venerdì 26 febbraio 2021

MESSAGGIO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO ALLA SUA AMATA FIGLIA LUZ DE MARIA 16 FEBBRAIO 2021





Amato Popolo Mio:



RICEVETE LE MIA BENEDIZIONE IN QUESTO TEMPO DI QUARESIMA CHE STA PER INIZIARE.



Io non solo desidero che commemoriate, ma che VIVIATE LA QUARESIMA E IN MODO PARTICOLARE QUESTA, in cui vi trovate così prossimi agli eventi che vi porteranno alla Purificazione.



La Mia Chiesa deve stare attenta e mantenere la Fede, deve essere salda e fedele e rispettare i Comandamenti.



LA MIA BENEDIZIONE SARÀ D’AIUTO, PER CHI LA ACCOGLIERÀ:
IL MIO SANTO SPIRITO, IN MODO SPECIALE, VI DARÀ LA SUA LUCE IN QUEGLI ASPETTI DELLA VOSTRA VITA PERSONALE CHE DOVETE MIGLIORARE.



Questa Mia Benedizione riuscirà ad effondersi in chi è degnamente preparato per ricevere con umiltà la Luce del Mio Santo Spirito, che vi preparerà per il cammino spirituale, mettendovi faccia a faccia con il vostro ego, cosicché riusciate a vedervi per quello che siete.



L’umanità, sotto lo sguardo indifferente di alcuni dei Miei Sacerdoti, si trova in una complessa diversità di ideologie che la separano dalla Mia Volontà.



QUESTA QUARESIMA DEVE ESSERE DIVERSA DA QUELLE CHE AVETE VISSUTO IN PRECEDENZA, da quelle che alcuni hanno vissuto con distacco o andandosene in vacanza ed altri senza alcuna consapevolezza, scegliendo questo tempo per commettere grandi eresie e sacrilegi davanti ai quali la Mia Casa freme.



È arrivato il momento in cui i Miei figli devono uscire dalla trappola delle cose facili, dal rancore, dall’ira, dall’odio, dalla disobbedienza, dall’essere persone che vivono di attimi, senza sentimenti, disprezzandomi, dall’essere persone senza una Fede salda e che pertanto credono in Me un momento sì e un momento no.



LA MIA VIA NON È DI DOLORE, MA DI ESPIAZIONE, DI DONAZIONE, DI CRESCITA, DI ABBANDONO DEL “IO SONO”, “IO VOGLIO”, DELL’ “IO, IO, IO…



LA MIA VIA VI PORTA AL MIO AMORE, ALL’AFFIDAMENTO A ME, AL MIO SACRIFICIO, ALLA MIA DONAZIONE, COSICCHÈ IN VOI POSSA SOVRABBONDARE LA MIA PACE, LA MIA SOLIDARIETÀ, LA MIA SERENITÀ, IL MIO PERDONO.



Popolo amato, Popolo Mio, ciascuno è speciale davanti a Me, per questo ciascuno di voi è una perla preziosa e di valore infinito e quindi dovete amarvi come fratelli, riproducendo questo Mio Amore, grazie al quale Mi sono consegnato alla Croce.



State iniziando una Quaresima estremamente speciale, tanto che non dovete sprecarla, non dovete viverla come in passato… QUESTA QUARESIMA SI VIVRÀ NELLA PURIFICAZIONE.



Il nemico dell’anima è riuscito a penetrare in tutti gli ambiti dell’umanità, ha invaso la Mia Chiesa per allontanarvi dalla vera tradizione, vi ha allontanato dal Mistero Infinito del Mio Sacrificio per la Redenzione del Mondo.


“Ho un'altra cosa da dirvi, prima di terminare questa lettera. State alla larga da quelli che provocano divisioni e scandali, e insegnano di Cristo cose che sono contrarie a ciò che vi è stato insegnato.”(Rom. 16,17)



Questa è la strategia del male, che viene espressa da coloro che rappresentano l’anticristo, il quale vi sta facendo sentire il flusso della sua presenza sulla terra, diffondendo la paura per l’incontro fraterno, in questo tempo di cammino verso il culmine del compimento della Missione che Mio Padre Mi affidò, per la Redenzione del genere umano. Questo viene fatto per fare in modo che il Mio Popolo non lasci gli stracci nauseabondi che si porta appresso e dei quali si vanta con piacere.

VI INVITO A RIMANERE UNITI A ME, pregando, digiunando, dimostrando la carità ai fratelli.



VI INVITO ALLA PENITENZA, a quella che la Mia Volontà vi ordina di fare e non quella che decidete voi.



VI INVITO AD ESSERE CARITÀ, non con quello che avete in sovrappiù, ma con quello di cui c’è bisogno, che è più proficuo.



Vi invito a pregare con vero pentimento per le miserie che vi portate appresso.



VI ORDINO DI NON CONSIDERARE VOI STESSI, MA IL FRATELLO E NEL FRATELLO VEDERE ME. (Gal 6,4)
VI ORDINO DI PREGARE CON LE LACRIME NATE DAL DOLORE DI AVERMI OFFESO E DI CONTINUARE AD OFFENDERMI.



Guardatevi figli:

non siete stelle risplendenti…
non siete Miei veri testimoni…
non siete veri discepoli di Mia Madre…

Avete imparato a strisciare e a nascondervi per non essere visti: fare il male è facile, fare il bene implica morire a sé stessi.



Il tempo di Quaresima non è un’imposizione, non è un compito tortuoso, ma un tempo in cui rettificare il percorso deviato sul quale state camminando, in cui correggere i comportamenti e le azioni che credete siano buone e non lo sono.



SMETTETELA, POPOLO MIO!
IL MOMENTO AVANZA E CONTEMPORANEAMENTE LA PURIFICAZIONE SI FARÀ PIÙ DURA, PIÙ DOLOROSA, PIÙ COSTANTE, PERCHÉ RAFFORZIATE LA VOSTRA FEDE ED IL MIO POPOLO, IL MIO PICCOLO RESTO FEDELE, SIA SALDO.



La terra continuerà in un costante tremore, la pestilenza sta avanzando ed il male la accoglierà con gioia, per poi prendere misure contro i Miei.



TENETE PRESENTE CHE QUESTO MOMENTO ERA STATO PREDETTO…


CHE LA NOTTE NON VI SORPRENDA MENTRE ASPETTATE UN SEGNALE PER CAMBIARE!
IL SEGNALE È QUESTA QUARESIMA.



I vulcani addormentati si attiveranno e l’umanità si vedrà obbligata a limitarsi, per trasferirsi da un luogo all’altro.

Popolo Mio, figli amati:



IO SONO CON VOI, MIA MADRE NON VI ABBANDONA, IL MIO AMATO ANGELO SAN MICHELE CON LE LEGIONI CELESTI RESTA NELL’ATTESA CHE VI AFFIDIATE ALLA SUA PROTEZIONE E IL MIO ANGELO DELLA PACE (*) VERRÀ PER IL BENE DEL MIO POPOLO.



Voi siete benedetti dall’Amore Trinitario, venite e sarete costantemente benedetti. Il Mio Popolo non è mai stato abbandonato né lo sarà in futuro, per questo manderò il Mio Angelo di Pace, perché con la Mia Parola sulla bocca, sazi la fame e la sete dei Miei, nei momenti cruenti per l’umanità.



Gli spiriti del male sparsi nell’aria, non perderanno tempo per portarvi alla perdizione, soprattutto lo faranno con coloro che sono lontani da Me.


Venite a Me, venite a Me!

Invocate San Michele Arcangelo, le Legioni Celesti e siate testimoni del
Mio Amore e figli veri di Mia Madre.



IN QUESTA QUARESIMA DESIDERO IN MODO PARTICOLARE CHE IL MIO POPOLO SI ASTENGA DAL PRONUNCIARE PAROLE CONTRO UN FRATELLO.
VI CHIEDO DI PERDONARE E DI ESSERE PERDONO. (S. Giac 4,1)



Voi siete il Mio Popolo ed il Mio Popolo deve attirare il bene e renderlo vita in ciascuno di coloro che fanno parte del Mio Corpo Mistico.



Vi benedico con il Mio Cuore Sacrosanto.



Il vostro amantissimo Gesù.



AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO








COMMENTO DI LUZ DE MARIA



Ho guardato il nostro amatissimo Signore Gesù Cristo mentre stava osservando l’umanità che spariva, come se su di essa fosse caduta una polvere che le eliminava la carne, mentre gli edifici costruiti dall’uomo rimanevano intatti.



Ho chiesto al Signore di cosa si trattasse e Lui mi ha risposto:



Mia amata, questo succederà nella prossima guerra.



Te l’ho anche fatto vedete con un altro significato:



La polvere rappresenta le cose materiali, la miseria umana, l’egoismo, la superbia, l’indifferenza ai Miei ordini, la meschinità, il disamore, perché tutto questo porta i Miei figli a svanire nello spirito, mentre il male non svanisce, ma aumenta.



L’umanità si sta dibattendo nelle cose materiali, per quello che ritiene sia la verità, mentre se non si pentiranno e non verranno a Me, la realtà sarà la fossa nella quale svanirà la salvezza.

Alla fine l’Immacolato Cuore di Mia Madre trionferà ed i Miei figli godranno della Salvezza.



Mia amata, l’essere umano sta andando dove non dovrebbe andare, sta facendo cose delle quali non c’è bisogno, sta restringendo il suo cammino e si addentra nella solitudine, in una solitudine personale nella quale la mente lo incarcera, fino a portarlo ad abbandonarmi.



Vengano a Me quelli che hanno bisogno di consolazione, vengano a Me gli affamati, chi è abbattuto, chi è abbandonato, umiliato, oltraggiato, vengano a Me i cuori induriti, i superbi, tutti coloro che hanno bisogno di Me!



Venite, non lasciate passare questa Quaresima senza pentirvi, venite, Io vi guarirò!



Nostro Signore si è quindi allontanato, benedicendo la terra.


Amen.

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA 22 FEBBRAIO 2021




Amato Popolo di Dio, lasciate che condivida con voi l’Amore Divino.



Figli della Trinità Sacrosanta:



VOI VENITE PROTETTI IN OGNI MOMENTO NELLE VOSTRE OPERE E NELLE VOSTRE AZIONI, SENZA CHE SI VIOLI IL VOSTRO LIBERO ARBITRIO, PER FARE IN MODO CHE POSSIATE RIMANERE SULLA VIA CHE VI PORTERÀ ALLA VITA ETERNA.



Dovete esaminarvi di continuo per fare in modo che né le vostre opere, né le vostre azioni, vi portino a dare una testimonianza contraria all’Amore Divino che vi sta chiedendo di stare in guardia.



Popolo di Dio, non deviate per andare su altri sentieri, ma continuate a rimanere al sicuro.



L’umanità deve fondersi con la Trinità Sacrosanta, con la Nostra Regina e Madre dei Cieli e della terra, con i Comandamenti della Legge di Dio.



A causa della mancanza di Fede, l’umanità si sta facendo facilmente ingannare da un’infinità di idee liberali, di sette e di ideologie che stanno circolando e che si rivestono di bene per portarvi fuori strada e per farvi cadere completamente nelle mani del male, senza che il Popolo di Dio si renda conto della finalità di queste strategie.



Voi siete facile preda di quelli che vengono inviati dal male per agitare l’umanità e per fare in modo che si ribelli per tutto e contro tutto quello che è impregnato di bene.



Se una persona è debole e non è spirituale, non ragiona, non oppone resistenza alle insinuazioni del male, la sua mente viene manipolata.


Alcune persone ritengono di essere mature nelle Fede, ma non è così, in quanto la loro mente le sta portando dove vuole, a suo piacimento e fa in modo che dalla bocca di costoro escano offese nei confronti del Nostro Re e Signore Gesù Cristo, della Nostra Regina e Madre e del Dono della Vita. (Rom 12,2)



Popolo di Dio, voi state perdendo l'equanimità, la ragione, quella linea comportamentale che deve tenervi concentrati sull'Operare e sull'Agire Divini e come i farisei, in un istante cadete permettendo che dalla vostra bocca esca ogni genere di immondizia e di offesa nei confronti del prossimo.



ESSERI MASCHERATI!... DOVETE CONVERTIRVI, SUBITO!
PRIMA CHE SCENDA IL BUIO E LE TENEBRE SI IMPADRONISCANO DELLA DESOLAZIONE.



Avete consegnato il destino dell’umanità in mani demoniache, perché avete tutelato leggi contro natura che offendono il Cuore Divino, perché avete accettato tutto quello che vi viene detto senza rifletterci sopra; vi hanno limitato nei vostri comportamenti e nei vostri modi di vivere, perché vi stanno preparando per l’apparizione pubblica dell’anticristo!

Popolo di Dio, l’élite è da tempo che sta governando l’umanità da dietro le quinte.


In questo momento hanno cessato di essere un mito per la maggioranza delle persone e si sono presentati davanti a tutti, dimostrando che è il potere economico che ha guidato l’umanità a suo piacimento.



Qual è la ragione per cui ora si fanno vedere da voi, figli di Dio?

Vi stanno comandando e vogliono che i loro volti siano noti alla maggioranza della gente, cosicché quando daranno ordini, voi li accettiate.


Quello presente è il “momento” critico che l’élite mondiale stava aspettando, voi ci siete dentro adesso, per questo vi stanno esponendo in anticipo tutti i loro piani, cosicché non li rifiutiate.



Davanti a queste cose, quale Principe delle Legioni Celesti, vi invito a proclamare, assieme a Me:



“PADRE, TUO È IL REGNO, TUO IL POTERE E LA GLORIA,
NEI SECOLI DEI SECOLI. AMEN.”



Per poter sconfiggere il nemico dell’anima, è necessario che si senta il Popolo di Dio pregare e che si comporti ed agisca nell’Amore Divino.



La preghiera che dà testimonianza è quella che non viene espressa solo a voce, ma con il cuore e trova il suo culmine nel prossimo.


È questo il modo di comportarsi e di agire che debilita il demonio e i suoi seguaci, che si sono impossessati dei principali poteri terreni per far circolare direttive che sono contrarie alla Parola Divina.



Popolo di Dio, state aspettando la persecuzione?


Sì, sarete perseguitati dopo che il potere del male vi avrà messo alla prova nella Fede, dopo che vi avrà portati a sentirvi abbandonati e spossati… Ma questo non riusciranno ad ottenerlo con quel Popolo fedele che è: convertito e convinto. (1 Pt 1,7)


“Queste prove servono a verificare se la vostra fede è forte e genuina. Essa viene messa alla prova come l'oro è messo alla prova dal fuoco, che lo rende puro. Per il Signore la vostra fede è ben più preziosa dell'oro, perciò, se dopo tutte queste prove, essa risulta genuina, riceverete lode, gloria e onore il giorno in cui Cristo tornerà.”



IN DIO UNO E TRINO, IL POPOLO DI DIO UNITO SOTTO LA PROTEZIONE DELLA NOSTRA E VOSTRA REGINA E MADRE E ACCETTANDO LA PROTEZIONE DELLE LEGIONI CELESTI E DEI BEATI DI OGNI DEVOZIONE PERSONALE, FERMERÀ GLI ATTACCHI DEL DEMONIO CHE VORREBBE PENETRARE NELLA MENTE DEL VERO POPOLO DI DIO TRAMITE LA MANIPOLAZIONE DEL SUBCONSCIO.



I grandi interessi del potere terreno sanno come riuscire a penetrare il subconscio dell’essere umano ed hanno già installato quello di cui hanno bisogno per questo scopo: le grandi antenne di apparente ricezione ed emissione di alta tecnologia, sono i mezzi per penetrare il subconscio delle persone per fare in modo che agiscano contro la Volontà Divina.



PER QUESTO ESISTONO DEGLI ANTIDOTI:



RIMANERE NELLA VERA FEDE…
COMPORTARSI ED AGIRE NEL BENE…
AMARE DIO SOPRA OGNI COSA E IL PROSSIMO COME SÉ STESSI… QUESTO BLOCCHERÀ L’AZIONE DEL MALE IN VOI.

SE VI MANTERRETE NEL DEBITO STATO SPIRITUALE, LA
PRESENZA DELLO SPIRITO DIVINO VI LIBERERÀ DA QUESTO
MALE.
TENETE PRESENTE CHE CI DEVE ESSERE “IL DEBITO STATO SPIRITUALE PERCHÉ LO SPIRITO DIVINO POSSA AGIRE IN VOI E QUINDI POSSEDIATE L’ANTIDOTO CONTRO QUESTO GOVERNO.”



Di questo bene godranno coloro che sono sul cammino della conversione e le persone sulla via della Salvezza Eterna.



Questa generazione sta vivendo sotto l’imposizione di un’élite che, nella loro smania di imitare il Dio Uno e Trino, ha preso potere su tutto e sopra tutto sulla terra, al fine di consegnare l’umanità nelle mani dell’anticristo e sta ora consolidando la religione unica, il governo unico, la moneta unica, l’educazione unica.



Popolo di Dio non perdete la Fede, vivete senza uscire dal Contesto Divino.
Non dite: “io sarò fedele fino alla fine”, tenete queste parole nel segreto del vostro cuore.


Alcuni che si definiscono fedeli a Dio, per paura o per ignoranza di questi eventi finali, perderanno la Fede.



Voi siete fratelli nella Fede, che si stanno dando e che si daranno la mano in questi momenti in cui vi trovate.



RIMANETE NEL RIFUGIO DEI SACRI CUORI DEL NOSTRO RE E SIGNORE GESÙ CRISTO E DELLA NOSTRA REGINA E MADRE E QUINDI SARETE GUIDATI DALLE MIE LEGIONI NEI RIFUGI PREPARATI PER PROTEGGERVI.



LE CASE CHE SONO STATE VERAMENTE AFFIDATE
AI SACRI CUORI, SONO GIÀ DEI RIFUGI.

NON SARETE MAI ABBANDONATI DALLA MANO DI DIO.



La terra continuerà a patire e pertanto continuerà la sofferenza per l’umanità.



La Chiesa del Nostro Re e Signore Gesù Cristo sarà scossa, le contese la porteranno allo Scisma. Voi mantenete la Fede, non disperate e non disperdetevi, siete protetti dalle Mie Legioni e la Nostra Regina e Madre Ha ricevuto il Potere di vincere satana dalla Divina Volontà.



NON TEMETE, I FIGLI DI DIO ABBIANO LA CERTEZZA DELLA PROTEZIONE DIVINA IN OGNI MOMENTO.



State attenti, figli di Dio, state attenti!

Gli attacchi della natura continueranno, alcuni saranno propri della natura, altri saranno generati da quegli uomini di scienza che stanno servendo il male.



I Vulcani si attiveranno e il mare si agiterà.


DI FRONTE A QUESTO IL POPOLO DI DIO NON CROLLA, MA RIMANE IN PIEDI, CON LA FEDE NELLA PROTEZIONE DEL SUO SIGNORE E SUO DIO.



Popolo di Dio:


NON TEMETE, NON TEMETE, NON TEMETE!
VOI NON SIETE SOLI, ABBIATE UNA FEDE SALDA.



Nell’Amore Divino.



San Michele Arcangelo



AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO
AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO





COMMENTO DI LUZ DE MARIA



Fratelli:



Il nostro Amato San Michele Arcangelo, ci parla e chiama per nome gli strumenti tecnologici che il male e i suoi sgherri stanno utilizzando per agire contro il Popolo di Dio.



La tecnologia mal utilizzata sta velocemente invadendo la vita degli esseri umani e li induce a pensare che le cose riprenderanno ad essere come prima.



L’umanità disumanizzata si è abituata a relazionarsi meglio con un oggetto tecnologico piuttosto che con un essere umano e questo non avviene per caso, ma è il risultato dell’impegno dell’élite mondiale che ha programmato di dominare l’uomo per mezzo di antenne ad altissima frequenza, che sono in grado di interferire con qualsiasi essere vivente si trovi nelle vicinanze.


Il livello di penetrazione di queste frequenze è talmente elevato che supera facilmente ogni barriera architettonica e penetra nei tessuti dell’uomo e di qualsiasi essere vivente… sottoponendoli a un’esposizione elettromagnetica di estrema portata, in grado di condizionare e perfino di modificare la psiche umana.



Fratelli, San Michele Arcangelo ci mette in guardia su questi dispositivi perché si tratta di mezzi che vengono utilizzati dal male per mandare informazioni al subconscio umano, che non vengono percepiti dai nostri sensi, ma sono in grado di manipolare le nostre reazioni e le persone non si renderanno nemmeno conto del perché si comporteranno in un certo modo, ma lo faranno.



Ricordiamoci che il rispetto dei Comandamenti, il diventare più spirituali, il continuare a perseguire l’unione con il Divino, il comportarci e l’agire come Cristo e la Madonna ci chiedono, sono quegli antidoti che limiteranno l’azione del male sulla persona.


San Michele Arcangelo,
difendici nella battaglia:
contro le insidie e
la malvagità del demonio,
sii nostro aiuto.

Te lo chiediamo supplici,
che il Signore lo comandi:
e tu, o Principe della Milizia Celeste,
con la potenza che ti viene da Dio,
ricaccia nell’inferno satana e
gli altri spiriti maligni
che si aggirano per il mondo
a perdizione delle anime.

Amen.

LITURGIA DEL GIORNO


Venerdì della I settimana di Quaresima


Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Viola

Antifona d'ingresso
Salva, o Signore, il mio cuore angosciato,
vedi la mia povertà e la mia fatica
e perdona tutti i miei peccati. (Cf. Sal 24,17-18)

Colletta
Concedi, o Signore, alla tua Chiesa
di prepararsi interiormente alla celebrazione della Pasqua,
perché il comune impegno nella mortificazione corporale
porti a tutti noi un vero rinnovamento dello spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA (Ez 18,21-28)
Forse che io ho piacere della morte del malvagio, o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva?


Dal libro del profeta Ezechièle

Così dice il Signore Dio:
«Se il malvagio si allontana da tutti i peccati che ha commesso e osserva tutte le mie leggi e agisce con giustizia e rettitudine, egli vivrà, non morirà. Nessuna delle colpe commesse sarà più ricordata, ma vivrà per la giustizia che ha praticato. Forse che io ho piacere della morte del malvagio – oracolo del Signore – o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva?
Ma se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male, imitando tutte le azioni abominevoli che l’empio commette, potrà egli vivere? Tutte le opere giuste da lui fatte saranno dimenticate; a causa della prevaricazione in cui è caduto e del peccato che ha commesso, egli morirà.
Voi dite: “Non è retto il modo di agire del Signore”. Ascolta dunque, casa d’Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? Se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male e a causa di questo muore, egli muore appunto per il male che ha commesso. E se il malvagio si converte dalla sua malvagità che ha commesso e compie ciò che è retto e giusto, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà».

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 129)
Rit: Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia supplica.

Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi ti può resistere?
Ma con te è il perdono:
così avremo il tuo timore.

Io spero, Signore.
Spera l’anima mia,
attendo la sua parola.
L’anima mia è rivolta al Signore
più che le sentinelle all’aurora.

Più che le sentinelle all’aurora,
Israele attenda il Signore,
perché con il Signore è la misericordia
e grande è con lui la redenzione.
Egli redimerà Israele
da tutte le sue colpe.

Canto al Vangelo (Ez 18,31)
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Liberatevi da tutte le iniquità commesse, dice il Signore,
e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

VANGELO (Mt 5,20-26)
Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello.


+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Il Signore è fonte di vita e di gioia per i peccatori che si pentono. Per questo, rivolgiamo a lui le nostre preghiere, che esprimono l'ansia di riconciliazione della Chiesa e del mondo.
Preghiamo insieme dicendo:
Rendici capaci di riconciliazione, Signore.

1. Perchè la Chiesa, che proclama la lieta novella della riconciliazione, sappia evitare con umiltà gli atteggiamenti e le parole che possono disturbare i germi di fede dell'uomo. Preghiamo:
2. Perchè i governanti dei popoli si convincano che non c'è vera civiltà senza il riferimento a Dio. Preghiamo:
3. Perchè coloro che si pentono e si dissociano dalla violenza e dalla criminalità, sperimentino nel perdono cristiano la possibilità di una vita nuova. Preghiamo:
4. Perchè l'esercizio del perdono, in famiglia o nella società, riveli il fascino e la potenza dell'amore di Dio che tutto scusa e tutto comprende. Preghiamo:
5. Perchè la conversione del cuore, sollecitata da questa eucaristia e dalla penitenza quaresimale, trasformi le nostre parole e le nostre opere. Preghiamo:
6. Per le persone e le famiglie che non sanno come giungere alla riconciliazione.
7. Per le persone che abbiamo escluso per sempre dalla nostra vita.

O Dio, non c'è cosa che ti stia a cuore più della vita, della dignità e della reputazione dell'uomo, tanto che perdoni volentieri al malvagio che si pente e lo fai rivivere; concedi a tutti noi la grazia di amarci e di rimanere uniti a te nell'osservanza della tua Parola. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Accogli, o Signore, questo sacrificio
che nella tua grande misericordia
hai istituito perché abbiamo pace con te
e otteniamo il dono della salvezza eterna.
Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO DI QUARESIMA I
Il significato spirituale della Quaresima

È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno.
Ogni anno tu doni ai tuoi fedeli
di prepararsi con gioia, purificati nello spirito,
alla celebrazione della Pasqua,
perché, assidui nella preghiera e nella carità operosa,
attingano ai misteri della redenzione
la pienezza della vita nuova
in Cristo tuo Figlio, nostro salvatore.
E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli,
ai Troni e alle Dominazioni
e alla moltitudine dei cori celesti,
cantiamo con voce incessante
l’inno della tua gloria: Santo, ...

Oppure
PREFAZI DI QUARESIMA II-V


Antifona di comunione
Io non godo della morte del malvagio,
ma che il malvagio si converta
dalla sua malvagità e viva. (Ez 33,11)

Oppure:
Se un tuo fratello ha qualcosa contro di te,
va’ prima a riconciliarti con lui. (Cf. Mt 5,23-24)


Preghiera dopo la comunione
Questi santi sacramenti che abbiamo ricevuto
ci rinnovino profondamente, o Signore,
perché liberi dalla corruzione del peccato
entriamo in comunione
con il tuo mistero di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.

Orazione sul popolo ad libitum
Guarda con bontà, o Signore, il tuo popolo,
e fa’ che le sue opere di penitenza
manifestino una vera conversione interiore.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Gesù vuole farci “salire” con lui a Gerusalemme: egli non vuole che noi restiamo nella “pianura”. Vuole che siamo “perfetti come il nostro Padre”! Com’è possibile questo? La perfezione che Gesù ci mostra, non lo capiremo mai abbastanza, non si pone sul piano della giustizia: non si tratta di voler esercitare alla perfezione tutte le virtù morali, di non commettere nessun errore nei confronti della legge di Dio. Ne siamo veramente incapaci! Si tratta piuttosto di imitare prontamente il Padre in ciò che più gli è proprio: il suo amore misericordioso e senza limiti.
Si tratta di avere nei nostri cuori i sentimenti di veri figli e figli del Padre. Con ciò, Gesù ci chiede soprattutto una delicatezza estrema nei nostri rapporti di fratellanza. Non arrabbiarsi mai con un fratello, non trattarlo mai da stupido, non fosse che con il pensiero, non è cosa da poco! Ma Gesù che conosce benissimo il cuore del Padre, dà una tale importanza all’amore fraterno da arrivare a raccomandarci di “lasciare il dono davanti all’altare” per andare a riconciliarci con un nostro fratello. Difatti, ci capita talvolta di percepire come un’ombra, come un peso sul nostro cuore, e abbiamo un bel pregare: nostro Padre sembra lontano; è probabilmente perché serbiamo un risentimento, una tentazione di collera, un rancore nei confronti di un fratello. E Dio attende che noi perdoniamo. Tale è la legge costante della misericordia: la riceviamo dal Padre nella misura in cui la professiamo con i nostri fratelli. Ma è l’amore infinito che abita nei nostri cuori che ce ne rende capaci.

AMBASCIATORE UCCISO IN CONGO: UN PAESE DEVASTATO DA MULTINAZIONALI E POTENZE STRANIERE



Si sono svolti ieri i funerali di Stato dell’Ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, rimasti uccisi in un agguato lo scorso 22 febbraio nei pressi della città congolese di Goma, ma rimangono dubbi sui veri mandanti.
L’ambasciatore Attanasio, il carabiniere Iacovacci e l’autista Milambo stavano viaggiando a bordo di un veicolo del World Food Program, da Goma, capitale del Nord Kivu, verso Rutshuru, per visitare un progetto scolastico del WFP quando, all’altezza di Kilimayoka, nella località Nyragongo, un gruppo di uomini armati ha attaccato il convoglio su cui viaggiavano il diplomatico e il militare italiano.

Le dinamiche ancora non chiarite

Restano ancora poco chiare le dinamiche che hanno portato a quest’omicidio. L’Ambasciatore si trovava infatti all’interno di un convoglio del World Food Programme, agenzia delle Nazioni Unite, per recarsi nella località di Rushturu dove avrebbe dovuto effettuare una visita di monitoraggio ad uno dei tanti progetti finanziati dalle Nazioni Unite e dalla Cooperazione italiana per le scuole congolesi.

Il gruppo di macchine è stato però fermato da un gruppo non identificato e a seguito di un conflitto a fuoco ancora non chiaro l’Ambasciatore è rimasto ucciso insieme al carabiniere e all’autista. Il Governo congolese ha dichiarato di non essere stato informato sul viaggio dell’Ambasciatore e per questo non ha fornito la dovuta scorta armata per il viaggio.

Sembrerebbe il classico scarico di responsabilità, ma l’assenza di scorta è stata confermata dalla stessa agenzia ONU. Inoltre, dalle foto del convoglio, si evincerebbe come la macchina utilizzata dall’Ambasciatore non fosse blindata.

Chi sono gli assalitori?

Oltre a queste presunte carenze dal punto di vista della sicurezza, ci sono ancora diverse zone d’ombra sull’identità degli assalitori. Il Governo di Kinshasa si è infatti subito affrettato ad accusare la formazione armata FDLR, un gruppo ribelle hutu ruandese che opera da anni in Congo. Lo stesso gruppo ha però smentito subito con un comunicato stampa qualsiasi coinvolgimento. E su questo punto abbiamo raccolto la testimonianza del ricercatore e giornalista congolese Boniface Musavuli:

L’accusa contro i gruppi ribelli hutu ruandesi è un’accusa che non ha fondamento per diverse ragioni. La prima è che la zona dove l’attacco è stato realizzato è una zona controllata dall’esercito del Governo (congolese). È una zona dove gli ispettori dell’ONU hanno anche identificato la presenza dell’esercito del Governo ruandese.

Quindi si tratta di una zona sotto il controllo di due eserciti, l’esercito del governo congolese e l’esercito del governo ruandese. È quindi una zona dove l’FDLR non può assolutamente entrare o rischiare di operare. L’FDLR è una ribellione hutu che sta in Congo e opera in zone molto lontane dalla città di Goma e non operano in questa zona.

Il Kivu: la zona dove confluiscono gli interessi economici di molti

Se è quindi da escludere la pista che porta a gruppi ribelli organizzati, le indagini dovrebbero invece rivolgersi verso piccole bande in cerca di soldi facili. L’assalto al convoglio delle Nazioni Unite potrebbe quindi essere il risultato di un fallito tentativo di rapimento.

Quello che emerge in maniera chiara ed evidente dalla vicenda è la pericolosità della regione del Kivu, dove è avvenuta l’imboscata. Una zona dove si trovano giacimenti minerari di oro, diamanti, cobalto, avorio, ma soprattutto coltan.

Il minerale necessario per la fabbricazione di smartphone e computer. La regione del Kivu è stata quindi al centro delle mire tentacolari di multinazionali senza scrupoli che da tempo contribuiscono alla creazione di disordini e violenze.

Foraggiando bande armate, sfruttando il lavoro minorile con l’obiettivo di rendere quella zona un porto franco dove non convenga a nessuno avvicinarsi.

Un dato è certo: l'ambasciatore era impegnato in una missione umanitaria oltre che diplomatica. Si era adoperato molto, nell'ambito della ONG "Mama Sofia" della moglie Zakia Seddiki, a favore dei bambini sfruttati e schiavizzati ed aveva riaperto il canale delle adozioni internazionali per strappare questi bimbi da un destino segnato. Bambini non solo sfruttati nel lavoro minorile, ma vittime innocenti del traffico di organi e di tratta degli esseri umani. Troppi e potenti interessi si erano frapposti sul percorso dell'ambasciatore per poter credere che si sia trattato solo di un tentativo di rapimento finito male. Lo volevano morto. Poi ci sarebbe da aprire tutta una serie di inchieste sul motivo per il quale lo Stato Italiano non ha predisposto un cordone di sicurezza adeguato per una zona così pericolosa abbandonando a se stessi Luca Attanasio e l'unico carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci. Un pensiero commosso e sentito va alle loro famiglie e alle tre bimbe di Luca che, durante i funerali, composte e confuse si chiedevano ancora dove fosse il loro papà. Il loro papà non era in quella bara, ma accanto a loro e alla moglie per finire il lavoro iniziato. Ci potete giurare.


Cinzia Palmacci

Fonte: