lunedì 19 ottobre 2020

TUTTI I BUSINESS DI JOHN ELKANN E BILL GATES. I "FILANTROPI" DAL CUORE D'ORO (ANCHE IL CONTO CORRENTE)

TUTTI I BUSINESS DI JOHN ELKANN E BILL GATES SUL CORONAVIRUS. ELKANN HA PUNTATO SULLE MASCHERINE E BILL GATES SUI VACCINI. GALEOTTO FU IL GOOGLE CAMP? 



Obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto in tutto il territorio nazionale.

A chi giova questo provvedimento?

Editoriale video di Stefano Becciolini

Ponetevi delle domande e forse otterrete delle risposte:

1. Quante mascherine produrrá F.C.A. Auto dal 7 settembre al 31 dicembre 2020?

2. Quanto sará l'utile sulle mascherine prodotte visto che i costi di produzione per ogni mascherina è di 0,12 € ed il prezzo di vendita 0,50 €?

3. Perchè il Governo Conte ha garantito il prestito a maggio 2020 di 6,3/Miliardi a F.C.A Auto, da parte di Banca Intesa San Paolo?

4. Chi è in possesso del pacchetto azionario di maggioranza del Gruppo Editoriale GEDI?

5. Da chi è stato fondato e a chi appartiene il Gruppo finanziario EXOR?




Il Google Camp in Sicilia è una manifestazione riservatissima che ha visto fino al 2019 la partecipazione di uomini d’affari, finanzieri, industriali del calibro di Bill Gates (patron della Microsoft) Lapo e John Elkan (Presidente di FCA). Tutta l'organizzazzione di questo evento è top secret. E forse è proprio in questa cornice riservatissima che sono state gettate le basi del futuro business legato al Covid 19? Chissà. Intanto Lapo Elkann difende Bill Gates a spada tratta dai suoi detrattori dichiarando a Radio Capital: "Con tutto il rispetto per la politica penso che il Terzo settore e le persone che fanno filantropia possano aiutare ancora di più di quanto non sia capace di fare il governo”. Aiutare? Intanto aiutano le proprie finanze con una produzione massiva di mascherine che permetterà agli Elkann di guadagnare una cifra considerevole non prima del 31 dicembre 2021, guarda caso la data per la quale Bill Gates ha garantito la fine della pandemia (almeno fino al prossimo business). "Dobbiamo fermare il virus, ma serve la collaborazione globale", ha dichiarato Gates, che indica anche gli step necessari: "Lavorare insieme per creare il vaccino, condurre i trial, produrlo, distribuirlo. Alcuni pensano di averla prima di novembre (data delle presidenziali americane), ma non è molto probabile. Perciò ci siamo concentrati su AstraZeneca Oxford, Nova-vax, Johnson & Johnson e Sanofi. Cerchiamo di vedere se funzionano, e costruiamo una capacità di produzione globale, per oltre un miliardo e mezzo di dosi all'anno". Gates si dice decisamente pessimista su come sarà l'autunno, circa gli sviluppi della pandemia da Covid-19 nella prossima stagione. "Se saranno efficaci, anche con un livello di vaccinazione del 60% fermeremo la diffusione esponenziale della malattia. Il prossimo anno porteremo giù il numero dei morti, e nel 2022 la pandemia finirà". Hanno pensato proprio a tutto non c'è che dire, tranne alla salute fisica e soprattutto mentale delle persone che si sono ammalate e sono morte più di paura che di Covid. Di questa filantropia affaristica non sappiamo che farcene. 

Cinzia Palmacci



Cosa c’è di vero su bioterrorismo e Covid-19 e la "profezia" di Anthony Fauci

NEL 2017 IL VIROLOGO AMERICANO ANTHONY FAUCI FA UNA "PROFEZIA" SULLE EPIDEMIE CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP AVREBBE DOVUTO AFFRONTARE. SI FA SEMPRE PIU' FONDATO IL SOSPETTO DEL CORONAVIRUS COME BIOARMA, CONFERMATO ANCHE DA DOCUMENTI DI WIKILEAKS. IL DOTTOR FAUCI HA STUDIATO NELLE UNIVERSITA' GESUITE ED E' UN OTTIMO AMICO DEI CLINTON. A PENSAR MALE.... 




“Grande è la confusione sotto il cielo, perciò la situazione è favorevole”, così diceva proprio Mao Tse-tung, e mai, come ora è necessario sperare che il vento propizio possa soffiare presto anche sul nostro Paese. L’umanità, attraversata da profonde spaccature geopolitiche, economiche e georeligiose, deve riscoprirsi unita per far affrontare la “guerra mondiale” al Coronavirus.

Gli interrogativi

Ma il diffondersi di quella che ormai l’Oms ha dichiarato essere una pandemia, ha suscitato inquietanti interrogativi e provocato infuocate polemiche, mai come adesso fuori luogo e dannose. Dalla paura sorta nella popolazione alla ricerca di cause che, secondo alcuni esperti, potrebbe addirittura avere un origine militare e bioterroristica, al virus che sta dilagando su scala planetaria. Il bioterrorismo è una realtà scientificamente provata e per una sconcertante convergenza di situazioni è proprio nella città cinese epicentro della pandemia (Wuhan) che opera il Wuhan National Biosafety Laboratory nel quale vengono studiati gli agenti patogeni più pericolosi al mondo.


Potere distruttivo

Si parla infatti di bioterrorismo: una pratica che consiste nell’utilizzo intenzionale di agenti biologici quali virus o batteri per azioni contro l’incolumità pubblica quali attentati o stragi o minacce volte a creare panico e isteria collettiva. Gli agenti biologici utilizzati possono essere reperiti in natura, o possono essere modificati dall’uomo al fine di aumentarne il potere distruttivo, la virulenza o la diffusione nell’ambiente. Quest’ultima può avvenire attraverso l’aria, l’acqua, il cibo o le bevande. Oggi la corsa alla ricerca del vaccino per il Covid-19 è rallentata per il timore del bioterrorismo, poiché è elevato il rischio che determinate conoscenze siano utilizzate come armi biologiche. Un rapporto ufficiale europeo del 2003 lo afferma chiaramente: “Una delle minacce alla vita nel mondo globalizzato è la possibilità di diffusione internazionale di un agente biologico, zoonotico (di origine animale) o meno, emergente o riemergente, di origine naturale, accidentale o intenzionale”.

Come nel Coronavirus, la cui origine sembra riferibile a un pipistrello, tre quarti degli agenti di malattie infettive sono di origine animale; così è stato per il virus Ebola. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indicato ben 29 agenti biologici viventi utilizzabili a fini bioterroristici. Di questi, i 12 più pericolosi sono noti come la “sporca dozzina”. Interessante è lo studio effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità proprio sul rischio del bioterrorismo. L’Interpol ha un’unità specializzata nel bioterrorismo, descritto come “vera minaccia”, il cui danno “può raggiungere dimensioni insospettate, causando un gran numero di infezioni e morti e seminando paura e panico a scala mondiale”. Il sito web dell’Interpol spiega che la proliferazione di dati e conoscenze provenienti da Internet rende disponibili “canali di comunicazione nascosti e anonimi, come il web oscuro, per acquistare, vendere, scambiare informazioni”. Nel caso Coronavirus, si è esposto in sostegno di tale tesi anche il professore di diritto allʼuniversità dellʼIllinois e creatore del Biological Weapons Act, Francis Boyle, il quale afferma dal sito Geopolitics and Empire che il Coronavirus è “un’arma da guerra biologica potenzialmente letale” e che sarebbe “fuoriuscito da un laboratorio di massima sicurezza” di Wuhan.

Allarmismo

Negli stessi giorni, in molti hanno puntato il dito suoi siti di informazione e suoi mass media, responsabili di aver diffuso notizie catastrofiche. Anche oggi le proteste montano dopo che la bozza del decreto del governo (che impone la chiusura parziale dei movimenti in Lombardia e non solo) è stata pubblicata in anticipo dalla CNN. Quest’ultima ha risposto che la velina è giunta dalla Regione Lombardia. Il rischio è che si crei una paura esagerata. In molti vedono il Coronavirus come una forma di terrorismo psicologico che ha galvanizzato interi continenti. Ma anche l’OMS è passata dal fare un appello alla calma il 28 gennaio ad affermare due giorni fa “è pandemia, non si può fermare”. Però, sono parecchi gli studiosi e virologi, tra cui Burioni e Gismondo, che semplicemente, facendo presente la pericolosità di un contagio esteso e non controllato, non mancano di sostenere che bisogna mantenere la calma e adeguarsi alle indicazioni del governo predisposte in concerto con gli scienziati.


Tutti sono chiamati alla responsabilità: le istituzioni devono avere la forza di fare applicare rigidamente le disposizione adottate a difesa della salute pubblica. E i cittadini devono comprendere che la cooperazione con le autorità rappresenta un dovere civico la cui violazione comporta sanzioni penali e riprovazione sociale.



ESCLUSIVO! LA PROVA DEL COINVOLGIMENTO MONDIALE NELLA CREAZIONE DI UN LABORATORIO DI BIOSICUREZZA 4 PRESSO L'ISTITUTO DI VIROLOGIA DI WUHAN

LA PROVA SCHIACCIANTE CHE IL COVID 19 SERVIVA AD INSTAURARE IL NUOVO ORDINE MONDIALE CON L'APPOGGIO DEI PIU' IMPORTANTI ATTORI SULLA SCENA POLITICA MONDIALE. QUESTO DOCUMENTO E' CLASSIFICATO "TOP SECRET" E PROVA CHE IL CORONAVIRUS E' UN'ARMA PER IL TERRORISMO BIOLOGICO. IL LOSCO PIANO VEDE IL COINVOLGIMENTO DI USA, CINA, AUSTRALIA, CROAZIA, UCRAINA, PAKISTAN, RUSSIA, SIRIA, FRANCIA, IRAN, GIAPPONE, NORD COREA, AUSTRIA, GERMANIA, ITALIA, BELGIO, FINLANDIA, PAESI BASSI, REPUBBLICA CECA, CIPRO. IL SECONDO DOCUMENTO CHE E' UN TELEGRAMMA DEL 29 GIUGNO 2009 RECA LA FIRMA DEL  SEGRETARIO DI STATO HILLARY CLINTON. 



Wikileaks Italian 

#PlusD #BioWarfare Gli #USA ritengono che i partecipanti trarrebbero beneficio nell'assistere la #Cina nella creazione di un laboratorio di livello di biosicurezza 4 #BSL4 presso il #Wuhan Institute of Virology.....#SECRET 2009 wikileaks.org/plusd/cables/0




AUSTRALIA GROUP: PROMOTING PARTICIPATION IN PLENARY INFO EXCHANGE AND ENFORCEMENT EXPERTS MEETINGS

Date:
2009 June 29, 19:16 (Monday) 
Canonical ID:
09STATE67207_a

Original Classification:
SECRET 
Current Classification:
SECRET

Handling Restrictions
-- Not Assigned --

Character Count:
11951

Executive Order:
-- Not Assigned -- 
Locator:
TEXT ONLINE

TAGS:
Concepts:

Enclosure:
-- Not Assigned -- 
Type:
TE - Telegram (cable)

Office Origin:
-- N/A or Blank --

Office Action:
-- N/A or Blank -- 
Archive Status:
-- Not Assigned --

From:
Markings:
-- Not Assigned --

To:

Content
Raw content
Metadata
Print
Share
Show Headers
B. 08 PARIS 735 C. 08 STATE 16112 D. 07 STATE 58355 E. 06 STATE 70409 Classified By: Robert Mikulak, Dir., ISN/CB Reasons 1.4 (c) and (d) 1. (U) This is an action request. All addressees please see paragraphs 3 and 4. (For information on previous action requests regarding this subject, please see reftels). 2. (SBU) SUMMARY: In preparation for the upcoming 2009 Australia Group (AG) plenary session in Paris, September 21-25, the U.S. would like to encourage other AG members to make presentations during the plenary's Information Exchange and Enforcement Experts sessions. We believe briefings on chemical and biological weapons (CBW) programs, trade in AG-controlled goods, terrorist attempts to acquire CBW, and case studies of export control enforcement actions will help energize AG participant dialogue on CBW proliferation issues. END SUMMARY. 3. (SBU) ACTION REQUEST: The Department requests that all addressee Embassies use the talking points in paragraph 5 to urge the appropriate host government officials to actively participate in the AG plenary Information Exchange and Enforcement Experts meetings. The Department also requests that individual addressee Embassies use the country-specific talking points in paragraphs 6-14 in addition to those provided in paragraph 5. Embassy Canberra should indicate that the points provided in paragraphs 5 and 6 should not/not be circulated as part of an official AG document. END ACTION REQUEST. 4. (U) Embassies should report host government views and comments by cable to ISN/CB by July 13, 2009, if possible. Please begin all responses with AUSTRALIA GROUP and slug for ISN. 5. (C) Begin Talking points for all Embassies: (CONFIDENTIAL//REL AUSTRALIA GROUP) -- We are looking forward to the Plenary meeting of the Australia Group (AG) in Paris, September 21-25. The Plenary presents AG participants with an opportunity to exchange information on issues related to chemical and biological weapons (CBW) proliferation that would benefit AG participants' implementation of export controls on CBW-related goods and technology. -- In this regard, we welcome the full and active participation of your country's delegation in the AG Plenary's Information Exchange and Enforcement Experts meetings. -- In the Information Exchange, we believe it is important to focus on emerging chemical and biological technologies, trends in the trade of CBW-related goods and threats (including threats from a regional perspective). We encourage participants to circulate any papers for the Information Exchange at least one week in advance of the Plenary so that AG participants can prepare for discussions at the exchange. -- The United States believes there is general interest among AG participants for any information you can share related to Russia in light of its continued interest in AG membership. This request is being made to all AG participants. We believe the following information would be particularly helpful to reaching consensus: - Your assessment of the effectiveness of Russia's export controls, particularly on CBW-related technology. - Any information you can share on the current state of Russia's CBW-related programs. -- For the Enforcement Experts Meeting, we encourage participants to include hands-on enforcement/customs officials in their delegations and to continue offering case studies of recent or past enforcement actions. -- The U.S.'s own participation in the Information Exchange STATE 00067207 002 OF 004 and Enforcement Experts meetings will be guided by these principles. End talking points. 6. (S) Begin talking points for Australia: (SECRET//REL AUSTRALIA GROUP) -- The U.S. believes AG members would be interested in any information you can share related to China and North Korea, specifically information related to: - China's Institutes of Biological Products, to include overhead imagery analysis, if possible. - Your perceptions of the CBW proliferation activities by Chinese entities. - Your perceptions of Chinese government efforts to enforce its export control rules. - The current status of North Korea's CBW program. - Your perceptions of North Korea's CBW proliferation activities. - North Korean imports of AG-controlled chemicals or equipment for its chemical weapons program. -- In addition, we believe Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for Australia. 7. (S) Begin talking points for Austria: (SECRET//REL AUSTRALIA GROUP) -- We appreciated the views that you provided bilaterally prior to the 2008 Australia Group plenary and we would encourage you to give a presentation on either Iran or Russia at the 2009 plenary. -- Information Exchange or Enforcement Experts meeting participants will likely be interested in any information you can share related to Iran, specifically information related to: - Iranian procurement of technology, equipment, and expertise through front companies, government organizations, and other companies that could support a biological weapons program. - The types of biological products or ties that Iran has sought from Western Europe for pharmaceuticals, cosmetics and other industries. -- The U.S. believe Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for Austria 8. (S) Begin talking points for Cyprus: (CONFIDENTIAL//REL AUSTRALIA GROUP) -- We appreciated the presentation you gave on your export control system during last year's Enforcement Experts meeting. -- The U.S. believes other Enforcement Experts meeting participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports and transshipment over the last year. End talking points for Cyprus. 9. (S) Begin talking points for France: (SECRET//REL AUSTRALIA GROUP) -- We appreciated the case study on transfers of AG-controlled equipment from China and Pakistan and vaccine collaboration between Russia and Syria. -- The U.S. believes participants would benefit from hearing about your experiences assisting China in setting up a Biosafety Level-4 (BSL-4) laboratory at the Wuhan Institute of Virology from the export control and intangible technology transfer perspectives. We are particularly interested to STATE 00067207 003 OF 004 know how China plans to vet incoming foreign researchers from countries of biological weapons proliferation concern. -- Information Exchange participants could benefit from a presentation on how you vet visa applicants to prevent intangible technology transfer to countries of chemical and biological weapons proliferation concerns. -- The U.S. also believes Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for France. 10. (S) Begin talking points for Germany: -- Information Exchange participants could benefit from a presentation on how you vet visa applicants to prevent intangible technology transfer to countries of chemical and biological weapons proliferation concern. -- The U.S. also believes Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. 11. (S) Begin talking points for Japan: (SECRET//REL AUSTRALIA GROUP) -- The U.S. believes Information Exchange participants would be interested in any information you can share related to China or North Korea, specifically information related to: - CBW threats perceived by China. - Your perceptions of the CBW proliferation activities of Chinese entities. - The current state of North Korea's CBW program. - Your perceptions of North Korea's CBW proliferation activities. - North Korean imports of AG-controlled chemicals and equipment for its chemical weapons program. -- The U.S. also believes Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for Japan. 12. (S) Begin talking points for the Netherlands: (CONFIDENTIAL//REL AUSTRALIA GROUP) -- We appreciated the presentation you gave on the limitations to indigenous chemical weapons precursor production in Iran. -- Information Exchange participants would likely benefit from a similar analysis on the limitations of indigenous chemical weapons precursor production in Syria. -- The U.S. believes Information Exchange participants would benefit from bearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for the Netherlands. 13. (S) Begin talking points for Norway: (CONFIDENTIAL//AUSTRALIA GROUP) -- We appreciated the presentation you gave on using generating aerosols using commercially available sprayers. We would be interested to know whether you have studied the issue further and plan to give a follow-on presentation. -- The U.S. believes Information Exchange participants would benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for Norway. 14. (S) Begin talking points for the ROK: (SECRET//REL AUSTRALIA GROUP) -- The U.S. believes Information Exchange participants would be interested in any information you can share related to STATE 00067207 004 OF 004 China, North Korea and Iran, specifically information related to: - CBW threats perceived by China. - Your perceptions of the CBW proliferation activities of Chinese entities. - The current state of North Korea's CBW program. - Your perceptions of North Korea's CBW proliferation activities. - North Korean imports of AG-controlled chemicals and equipment for its chemical weapons program. - Iranian procurement of technology equipment and expertise through front companies, governmental organizations, and other companies that could support a biological weapons program. - The types of biological products or ties that Iran has sought from East Asia for pharmaceuticals, cosmetics and other industries. -- The U.S. also believes Information Exchange participants could benefit from hearing about your experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. -- One approach would be to follow the thorough presentation you gave on your export control system during the 2008 Enforcement Experts meeting with an real-life export license case study. End talking points for the ROK. 15. (S) Begin talking points for Sweden: (CONFIDENTIAL//REL AUSTRALIA GROUP) -- The U.S. appreciated the presentation that you gave on the electrochemical alkylization of elemental phosphorus. It is important for AG members to be aware of new chemical production methods that might allow proliferators to circumvent Australia Group rules. -- The U.S. believes Information Exchange participants would benefit from hearing about you experiences dealing with AG-controlled exports over the last year. End talking points for Sweden. 16. (U) POINT OF CONTACT: Please contact Andrew Souza in ISN/CB at 202-647-4838 or via classified e-mail at souzaam@state.gov for additional information or clarifications. CLINTON 

References to this document in other cablesReferences in this document to other cables09WARSAW70109TOKYO159809PRAGUE41109BRUSSELS95709ROME86809CANBERRA60109BERLIN79709HELSINKI28109ZAGREB454 08VIENNA268


If the reference is ambiguous all possibilities are listed.


E questa è la prova del finanziamento del laboratorio di biosicurezza 4 (o meglio bioterrorismo) di Wuhan da parte dell'Unione Europea




Fonti:




LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Lunedi 19 Ottobre 2020

Lunedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)


Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Verde

Antifona d'ingresso
Io t’invoco, mio Dio: dammi risposta,
rivolgi a me l’orecchio e ascolta la mia preghiera.
Custodiscimi, o Signore, come la pupilla degli occhi,
proteggimi all’ombra delle tue ali. (Sal 17,6.8)

Colletta
Dio onnipotente ed eterno,
crea in noi un cuore generoso e fedele,
perché possiamo sempre servirti con lealtà
e purezza di spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA (Ef 2,1-10)
Con Cristo ci ha risuscitato e con lui ci ha fatto sedere nei cieli.


Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni

Fratelli, voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati, nei quali un tempo viveste, alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell’aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli. Anche tutti noi, come loro, un tempo siamo vissuti nelle nostre passioni carnali seguendo le voglie della carne e dei pensieri cattivi: eravamo per natura meritevoli d’ira, come gli altri.
Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 99)
Rit: Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi.

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,
servite il Signore nella gioia,
presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:
egli ci ha fatti e noi siamo suoi,
suo popolo e gregge del suo pascolo.

Varcate le sue porte con inni di grazie,
i suoi atri con canti di lode,
lodatelo, benedite il suo nome.

Perché buono è il Signore,
il suo amore è per sempre,
la sua fedeltà di generazione in generazione.

Canto al Vangelo (Mt 5,3)
Alleluia, alleluia.
Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Alleluia.

VANGELO (Lc 12,13-21)
Quello che hai preparato, di chi sarà?


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Dio mantiene sempre le sue promesse. Chiediamogli, attraverso la mediazione del Cristo, di aumentare la nostra fede, dicendo:
Signore, rafforza la nostra fiducia in te.

Per la Chiesa: perché radichi tutti i suoi interessi su Dio e abbandoni ogni forma di possesso terreno. Preghiamo:
Per i governanti della terra: perché superino gli egoistici nazionalismi a favore di uno sviluppo economico e sociale di tutta l'umanità. Preghiamo:
Per chi vive nel dubbio: perché Cristo illumini il loro intimo col dono della fede e li renda forti contro le avversità della vita. Preghiamo:
Per la nostra comunità: perché riscopra l'importanza del condividere con chi non ha e non si adagi nell'avidità del possedere. Preghiamo:
Per coloro che stanno per morire: perché possano presentarsi a Cristo ricchi di fede e di operare buone. Preghiamo:
Perché ci accompagni sempre il pensiero della morte.
Per la giustizia nella divisione dei beni testamentari.

O Dio, la tua misericordia è senza limiti. Allontana da noi l'avidità del possesso, il piacere della carne, la ricchezza ingiusta, perché nell'ora della morte ti possiamo incontrare come giudice benigno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera sulle offerte
Donaci, o Padre,
di accostarci degnamente al tuo altare,
perché il mistero che ci unisce al tuo Figlio
sia per noi principio di vita nuova.
Per Cristo nostro Signore.




Antifona di comunione
Gli occhi del Signore sono su quanti lo temono,
su quanti sperano nella sua grazia, per salvare la loro vita dalla morte,
per farli sopravvivere in tempo di fame. (Sal 33,18-19)


Preghiera dopo la comunione
O Signore, questa celebrazione eucaristica,
che ci ha fatto pregustare le realtà del cielo,
ci ottenga i tuoi benefici nella vita presente
e ci confermi nella speranza dei beni futuri.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
Come spiegare la reazione quasi violenta di Gesù di fronte ad un uomo che gli ha fatto una domanda legittima?
In realtà Cristo non respinge quest’uomo, ma vuole aiutarlo a non attaccarsi ai suoi averi, come se da essi dipendesse il senso della vita. Ed in una parabola Gesù parla dell’uomo che, dimenticando di appartenere a Dio, si chiude con le sue ricchezze in un’angoscia solitaria e passa di fianco alla vita.
Gesù è venuto per qualcosa di assai più serio che non mettere fine alle nostre dispute. Egli vuole dividere con noi il mistero che consiste nell’appartenere interamente al Padre. Egli ci invita a guardare la nostra vita alla luce di questo mistero ed a prendere da soli le decisioni che si presentano.
Così egli ci tratta con estrema serietà, assai più che prendendo decisioni al nostro posto. Egli ci guida nella libertà dei figli di Dio, capaci di vivere di Dio anche nei dettagli della vita, come per esempio la divisione di un’eredità.