lunedì 7 gennaio 2019

I MIGLIORI HOTEL BIO, ECO E GREEN DEL TRENTINO ALTO ADIGE

QUANDO IL TURISMO DIVENTA ECOSOSTENIBILE BISOGNA INCENTIVARLO

I migliori hotel bio, eco e green del Trentino Alto Adige vi daranno l’occasione perfetta per regalarvi una vacanza all’insegna di salute, benessere ed ecologia.


Eco Bonapace Hotel
Quale migliore modo di staccare per qualche giorno e dedicarsi una vacanza nei migliori hotel bio, eco e green del Trentino Alto Adige? Abbiamo raccolto per voi una selezione, non in ordine di importanza, di alcune strutture dedicate a villeggiature salutari e amiche dell’ambiente, da scoprire tutta d’un fiato. Si tratta di punti di partenza ideali per immergervi nella natura, per lo sci e per dedicare qualche giorno solo a voi stessi e al vostro benessere.
L’Eco Hotel Bonapace è immerso in una splendida cornice, tra montagne, vigneti e le acque del lago di Torbole sul Garda. La struttura in legno, con le sue tre stelle, mira ad ospitare gli amanti della natura, del benessere e dell’ecosostenibilità. Gli ospiti avranno l’opportunità di gustare deliziose colazioni a base di prodotti locali biologici, a Km 0, stagionali e fatti in casa. Con un’offerta dedicata al senza glutine, senza lattosio e al vegan. L’attenzione per l’ambiente è massima, con pratiche ecologiche per la gestione della lavanderia e il trattamento dei rifiuti.

Bio Hotel Brusago Vital & Wellness


Bio Hotel Brusago Vital and Wellness
Il Bio Hotel Brusago Vital & Wellness si trova nell’affascinante teatro dell’Altopiano di Pinè in provincia di Trento. Da cinque generazioni offre un’accoglienza di qualità ai turisti, in perfetta filosofia BIO. Filosofia che traspare anche dalla stessa struttura, costruita seguendo i principi della bioarchitettura. Il legno e i materiali naturali la fanno da padroni in tutti i locali. Gli ospiti potranno godere, inoltre, di un’offerta gastronomica è all’insegna del biologico e del Km 0, specialmente nei ricchi buffet delle colazioni. Degne di nota anche la SPA e il centro benessere.

Hotel Zanella


Hotel Zanella
L’Hotel Zanella, con le sue tre stelle, è il luogo ideale per una vacanza nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Situato in Val di Pejo, a due passi dalle omonime terme e dagli impianti di risalita, risulta il perfetto punto di partenza per vere e proprie immersioni nella natura incontaminata. In un atmosfera accogliente e famigliare, al limitare del bosco, mette a disposizione degli ospiti un’offerta gastronomica genuina, all’insegna dei prodotti locali e a Km O, con alternative senza glutine e vegetariane.

Bio Hotel Benny


Bio Hotel Benny
Il Bio Hotel Benny si trova a Commenzatura tra il Parco Nazionale dello Stelvio e Adamello-Brenta. Valutato con tre stelle superior mette a disposizione degli ospiti una struttura basata sull’ecosostenibilità e sulla biocompatibilità. Tutte le stanze sono rifinite con legni pregiati e materiali naturali, ad offrire un’esperienza rilassante all’insegna del benessere. La cucina propone menù con  ingredienti locali e una ricca offerta di vini e birre provenienti anche da agricolture biologiche. L’hotel risulta il punto di partenza ideale per lo sci nel comprensorio Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio. Senza dimenticare l’area wellness.

Bio Hotel Pazeider


Bio Hotel Pazeider
Il Bio Hotel Pazeider, con le sue quattro stelle, si trova a Marlengo, poco sopra Merano. Uno dei pochi bio hotel certificati dell’Alto Adige, punta a far vivere ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile, nel nome della salute e del benessere.  L’ecosostenibilità è al primo posto, grazie alla struttura pensata per essere efficiente dal punto di vista energetico e grazie ai pannelli solari installati sul tetto. Oltre a godere di un centro benessere ecologico e di alto livello, gli ospiti potranno gustare l’ottima cucina biologica e apprezzare la splendida vista sulla città di Merano.

Bio Hotel Panorama


Bio Hotel Panorama
Il Bio Hotel Panorama si trova a Malles in Valvenosta, tra montagne, campi e frutteti, offre ai suoi clienti l’opportunità di un’esperienza immersiva nella natura e nella migliore gastronomia biologica. Il BIO è una filosofia che punta a trasmettere la gioia di vivere attraverso i genuini prodotti della cucina locale. Tra questi i prodotti dell’orto biologico e gli squisiti liquori della bio distilleria della struttura. Natura, arte, cultura e naturalmente piaceri gastronomici, tutto questo fa parte dell’offerta, con un’area sauna dedicata che vi farà apprezzare al meglio i panorami mozzafiato della zona.

Bio Hotel & Residence Kaufmann


Bio Hotel e Residence Kaufmann
Il Bio Hotel & Residence Kaufmann situato a Ora, in provincia di Bolzano, mette a disposizione degli ospiti la possibilità di vivere un’esperienza BIO a tutto tondo. Sostenibilità, biologico e regionalità sono le parole chiave, ma anche l’attenzione per l’ambiente è massima. In tal senso il passaggio dal riscaldamento al pellet a quello a energia solare è solo uno degli sviluppi green della struttura, insieme, per esempio, all’utilizzo di detersivi biodegradabili. Gli ospiti potranno gustare i piatti prelibati del menù del ristorante BIO dell’hotel, con un assortimento di prim’ordine di vini locali.

Landhotel Anna & Bio Agriturismo Vill


Landhotel Anna e Bio Agriturismo Vill
Landhotel Anna & Bio Agriturismo Vill, sono un hotel e agriturismo nel centro diBio Agriturismo Vill. Affacciato sui panorami mozzafiato della Val Venosta propone esperienze dedicate agli amanti della natura e del benessere. Molti dei prodotti biologici locali della cucina provengono direttamente dall’azienda agricola del Bio Agriturismo Vill, che offre la possibilità di entrare a contatto con gli animali e di effettuare passeggiate a cavallo. Tra le specialità offerte gli immancabili speck formaggi di malga, rigorosamente biologici, e le abbondanti colazioni a base di prodotti sani e genuini.Tutto in perfetto stile alto atesino. Per la bella stagione, inoltre disponibile, una piscina naturale.

Eco Ambient Hotel Elda


Eco Ambient Hotel Elda
L’Eco Ambient Hotel Elda, si trova nella Val di Ledro, nel Trentino meridionale. Una struttura a quattro stelle nel segno del rispetto per la natura e del basso impatto ambientale. Gli spazi sono accoglienti e arredati con un gusto che fa incontrare la tradizione e la modernità, con materiali naturali, come il legno, ed ecocompatibili. L’hotel risulta il luogo ideale per una fuga dalla vita frenetica delle città per un «tuffo» nella natura, nello sport e nel benessere. Rispetto a quest’ultimo punto, un’eccellente Spa è messa a disposizione degli ospiti. La cucina punta a tributare i sapori e gli ingredienti della tradizione, prediligendo quelli provenienti dalle piccole realtà biologiche locali. Da non perdere l’ampia varietà di marmellate.

Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort


Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort
L’Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort, con le sue quattro stelle è incastonato nell’affascinante cornice dell’Alpe di Siusi. Circondata dalle montagne la struttura si erge secondo il principi della bioarchitettura, con un design romantico dal tocco lussuoso. La Spa è uno dei punti forti con un’area benessere di prima scelta e diverse piscine a disposizione degli ospiti, sia all’interno che all’esterno. Il ristorante offre una cucina curata ma attenta alla naturalezza e alla sostenibilità, attraverso la scelta per i migliori ingredienti biologici. Un’offerta completa adatta sia alla bella stagione che al freddo dell’inverno.

DANIMARCA, IL PAESE 100% GREEN

Danimarca, il Paese 100% green


Nessuno avrebbe creduto che tutta una Nazione si sarebbe potuta convertire ad una agricoltura (e non solo) interamente naturale. Ecco come la Danimarca è riuscita a raggiungere il primato.

La Danimarca è da sempre stata uno dei paesi più attenti ed interessati alla produzione biologica, che negli ultimi anni ha subito una crescita notevole, diventando anche uno degli argomenti più discussi, non sempre positivamente, in campo food. I danesi però non si sono accontentati di avere semplicemente una buona e quantitativamente soddisfacente produzione bio, loro si sono spinti oltre. Dopo essere diventati il Paese più sviluppato al mondo nel commercio di prodotti green, la Danimarca sta per diventare interamente bio e sostenibile grazie ad un investimento di oltre 53.000.000 di euro fatto dallo Stato. L’obbiettivo finale, è il caso di dirlo, è più facile a dirsi che a farsi.
Il governo danese innanzitutto ha in progetto di raddoppiare entro il 2020 la superficie coltivata biologicamente: per farlo verranno sostenuti e finanziati tutti coloro che saranno desiderosi di investire in innovative tecnologie volte ad una produzione ecosostenibile.
Un progetto ambizioso
Il progetto però non si ferma qua, anche l’aspetto promozionale è, ovviamente, da tenere in considerazione; proprio per questo motivo il ministero, le regioni e le città si sono unite per dare il buon esempio. Come? Le mense non privatizzate di scuole ed ospedali offriranno, per quanto possibile, cibo biologico, il quale dovrà costituire almeno il 60% degli alimenti serviti pubblicamente. Inoltre, sempre nelle scuole, a lezione di scienze, si parlerà, con corsi specifici, dell’importanza del biologico per un mondo più sostenibile.
Perché proprio la Danimarca?
In Danimarca l’amore per la salute e l’ambiente è qualcosa di radicato e l’attenzione per il biologico è da sempre superiore agli altri paesi, tanto che il marchio biologico nazionale ha festeggiato già il 25° anniversario e che quasi la totalità degli abitanti ne conosce il significato. Se questo non vi dovesse bastare sappiate che l’8% della spesa alimentare complessiva del paese è bio e che dal 2007 le esportazioni danesi di prodotti green sono aumentate del 200%.
Biologico Danimarca

I vantaggi sono numerosi

Dunque sulle tavole danesi finiranno solo frutta e verdura senza pesticidi e carne senza ormoni ed antibiotici, vantaggi non da poco considerando che sempre più spesso i pesticidi vengono connessi a disturbi come intolleranze alimentari o malattie degenerative, e che gli antibiotici dati agli animali finiscono poi nei nostri piatti rischiando di renderci sempre più assuefatti ad essi.
Chissà che la Danimarca non sia solo l’inizio di una nuova e rispettosa relazione tra l’uomo e la natura, e che tra qualche anno ci guarderemo tutti indietro ricordando di quando si allevavano suini a suon di medicine e si coltivavano piante chimicamente.

I livelli di CO2 nel mondo aumentano sempre di più. -Space.

NON BASTANO POLITICHE ATTE A FAVORIRE LO SVILUPPO DI UN MERCATO PARALLELO DELLE AUTO ELETTRICHE PER FRONTEGGIARE IL PROBLEMA, MA BISOGNEREBBE COMINCIARE DALLE NOSTRE ABITUDINI SCEGLIENDO DI LASCIARE L'AUTO IN GARAGE PREFERENDO AD ESEMPIO LA BICICLETTA O UNA BELLA CAMMINATA A PIEDI 
Diventa sempre più irrespirabile l’aria del pianeta a causa dell’aumento dei livelli di CO2: mai era stata così inquinata l’atmosfera a causa dei gas di scarico di auto ed industrie, per la persistenza dello smog nelle città. Sin da quando 200mila anni fa ha fatto la sua comparsa l’Homo sapiens, la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera ha oscillato tra le 170 e le 280 parti per milione (ppm), ma nel 2014 si è raggiunta la drammatica quota di 397 ppm. A dispetto di alcune buone notizie come la diminuzione dello smog in Cina, il2015 promette di essere ancora peggiore, raggiungendo una media di oltre 400 ppm.
inquinamento_traffico
Al di là di quello che dicono i numeri, è ciò che sottintendono le suddette cifre a suscitare inquietudine e preoccupazione: secondo la scienza infatti, se in questo secolo si andrà oltre le 450 ppm, gli effetti del cambiamento climatico saranno irreversibili, con tutte le conseguenze nefaste che questo comporterebbe. Il Climate-Kic, una delle comunità della conoscenza e dell’innovazione, istituite dall’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia, ha messo in rete lo scorso ottobre un contatore globale di CO2, che al suo debutto segnava 392 ppm. Adesso viaggia costantemente sopra i 400: sebbene i livelli di anidride carbonica abbiano oscillazioni stagionali, il 2015 sembra candidarsi a essere il primo anno con una concentrazione media oltre le 400 ppm, e seguendo questo ritmo, si arriverebbe a picchi di 450 ppm entro il 2040. Questo per il nostro pianeta rappresenterebbe un problema davvero serio !
inquinamento
Per l’Ipcc, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, soltanto rimanendo entro le 450 ppm si avrebbero infatti probabilità concrete di contenere l’aumento delle temperature entro 2 gradi rispetto al livello preindustriale, il limite fissato dalla comunità scientifica per scongiurare l’irreversibilità degli effetti del mutamento climatico. I prossimi mesi saranno decisivi per capire se il 2015 sarà il primo anno oltre quota 400, e gli ambientalisti fremono in attesa che giunga novembre, quando i leader mondiali si riuniranno a Parigi per la Conferenza delle parti sul clima, dove si auspica che verranno finalmente prese quelle decisioni non più rinviabili per rallentare il surriscaldamento della Terra. Secondo l’Ipcc, queste contromisure comporterebbero un taglio delle emissioni del 40-70 per cento rispetto al 2010 entro il 2050, ed emissioni prossime allo zero per i 50 anni successivi.

PREGHIERE E DEVOZIONI DI OGGI

DEVOZIONI DEL GIORNO





 Mese di Gennaio dedicato a GESU' BAMBINO

  SANTO ROSARIO  da recitare on-line 


  VANGELI 





LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -

  






  PRIMA LETTURA 

1Gv 3,22-4,6
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da Dio, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quello che gli è gradito.
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo il precetto che ci ha dato. Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. In questo conosciamo che egli rimane in noi: dallo Spirito che ci ha dato.
Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo. In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.
Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto costoro, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. Essi sono del mondo, perciò insegnano cose del mondo e il mondo li ascolta. Noi siamo da Dio: chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo noi distinguiamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.


  SALMO  

Sal 2
Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli.

Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
Chiedimi e ti darò in eredità le genti
e in tuo dominio le terre più lontane».

E ora, siate saggi, o sovrani;
lasciatevi correggere, o giudici della terra;
servite il Signore con timore
e rallegratevi con tremore.


 VANGELO 

Mt 4,12-17.23-25
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

LA CONFESSIONE


Due sono le ali per volare al cielo: la confessione e la comunione.
San Giovanni Bosco

Frequente confessione e comunione 
sono le armi con cui si porta compiuta vittoria contro il demonio.
San Giovanni Bosco

Vorrei che foste persuasi che qualunque colpa voi abbiate sulla coscienza,
 vi sarà perdonata nella confessione,
purché vi accostiate con la debita disposizione.
San Giovanni Bosco

Sebbene non sia peccato cambiare il confessore, 
tuttavia vi consiglio di sceglierne uno stabile; perché dell’anima 
avviene ciò che fa un giardiniere intorno ad una pianta,
un medico intorno ad un malato.
San Giovanni Bosco

Procurate da una confessione all’altra di non far peccati 
e sarà questo il più bel frutto della confessione. 
San Giovanni Bosco

La prima disposizione per fare una santa comunione 
è una confessione ben fatta.
San Giovanni Bosco

Dai frutti si conoscerà se si sono fatte buone confessioni.
San Giovanni Bosco

Esaminati di tutte le tue colpe commesse, come se ti trovassi nell’agonia,
 vicino a rendere conto al Signore di tutte le tue azioni, 
e poi fa pure la tua confessione. 
San Giovanni Bosco

Molti servono al demonio e sono coloro che promettono e non attendono,
confessano sempre le stesse cose.
San Giovanni Bosco

Volete farvi santi? Ecco! La confessione è la serratura:
 la chiave è la confidenza nel confessore. 
Questo è il mezzo per entrare per le porte del paradiso.
San Giovanni Bosco

Il confessore è l’amico dell’anima vostra, 
e perciò vi raccomando di avere in lui piena confidenza
San Giovanni Bosco

Il Signore dice che chi ascolta la voce del confessore, ascolta Dio stesso.
San Giovanni Bosco