martedì 2 ottobre 2018

Copertura di sarcofago in pietra misteriosa del 610 d.C. trovata in Turchia (FOTO)

Un'antica copertura del sarcofago, inscritta con una preghiera per i morti, è stata scoperta dagli operai edili nel nord della Turchia. Gli storici ritengono che il manufatto risale a più di 1400 anni fa, ma ci sono pochissimi indizi su chi appartenesse.
Meglio conosciuti per il loro uso negli antichi riti funebri dell'Egitto, di Roma e della Grecia, i sarcofagi sono un tipo di bara la cui decorazione spesso riflette lo status della persona all'interno. Forse il sarcofago più famoso è quello del "ragazzo re", il faraone egiziano Tutankhamon, il cui caso funerario consisteva in quattro strati, uno in oro massiccio.
Un progetto molto più rudimentale nella forma di una copertura in pietra del sarcofago è stato ora scoperto nella provincia turca settentrionale di Gümüşhane.
Secondo l'agenzia Anadolu, il manufatto è stato ritrovato venerdì durante le riparazioni della rete elettrica nel villaggio di Sadak. L'area è elencata sul sito web del Ministero della Cultura e del Turismo come un luogo di importanza storica.

Un'iscrizione in caratteri greci sul davanti benedice una persona di nome Kandes. Rapporti locali suggeriscono che il modo in cui è stato trovato l'involucro della bara verrà investigato, poiché sono stati arrecati dei danni durante gli scavi.

Nessun commento: