martedì 2 ottobre 2018

LA TELEVISIONE RUSSA PARLA DI NIBIRU MOSTRANDO L’ALBA CON 2 SOLI!!

Nibiru o Planet X sarebbe il pianeta descritto all’interno delle scritture sumere interpretate dallo scrittore Zecharia Sitchin, massone, che interpreta gli scritti antichi affermando che l’uomo o una parte di esso discenda da una razza aliena di tipo extraterrestre.

Per il ricercatore sarebbe questo l’anello mancante della teoria di Darwin. Per molti si tratta di una vera e propria bufala, per altri invece ci sarebbero le prove anche se la NASA le nasconde e smentisce. Come pensare che un corpo celeste cosi immenso non si vede ancora? Potrebbe volerci più tempo o è soltanto un’opera di manipolazione e disinformazione a cura dei soliti ignoti? In realtà esistono molti video su internet, postati da amatori e utenti normali, che in alcune parti del mondo hanno potuto ammirare un’alba con la presenza misteriosa di due soli.

Il video che vi proponiamo è un servizio della televisione Russa, un video amatoriale di un cittadino russo che riprende attraverso la sua telecamera un’alba con la presenza inquietante di due soli.

E’ così che Nibiru o Planet X si manifesterebbe. Apparendo all’alba. Nella maggior parte dei casi l’alone lucente di Nibiru viene sommerso da quello del nostro Sole, ma in alcune parti del pianeta, per via dell’angolazione terrestre, possiamo distinguere qualcosa di davvero inquietante.

Alieno in letargo scoperto all’interno della camera segreta nella Grande Piramide: leggenda o realtà?



Credereste ad una storia di una “mummia aliena” trovata nella Grande Piramide di Giza? Nel numero di marzo 2000 della rivista egiziana Rose al-Yūsuf , uno strano articolo ha posto la stessa domanda.

Come dice l’articolo, nel 1988 un egittologo francese di nome Louis Caparat stava esplorando l’interno della Grande Piramide quando scoprì per caso una camera segreta. La stanza era stata sigillata poco dopo il completamento della piramide, più di 4500 anni fa, e conteneva “una scatola chiara e cristallina”.
Apparentemente, la scatola cristallina serviva da supporto per la vita di un piccolo alieno umanoide, o ibrido umano-alieno, che si diceva essere in ibernazione o in uno stadio di animazione sospesa. La scoperta di una camera precedentemente sconosciuta all’interno della Grande Piramide sembra intrigante, ma trovare un vero alieno all’interno di esso sarebbe un evento straordinario se credessimo a questo particolare…
Un esame più attento della camera avrebbe rivelato indizi sull’identità del suo antico occupante quando gli archeologi trovarono un rotolo di papiro. Secondo le iscrizioni geroglifiche sulla pergamena, la creatura era in effetti un messaggero extraterrestre arrivato nell’antico Egitto durante il regno del faraone Khufu.

La sua missione era annunciare l’arrivo dei suoi fratelli, che hanno espresso il loro interesse per il popolo egiziano.
Apparentemente, il Faraone teneva il visitatore in grande considerazione, dal momento che il papiro sosteneva che la Grande Piramide era in realtà costruita come un ricettacolo per la capsula di cristallo contenente il piccolo umanoide.
Il fatto che il sistema di supporto vitale funzioni ancora dopo migliaia di anni sostiene la teoria secondo la quale le piramidi sono state costruite con l’aiuto di avanzate tecnologie aliene, e dà anche credito all’idea che le piramidi fungessero da recettori di energia.
Poco dopo la sua scoperta, Caparat chiamò il suo amico e collega, il biologo F. de Braga, che si trovava in Spagna in quel periodo. Si imbarcò sul primo aereo per il Cairo, sperando di ottenere campioni di sangue, tessuti e DNA dall’alieno che stava in ibernazione. Ma quando il suo aereo atterrò, Braga fu prontamente rispedito a Madrid dalle autorità egiziane. L’alieno e la sua bara di cristallo sono stati infine confiscati dal Servizio investigativo sulla sicurezza dello Stato e portati in una località sconosciuta, ed è qui che finisce il sentiero.
Nessun’altra menzione di Caparat o delle camere segrete è stata fatta e l’Egitto non ha offerto alcuna dichiarazione ufficiale su questo episodio.
Ma questo non è né il primo né l’unico incidente in cui un corpo decisamente non umano è stato trovato in una piramide.
Secondo la leggenda, il primo uomo ad entrare nella Grande Piramide di Giza fu un califfo potente di nome Abdullah al-Ma’mun, figlio di Harun al-Rashid. Nell’813 d.C., dopo settimane di duro lavoro manuale, la sua squadra di lavoratori egiziani assoldati, ruppe diversi blocchi di granito e raggiunse una camera funeraria contenente i resti di un alieno umanoide. L’alieno sarebbe stato sepolto con grande rispetto e circondato da oggetti preziosi.
Nei segreti della Grande Piramide , l’autore Peter Tompkins menziona l’evento:
“Alcuni autori arabi riportarono che Al Maunm trovò nel sarcofago una statua di pietra a forma di uomo.
Si dice che all’interno della statua giacesse un corpo che indossava una corazza d’oro con pietre preziose, una spada inestimabile sul petto e un rubino delle dimensioni di un uovo sulla sua testa, che brillava come la luce del giorno.”
Un’altra misteriosa mummia di un essere soprannaturale è stata presumibilmente scoperta in una piccola piramide di El-Lahun, a sud della tomba del faraone Senusret II. Come racconta la storia, Viktor Lubek, un professore in pensione all’Università della Pennsylvania, ha fatto questa scoperta nel 1997, ma ci sono pochissime informazioni disponibili.
La mummia era una creatura fragile, lunga circa 1,5 metri. Era stata sepolta con speciali onori e diversi oggetti intriganti furono trovati all’interno della tomba.
Secondo un articolo pubblicato in un’edizione del 2003 di Weekly World News :
“La mummia risale al 1880 aC ed è umanoide, ma non chiaramente umana. Il suo sesso non è chiaro, ma sappiamo che ha la pelle simile a un rettile, senza orecchie e grandi occhi a mandorla.”
Iscrizioni all’interno della tomba dicevano che la mummia apparteneva ad un essere importante che era stato nominato consigliere del re. Il suo nome era Osirunet, “stella significativa – o inviato dai cieli”.
Il corpo di Osirunet era stato conservato in un modo molto insolito ed era ricoperto da fasce di lino e una miscela di argilla e oro.
Per quanto riguarda gli oggetti sconosciuti trovati all’interno della piramide, sono stati descritti come “dispositivi fatti di un materiale sintetico resistente, che nessuno è stato in grado di identificare, e gli usi di questi strani oggetti simili a macchine sono un mistero completo”.
Questa scoperta è stata particolarmente preoccupante per molti funzionari egiziani, che hanno insistito per tenerli segreti fino a quando non fosse stata trovata una spiegazione plausibile. La mummia doveva essere portata in Florida per un’analisi approfondita, ma quella fu l’ultima volta che qualcuno aveva sentito parlare di Osirunet.
Un incidente simile ha coinvolto un dito mummificato di 38 centimetri, scoperto nel 1988.
Anche se queste storie sembrano assurde o offrono poche prove a sostegno delle loro affermazioni, nel considerare il quadro più ampio presentato dai molti misteri dell’Egitto, sembrano possibili. Alcuni direbbero improbabili, ma possibili.
Quando (e se) gli antichi egizi costruirono le piramidi di Giza, esibirono grandi capacità ingegneristiche, matematiche e astronomiche, e possiamo facilmente vedere come la magnificenza e la precisione dei loro monumenti possano essere attribuite a influenze esterne.
Ma alla fine, si potrebbe dire che tutto è davvero una questione di prospettiva.


Perché una mela al giorno leva il medico di torno?

di Redazione InformaSalus.it


CATEGORIE: Alimentazione , Salute

mele
Una mela al giorno leva il medico di torno. Il merito? E' tutto dei polifenoli
Ecco perché “una mela al giorno leva il medico di torno”. A svelarlo è una ricerca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (Trento) in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia agraria (Crea).

L'azione benefica di questo frutto è da attribuire ai polifenoli: molecole anti-infiammatorie, anti-diabete e anti-cancro contenute nella polpa e nella buccia delle mele e che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino, ovvero in tutto quell'insieme di organismi che vivono nell'intestino stesso.

Gli studiosi hanno scoperto le trasformazioni dei polifenoli in 110 forme chimiche biodisponibili all'organismo umano mettendo così in luce il ruolo decisivo della flora intestinale nell'azione benefica di questi composti bioattivi. Pubblicata sulla rivista scientifica Food Research International, la ricerca ha dimostrato che nessuno dei composti fenolici presenti nel succo di mela si ritrova nell'organismo nella sua forma originale (cioè quella presente nella mela), segno di come avvenga all'interno del corpo una lavorazione naturale.

Copertura di sarcofago in pietra misteriosa del 610 d.C. trovata in Turchia (FOTO)

Un'antica copertura del sarcofago, inscritta con una preghiera per i morti, è stata scoperta dagli operai edili nel nord della Turchia. Gli storici ritengono che il manufatto risale a più di 1400 anni fa, ma ci sono pochissimi indizi su chi appartenesse.
Meglio conosciuti per il loro uso negli antichi riti funebri dell'Egitto, di Roma e della Grecia, i sarcofagi sono un tipo di bara la cui decorazione spesso riflette lo status della persona all'interno. Forse il sarcofago più famoso è quello del "ragazzo re", il faraone egiziano Tutankhamon, il cui caso funerario consisteva in quattro strati, uno in oro massiccio.
Un progetto molto più rudimentale nella forma di una copertura in pietra del sarcofago è stato ora scoperto nella provincia turca settentrionale di Gümüşhane.
Secondo l'agenzia Anadolu, il manufatto è stato ritrovato venerdì durante le riparazioni della rete elettrica nel villaggio di Sadak. L'area è elencata sul sito web del Ministero della Cultura e del Turismo come un luogo di importanza storica.

Un'iscrizione in caratteri greci sul davanti benedice una persona di nome Kandes. Rapporti locali suggeriscono che il modo in cui è stato trovato l'involucro della bara verrà investigato, poiché sono stati arrecati dei danni durante gli scavi.

Ventuno giorni per rinascere: le regole di Franco Berrino


CATEGORIE: Salute

camminare
Un cammino di tre settimane per renderci più sani, longevi, gioiosi e più giovani. È quello proposto nel libro “Ventuno giorni per rinascere” scritto da Franco Berrino, noto medico esperto di alimentazione, insieme all'esperto di meditazione Daniel Lumera e a David Mariani, allenatore professionista. L'intento del libro è quello di proporre un percorso possibile a tutti ed una serie di strumenti teorici e pratici per migliorare la propria quotidianità nella sfera dell'alimentazione, della meditazione e del movimento fisico, “uno dei farmaci più potenti mai inventati”.

Tutto, spiegano gli autori, parte dall'acquisire la consapevolezza che spetta a noi la responsabilità della nostra salute. “La storia ci insegna che le istituzioni non sono interessate alla prevenzione - spiega Berrino - ma che sono legate alla logica del business per cui i malati sono redditizi. Si occupano di assistenza certo, ma non parlano quasi mai di prevenire le malattie attraverso lo stile di vita”. Ecco perché la prima fase di questo progetto di salute ci vede impegnati nel cambiare il nostro atteggiamento mentale.

“L’ambiente in cui viviamo non favorisce il cambiamento – afferma Berrino - l’industria alimentare domina il mercato e dobbiamo darci da fare per trovare il cibo vero, non le sue trasformazioni industriali. E l’organizzazione della vita è tale per cui è difficile avere il tempo e lo spazio per l’attività fisica, ma dobbiamo fare piccole e importanti scelte come quella di spegnere la tv e andare a fare una passeggiata”.

Gli autori hanno individuato un percorso di ventuno giorni per far sì che tutte le regole da seguire diventino routinarie. Vengono poi individuati tre momenti ben distinti su cui concentrare le proprie forze. Dal primo giorno fino alla fine della prima settimana l’obiettivo è purificarsi. La settimana successiva si concentra invece sul mantenersi giovani o ringiovanire e l’ultima (dal quindicesimo giorno in poi) è funzionale all’ottimizzazione del processo di ringiovanimento.

Quanto e quando mangiare
Il primo passo consiste nel ridimensionare la quantità di cibo nel corso della giornata. È meglio, infatti, mangiare un po' più a colazione e a pranzo, piuttosto che a cena. In ogni caso è importante concentrarsi sul momento del pasto e cercare di masticare lentamente.

La colazione dovrebbe essere fatta entro e non oltre le otto del mattino perché in questa lasso temporale l’intestino raggiunge la sua massima energia (secondo la medicina tradizionale cinese). A pranzo, invece, è meglio mangiare tra le 12 e le 13, perché si digerisce più facilmente, visto che lo stomaco e il pancreas sono all’apice della loro attività. Berrino consiglia di consumare poi la cena il prima possibile, per non appesantirsi troppo prima di coricarsi.

Talvolta è bene scegliere il digiuno, necessario per resettare il nostro organismo e riattivare molte funzioni. Si può decidere se saltare solo la cena (e quindi digiunare per 12-18 ore) o due giorni consecutivi.

Cosa mangiare
Nel corso dei ventuno giorni saremo portati a preferire “il cibo vivo, al cibo morto”.
Fondamentale poi, come raccomanda il Codice europeo contro il cancro, eliminare in primis bevande zuccherate e carni lavorate, mentre la base della nostra alimentazione devono essere cereali integrali, legumi, verdura, frutta e frutta a guscio, cibi da sbucciare, non da scartare. Gli studi sono ormai molto coerenti nel dimostrare come questi alimenti siano protettivi dell’organismo.

Molto importante è poi il rispetto della stagionalità, che non significa rispettare solo i ritmi della natura (ad esempio, non mangiare i pomodori in inverno) ma vuol dire anche ascoltare i bisogni del corpo in ogni stagione e scegliere quindi gli alimenti più adatti in un determinato momento.

Come preparare il cibo
Il consiglio di Berrino è quello di preferire sempre una cottura moderata di tutti gli alimenti. Sia perché cotture troppo violente potrebbero azionare processi nocivi per la nostra salute, sia perché per alcuni alimenti (come le verdure) è meglio cuocerle leggermente per favorire l’assorbimento dei nutrienti.

Dormire bene
Nel percorso individuato nel libro un fattore fondamentale è il sonno. Non riposare adeguatamente, infatti, potrebbe essere la prima causa di fallimento di questo progetto perché ci espone a un rischio maggiore d’ingrassare. Il consiglio è quello di andare a letto non più tardi delle 23 a digestione ultimata e addormentarsi in una stanza senza luci e lontana da fonti di disturbo per almeno 7-8 ore consecutive.

Fare attività fisica
L'attività fisica è fondamentale. Se per caso non si ha tempo a sufficienza da dedicare allo sport si possono trovare allora degli escamotage come ad esempio camminare mentre si è al telefono.

Meditare
Praticare la meditazione quotidianamente non solo la mente ma anche il nostro organismo, apportando importanti benefici. Uno tra questi è l’abbassamento del battito cardiaco che permette di rendere più efficiente l’apparato circolatorio favorendo così salute, longevità e ringiovanimento.

Respirare con consapevolezza
“Anche respirare è nutrirsi”. Per questo è necessario ritagliarsi dei momenti nell’arco della giornata per respirare profondamente e soprattutto consapevolmente. Così come nel caso del cibo, trasformare la respirazione in un atto consapevole permette di rigenerare il proprio corpo.

Nutrirsi di gioia e perdonare
Infine, suggeriscono gli autori, “dobbiamo nutrirci di gioia, solidarietà e compassione, non di rabbia, rancori e cattiverie. Ma noi non abbiamo inventato niente, tutto questo lo dicevano già i saggi dell’antichità”.

Antibiotico resistenza: 'Potrebbe causare più morti del cancro'

di Redazione InformaSalus.it


CATEGORIE: Denuncia sanitaria

batteri
'Se non si fa nulla, la resistenza antimicrobica può causare entro il 2050 più morti del cancro'
Il Parlamento europeo chiede alla Commissione europea e agli Stati membri dell'Ue di limitare la vendita di antibiotici da parte degli operatori della salute umana e animale che li prescrivono e di "eliminare qualsiasi incentivo finanziario". È quanto prevede una risoluzione non vincolante approvata dalla plenaria a Strasburgo. Secondo il Parlamento, è necessario adottare "misure concrete" contro le vendite illegali e le vendite senza prescrizione di antimicrobici nell'Ue. Per gli eurodeputati, la minaccia crescente rappresentata dai batteri resistenti agli antibiotici può essere affrontata solo attraverso un approccio ‘One Health’, ossia tenendo conto anche, tra le altre cose, della salute degli animali che entrano poi nella catena alimentare.


L'uso corretto e prudente degli antimicrobici, sottolineano i deputati, è essenziale per limitare la comparsa di una resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria, nella zootecnia e nell'acquacoltura. Anche la catena alimentare e l'ambiente devono essere tenuti in considerazione, in quanto possono diffondere microrganismi resistenti.  

“Se non si fa nulla, la resistenza antimicrobica può causare entro il 2050 più morti del cancro. Dobbiamo iniziare a osservare l'intero ciclo, perché la salute delle persone e quella degli animali sono interconnesse”, avverte la deputata austriaca del gruppo dei Socialisti e Democratici Karin Kadenbach. "Le malattie - continua la Kadenbach vengono trasmesse dalle persone agli animali e viceversa, ed è per questo motivo che sosteniamo l'approccio olistico dell'iniziativa ‘One Health’”.

L'aumento della resistenza antimicrobica è dovuto a una serie di fattori, come l'uso inappropriato ed eccessivo degli antibiotici negli esseri umani e negli allevamenti, le cattive condizioni igieniche nelle strutture sanitarie o nella catena alimentare.  

Secondo un sondaggio Eurobarometro del 2016, la mancanza di consapevolezza rimane un fattore chiave: il 57% degli europei non sa che gli antibiotici sono inefficaci contro i virus, il 44% non sa che sono inefficaci contro il raffreddore e l'influenza.

I farmaci antidolorifici sono pericolosi per il cuore

di Redazione InformaSalus.it


CATEGORIE: Salute

cuore
farmaci antidolorifici a base di diclofenac, come il Voltaren, aumentano il rischio di infarto, ictus e arresto cardiaco. È quanto emerge da uno studio danese che ha confrontato rischi e benefici dei trattamenti effettuati con i più comuni antidolorifici in commercio.

Pubblicato sulla rivista Bristish Medical Journal e realizzato in collaborazione con l’università americana di Stanford, lo studio ha messo a confronto l’utilizzo di farmaci a base di diclofenac come il Voltaren e di antiinfiammatori non steroidei come il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, su un campione di persone privo di qualsiasi tipo di patologie.

È così emerso che i consumatori di farmaci antidolorifici a base di diclofenac sono più soggetti a sviluppare malattie cardiovascolari come infarti e ictus. La percentuale di rischio, inoltre, è superiore del 50% rispetto a coloro che non hanno mai fatto uso di farmaci a base di diclofenac o di altri antidolorifici per curarsi.

Australia: “Big Pharma paga i partiti e influenza la politica”


Big Pharma dona milioni di dollari a entrambe le parti politiche australiane, le aziende farmaceutiche impiegano un gran numero di lobbisti e la loro influenza contribuisce a determinare i prezzi elevati dei farmaci in Australia. È quanto riferisce il The Guardian in un articolo in cui si legge che circa 72 distinte aziende farmaceutiche impiegano lobbisti pagati per influenzare la politica e le decisioni del Governo.

Un'analisi dei dati sulle donazioni mostra che tra il 1998-99 e il 2016-17 le aziende farmaceutiche hanno donato 4,7 milioni di dollari ai partiti liberali, nazionali e laburisti. Ventidue delle 72 compagnie che hanno ingaggiato lobbisti hanno anche fatto donazioni politiche in Italia negli ultimi 19 anni. Le donazioni hanno raggiunto il picco nell'anno finanziario 2013-14, che ha coinciso con le Elezioni federali del 2013.

Le grandi case farmaceutiche hanno un interesse finanziario significativo nel modo in cui il governo si comporta, in particolare per quanto riguarda le decisioni e le politiche che riguardano i prezzi dei medicinali o i processi di approvazione per i nuovi farmaci.

Un ex segretario del Dipartimento federale della sanità, Stephen Duckett, ora uno dei principali medici ricercatori al Grattan Institute, ha affermato che l'industria farmaceutica è “estremamente potente” e ha un'influenza significativa sul governo.

L'anno scorso Duckett ha pubblicato un rapporto dal quale emerge che i prezzi dei farmaci in Australia sono significativamente più alti che all'estero e che gli australiani pagano circa 500 milioni di dollari ogni anno per i farmaci generici.

Duckett ha affermato che l'influenza dell'industria farmaceutica ha chiaramente contribuito all'aumento dei prezzi dei farmaci“Non posso dire come lo fanno, ma impiegano molte persone, si muovono in Parlamento e così via. Tutto quello che posso vedere è il risultato, ossia che finiamo per pagare di più. Abbiamo politiche progettate per adattarsi a loro piuttosto che per soddisfare il consumatore o il contribuente”.

In Afghanistan l'ennesimo fallimento, precipita un F-35








Ci giunge notizia che gli Stati Uniti hanno fatto un vero e proprio “battesimo di fuoco” al loro F-35 (F-35B ) nella guerra in Afghanistan. Una guerra che dura da 17 anni (definita ipocritamente missione di pace) cui sarebbe auspicabile l’Italia ponesse fine il prima possibile. 


L’Afghanistan, una terra martoriata da una guerra voluta perché i talebani (oltre ad aver azzerato la produzione di oppio) si sono opposti al doppio impianto di gas e petrolio voluto dalla potente multinazionale Usa Unocal. Oggi questo Paese è diventato, dopo lo sgancio della MOAB (La madre di tutte le bombe) e ora l’utilizzo degli F-35, un territorio destinato a testare armi.

ll giorno seguente il raid in Afghanistan dell’F-35, il tanto pubblicizzato e costosissimo veicolo si è schiantato al suolo nel South Caroline, non lontano dalla Marine Air Station di Beaufort. Per fortuna non è precipitato in una zona abitata. Nessuno l’ha colpito, nemmeno sfiorato è semplicemente precipitato come un aquilone senza vento. Ovviamente il grande mainstream questa notizia non ce l’ha fornita. 

Dopo I tanti test fallimentari arriva la disfatta anche in un volo reale. Ad ennesima dimostrazione di come questi veicoli siano davvero dei “tacchini volanti” e oltre ad essere strumenti di morte sono del tutto inadeguati. 
Questi aerei poi sono “first strike”, aerei d’attacco, predisposti a trasportare le nuove bombe atomiche B-61-12 che gli Usa nel 2020 vogliono trasferire sul nostro Territorio in sostituzione delle B-61 attualmente site ad Aviano e Ghedi. Armi atomiche che fanno violare all’Italia il Trattato di non proliferazione nucleare. 

Alcuni giorni fa ho parlato con il ministro Trenta le ho elencato tutte le ragioni del perché questi aerei non vanno acquistati. (sono costosissimi, non creano occupazione, sono malfunzionanti e non c’è alcun vincolo all’acquisto). Il ministro mi ha riferito che attende una relazione definitiva su questi aerei e su ciò che comporta venire meno al programma. 

Già ne abbiamo acquistati 26, comprarli tutti e 90 come ipotizzato sarebbe un grave errore. E’ giunto il momento di investire in sanità, scuola, sicurezza del territorio, energie rinnovabili I cui benefici sarebbero per tutti e non solo per i potentati economico finanziari.

Il Cambiamento che tutti noi aspettiamo è ora che si concretizzi anche in questo settore dove le lobby e I poteri forti sono particolarmente agguerriti.

Senatore commissione esteri M5S




Un terremoto scuote i Caraibi durante la visita di Emmanuel Macron

MACRON RIESCE A SCATENARE TERREMOTI PERFINO IN ZONE POCO SISMICHE O A RISCHIO MEDIO/BASSO!


Emmanuel Macron al suo arrivo all'aeroporto di Saint Barthelemy, 28 settembre 2018.
Un terremoto di magnitudo 6,3 della scala Richter si è verificato nelle Indie occidentali.
La terra ha tremato venerdì mattina nelle Indie Occidentali, un terremoto di una grandezza insolita di 6,3 sulla scala Richter misurata dall'Osservatorio Vulcanologico e Sismologico della Guadalupa. Questo evento arriva quando il presidente Emmanuel Macron sta visitando i territori dell'India occidentale.
In Martinica, lo shock è stato particolarmente sentito, secondo i testimoni. "Ero sul mio divano con le mie due figlie quando ci sono stati due grandi shock", ha detto Laure, un abitante dell'isola, ad un corrispondente AFP. "Era più forte del solito e al secondo scossone siamo usciti con mio marito", ha spiegato, riferendosi al "divano (che) veramente commosso e alle bigiotteria".

Nessun danno grave

A terra, in questa fase, solo una frana su una strada nazionale della Martinica è stata segnalata a Fonds-Saint-Denis, secondo France Antilles. L'epicentro del terremoto di tipo tettonico era "situato a 119 km a sud-est di Capesterre-de-Marie-Galante, a 15 km di profondità". Il centro sismico della University of West Indies, situato a Trinidad e Tobago, indica che la terra tremava a "92 km da Fort-de-France", la capitale della Martinica.
La zonazione sismica francese, istituita nell'ottobre 2010, disegna nella metropoli quattro zone di rischio sismico, dal rischio "molto debole" al rischio "medio".
La quinta zona, "zona di forte sismicità" è riservata alle isole delle Antille, della Nuova Caledonia e della Riunione. Queste isole hanno inoltre sperimentato una quarantina di terremoti di magnitudo forte, superiori a 5 sulla scala di Richter, per quaranta anni, secondo le figure dell'Ufficio Centrale sismologico francese (BCSF), nel 2016.

Putin sostiene il piano per de-dollarizzare l'economia russa



L'idea di de-dollarizzare l'economia russa è stata discussa attivamente nel paese ultimamente a causa del rafforzamento delle sanzioni statunitensi. A luglio, Kostin, che è presidente e presidente del consiglio di amministrazione della seconda banca russa VTB, ha presentato una serie di proposte per allontanarsi dal biglietto verde e promuovere ulteriormente il rublo russo negli insediamenti internazionali. Il suo piano consiste in quattro passaggi principali.

Il secondo passo è la ri-registrazione delle maggiori partecipazioni nella giurisdizione russa. 
Il piano prevede anche il collocamento di Eurobond attraverso il depositario russo; e la licenza di tutti i partecipanti al mercato azionario affinché possano agire secondo le stesse regole.In primo luogo, presuppone una transizione accelerata ai pagamenti in altre valute quando si effettuano operazioni di importazione-esportazione con paesi esteri. 
Le valute alternative includono l'euro, lo yuan cinese e il rublo.
La Russia ha cercato modi di diminuire la sua dipendenza valuta degli Stati Uniti dopo che Washington ei suoi alleati imposto sanzioni contro il paese nel 2014. Nel mese di maggio, il presidente Putin ha detto che la Russia non può più fidarsi del sistema finanziario dollaro-dominata statunitense da quando l'America sta imponendo sanzioni unilaterali e violando le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Putin ha aggiunto che il monopolio del dollaro non è sicuro e pericoloso per l'economia globale.
Le discussioni sulla necessità di de-dollarizzare l'economia russa si sono intensificate dopo che un progetto di legge è stato presentato al Congresso in agosto con una serie di misure destinate alle istituzioni finanziarie russe.
Il Ministero delle finanze russo ha già sostenuto il piano di Kostin, con il capo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio, Maxim Oreshkin, osservando che il ruolo della valuta statunitense sta già diminuendo attivamente. La Banca centrale russa sta già perseguendo una politica di de-dollarizzazione e ha affermato che continuerà.