giovedì 18 ottobre 2018

Preghiera davanti alla Sindone

L'Amore più grande 
Risultati immagini per immagini sacra sindone



Signore Gesù,

davanti alla Sindone, come in uno specchio,
contempliamo il mistero della tua passione e morte per noi.

È l’Amore più grande
con cui ci hai amati, fino a dare la vita per l’ultimo peccatore.

È l’Amore più grande,
che spinge anche noi a dare la vita per i nostri fratelli e sorelle.

Nelle ferite del tuo corpo martoriato
meditiamo le ferite causate da ogni peccato:
perdonaci, Signore.

Nel silenzio del tuo volto umiliato
riconosciamo il volto sofferente di ogni uomo:
soccorrici, Signore.

Nella pace del tuo corpo adagiato nel sepolcro
meditiamo il mistero della morte che attende la risurrezione:
ascoltaci, Signore.
 
Tu che sulla croce hai abbracciato tutti noi,
e ci hai affidati come figli alla Vergine Maria,
fa’ che nessuno si senta lontano dal tuo amore,
e in ogni volto possiamo riconoscere il tuo volto,
che ci  invita ad amarci come tu ci ami.
 
Cesare Nosiglia                
Arcivescovo di Torino
Custode Pontificio della S. Sindone

Risultati immagini per immagini sacra sindone

E’ in corso il più grave scandalo politico in USA, censurato dalla stampa ''democratica''

Hillary Clinton e Julian Assange



Francia, giornalista italiano al confine: 'I francesi scaricavano migranti ogni ora'

Un giornalista italiano, Maurizio Pagliassotti, dichiara di aver filmato la gendarmeria francese scaricare i migranti in Italia.



Un giornalista freelance piemontese ha raccontato a La7 che già in passato i francesi erano soliti scaricare i migranti sul territorio italiano. "Quando filmavo questi scarichi venivo invitato dalla polizia francese a mostrare i documenti. In Italia", ha dichiarato Maurizio Pagliassotti.

Francia, la gendarmeria sconfina in Italia

Non si tratta dunque di un errore o di un caso isolato, la pratica di scaricare i clandestini sul nostro territorio sembra essere una prassi delle autorità francesi. Il giornalista freelance Pagliassotti ha riferito di essere stato molte volte testimone oculare di casi come quello avvenuto qualche giorno fa, a Claviere, al confine francese, dove una pattuglia della gendarmeria con un furgone è stata avvistata mentre 'liberava' in mezzo al bosco italiano alcuni migranti.

Ieri, durante la trasmissione di La7 L'aria che tira, il cronista intervistato ha dichiarato di essere "un testimone diretto" di quanto successo la primavera scorsa a Bardonecchia: "Viavai di camionette francesi, una ogni ora" che trasportavano clandestini sul suolo italiano.

Ciò che poi ha sconvolto di più il pubblico è stato un particolare del racconto: il giovane freelance, quando veniva beccato a filmare la gendarmeria durante questa pratica, veniva avvicinato e gli venivano chiesti i documenti. Si tratta, ovviamente, di una dichiarazione important [VIDEO]e e allo stesso tempo scioccante, in quanto i francesi, trovandosi su territorio italiano, non hanno alcun diritto di chiedere documenti. Si tratta, anche se in piccolo, di una invasione; la polizia, infatti, secondo il racconto, ha sconfinato con i mezzi della gendarmeria e indossando una divisa militare straniera.


La conduttrice del programma, Myrta Merlino, ha definito la vicenda come "gravissima e abnorme" e Alessandra Mussolini, presente tra gli ospiti, ha detto che l'Europa dovrebbe chiamare Macron a riferire in aula, chiarendo quello che sta succedendo.
Confine francese militarizzato

Riguardo al caso di Claviere, l'unico ad essere venuto alla luce finora, Matteo Salvini ha chiesto immediate spiegazioni alla Francia. Le autorità transalpine hanno risposto che si è trattato di un errore, ma il governo italiano non ci crede. Pagliassotti, poi, ha concluso il suo intervento riferendo che il confine francese [VIDEO] è pesantemente militarizzato, mentre dal lato italiano non c'è neppure una guardia. Dalla parte della Francia la gendarmeria andrebbe a cercare gli immigrati che cercano di passare anche in mezzo ai boschi, facendo delle vere e proprie ronde.

Sputnik News: rilevati 72 strani segnali da galassia nana. Civiltà aliena?

I ricercatori dell’università della California a Berkeley hanno scoperto 72 strani segnali durante la decodifica di 400 terabyte di informazioni radio proveniente da una galassia nana che si trova ad una distanza di 3 miliardi di anni luce dalla Terra.
La fonte del segnale, indicata dagli scienziati come FRB 121102, è unica nel suo genere, in quanto con frequenza regolare rapida arrivano le onde radio.
Come riportato dall’edizione russa della BBC, i segnali rilevati sono degli impulsi radio veloci ma chiaramente percepibili. Qualcosa di simile era stato già osservato dagli astrofisici nel 2007, quando un lampo radio veloce è stato scoperto da un’equipe di ricercatori guidata dal professore dell’Università della West Virginia Duncan Lorimer.
Ricordiamo, alcuni ricercatori ritengono che il misterioso segnale FRB 121102 possa essere “il messaggio di una civiltà aliena”.
Gli impulsi radio veloci (Fast radio burst) sono un mistero per la comunità scientifica. Rappresentano un lampo, la cui potenza è equivalente al rilascio nello spazio dell’energia emessa dal nostro sole per diverse decine di migliaia di anni. FRB 121102 è uno dei più famosi impulsi radio veloci. Più tardi si è scoperto che il segnale non era singolo, ma veniva ripetuto in serie 16 volte. Questo ha lasciato seriamente perplessi gli scienziati.

Scienziati russi scoprono batteri che neutralizzano scorie nucleari

Ancora dalla Russia un’altra prodezza pionieristica: scienziati russi hanno trovato il modo per neutralizzare la radioattività nucleare, attraverso l’intervento di batteri. Tutto cio’ è esattamente in linea con la loro precedente dichiarazione su un metodo industriale che riguarda la transmutazione di elementi attraverso un approccio biochimico.
L’eccezionale batterio, scoperto in un deposito di scorie nucleari in Siberia, è promettente come mezzo per la creazione di una barriera naturale contro la diffusione dei radionucleidi.
Dei ricercatori dell’Istituto di Mosca, il Frumkin Institute of Physical Chemistry e la Russian Academy of Sciences’ Federal Research Center for Biotechnology, sono stati in grado di isolare microrganismi, che possono essere usati per salvaguardare l’ambiente circostante dalle scorie liquide radioattive.
Gli scienziati hanno fatto la scoperta mentre stavano conducendo degli studi microbiologici sulla falda acquifera al Seversky, sito dove vengono seppellite in profondità le scorie radioattive, a Seversk, nella regione di Tomsk in Siberia, dove sono immagazzinate delle scorie radioattive liquide provenienti dal Siberian Chemical Combine, che fornisce e riprocessa uranio a basso arricchimento, come carburante nucleare.
La loro ricerca, pubblicata recentemente nel Radioactive Waste, una rivista scientifica russa, suggerisce che il batterio sia in grado di convertire in forme sedentarie, ioni di radionucleidi, inclusi quelli trovati nell’uranio e plutonio, evitando così la diffusione di pericolosa radiazione nell’ambiente intorno. Attraverso la sperimentazione in laboratorio, gli scienziati sono stati in grado di affinare le condizioni necessarie affinchè i batteri possano eseguire il loro utile lavoro.
I ricercatori  dicono che le loro scoperte sono il primo passo nella creazione di una barriera biogeochimica per radionucleidi da usarsi in siti sotterranei che contengono scorie liquide radioattive.
E‘ dagli anni ’80 che si conducono ricerche relative a mezzi microbiologici per limitare gli effetti delle scorie nucleari, con scienziati da tutto il mondo, che dicono che bisogna tenere in considerazione i processi microbici, per progetti che riguardano stoccaggio e interramento di scorie nucleari che diversamente possono avere un decadimento per milioni o persino miliardi di anni.

Con un metodo che potrebbe generare energia nucleare in sicurezza, verrebbe effettivamente limitato il bisogno di fare guerra per controllare fonti di carburanti fossili.
Tutte queste dichiarazioni relative a metodi scientifici economicamente perturbanti, hanno lo scopo di informare il mondo sul fatto che i Russi sono piu’ che pronti a terminare il sistema economico occidentale, basato sulla scarsità
Va ricordato che l’alleanza RIC (Russia, India, Cina) ora ufficialmente si è allontanata  dal dollaro “fiat”  e di fatto stanno scaricando a passo vertiginoso, enormi quantità di bond del tesoro americano.

APOTEOSI DEL FINANZCAPITALISMO… FINO A QUANDO ?




Il Giappone ha un debito pubblico che si aggira attorno al 250% del PIL, più o meno il doppio di quello italiano. Non mi risulta che i cittadini siano, per tale motivo, preoccupati per i loro risparmi né che le loro aziende abbiano timori per carenza di domanda...né tanto meno che orde di speculatori siano come avvoltoi pronti a scagliarsi contro lo stato nipponico per i giudizi delle agenzie di rating che (come sanno le persone che non hanno perso del tutto le celluline grigie) sono un'arma spregiudicata al servizio dei predoni del finanzcapitalismo e dei loro maggiordomi.


Si dirà...ma l'economia del Sol Levante marcia discretamente....è vero... ma anche l'Italia, nonostante lo stato di servitù in cui versa grazie alla Triplice (UE, BCE; Nato), non va mica tanto male (certo sarebbe ben altra cosa se potesse manovrare con deficit al 6/7% che le permetterebbe di attuare una crescita che la condurrebbe fuori dalle spire della semi-colonizzazione della UE e della BCE
1)... ricordo che l'apparato industriale italico, nonostante le svendite favorite dal duo Centro-sinistra/Centrodestra, è ancora il terzo del Continente 2)... ricordo che per avanzi primari non ha avversari in Europa- 3)...ricordo che la bilancia commerciale è ampiamente positiva (nonostante i danni ricevuti per le sanzioni suicide, accettate dai nostri inetti politici- è vero che sono corrotti ma è anche vero che sono dei molluschi- 4)...ricordo che i risparmi degli italici nelle banche si contano sul numero di svariati miliardi...ricordo infine che, rispetto per esempio alla Spagna, il debito è ancora in gran parte in mano agli italici e che le banche, in particolare le banchette si aprono ancora sia pure timidamente, data la scure del governo filo-teutonico sui consumi dei disoccupati, degli inoccupati, dei pensionati, dei poveri, più al credito che all'investimento in titoli tossici (diversamente dalle banche tedesche che preferiscono investire in massima parte in titoli finanziari, in gran parte tossici, che hanno contribuito illo tempore alla crisi finanziaria americana riversatasi poi sul Continente europeo )


In questi giorni abbiamo assistito nei talk-show, sulla carta stampata agli attacchi furiosi "contro il governo più di destra nella storia della Repubblica" (belli quelli precedenti!), da parte di orrendi gnomi in completa sintonia con le ingiurie del corrotto Junker e di Moscovici e con l'indecente visita di Draghial Quirinale per dare ordini perentori al proconsole germanico Mattarella che - molti non lo sanno, neanche Travaglio- aveva perso la spina dorsale all'atto della sua nascita.

Si dirà che questo governo giallo-verde è ben poca cosa, oltre che essere di destra ( ma lasciatelo dire questo a chi si è opposto e si oppone alle pratiche neoliberiste incubatrici del rinascere in tutta Europa del nazismo e non a sedicenti antifascisti per convenienza perbenista).
E' vero! Razzismo intollerabile non del solo Salvini, deliri di Toninelli (un ponte che permetta alla gente di incontrarsi) le boutade di Di Maio sulla fine della povertà...e altro ancora.

E’ vero, ma rimaniamo sulla proposta iniziale della manovra gialloverde per un triennio (2,4%, 2,4%,  2,4% molto coraggiosa di questi tempi) ridotta poi per le pressioni del circo mediatico della grande finanza ad un più modesto 2,4 %, 2,1, 1,8% comunque sempre rilevante ,almeno come controtendenza, capace di risollevare il PIL e un pochetto di occupazione e di debito...

E' difficile che venga approvato dalla dittatura degli oligarchi di Bruxelles. " Se accogliessimo la manovra l'Eurozona si rivolterebbe". Così il capo clan Junker, maestro di corruzione e di mala gestione amministrativa.
Niente da ridire naturalmente sul 2,8% del compagno di merenda Macron che usufruisce di una situazione finanziaria che si regge solo sul super sfruttamento delle ex colonie africane.
Vediamo cosa accadrà, Se i nostri eroi resisteranno alle bordate che vengono persino da Berlusconi.
Intanto una cosa possiamo dirla. Il Giappone non ha problemi perché il suo debito è in moneta nazionale, dispone di una Banca centrale che può assicurare al suo governo tutta la liquidità necessaria, anche senza ricorrere ai mercati e non c'è nessun Grande fratello che gli ordina quanto debba essere il deficit di una manovra finanziaria. In poche parole, il Sol Levante, pur con una Costituzione scritta dal "Regime del male", può vantare una semi-sovranità politica e una totale sovranità monetaria...

Non illudiamoci di poter cambiare l'Unione Europa. Nel parlamento europeo abbiamo sentito proposte intelligenti, interrogazioni severe ma è stato come parlare al vento. il vero potere è da altre parti ed è sordo a qualsiasi argomentazione ragionevole.
Per uscire dal disastro sociale non c'è che una via: andarsene via il più presto possibile dalla gabbia di ferro costruita da masnadieri della finanza e gestita da burattini in patria e all'estero.
Costruire dunque "UNA SOVRANITA DEMOCRATICA" che assicuri una gestione autonoma politica, economica e monetaria, il controllo della Banca centrale da parte del Tesoro, il recupero del patrimonio pubblico industriale, immobiliare, infrastrutturale... e soprattutto la partecipazione creativa alla gestione degli apparati statali da parte della popolazione...

Un'utopia solo per chi non conosce la storia e poco sa del capitalismo nella sua forma ultima e più degradata...


Un'utopia per chi ha dismesso di lavorare tra le masse, tra le botteghe, tra le industrie, nei campi, nei pubblici uffici, nelle periferie, tra gli immigrati, nella strada, tra i diseredati...
Vi è gente che opera in tal senso...ma è bene ricordare che si va allo sbaraglio senza una teoria adeguata del capitalismo, senza una approfondita conoscenza dell'umanità dei nostri tempi, senza un'organizzazione disciplinata che eviti ammucchiate che non portano da nessuna parte, come si evince da esperienze passate, caratterizzate da europeisti amici dell’Europa della Finanza e nemici della costruzione di un’Europa democratica

Il presente è grigio ma non è detto che lo sarà per sempre... ma bisogna combattere, sacrificarsi, studiare...


NOTE

1) Per Marco Della Luna o si finanzia a deficit sostenuto o è la fine. Dal Blog "Deficit di bilancio e deficit di efficienza" 30/9/18. Paolo Savona, pur dichiarandosi a favore della UE e dell'Euro, propone un new deal, con un deficit ben superore al 2,4% , ispirandosi alla politica economica di Roosevelt per uscire dalla Depressione, politica economica ovviamente dettate da Keynes.

Ma ci facci il piacere..! Florilegio Montiniano


SANTI MA PUR SEMPRE UMANI!

Presentiamo ai lettori alcune citazioni di Paolo VI, ulteriori rispetto a quelle ben note sul constatato ma non contrastato fumo di Satana nel tempio di Dio, sulla Chiesa in autodistruzione, sul culto dell’uomo etc. etc. Citazioni che si manifestano, a motivo del modernismo che ad esse soggiace, molto attuali. 







 Risultati immagini per paul vi

• Piena avvertenza e deliberato consenso

Non più il latino sarà il linguaggio principale della Messa, ma la lingua parlata. Per chi sa la bellezza, la potenza, la sacralità espressiva del latino, certamente la sostituzione della lingua volgare è un grande sacrificio: perdiamo la loquela dei secoli cristiani, diventiamo quasi intrusi e profani nel recinto letterario dell’espressione sacra, e così perderemo grande parte di quello stupendo e incomparabile fatto artistico e spirituale, ch’è il canto gregoriano. Abbiamo, sì, ragione di rammaricarci, e quasi di smarrirci: che cosa sostituiremo a questa lingua angelica? È un sacrificio d’inestimabile prezzo. E per quale ragione ? Che cosa vale di più di questi altissimi valori della nostra Chiesa? La risposta pare banale e prosaica; ma è valida; perché umana, perché apostolica. Vale di più l’intelligenza della preghiera, che non le vesti seriche e vetuste di cui essa s’è regalmente vestita; vale di più la partecipazione del popolo, di questo popolo moderno saturo di parola chiara, intelligibile, traducibile nella sua conversazione profana. Se il divo latino tenesse da noi segregata l’infanzia, la gioventù, il mondo del lavoro e degli affari, se fosse un diaframma opaco, invece che un cristallo trasparente, noi, pescatori di anime, faremmo buon calcolo a conservargli l’esclusivo dominio della conversazione orante e religiosa?” (Udienza Generale del Mercoledì, 26 novembre 1969).
Infatti poi, tolto l’ostacolo del latino – palesemente proclamato come resa linguistica della Tradizione – le chiese sono state invase da folle di fedeli devoti … La famosa preveggenza dei santi! Vien da pensare che i modernisti si portino dietro un po’ di jella, oppure che dietro vi sia qualche piano prestabilito.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio al chiuso
Prima messa in italiano, 7 marzo 1965. Il Concilio era ancora aperto, il Novus Ordo non l’avevano ancora inventato, ma il tavolino per la cena già aveva sostituito l’altare della Messa.


• Alle origini della “misericordina”

Notiamo soltanto un criterio informatore di questo insegnamento conciliare: l’ottimismo. Cioè la Chiesa del Concilio ha guardato il mondo un po’ come Dio stesso guardò dopo la creazione la stupenda e sconfinata opera sua: vide, Iddio, dice la Scrittura, che tutte le cose da Lui create, erano bellissime. Sì, la Chiesa ha voluto oggi considerare il mondo, in tutte le sue espressioni, cosmiche, umane, storiche, culturali, sociali, eccetera, con immensa ammirazione, con grande rispetto, con materna simpatia, con generoso amore. Sì, così ogni cosa. Non già che la Chiesa abbia chiuso gli occhi sui mali dell’uomo e del mondo – il peccato soprattutto, ch’è la rovina radicale, ch’è la morte, e poi la miseria, la fame, il dolore, la discordia, la guerra, l’ignoranza, la molteplice e sempre minacciosa caducità della vita e delle cose dell’uomo -; non ha chiuso gli occhi, ma li ha guardati con accresciuto amore, come il medico guarda l’ammalato, come il Samaritano il disgraziato lasciato ferito e semivivo sul sentiero di Gerico. Ha detto bene il vostro illustre interprete: la Chiesa ha scoperto il suo volto di Madre amante e perdonante”. (Discorso al Patriziato e alla Nobiltà Romana, 13 gennaio 1966)

Si sa che prima dell’8 dicembre 1965 (giorno di chiusura del Concilio Vaticano II) la Chiesa, costantinian-temporalista e arroccata sul cumulo dei suoi privilegi, squartava ferocemente i peccatori nelle tetre cantine dei lugubri palazzi dell’Inquisizione. Lo dicono pure nei documentari della National Geographic! Dopo questa presa di coscienza, invece, lasciate da parte nella pratica quelle cosucce che sono il peccato originale e il peccato attuale, la “Chiesa” ha capito chi essa sia veramente e quindi “Chi sono io per giudicare?”
Risultati immagini per paul vi
• Mea culpa 

“Se in noi si deve riconoscere qualche colpa per questa separazione, con umile supplica chiediamo perdono a Dio, e chiediamo perdono a quei Fratelli se ritengono di essere stati da noi offesi”. (Allocuzione di apertura della II Sessione del Concilio, 29 settembre 1963).

Da questa frase che non è stata pronunziata su un aereo, ma da un bel trono recante gli stemmi di Leone XIII, deduciamo che Fozio, Lutero e “simile lordura” (Inf. XI, 60) non erano totalmente nel torto e che un po’ ecumenismo spinto non può farci che bene



Immagine correlata
Con Atenagora “patriarca” materialiter di Costantinopoli, eretico, scismatico e pure massone






L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute
Con il dottor Ramsey, in arte Arcivescovo di Canterbury


• Sua Umiltà

“Questo incontro, voi tutti lo comprendete, segna un momento semplice e grande. Semplice, perché voi avete davanti un uomo come voi; egli è vostro fratello, e fra voi, rappresentanti di Stati sovrani, uno dei più piccoli, rivestito lui pure, se così vi piace considerarci, d’una minuscola, quasi simbolica sovranità temporale, quanta gli basta per essere libero di esercitare la sua missione spirituale, e per assicurare chiunque tratta con lui, che egli è indipendente da ogni sovranità di questo mondo. Egli non ha alcuna potenza temporale, né alcuna ambizione di competere con voi; non abbiamo infatti alcuna cosa da chiedere, nessuna questione da sollevare; se mai un desiderio da esprimere e un permesso da chiedere, quello di potervi servire in ciò che a Noi è dato di fare, con disinteresse, con umiltà e amore” (Discorso all’ONU, 4 ottobre 1965)

Ci mancherebbe altro che il Vicario di Dio si innalzi sui principi temporali! Bisogna essere umili e, deposta la tiara da “padre dei principi e dei re e reggitore del mondo” orpello di quella Chiesa, fare i camerieri dei poteri del mondo e chiedere pure “permesso” al Soros di turno.



Immagine correlata
Deposizione della Tiara il 21 novembre 1964


• Catto-modaioli 

“A noi preme moltissimo che questo «spirito di rinnovamento» (è così che si esprime il Concilio: Optatam totius, in fine) sia da tutti compreso e tenuto vivo. Esso risponde all’aspetto saliente del nostro tempo, ch’è tutto in rapida ed enorme trasformazione, cioè in via di produrre novità in ogni settore della vita moderna. Sorge infatti spontaneo nella mente il confronto: tutto il mondo si cambia e la religione no? non si produce fra la realtà della vita e il cristianesimo, quello cattolico specialmente, una difformità, un distacco, un’incomprensione reciproca, una mutua ostilità, l’una corre, l’altro sta fermo: come possono andare d’accordo? come può pretendere il cristianesimo d’influire oggi sulla vita? Ed ecco la ragione delle riforme intraprese dalla Chiesa, specialmente dopo il Concilio” (Udienza generale del 2 luglio 1969)

Sembra di leggere l’intervento di Kasper al Sinodo sulla Famiglia o il solito Papa Francesco che si scaglia contro i rigidi-fossilizzati-gnostici-pelagiani, ma no … Dopotutto se il mondo va verso le perversioni pian piano ci si deve adeguare. Teniamo a mente che il modernista vede nel supposti bisogni della parimenti supposta coscienza collettiva del popolo la voce di Dio, una nuova rivelazione dello Spirito Santo. Vogliamo forse opporci al popolo, che “unido jamás será vencido”?



L'immagine può contenere: 2 persone
Con il Cardinale Suenens di Bruxelles, progressista, contestatore agguerrito della Humanae Vitae. Amici amici, poi ti fregano la bici!


• Mai abrogato?

Il nuovo Ordo è stato promulgato perché si sostituisse all’antico, dopo matura deliberazione, in seguito alle istanze del Concilio Vaticano II”(Allocuzione Concistoriale, 24 maggio 1976).

Benedetto XVI, si sa, nel famoso Motu Proprio ha ribaltato questa lapidaria sentenza del Predecessore. Intanto, quante persecuzioni per i sacerdoti e i fedeli legati ai riti della Tradizione della Chiesa Romana? Persecuzioni, che al netto di certo grottesco trionfalismo, non sono finite!
Immagine correlata
• Islamofilia ed ecumenismo del sangue

“Come esprimervi la Nostra profonda soddisfazione di incontrarvi, la Nostra gratitudine per aver voluto corrispondere al Nostro vivo desiderio di salutare, attraverso voi, le grandi comunità musulmane sparse per l’Africa, permettendoci così di esprimervi il Nostro grande rispetto per la fede che voi professate e i Nostri voti affinché ciò che è comune fra noi unisca sempre più cristiani e musulmani in una fraternità autentica? Permetteteci di confidarvi che, dal Nostro arrivo sulla terra d’Africa, Noi non abbiamo cessato di portare nella Nostra preghiera e nel Nostro cuore il destino umano e spirituale di tutti gli uomini d’Africa, nella profonda convinzione che la credenza comune di milioni di essi nell’onnipotente non poteva che attirare sull’Africa i benefici che essa può attendere dalla sua Provvidenza, dal suo Amore, e, in primo luogo, l’unità e la pace tra i figli dell’Africa. Sì, Noi siamo sicuri di essere in comunione con voi, Signori Rappresentanti dell’Islam, quando Noi imploriamo l’Altissimo di suscitare nel cuore di tutti i credenti dell’Africa il desiderio della riconciliazione, del perdono sì spesso raccomandato nel Vangelo e nel Corano, affinché sui luoghi dove infierisce ancora la guerra, cessi di risonare il terribile interrogativo di Jahvé a Caino: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida dalla terra fino a me!» (Gen. 4, 10). Questa è la grande intenzione del Nostro pellegrinaggio in questi luoghi sacri: non una manifestazione di potenza o di prestigio, ma l’umile e ardente invocazione della Pace presso i gloriosi protettori dell’Africa, testimoni dell’Amore fino al dono della loro vita. Come non assoceremmo Noi a questa testimonianza di pietà e di fedeltà dei martiri cattolici e protestanti la memoria di quei confessori della fede musulmana, la cui storia ci ricorda che sono stati i primi, nel 1848, a pagare con la vita il rifiuto di trasgredire le prescrizioni della loro religione? Che su questo suolo, impregnato del sangue versato in comune dai figli generosi delle comunità cattoliche, protestanti e musulmane dell’Uganda, si levi, per tutta l’Africa, il sole della Pace e dell’amore fraterno! Possa questo Nostro incontro con voi, Signori Rappresentanti dell’Islam, essere l’annunzio e l’inizio di una unità alla quale Dio ci chiama insieme ad operare per la sua più grande gloria e per la felicità dell’Africa” (Pellegrinaggio in Uganda, Discorso ai Signori Dignitari e Rappresentanti dell’Islam, 1° agosto 1969).

“Stesso Dio”, “religione di pace”, etc etc … Riproposizioni raffinate o meno della solita velenosa minestra di Nostra Aetate. Ci duole notare che tutte queste umilissime preghiere, rivolte non si bene a chi, all’Africa non hanno punto giovato! Anzi, tutt’altro!
UNA PRECE
Immagine correlata

Circa le polemiche sulle canonizzazioni


Tempo fa un lettore del blog mi ha chiesto cosa penso al riguardo di alcune canonizzazioni sulle quali sono sorte delle polemiche. Ecco la mia risposta. 
Nel Giorno del Giudizio vedremo tra i santi tante persone che a noi non sembravano “particolarmente sante”, e vedremo tra i dannati tanti altri personaggi che invece ci sembravano pii e zelanti. Solo Dio conosce davvero le nostre coscienze ed è in grado di giudicarci equamente.

Molte persone fanno cose che in sé per sé sono peccaminose o perlomeno "non opportune", ma se compiute in buone fede possono addirittura essere meritorie per la vita eterna. Lasciamo che a giudicare gli altri sia Dio, e viviamo tranquilli.

Anche se una persona viene dichiarata santa, questo non significa che noi dobbiamo condividere tutte le scelte, le idee e le azioni da lei fatte nel corso della vita terrena. Per esempio io non condivido che San Pietro, prima di essere rimproverato da San Paolo, evitava di farsi vedere in pubblico in compagnia dei cristiani non circoncisi, non condivido che San Vincenzo Ferrer abbia appoggiato per un certo periodo un antipapa, non condivido che San Giuseppe Calasanzio abbia dato la sua fiducia a una persona che poi ne abusò e gli fece passare dei guai, non condivido alcune sentenze morali di Sant'Alfonso Maria de Liguori che non sono condivise da altri dotti autori, ecc. Eppure considero sante queste persone, le amo e mi affido alla loro intercessione (specialmente di Sant'Alfonso).

Del resto, non ho mai sentito in giro che qualcuno abbia avuto un miracolo dopo aver invocato Erode, Giuda, Stalin, ecc. Mentre in genere i santi, prima di essere canonizzati, devono aver compiuto alcuni miracoli. O meglio, Dio deve aver compiuto dei miracoli per loro intercessione. Dunque, se il Signore ha ritenuto opportuno esaudire le loro preghiere di intercessione, mica posso oppormi all'operato dell'Altissimo. Dio sapeva bene che quei miracoli sarebbero stati utilizzati per innalzare agli onori degli altari certe determinate persone, eppure li ha compiuti lo stesso. Posso io criticare i decreti della Santissima Trinità? Assolutamente no! Ciò che a Lui piace, piace anche a me, ciò che Lui vuole, lo voglio anche io.

I classici manuali di Teologia insegnano che le canonizzazioni sono atti infallibili, quindi l'anima di una persona canonizzata sta sicuramente in paradiso. Ad esempio l'autorevole Padre Joachim Salaverri (1892-1979) nel trattato "De Ecclesia" del manuale "Sacrae Theologiae Summa" dice che la Chiesa rivendica l'infallibilità per i decreti solenni di canonizzazione dei Santi (ed. IV, Matriti, 1958, p. 747). Il dotto Mons. Antonio Piolanti (1911-2001) nel "Dizionario di Teologia dommatica" afferma: "[…] la canonizzazione è un giudizio definitivo, infallibile, precettivo del culto" (IV ed., Studium, 1957, p. 59). Bene, ne prendo atto e mi adeguo senza problemi, venerando come sante tutte le persone canonizzate. Se poi qualcuno crede alle assurde teorie sedevacantiste, a me queste cose non interessano e non le condivido per nulla.

Cordiali saluti in Gesù e Maria.

Cordialiter
http://www.unavox.it/NuoveImmagini/Papi/PaoloVI/Paolo_VI_santo_Toto_ma_mi_facci_il_piacere.jpg