine che la soffocano. Ogni prova è una sollecitazione ad approfondire le nostre radici verso l'abbondante acqua nascosta sotto l'aridità del terreno. U Signore vuole darcela, ma desidera che gliela chiediamo nella preghiera insistente, umile, faticosa, ma fedele.
E l'acqua viva della sua volontà. E perché abbiamo la forza di cercarla sempre ci dà il pane dal cielo: dà a noi se stesso ("Io sono il pane vivo disceso dal cielo"), viatico lungo il difficile cammino nel quale spesso siamo tentati di diffidare della sua presenza provvidente, come gli Ebrei nel deserto.
Dobbiamo avere la sicurezza del suo aiuto, che ci fa trovare sempre nuove energie e slancio per vivere nella gioia la sua volontà.