mercoledì 27 maggio 2020

Eugenetica: start-up americana promette bambini “su misura” come nel film Gattaca. Si va verso una società distopica?


QUANDO L'UOMO VUOLE SUPERARE SE STESSO E TRASCENDERE LA PROPRIA NATURA E' ANCORA POSSIBILE PARLARE DI "UMANITA'"?

In un prossimo futuro gli esseri umani possono nascere con un preciso corredo genetico, selezionato dai genitori su un gruppo di cellule embrionali controllate. Tramite l’intervento dell’eugenetica, si possono scegliere e prevedere in anticipo le future condizioni fisiche e di salute dei nascituri, che vengono quindi generati artificialmente senza imperfezioni.

La società risulta di fatto divisa in due caste: i “validi”, cioè esseri dal corredo genetico perfetto, che vengono scelti per ricoprire i ruoli più prestigiosi della comunità e ambiscono al comando, e i “non validi”, ovvero le persone nate coi loro genomi naturali, destinati allo svolgimento dei lavori più umili e relegati ai margini della vita sociale.

È l’ambientazione distopica del film di fantascienza Gattaca – La porta dell’universo, celebre pellicola biopunk di Andrew Niccol, con Ethan Hawke, Jude Law e Uma Thurman.

Quello che quasi 23 anni fa (il film usciva nelle sale nel 1997) sembrava ancora fantascienza, oggi sta per concretizzarsi, portando inevitabilmente alla costituzione di una tecnodistopia, una società rigida e asettica basata sull’eugenetica in cui il divario tra ricchi (validi) e poveri (non validi) si farà sempre più marcato.

La «Technology Review», la rivista del “Massachusetts Institute of Technology” (MIT) ha diffuso la notizia che la Genomic Prediction, una start-up nel New Jersey, effettua un test genetico con la finalità di selezionare tra vari embrioni quello che soddisfa alcuni requisiti, in modo simile a quanto descritto nel film Gattaca. È possibile quindi eliminare embrioni potenzialmente portatori di alcune malattie (per ora 11, compreso diabete, ipercolesterolemia e alcuni tumori) ma anche in base alle indicazioni su intelligenza e altezza del nascituro.

Le future generazioni non saranno soltanto il risultato di una fecondazione conseguente la combinazione casuale tra patrimonio genetico paterno e materno, ma potranno essere il frutto della scelta tra diversi embrioni per selezionare il migliore.

Il servizio che la Genomic Prediction offre è un test genetico in grado di discriminare fra diversi embrioni e selezionarne quello a minor rischio di alcune malattie, ma anche poter escludere embrioni che non soddisfano certi requisiti minimi di intelligenza e/o di altezza. Nelle prossime settimane ci sarà una conferenza stampa dove verranno riportate le esperienze vissute dai primi clienti.

Andando a scavare oltre la patina di eccitazione acritica per il progresso, siamo evidentemente nel campo dell’eugenetica. Appare quantomeno paradossale che nella società occidentale iperbuonista e politicamente corretta in cui si starnazza quotidianamente contro l’allarme fascismo, si acclamino o si rendano possibili tecniche che rimandano alla peggiore eugenetica nazista.


Si tratta infatti di selezione degli embrioni, creazione di individui perfetti con scarto su misura delle imperfezioni.

Da ciò ne deriverà, come immaginato da Aldous Huxley nel 1932 ne Il mondo nuovo, una futura suddivisione sociale in caste. La tecnica permetterà di “progettare” la nuova umanità e di seguirne l’indottrinamento dalla provetta in poi: i nuovi nati saranno selezionati in provetta, magari nasceranno in uteri in uteri artificiali, infine saranno spersonalizzati e i loro corpi “riempiti” dalla propaganda del potere.

Come spiego in Cyberuomo (Arianna Editrice), continuando di questo passo, ci attende un futuro distopico che verrà accolto come il migliore dei mondi possibili perché sarà stato “programmato”, desiderato come un vessillo di libertà e progresso. In cui il divario tra ricchi e poveri sarà sempre più accentuato, in cui ogni nostro movimento, pensiero, abitudine, orientamento, sarà mappato se non addirittura preordinato alla nascita.

Già, perché neppure la procreazione si sottrarrà a questo processo.

Forse in futuro gli embrioni verranno selezionati in provetta e migliorati secondo il diktat dell’eugenetica.

Forse in futuro si verrà alla luce in appositi uteri artificiali senza aver condiviso le emozioni e un rapporto viscerale con la propria madre.

Forse esisterà persino lo sperma artificiale che verrà utilizzato per generare materiale da allevamento o per l’espianto di organi.

Forse chi avrà soldi potrà far nascere i propri eredi come creature perfette, vivere più a lungo, invecchiare meglio, godere dei miracoli della tecnica e della chirurgia.

L’Uomo che vuole continuare la propria evoluzione, migliorarsi, potenziarsi, trascendere se stesso, finisce per abbracciare l’eugenetica e le derive più folli e inquietanti della scienza e della tecnologia. Un regresso in piena linea.

Intelligenza artificiale e riconoscimento facciale: verso una società ipercontrollata


Non è un film ma la realtà: i progressi dell’intelligenza artificiale sono notevoli e ineluttabili tanto da portare a un miglioramento assoluto anche per esempio nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia del riconoscimento facciale. Questo ha comportato nel giro di pochi anni una diffusione capillare e un utilizzo sistematico nelle strade pubbliche, nei centri sensibili come banche, centri commerciali o monumenti di grande interesse.

Il riconoscimento facciale è una tecnica di elaborazione digitale delle immagini utilizzata in biometria per identificare o verificare l’identità di una persona a partire da una o più immagini che la ritraggono. I primi sistemi per funzionare tenevano conto che un viso umano è composto da due occhi, un naso e una bocca, ma gli algoritmi più recenti invece riescono a riconoscere una persona anche se questa ha il viso ruotato o comunque non in visione frontale.

Secondo il Dipartimento della Sicurezza interna statunitense entro il 2023 il 97% dei passeggeri dei voli, per esempio, sarà identificato proprio attraverso il riconoscimento facciale. La polizia britannica, invece, già lo utilizzava per individuare le persone, precedentemente finiti nel loro database per un qualche motivo, che circolano nelle strade pubbliche. Proprio dall’Inghilterra però arrivano le prime forme di protesta contro tale tecnologia da parte di gruppi civici a difesa del diritto alla privacy.

Ancora più sofisticato il sistema utilizzato invece dalla polizia cinese che ha dotato i propri agenti di occhiali speciali che svolgono in istantanea la funzione di face recognition. In Cina, inoltre, sono state installate circa 170 milioni di telecamere in grado di effettuare il riconoscimento facciale.

Il tema della sorveglianza è di grande attualità anche in Italia, dove la Polizia di Stato ha attivato il sistema SARI (acronimo di Sistema Automatico per il Riconoscimento delle Immagini) basato proprio su tecnologie di riconoscimento facciale. Tale database contiene già le foto di circa 16 milioni di persone (in altre parole, un italiano su tre compresi i bambini, risulterebbe schedato).

Il riconoscimento facciale viene utilizzato ormai anche da alcuni modelli di smartphone per sboccarne l’utilizzo in sostituzione alla classica password. I maggiori colossi tecnologici sono molto interessati a tale tecnologia e stanno inoltre sviluppando dei propri software specifici in tal senso. Facebook già dal 2014 ha tra le proprie innumerevoli opzioni la possibilità di attivare il riconoscimento facciale attraverso DeepFace sostenuto da un sistema di apprendimento in deep learnig. Google nel 2015 ha introdotto Facenet basato su un algoritmo in grado di garantire un’efficienza del 100%. Amazon invece ha sviluppo un sistema chiamato Rekognition. Sembra andare in controtendenza Microsoft che avrebbe cancellato il proprio database contenente circa dieci milioni di immagini.

Eppure in Italia, per esempio, secondo le ultime disposizione normative per il trattamento delle immagini ai fini del riconoscimento facciale delle persone al di fuori delle finalità di polizia e giustizia è necessario senza dubbio il consenso dell’interessato.

NEGLI USA I DEMOCRATICI PUNTANO TUTTO SUL RAZZISMO PER TORNARE AL POTERE

IN USA JOE BIDEN PUNTA TUTTO SUL RAZZISMO PER VINCERE LE ELEZIONI CONTRO TRUMP. MENTRE A MINNEAPOLIS, COME IN ALTRI STATI, LA POLIZIA UCCIDE LE PERSONE DI COLORE SUSCITANDO LA RABBIA DEGLI AFROAMERICANI CONTRO TRUMP. MA NON TUTTO E' COME SEMBRA AD UNA SUBDOLA APPARENZA....

di Cinzia Palmacci

Le immagini forti di questo video ricordano i metodi da TSO a Dario Musso in Italia


Tweet


Conversation


RIP GEORGE FLOYD. KILLED IN COLD BLOOD BY A DIRTY RACIST COP AND 4 OF HIS CRONIES IN MINNEAPOLIS. THE VIDEO IS DISGUSTING AND THESE MEN SHOULD PAY WITH THERE LIVES IN PRISON. THE COP LITERALLY STOLE HIS LIFE FROM HIM WHILE FLOYD WAS BEGGING HIM, SAYING THAT HE “CANT BREATHE”.
11:31 AM · May 27, 2020Twitter Web App





La frase da vero razzista è quella del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden durante uno show radiofonico, poi fa finta di pentirsi e dice: "Era davvero sprezzante, non avrei dovuto pronunciarla"


Joe Biden il gaffeur ne ha fatta un'altra delle sue: mandando su tutte le furie l'intera comunità afroamericana per aver detto che chi vota Trump non è "un vero nero". Una frase gravissima. Sì, perché questa volta non si tratta di aver confuso l'Iowa con l'Ohio come fece lo scorso novembre durante un dibattito. O come quando a maggio chiamò Margaret Thatcher l'ex premier britannica Theresa May. La frase detta durante un'intervista al celebre show radiofonico del mattino The Breakfast club è inequivocabilmente razzista: e colui che pure è stato il numero due di Barack Obama, l'ex vicepresidente oggi seriamente intenzionato a correre per la Casa Bianca in ticket con una donna di colore, è stato costretto a scusarsi. Tanto più che la frase della vergogna è stata pronunciata parlando col dj nero Charlmagne The God - un nome d'arte che è già sintesi del programma. "Chi è indeciso se votare per me o per Trump non è un vero nero", ha detto dunque Biden. 
Intanto a Minneapolis, come in altre città degli Stati Uniti, la polizia ha ucciso un uomo di colore in modo spietato mentre questo chiedeva aiuto perché non poteva respirare. George Floyd, questo il nome della vittima dell'azione spietata della polizia. E in Usa c'è già chi attribuisce la colpa al "razzista" Trump. 
L'ennesima porcata dei democratici che cercano disperatamente di raccattare voti tra la numerosa comunità di afroamericani che rappresentano l'ago della bilancia alle elezioni. Negli Usa la polizia  annovera una forte componente democratica nei suoi organici al punto da poter affermare con certezza che la Cabala tiene in pugno la polizia statunitense (come i democratici in Italia). 
Negli Usa gli afroamericani sono vittime due volte: vittime del pregiudizio politico, e vittime di una spietata Cabala democratica e satanica che pur di ritornare in sella è disposta perfino a sacrificare vite umane. Gli afroamericani non possono e non devono farsi ingannare e deviare da un sistema corrotto consolidato proprio da anni di strapotere democratico. Negli Usa come in Europa, il razzismo è diventato lo storico spauracchio preferito delle sinistre per impedire l'avanzata degli avversari politici. Le sinistre che oggi si definiscono "democratiche" hanno scheletri nell'armadio ben più inquietanti. Scheletri che l'avanzata del comunismo cinese nel mondo sta scoperchiando rinfrescando tante memorie.

Queste le reazioni deviate di molti afroamericani alla notizia:

Load images
90 KB