mercoledì 29 maggio 2019

L’AMMINISTRAZIONE DI WASHINGTON PREOCCUPATA PER LA PARTECIPAZIONE DELL’IRAN AL PROGETTO DELLA NUOVA VIA DELLA SETA


Gli USA preoccupati per la partecipazione dell’Iran al progetto cinese della Nuova Via della Seta (Belton Road) ed il corridoio Iran-Mediterraneo, un progetto che non è passato inosservato dai cinesi, questo potrebbe essre il motivo per cui ultimamente gli USA hanno ammorbidito i loro toni nei confronti dell’Iran.

Il presidente Donald Trump, già non può nascondere le sue preoccupazioni. La rotta Iran-Mediterraneo si trova di fatto già aperta. Con il completamento della ferrovia tra Shalamcheh, in Irán, e Bassora in Iraq e con la costruzione di un ponte di collegamento sul Arvandrud (stretto di Shat el Arab), il collegamento ferroviario e stradale tra l’Iran, l’Iraq e i paesi del Mediterraneo orientale attraverso la città iraniana di Jorramchahr, questo corridoio sarà percorribile senza interruzioni.

Questo percorso inoltre sarà protetto dall’Esercito siriano, dalle forze degli “Hashid al Shaabi” (milizie sciite irachene) in Iraq, dalle truppe iraniane e sarà appoggiato dai governi dei tre paesi.
D’altra parte, il ministro degli Esteri iraniano, Zarif, che ha visitato di recente Islamabad, ha parlato circa il collegamento tra i porti di Chabahar in Irán e di Gwadar in Pakistán. Questo progetto sarebbe visto con favore anche dalla Cina, dato che Pechino sta aumentando la sua influenza sull’Iran a scapito degli interessi economici e strategici occidentali, che temono il risultato di una alleanza effettiva tra l’Iran, da un lato e la Cina e la Russia dall’altro lato.
Questa alleanza mette l’Iran al riparo di una possibile aggressione miltare USA, visto che l’Iran non sarebbe lasciato solo e questo cambia il quadro strategico della regione.
Le realtà che si stanno sviluppando sul terreno preoccupano profondamente l’Amministrazione Trump che sembra aver diluito il suo discorso ostile e inizia a cambiare i toni.
Secondo il giornale londinese Al Arabi al Yadid, Trump potrebbe aver deciso di aderire alla proposta dell’ex segretario di Stato, Henry Kissinger, che consiste nel fare dell’Iran un socio economico. 
Secondo questo giornale, dopo due settimane di tensioni crescenti tra gli USA e l’Iran, entrambe le parti sono più inclini adesso a mantenere la calma. La parte più possente è quella che può dimostrare la sua forza e gli USA sono abituati a tale gioco. Tuttavia è questa la prima volta che gli iraniani sono entrati in questo gioco direttamente con gli USA.Stretto di Shat el Arab


Le minacce che si sono scambiate i due paesi sono parte di una guerra verbale, secondo il giornale, tuttavia l’Iran non è il Vietnam e gli USA non sono quelli degli anni ’60/70, ricorda l’autore.
Secondo questi, sarebbe poco realistica l’affermazione di Trump di voler cambiare il sistema politico del paese, dato che l’Iran sarebbe totalmente pronto a difendersi a qualsiasi costo da una aggressione USA. Una volta che si sviluppino dei negoziati indiretti (attraverso il Giappone) questo potrebbe rafforzare l’idea di un successivo dialogo diretto e questo è quanto sembra voglia l’amministrazione Trump.
Gli USA vogliono quindi stabilire relazioni dirette con l’Iran ma, prima di arrivare a questa fase, molti problemi devono essere risolti.

Gli USA vorrebbero che Teheran cessasse di appoggiare gli Houthi dello Yemen, le milizie degli al Hashid al Shaabi in Iraq e gli Hezbolá libanesi ma questo è un qualche cosa che l’Iran non accetterà e gli USA ne devono essere consapevoli prima di poter avanzare verso un qualsiasi dialogo con l’Iran.
Quello che gli USA vorrebbero adesso è il partecipare in qualche modo alle nuove rotte del trasporto e dell’energia che si stanno realizzando nel continente asiatico. Gli USA sono molto interessati alla parte marittima della Nuova via della Seta, in specie nel Mar della Cina meridionale e poi nel Sri Lanka, dove hanno inviato i loro agenti dell’Intelligence per investigare sui recenti attacchi terroristici del 21 di Aprile.
Non bisogna dimenticare che la Belton Road marittima continua verso l’Africa e che gli USA non vogliono cedere ai cinesi l’influenza sulla costa ovest e centrale del continente africano, segnala il giornale Al Arabi al Yadid.
Tuttavia ancora più importanti sono le rotte terrestri della Via della Seta e fondamentale la partecipazione dell’Iran in questo enorme progetto. 
In ogni caso, nell’analisi fatta dall’editorialista del giornale arabo a Londra, si ritiene che il cambio di tono del presidente Trump verso l’Iran dovrebbe affrontare le difficili sfide come un compromesso sull’accordo nucleare dell’Iran, a cui Washington dovrebbe ritornare, e l’annullamento delle sanzioni.
Per arrivare a dei negoziati, Trump dovrebbe mettere in un angolo i suoi bellicosi consiglieri, Bolton e Mike Pompeo, e non ascoltare gli inviti alla guerra fatti da Netanyahu e dal principe saudita Bin Salman, gli acerrimi nemici dell’Iran.




898. Massoneria e cartello finanziario






VIDEO: La Madonna rivela il futuro: Chiesa, massoneria e sul mondo



La Massoneria sarebbe una istituzione iniziatica e una fratellanza a base morale ed etica: così si propone al mondo degli uomini liberi. Sostiene di perseguire la lotta contro l’ignoranza sotto tutte le forme; di essere scuola scambievole, il cui programma si riassume in questi punti: obbedire alle leggi del proprio paese, vivere secondo l’onore, praticare la giustizia, amare i propri simili, lavorare senza posa al bene dell’umanità e perseguire la sua emancipazione progressiva e pacifica. Vista la cronaca di molti decenni fino ad oggi è lecito dubitare di tali pompose parole.



“Qualcosa” non quadra, vista la forte presenza massonica in tutti i luoghi di potere a livello mondiale. Non si riesce proprio a comprendere come mai la Massoneria mostri così tanto interesse per politica, magistratura, banche (vedi ad esempio Banca Etruria, Monti Paschi di Siena), mercati finanziari, industria, commercio e servizi segreti. La storia moderna della Massoneria è costellata di storie di banche, perché? Oltretutto le cose, con la “longa manus” dei fratelli massoni, non vanno affatto meglio, anzi in questi ultimi anni sembra essere peggiorato tutto per i cittadini normali. Con la loro presenza ovunque non sembra affiorare quel mondo migliore che dicono di perseguire né si vedono, neanche minimamente, gli ideali che vantano di libertà, fraternità, dignità, giustizia, uguaglianza, elevato status morale per tutti, prosperità e pace. Non ci sembra proprio di vedere, da parte loro, una accanita e continua lotta contro le oppressioni, la corruzione diffusasi, l’ingiustizia dilagante, l’ignoranza e la menzogna. Non riusciamo proprio a vedere quella perpetua ricerca della verità tanto sbandierata.


Noi vediamo, al contrario, che i vari eventi della storia vengono pianificati e diretti da “società segrete” al servizio del Vertice della piramide mondiale del Potere (un Unico Direttorio Mondiale) che mira a creare, disegnandola occultamente in segrete Officine, una società mondiale (Governo Unico Mondiale) conforme al suo più occulto e oscuro ideale.

La Massoneria, nell’oggi, è presente nel pubblico e nel privato. Sta nelle banche e nella finanza. Sta nella politica e nei governi di tutti i Paesi. Si trova in moltissime associazioni, fondazioni e club vari. Perché, ad esempio, quasi tutti i presidenti degli Stati Uniti sono stati e sono massoni? Perché molti premier europei sono massoni (Hollande, Merkel, Putin, Macron, ecc.)? Perché tanti massoni alla Fed e alla Bce? Come mai tanti massoni tra le Forze dell’Ordine come menzionano spesso le cronache? E soprattutto tra i membri dei “Servizi Segreti”? Come mai tanti massoni all’interno anche dei governi italiani, dai governi di Berlusconi (con lui stesso massone, insieme ad altri membri della Loggia P2) a quelli di Prodi, di D’Alema, al governo Monti (lui stesso massone sovranazionale), al governo Renzi e al governo Gentiloni (con Carlo Padoan massone sovranazionale). Senza parlare del governo Conte, ovvero il governo del cambiamento giallo-verde di Salvini e Di Maio (con il massone di antica data Paolo Savona, vicepresidente vicario dell’Aspen Institute, iscritto alla P2 di Licio Gelli, molto amico del Gran Maestro massone Armando Corona, a suo tempo molto vicino a Francesco Cossiga – grande amico dei massoni e capo politico e militare di GLADIO, dal 1966 in poi – , molto amico anche del potente massone piduista Giancarlo Elia Valori e che sta nelle simpatie del faccendiere piduista Luigi Bisignani)? La massoneria sta, inequivocabilmente, anche nella Chiesa (essa vedrà nel 1958 il massone Papa XXIII – Roncalli – e successivamente, nel 1963 il massone Papa Paolo VI – Montini – e la nascita della Loggia Ekklesia, in diretto contatto con il Gran Maestro della Loggia Unita d’Inghilterra, il Duca di Kent, costituita da 4 logge di Rito Scozzese attivissime nell’area vaticana).

Con tutti gli scandali degli ultimi decenni, per mano di massoni, i tanti dialoghi inconcludenti, le tante dissertazioni di sedicenti esperti, gli inconcludenti risultati della commissione antimafia, si è giunti a far pensare all’opinione pubblica che esista una massoneria buona e una massoneria cattiva. Per chi ne sa o ha compreso qualcosa è evidente il legame occulto, in Italia, tra ex piduisti (i membri della Loggia Propaganda 2 – P2 – di Licio Gelli, Loggia sottoposta alla superloggia della Massoneria sovranazionale neoaristocratica Three Eyes), con quella che viene chiamata, non a caso, la nobiltà nera romana, la cattomassoneria (esiste anche quella veneziana), e i vari ambienti cattolici contro il papa bianco-nero (il gesuita Bergoglio, filomassonico).
Si tratta della solita guerra, tra più gruppi di potere, per l’egemonia del Vertice della piramide mondiale del Potere.

La Massoneria è piena di approfittatori mascherati da iniziati che abusano degli sprovveduti, dei ricercatori sinceri tra le loro fila. Infatti la Massoneria ha moltissime brave persone al suo interno, ricercatori, studiosi, spiritualisti sinceri, ma non rappresentano quel potere occulto che segretamente viene esercitato ai vertici. Questi individui tuttavia formano una base che fa comodo additare come buon biglietto da visita per sviare l’opinione pubblica.
Eppure ci sono politici che rincorrono massoni, mafiosi e ‘ndranghetisi che si accordano con massoni (mediante delle assi trasversali), membri dei servizi segreti che si fanno membri massoni, ecc..
Un esempio di avvicinamento innocente, di politici ai massoni, è quello del sindaco (renziano) di Firenze Dario Nardella, che il 15 dicembre 2018, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, insieme al presidente della circoscrizione toscana Francesco Borgognoni e a Oscar de Alfonso Ortega (ospite d’eccezione appena eletto segretario esecutivo della conferenza mondiale delle Gran Logge) i quali hanno celebrato il Solstizio d’Inverno con il Gran Maestro del Grande Oriente Stefano Bisi.
Ha detto Dario Nardella di fronte all’assemblea massonica: “Parlo a voi in qualità di cittadini, professionisti presenti ciascuno nelle vostre comunità. Possiate con forza, attraverso la vostra testimonianza e le vostre idee, dialogare, convincere donne e uomini a stare un po’ meno davanti a un computer e un po’ più davanti a un tavolino a ragionare (…) Partecipo per condividere con voi questi pensieri alla vigilia di una festa che ci accomuna tutti. Abbiamo bisogno di recuperare questo gusto del rapporto umano, dello stare insieme. Dobbiamo combattere la vacuità e l’apatia con cui si vogliono far ammalare i nostri concittadini. Non possiamo permettercelo”.
Cosa voleva dire veramente? Che significato hanno le sue parole? Nessuno le ha tradotte. E quale il suo vero scopo? Chi trova giovamento da questo avvicinamento? Certamente entrambi.
Ha detto Stefano Bisi, il Gran Maestro, nel corso del suo intervento: “Abbiamo combattuto e combatteremo per la libertà di tutti (…) Noi vogliamo essere la luce nel buio e lo ribadiamo con tutta la nostra fierezza proprio nel settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che ci ricorda che tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza (…) Sono valori cui noi siamo fedeli … da sempre. Da uomini che guardano il mondo con occhi distaccati ma senza distacco. E soprattutto con lo spirito degli alfieri delle libertà di tutti. E con la luce che è nel nostro cuore diciamo che oggi tocca a noi, ma domani può toccare ad altri. Oggi vogliono marchiare noi, domani possono marchiare voi. Ma noi ci siamo e ci saremo”.

Un altro esempio illuminante di come operano è il seguente.
L’8 gennaio 2019, alle ore 17, il Gran Maestro Stefano Bisi del Grande Oriente d’Italia (Goi), riceverà a Casa Nathan (Piazzale delle Medaglie d’Oro 45, Roma) il Rabbino capo della Comunità israelitica romana, Riccardo Di Segni. Risulta una iniziativa del Collegio Circoscrizionale del Lazio che ha sede proprio a Casa Nathan (intestata a Ernesto Nathan, il famoso Sindaco di Roma, ebreo di origini anglo-italiane, massone dal 1887 e per due volte Gran Maestro della Massoneria italiana, repubblicano nella linea di Mazzini e di Saffi). Tale sede è un Centro Polifunzionale del Grande Oriente e luogo di riunione delle logge capitoline. Questo incontro viene inserito nel programma di relazioni “tra la libera muratoria e le religioni” varato da Bisi nel corso del suo mandato, in considerazione, viene spiegato, di ciò che il mondo sta vivendo in termini di tolleranza religiosa e il reciproco rispetto tra i popoli e le culture. Una facciata impeccabile.
Noi abbiamo compreso che alcuni eventi della storia, che sembrano apparire casualmente dal nulla, vengono inseminati nei grembi occulti di certe Officine segrete e mascherati da incontri pubblici apparentemente innocenti. L’evento, nel grembo occulto, viene alimentato da più piani da membri insospettabili coinvolti, che operano anche nelle varie istituzioni. Nulla accade di spontaneo e quando alcune spinte spontanee cercano di manifestarsi vengono immediatamente represse dai deputati a sferrare coreografie pubbliche di necessità.
Non vogliamo pensare che anche questo caso rientri in tali dinamiche ma molti elementi fanno riflettere quali presenze di forti suggestioni (presenze che richiamano nell’immaginario il famoso complotto “demo-pluto-giudaico-massonico”). Tirare i fili della memoria dell’antisemitismo, nell’immaginario collettivo, in questo momento particolare potrebbe assumere il significato di una tentata operazione occulta celata dall’incontro reso pubblico. Attraverso la suggestione pubblica dell’incontro potrebbe passare il messaggio occulto per chi dovrebbe intenderlo. L’immaginario è sempre il campo di influenza di chi usa il surrogato dell’esoterismo per scopi non del tutto luminosi.
Un messaggio occulto inviato non dalla parte del network sovranista (come quello, a suo tempo, di Hitler, nel Mein Kampf del 1925, al Duce Mussolini) ma dalla parte che forse vuol far sapere che le forze giudaico-massoniche sono più che vive e operanti (nelle Logge e nelle Sinagoghe) nonostante tutto. Magari non si tratta né di messaggio né di operazione occulti.

In molte occasioni pubbliche i massoni pronunciano belle parole ma queste non modificano le trame oscure che vengono orchestrate in gran segreto e le manipolazioni economiche-finanziarie che hanno messo in crisi il mondo intero. In superficie, questi iniziati massoni, si incontrano discettando tra il sacro e la ragione ma sotterraneamente fanno affari illeciti e sferrano piani occulti di destabilizzazione dei vari Paesi (specie la massoneria sovranazionale con le sue tantissime superlogge). Le belle parole o azioni filantropiche possono cancellare le oscure macchie della certa collusione tra Cosa Nostra, ‘Ndrangheta e Massoneria, ad esempio?



Qualche Informazione altra

La Massoneria moderna nasce come associazione, a Londra, il 24 giugno 1717, per la festa di San Giovanni (preso come patrono esoterico).
James Bruce, aristocratico scozzese, lasciò l’Inghilterra nel 1768 per l’Abissinia, alla ricerca delle sorgenti del Nilo Azzurro. Diretto discendente di una delle famiglie più insigne del suo paese apparteneva alla Massoneria. Egli è colui che riuscì ad accaparrarsi, al monastero di Gondar sul lago Tana, di una rarissima copia del Kebra Nagast (“Gloria dei re” – il libro sacro degli Etiopi) in cui si racconta dell’amore tra re Salomone e la regina di Saba, e del figlio illegittimo (Menelik) che, insieme alla madre, cercò di impossessarsi dell’Arca dell’Alleanza del Tempio di Salomone.
Le origini della Massoneria in Scozia risalgono al cosiddetto rito di Heredom, istituito nel Medioevo e in seguito incorporato nel Royal Order of Scotland.
Il Royal Order of Scotland era un Ordine cavalleresco fondato sui riti dei Templari da Robert Bruce, dopo la sconfitta degli inglesi a Bannockburn, nel 1314.
La Loggia Canongate Kilwinning 2 di Edimburgo era una delle più antiche Logge della Scozia e a questa apparteneva James Bruce. Questa Loggia era corredata di dottrine mistiche le cui radici affondavano nella mitologia e nei rituali giudeo-cristiani.
La Massoneria antica era un’organizzazione intessuta da innumerevoli segreti ed in pochi erano coloro che vi accedevano completamente e James Bruce era uno di questi.
Uno dei segreti che custodivano era quello che il patriarca Enoc, bisnonno di Noè, era considerato uno dei fondatori dell’Associazione, quando non si chiamava ancora Massoneria.
Enoc veniva considerato colui che aveva trasmesso all’umanità la conoscenza dei “Libri” e della “scrittura” ed aveva insegnato l’“arte del costruire”.
Un fatto è certo: Enoc (il cui nome significa “iniziato”) ha molti punti di contatto con la moderna Massoneria. Si rivela, in certi suoi ambiti, che il re Salomone, mentre costruiva il suo tempio, scoprì le segrete stanze sotterranee costruite, a suo tempo, da Enoc, aiutato dal figlio Matusalemme. Le nove stanze sotterranee erano una sopra l’altra. Nella stanza più profonda questi depositò una tavoletta d’oro triangolare che portava il “Nome Ineffabile” (il nome impronunciabile del Dio degli ebrei).
Una seconda tavoletta, con impresse le strane parole comunicate a Enoc dagli stessi Angeli, fu data in custodia al figlio.
Le stanze furono fatte murare e sul posto Enoc fece costruire due indistruttibili colonne: una di marmo e l’altra di mattoni.
Sulla colonna di mattoni furono incise le “sette scienze” dell’umanità (gli “archivi” della Massoneria).
Sulla colonna di marmo fu incisa una iscrizione che rivelava che “a breve distanza, in un luogo sotterraneo, si trovava un tesoro preziosissimo”.
Fatto ciò, Enoc, si ritirò sul monte Moriah (identificato con il monte del Tempio di Gerusalemme) e, come viene detto nel Capitolo 5 della Genesi “… e non fu più, perché Dio lo prese con ”.
Il re Salomone nello scoprire le nove stanze sotterranee ne apprese i “segreti divini”.
Gli antichi iniziati dell’Associazione, che ancora non si chiamavano massoni, in ricordo delle colonne di Enoc ne contemplavano l’immaginenelle loro logge. Erano, infatti, note come i “Pilastri Prediluviani” o i “Pilastri di Enoc”.
Successivamente furono sostituite dalle riproduzioni delle due gigantesche colonne, “Jachin” e “Boaz”, trovate ai due lati del portico d’ingresso del Tempio di Salomone.
Di Enoc viene detto, nella Genesi, che “ha camminato con Dio” e “… e non fu più, perché Dio lo prese con sé”.
L’intendere di tali parole prese un corso segreto che indicava che Enoc non morì come gli altri patriarchi perché, nella Genesi, viene indicato per tutti gli altri il nome, l’età in cui ha generato il primogenito e gli anni avuti alla morte; per Enoc, di questi dati non si fa menzione.
Enoc fu “traslato” in cielo con l’aiuto degli Angeli di Dio e, nell’atto della traslazione fu mutato in “Metatron”.
Enoc è considerato il primo mortale a essere “entrato” nell’Eden dalla cacciata di Adamo ed Eva dopo la caduta (linguaggi simbolici da comprendere).

Innumerevoli sono i fili del tessuto dei misteri e questi fili, a gruppi, rappresentano le “chiavi” con cui leggere la Grande Trama della Verità. Queste “chiavi” sono tenute ben nascoste nei corridoi occulti della “vera Massoneria”, negli archivi segreti del Cristianesimo, nelle pagine segrete di un libro non rivelato dell’Islam, e altrove.

“Qualcosa” non quadra, vista la forte presenza massonica in tutti i luoghi di potere a livello mondiale.

“(…) La “piramide del potere mondiale”, l’antico network segreto costituito simbolicamente da tredici livelli e l’“Occhio che tutto vede” in cima (il Vertice), si basa sulla tecnica delle “piramidi dentro piramidi”. Da essa ogni organizzazione, piccola o grande che sia, viene considerata un organo (piramidale) derivato dall’intera piramide. Si tratta di una potente tecnica di mimetizzazione sia all’interno della piramide sia al suo esterno.
Un membro della “piramide del potere mondiale”, a qualsiasi livello di essa appartenga, è obbligato a essere un “capo-gruppo”, cioè a essere un referente per un gruppo di altre persone, che a loro volta fungono da referenti per altri gruppi di grado inferiore, e così via.
Un piccolo o grande “centro occulto” è sempre costituito, in linea di massima, da attività concettuali, da attività organizzative e, infine, da attività esecutive, tutte variamente disciplinate per soddisfare lo scopo fondamentale per il quale è stato fondato. (…)”.

Rosario Castello
tratto da I Fiori del Male che divorano il Mondo

“(…) L’uomo della strada se lo chiede: come mai con uomini massoni (iniziati) in così tanti posti di rilievo e di potere, l’evidente forte compenetrazione tra la Massoneria e le Istituzioni (economisti, finanzieri, banchieri, politici, imprenditori, dirigenti d’industria e degli apparati pubblici, commercio, professionisti, supermanager di multinazionali, giornalisti, scrittori, religiosi, scienziati, medici, ufficiali delle diverse armi, magistrati, avvocati, alti funzionari pubblici, ecc.), in tutto il mondo, l’umanità è precipitata nell’attuale disastrosa crisi mondiale (crisi economica, crisi di valori, crisi esistenziale)?
Perché così tanti massoni sono legati ad altri club potenti come il Bilderberg e la Trilateral Commission che decidono molte delle cose che riguardano il destino dei molti ? (…)”.

Rosario Castello
tratto da L’Invisibile identità del potere nascosto

È un’operazione della Massoneria sovranazionale neoaristocratica reazionaria quella che ha, mediante il “Cartello Finanziario Internazionale”, spinto, favorito e costretto alle dannose privatizzazioni, al neoliberismo e alla cessione della sovranità monetaria e sovranità popolare (iniziando con la separazione fra Tesoro e Banca Centrale per proseguire con il sistema dell’euro). Un massone, tra i tanti, di grande merito che ha ben servito la causa massonica è Massimo D’Alema, affiliato alle superlogge Pan-Europa e alla Compass Star-Rose/Rosa-Stella Ventorum, che ha favorito nel 1999, oltre alle altre, anche la cessione di Autostrade per l’Italia e Autogrill alla famiglia Benetton. Non un’operazione per il bene dei cittadini ma per provocare la deindustrializzazione, la crisi della democrazia e del welfare, per una Europa dei massoni neoaristocratici reazionari: un’èlite economico-finanziaria a danno delle democrazie europee.
L’Europa dei massoni ha una moltitudine di affiliati. Si possono ricordare gli economisti geniali come Friedrich Von Hayek e Milton Friedman, i principali teorici del neoliberismo che per nascosti meriti massonici hanno ottenuto il Premio Nobel per l’Economia, nel 1974 e nel 1976): Von Hayek e Friedman affiliati alle superlogge sovranazionali neoaristocratiche Three Eyes e Edmund Burke e dal 1978 anche alla White Eagle.

Merita una seria riflessione anche l‘operazione che si nasconde dietro il famoso giornale satirico francese, piuttosto irriverente, Charlie Hebdo; con la missione di ridicolizzare tutti i “credo” ma anche di deridere i “morti” come quelli della tragedia del Ponte Morandi di Genova, autoincoronandosi portabandiera dei “valori europei” (quali? Quelli dei cittadini che subiscono, dei tecnocrati, degli oligarchi, dei poteri occulti sovranazionali?). Il giornale è una creatura massonica: due dei giornalisti uccisi il 7 gennaio 2015 (hebdo significa il “sette”, “settimanale”) erano massoni del Grande Oriente, delle Logge Lux Perpetue di Clermount-Ferrand e Roger Leray di Parigi. Quella di Parigi, sotto la maschera inquietante dell’ISIS-Islam, cosa è stata? Forse una oscura operazione massonica con sacrificio rituale per insidiare il vecchio ordine e preparare al nuovo ordine mondiale in corso d’opera?
Il Califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, autoproclamatosi leader dell’ISIS dello Stato Islamico, è affiliato alla superloggia sovranazionale neoaristocratica reazionaria Hathor Pentalpha (la stessa di George W. Bush, di Michael Ledeen, Condoleezza Rice, di Tony Blair, di Nicolas Sarkozy, di Recep Tayyip Erdogan) e ciò può facilmente far intuire quali siano i veri scenari occulti dietro le quinte dei governi e delle Istituzioni Nazionali e Internazionali ufficiali. L’ISIS islamica è una creatura massonica della Loggia Hathor Pentalpha: il nome della dea egizia Isis-Iside (dea della magia e del potere materiale e spirituale) coincide con la dea Hathor che fa da chiave di connessione tra l’ISIS e la Loggia.
La Fondazione del Grande Oriente di Francia, dopo la tragedia, ha finanziato Charlie Hebdo per assicurare la sua esistenza e il cartello dei valori che sostiene. Furono stampate un milione di copie per la cortesia del giornale di sinistra Libération. Chi è il principale azionista e presidente di Libération? Il barone Edouard de Rothschild (uno dei membri del Vertice della piramide mondiale del Potere). Ai posteri l’ardua sentenza.

In Italia vivono due principali Obbedienze Massoniche.
C’è la “Gran Loggia d’Italia degli ALAM, gli Antichi Liberi Accettati Muratori” (Massoneria Universale di rito scozzese). Essa si trova in Via San Nicola de’ Cesarini, davanti ai ruderi di Largo Argentina a Roma. La Loggia si trova nell’antico Palazzo Vitelleschi (sede, nel ‘600, di un Tribunale dell’Inquisizione e successivamente un collegio degli Scolopi). L’attuale Gran Maestro è Antonio Binni dal 2013.

L’altra Obbedienza è il Grande Oriente d’Italia (Ordine Massonico regolare Italiano, istituito il 20 giugno 1805). Questa Obbedienza si trova presso la storica Villa del Vascello in Via San Pancrazio 8, sempre a Roma
Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia è attualmente Stefano Bisi.
Esistono però anche altre realtà massoniche: l’Obbedienza del Rito scozzese antico e accettato, aderente al Grande Oriente d’Italia, con trentatré gradi; anche la Gran Loggia Regolare degli Antichi Liberi e Accettati Muratori d’Italia o Gran Loggia Regolare d’Italia(GLRI), ordine fondato il 17 aprile 1993, con Gran Maestro Fabio Venzi dal 2001.
Si è aggiunto anche il Grande Oriente d’Italia Democratico con alla guida il Venerabile Gioele Magaldi (in sonno nel 2014 nella Loggia sovranazionale Thomas Paine), per una Riforma in senso democratico e libertario del Grande Oriente d’Italia.

Nascita di alcune Obbedienze

La Gran Loggia Unita (UGL) viene fondata a Londra il 24 giugno nel 1717, con il primo Gran Maestro Anthony Sayer, e si diffonde velocemente anche fuori dall’Inghilterra. È chiamata anche Premier Grand Lodge o Gran Lodge of London.

La Massoneria in Francia viene introdotta nel 1721 dall’Inghilterra e la prima Loggia fondata nel 1725 a Parigi si chiamerà Grande Loggia di Francia che nel 1773, dopo la stesura degli Statuti, prende il nome Grande Oriente di Francia (GODF).

La Stretta Osservanza viene formata nel 1760 da Karl Gotthelf von Hund che sosteneva che ai vertici dell’Ordine c’erano i “Superiori Incogniti”. Esisteva un collegamento tra la Stretta Osservanza, gli Illuminati e il Rito Egizio di Cagliostro.

Il Rito Scozzese Antico e Accettato viene creato nel 1747 da Estienne Morin, che conferisce ulteriori “25 gradi” con l’autorità della Gran Loggia Francese. Si diffuse anche in Germania e in America nel 1761. I “33 gradi” del Rito Scozzese vennero stabiliti dal Consiglio Supremo del Rito Scozzese Antico e Accettato nella Convocazione a Charleston, South Carolina, nel 1801.

Nel 1775 all’Aja, il conte Alessandro Cagliostro (1743-1795) istituisce un Rito Egizio (Misraim) che ammette anche le donne.

L’Ordine degli Illuminati viene fondato da AdamWeishaupt (1748-1830) in Baviera nel 1776. Inizialmente lo aveva chiamato Ordine dei Perfettibilisti.

L’Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen viene fondato a Parigi nel 1754 dal Qabbalista Martinez de Pasqually. Viene iniziato all’ordine nel 1765 Louis Claude de Saint-Martin. Nel 1772 de Pasqually si trasferisce ad Haiti e gli adepti dell’Ordine si fondono con la Stretta Osservanza. Dopo la morte di Louis Claude nel 1803, l’eredità esoterica viene ripresa nel 1888 dall’occultista francese Papus (Gerard Encausse) e Augustin Chaboseau, che fondano l’Ordine Martinista.

Nel 1862, negli USA, viene introdotto il Rito di Memphis da parte di John Yarker. Sotto di lui Memphis e Misraim si uniscono e questa unificazione viene chiamata l’Antico e Primitivo Rito Memphis-Misraim (legato al Martinismo). L’Ordine Martinista viene incorporato nei Riti Orientali di Memphis e Misraim con rispettivamente “90” e “96” gradi.
Viene iniziato al Martinismo René Guénon da Papus e anche al Memphis-Misraim per poi fondare una loggia massonica, la Grande Triade(in Francia) con l’intento di istituire un sistema Tradizionalista vero in contrapposizione a tutte le correnti Anti e Contro Tradizione nella Massoneria (La Grande Triade, René Guénon, Adelphi).

Alcuni Massoni della storia umana:
Garibaldi, Mazzini, Cavour, Carducci, Pascoli, Goldoni, Quasimodo, Alfieri, Petrolini, Totò, Enrico Fermi, John Wayne, Oliver Hardy, Walt Disney, Winston Churchill, Paganini, Mozart, Beethoven, Brahms, Berlioz, Liszt, Haydn.

La Massoneria sbandiera, in superficie, l’universale slogan dei “Diritti dell’Uomo”, uno specchio per le allodole, ma sotterraneamente i suoi azionamenti vanno in tutt’altra direzione.
Nel 2009, ad esempio, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo si è pronunciata contro “l’affissione del crocifisso in classe, in Italia” che violerebbe il “diritto dei bambini di credere o non credere”. Quanto sentenziato ha il forte odore della Massoneria. Infatti, chi sono i riuniti fraternamente prima di questa sentenza di grande trovata e nascosto intento? Si sono radunati un certo numero di burocrati dell’Unione Europea. E chi erano?
Hanno partecipato il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso (affiliato alle superlogge sovranazionali Pan-Europa e Parsifal), il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pottering e Louis Michel, Commissario per l’Istruzione, l’Addestramento, la Cultura e la Gioventù, insieme ad una serie di organizzazioni secolari (umanisti, dei “diritti umani”, ordini massonici).
Gli ordini massonici presenti: il Grande Oriente del Belgio, la Gran Loggia Simbolica Spagnola, il Grande Oriente di Francia, la Gran Loggia Femminile di Francia, l’Ordine Massonico Internazionale Delphi (Grecia), la Gran Loggia d’Italia e il Grande Oriente Lusitano (Portogallo). Un grande impegno per una grande preoccupazione quella di un crocifisso appeso a una parete che lederebbe i diritti del bambino nel suo eventuale credere o non credere, mentre si chiudono gli occhi sui precari, i disoccupati, i licenziati, i malpagati, i vecchi e i nuovi poveri, i milioni di persone in difficoltà in tutta Europa e nel mondo. Una massoneria delle disuguaglianze sembrerebbe.

Dopo la seconda Guerra Mondiale il conte Richard N.C. Kalergi (massone iniziato nel 1921 nella Loggia Humanitas di Vienna, autore del libro Pan Europe che attrasse il barone Max Warburg che lo finanziò quale sostenitore della Pan Europa e il barone Louis Rothschild), dopo aver gettato le basi di un’Europa Unita nel 1922, con il sostegno dei banchieri Warburg e Rothschild e i fratelli massoni di tutto il continente e negli USA, implementa il Progetto europeo attraverso l’allora gruppo segreto del Bilderberg, pensato nel 1952 e fondato nel 1954 (con i coinvolti il principe Bernard di Olanda, David Rockefeller e il sostegno del direttore della Cia il generale Bedell Smith).

“(…) La politica mondiale è recitata da alcuni membri delle superlogge della massoneria sovranazionale: Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti (affiliato alla “Maat”); Angela Merkel, politica, cancelliera tedesca dal 2005 (affiliata alla “Golden Eurasia”, alla “Valhalla” e alla “Parsifal”); Vladimir Putin, attuale presidente della Federazione Russa (affiliato alla “Golden Eurasia”); François Hollande, ex presidente della Repubblica francese (affiliato alla “Ferdinand Lassalle” e alla “Fraternitè Verte”); Tony Blair, ex premier britannico – 1997-2007 – (affiliato alla “Edmund Burke” e alla terribile “Hathor Pentalpha”); Nicolas Sarkozy, politico, presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 (affiliato alla “Edmund Burke”, alla “Geburah”, alla “Atlantis-Aletheia”, alla “Pan-Europa” e alla “Hathor Pentalpha”); Emmanuel Macron (legato ai Rothschild), attuale presidente della Repubblica francese (scoperto da Jaques Attali che lo introduce nel 2014 al Bilderberg, lo presenta a Hollande che lo affilia alla “Fraternitè Verte” e poi affiliato anche alla “Atlantis-Aletheia”); Abu Bakr Al-Baghdadi, leader dell’Isis e Califfo dell’autoproclamato Stato islamico (affiliato alla “Hathor Pentalpha”); Jean-Claude Trichet, economista, banchiere, presidente della Bce dal 2003 al 2011 (affiliato alla “Pan-Europa”, alla “Babel Tower” e alla “Der Ring”); Recep Tayyp Erdogan, che ha appena trasformato la Turchia in una repubblica presidenziale sedendosi al suo vertice (massone della Loggia sovranazionale reazionaria “Hathor Pentalpha”, fondata da Bush padre, che conta tra i membri Bush junior, Jeb Bush, Nicolas Sarkozy, Tony Blair e Abu Bakr al-Baghdadi); Bill Gates, noto imprenditore (affiliato alla “Compass Star-Rose/Rosa-Stella Ventorum”). E moltissimi altri insospettabili (…)”.

Rosario Castello
tratto dal Compendio del Libro L’Italia occulta
il compendio è scaricabile gratuitamente dalla sezione Free E-books del centroparadesha.it

“(…) Quando una istituzione iniziatica perde di vista la propria funzione spirituale, scadendo a organizzazione che interviene di nascosto sugli individui, sul sociale e sui Governi con la mano pesante della manipolazione, non è più “iniziatica”. Specie quando crea, aggrega e dirige, come armate in azione, appositi comitati d’affari sovranazionali con mire di governo mondialiste.
Un vero iniziato né tantomeno una istituzione iniziatica vera non si inseriscono nel dominio delle libere scelte degli individui, non manipolano, non plagiano, non impongono, non aggrediscono ma, se necessita, ispirano in presenza di apposite “qualificazioni”.
L’opera generalizzata dell’iniziato, nel mondo profano, è quella di “essere” e “dare” un esempio a quanti lo circondano e che ignorano la sua statura di iniziato.
La Massoneria, ad esempio, ha perso la sua Luce e quindi la sua funzione iniziatica: almeno fino a quando non si rigenererà totalmente, per volontà di tutti coloro che la costituiscono. Il ritorno alla sua antica e nobile istituzione iniziatica al momento sembra piuttosto difficile e molto lontana quale possibilità. Gran parte di essa vive di luce oscura, infiltrata, posseduta e sovrapposta dalla contro-iniziazione: pochissime sono le Logge e pochissimi i massoni rimasti a svolgere un lavoro di ricerca della conoscenza esoterica-spirituale per passare realmente da una “iniziazione virtuale” ad una “iniziazione effettiva” dai risultati fattuali. La maggior parte delle Logge si è trasformata in una catena di comitati d’affari ed ogni Loggia, è un gradino facilitato per il potere.
La Massoneria dovrebbe essere solo un sistema esoterico-filosofico teso al miglioramento del singolo mediante un processo profondo in grado di trasformare un “individuo profano” in un “iniziato”: dovrebbe essere quindi un metodo esoterico di conoscenza per quanti qualificati a poter recepire l’apertura a stati superiore di coscienza. Così non è più. (…)”.

“(…) Questa è l’Ora dell’Urgenza ed il motivo è semplice: ma come è possibile che nonostante vi siano tutti questi brillanti personaggi, quali magnati dei media, alti politici, economisti, banchieri, esperti dell’Alta Finanza, professori, ideologi, nobili lungimiranti, faccendieri, uomini ricchi e potenti, iniziati che si riuniscono da moltissimi anni in società (segrete o meno) e club esclusivi (Illuminati, Massoneria minore e Massoneria superiore, B’nai B’rith (forma di Massoneria ebraica), Fabian Society, Pilgrims’ Society, Ditchley Foundation, The Group of Thirty, Rond Table, Bilderberg, Trilateral Commission, Aspen Institute, CFR, IISS, BIS, Kissinger Associates Inc., ONU, UNESCO, ecc.), nessuno sia stato capace di capire l’arrivo di una crisi così devastante a livello mondiale? Crisi che però, guarda caso, non ha intaccato le loro ricchezze ma ha toccato e impoverito solo la maggioranza della popolazione mondiale, quella del ceto medio-basso. Molti di loro, anzi, si sono maggiormente arricchiti senza però riuscire a risolvere il problema dei poveri in aumento e del lavoro che manca.
La risposta è semplice davvero: questa crisi, in realtà, è una loro creazione (una strategia messa in campo), si sono adoperati astutamente, con il segreto e con l’inganno, per provocarla e poter assumere, ogni giorno di più, il pieno controllo del mondo (vogliono il potere assoluto mettendo fine a tutte le libertà), la realizzazione di quel segreto progetto planetario che tanto bene ricorda le parole del Maestro Gesù:

“Haec est hora vestra et potestas tenebrarum”
(“Questa è la vostra ora, è l’impero delle tenebre”). (…)”.

Rosario Castello
tratto da Potestas Tenebrarum


Esiste un filo occulto, di esoterismo deviato, tirato per imbastire una trama mondiale che guidi e plasmi la storia secondo un segreto intento di pochi. Lo favoriscono una rete di “società segrete” che, con i loro affiliati, agiscono nei gangli nervosi della società umana e in tutte le stanze dei bottoni del Potere.

Una Loggia massonica dovrebbe essere l’espressione opposta al mondo profano in cui prevale il caos che è tenebra. La Loggia dovrebbe essere il simbolo operativo del mondo perfetto da costruire, il cosmos in opposizione alle “tenebre esteriori”, il “luogo illuminato e regolare”, in conformità all’“Ordine” (rta, in sanscrito).


Prometeo, il progresso, Satana, le gallerie ferroviarie e gli Illuminati del Bilderberg

tav

PER EVITARE UN'OPERA OSCURA E INUTILE COME IL TAV L'ITALIA DEVE PREMERE SULLA LE PEN VITTORIOSA ALLE EUROPEE PER AVERE RAGIONE DEL VOTO DEL 26 MAGGIO. L'OPERA PUO' AGGRAVARE IL DEBITO PUBBLICO DI 40 MILIARDI DI EURO! VEDIAMO CHI E COSA SI NASCONDE DIETRO IL TAV.... 

Alle origini del misfatto

Il gruppo Bilderberg, cupola finanziaria mondiale che ha piazzato a Bruxelles l’euro-presidente Van Rompuy e a Palazzo Chigi il professor Monti, sembra aver “commissariato” anche la valle di Susa per la realizzazione della linea Tav Torino-Lione: l’olandese Jan Brinkhorst, coordinatore per la politica europea dei trasporti ferroviari e membro del più esclusivo club mondiale dell’oligarchia finanziaria, farà parte del nuovo organismo italo-francese che il 20 dicembre i governi di Roma e Parigi hanno stabilito di costituire per realizzare entro dieci anni, a partire dal 2012, la tratta ferroviaria più controversa del pianeta. Vano l’appello di 150 docenti universitari italiani al presidente Napolitano: la Torino-Lione si farà, anche se finora i promotori non ne hanno mai dimostrato l’utilità. E i lavori di Chiomonte saranno affidati alla Cmc di Ravenna, coop “rossa” considerata storicamente vicina al leader del Pd, Pierluigi Bersani. Il nuovo accordo italo-francese prevede un tunnel di 57 chilometri che unisca le future stazioni internazionali di Susa e St. Jean de Maurienne: i lavori per il traforo alpino partirebbero dal versante francese, mentre in Italia si prevedono cantieri a Bussoleno per l’interconnessione con l’attuale linea ferroviaria internazionale Torino-Modane, che già attraversa la valle di Susa ma, dato il crollo ormai clamoroso del traffico merci, è utilizzata per meno del 20% della sua capacità di trasporto. I lavori di Chiomonte, nell’area della Maddalena sgomberata a giugno dalla polizia e ora trasformata in “fortino” militarizzato per tenere lontana la protesta popolare, riguardano un “cunicolo esplorativo”: costoso sondaggio geognostico orizzontale, che intersecherebbe la direttrice sotterranea del futuro traforo ferroviario. L’incarico alla Cmc, osservano i No-Tav, è stato affidato senza gara d’appalto: forse per evitare le penali innescate dalla cooperativa, che già nel 2005 si vide bloccare il cantiere di Venaus dopo le proteste di massa che misero fine al primo progetto Torino-Lione. 

La nuova società ferroviaria per l’alta velocità transalpina avrà in Francia la sede legale e in Italia quella operativa: sarà il terzo organismo societario creato in vent’anni per la Torino-Lione dopo Alpetunnel e Lyon-Turin Ferroviaire, due autentiche “fabbriche di progetti”, finora soltanto cartacei. Ufficialmente mista, la nuova società sarà verosimilmente strutturata secondo le modalità del famigerato business pubblico-privato all’italiana: al general contractor privato gli enormi proventi dei lavori di cantiere, mentre al contribuente il peso finanziario schiacciante di un’opera faraonica, la più grande mai progettata in Italia: 8 miliardi il valore nominale dichiarato nell’accordo del 20 dicembre, ma in realtà oppositori e tecnici universitari parlano di almeno 20 miliardi; per il professor Ivan Cicconi della Sapienza di Roma, massimo esperto italiano in materia di project financing e annesse voragini di bilancio, la Torino-Lione potrebbe aggravare il debito pubblico per una cifra di addirittura 40 miliardi di euro.

E la tenace protesta popolare della valle di Susa? Carta straccia, come il pronunciamento democratico degli italiani, decisi a tutelare i beni comuni coi passati referendum. Se l’opposizione contesta innanzitutto l’impatto ambientale devastante di un’opera così oscuramente faraonica – paure per l’uranio e l’amianto del sottosuolo, ma anche per le falde acquifere, senza contare il disagio incalcolabile dei maxi-cantieri (nessuno crede che potrebbero davvero durare “solo” dieci anni) – ad aggravare il quadro è la stima preoccupante dei costi, sociali e finanziari, imposti all’Italia in piena recessione dal 2012 quando Mario Monti al governo impose la manovra finanziaria più assurda della storia in ossequio al diktat della Bce firmato da Trichet e Draghi. Se, come dice Beppe Grillo, la Torino-Lione è «un crimine contro l’umanità di domani», costretta a pagare l’eredità di un debito mostruoso, in questo caso sfugge completamente il “movente”: perché dissanguarsi per un’opera che i migliori specialisti universitari definiscono già obsoleta e comunque inutile, dato che la direttrice delle merci è ormai la Genova-Rotterdam?

Guido Ceronetti, grande eretico della letteratura italiana, visitò le barricate di Chiomonte e scrisse un eccezionale reportage per “La Stampa”, concludendo che la valle di Susa fa benissimo ad opporsi, perché anche la Torino-Lione fa parte di un grande disegno tecnocratico-demoniaco che ha per obiettivo la devastazione e la riduzione in schiavitù. Suggestioni culturali a parte, ecco che ora in mezzo ai monti della valle di Susa compare l’ombra del Bilderberg, sotto le sembianze del liberal-democratico olandese Brinkhorst: un commissario di Bruxelles, messo a guardia di questa anomala frontiera ferroviaria. Mandante: il super-potere finanziario mondiale, che per sviluppare i suoi affari nel Vecchio Continente si avvale degli euro-tecnocrati, quelli che stanno confiscando la sovranità dei popoli europei tagliando il welfare, imponendo rigore e promettendo una crescita ormai palesemente impossibile.

La cittadinanza planetaria, infatti, ormai soggiace a poteri pericolosi, come quello del grande capitale che, attraverso la finanza e la manipolazione politico-mediatica, è riuscito a privare un intero continente – l’Europa – della propria sovranità democratica: grazie all’adozione dell’euro, moneta comune ma non pubblica, non erogabile a favore dei cittadini, gli Stati non possono più fare i necessari investimenti sociali e vengono inesorabilmente trascinati in una logica finanziaria non più autonoma, ma subordinata agli interessi dell’oligarchia planetaria di cui proprio gli uomini del Bilderberg sono tra i più influenti portavoce.

Allora, dov’è il “movente” per la Torino-Lione? Il blog “Anarchismo Comidad” fa nomi e cognomi: italiani ma, soprattutto, francesi. Se fino all’inizio degli anni ’90 il debito pubblico italiano era essenzialmente interno, «progressivamente è diventato anche un debito nei confronti di banche straniere, in gran parte francesi, come la mega-multinazionale Bnp Paribas, che detiene oggi anche la proprietà della Bnl, la banca italiana che prima apparteneva al Ministero del Tesoro (a proposito di privatizzazioni suicide)». L’altra multinazionale francese interessata al debito pubblico italiano è Crédit Agricole, che possiede anche Cariparma. Entrambe le banche francesi, continua “Comidad”, negli ultimi mesi hanno improvvisamente ridotto la loro esposizione nei confronti dei titoli italiani: se ormai è acquisito che il fatale attacco al nostro debito pubblico è stato avviato da Deutsche Bank e da Goldman Sachs, è altrettanto certo che anche Bnp Paribas esercita il suo peso in termini di pressioni sull’Italia. Obiettivo: ottenere grandi profitti attraverso grandi opere.

«Qualche sospettoso – continua l’analisi di “Comidad” – potrebbe ipotizzare che Bnp Paribas sia interessata anche al settore dell’alta velocità in Italia». Sospetto confermato: la maxi-banca francese ha in effetti acquistato lotti di terreno italiano destinati ad aree ferroviarie Tav, come quelli di Roma-Tiburtina. Lo stesso colosso finanziario transalpino è anche la banca di riferimento della multinazionale francese dell’alta velocità, la Alstom. Dunque, il legame tra il debito pubblico italiano e il business dell’alta velocità non è più solo un’ipotesi: «Le multinazionali francesi hanno compiuto una tipica operazione di colonialismo commercial-finanziario: si compra il debito di un Paese per costringerlo ad acquistare i propri prodotti, specialmente i più costosi e meno convenienti». In valle di Susa i No-Tav hanno frenato il maxi-affare? La grande finanza allora ha agito premendo sul fantasma del default: «Ed ecco perché, in piena emergenza-debito, l’alta velocità non si tocca». Lumi e spiegazioni diverse dal signor Bilderberg? Macché: la Torino-Lione è semplicemente “strategica per l’Europa”, ha ripetuto Jan Brinkhorst, sciorinando il consueto dogma teologico che finora nessuno, nel Parlamento italiano, si è premurato di verificare.

Oltre gli interessi finanziari. Dal 30 maggio al 2 giugno il gruppo Bilderberg si riunisce in Svizzera, un caso?

160601-gotthard-0902_68846a4ca558cd9cf66606c158a517f6.nbcnews-ux-2880-1000

“E quale bestia orrenda, ora che alfine è venuta la sua ora
Striscia verso Betlemme per venire al mondo?”


Nella poesia “La seconda venuta” W. B. Yeats profetizzava così il termine dell’era cristiana e l’imminente avvento dell’Anticristo. La sensibilità dei poeti sa intuire nel linguaggio dei simboli ciò che la storia poi pronuncerà nei fatti. Yeats scrisse le sue premonizioni nel 1919, quando la prima grande tempesta era appena passata, lasciandosi alle spalle le rovine di un mondo che non sarebbe più tornato, e seminando l’oscuro presagio che una devastazione ancor più grande avrebbe portato il male fin dentro l’anima dell’uomo.

Da allora è passato un secolo, ma la stessa ombra getta ancora lo sgomento nei cuori più sensibili. I nostri giorni, però, sembrano esser orfani di un grande poeta che sappia cantarne le ferite con lucidità visionaria. Ora i segni della fine del mondo non si mostrano più nell’eleganza dell’arte, ma vengono cercati confusamente negli eccessi del mondo dello spettacolo.

Il 1° giugno 2016 il tunnel del San Gottardo è stato inaugurato con una bizzarra cerimonia, a cui hanno partecipato i maggiori capi di stato europei. La stravaganti coreografie pensate dal regista tedesco Volker Hesse hanno però suscitato una reazione popolare forse inattesa: da più parti si sono infatti levati cori di indignazione per quello che a molti è sembrato un vero e proprio rito satanico.

Un articolo su Trunews.com – sito americano che coniuga il fondamentalismo cristiano ad un orientamento politico di estrema destra – sostiene che i simboli della celebrazione siano di natura satanica e pagana. Il titolo di questa analisi è esplicito: “Il Nuovo Ordine Mondiale usa un rituale satanico per svelare il tunnel ferroviario del Gottardo”.

The Vigilant Citizen è un sito U.S.A. dedicato all’analisi di presunte simbologie del complotto nascoste nei prodotti dello show business, dai film di Hollywood fino ai video musicali delle più famose star americane. Alla cerimonia del Gottardo viene dedicata un’ampia analisi, in cui il simbolismo satanico viene addebitato alla regia occulta di sinistre élites occulte: “Come ho discusso nel mio articolo sulle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012, l’élite occulta si diverte mettendo a pieno schermo le sue agenda e filosofia simbolica, scenari drammatici che ricordano i drammi messi in scena nei rituali delle società segrete. Inoltre, non c’è modo migliore per mostrare il potere puro e semplice che mettere il «bollino di approvazione degli Illuminati» su enormi mega-progetti come le Olimpiadi o le grandi costruzioni.”

Nelle coreografie dell’inaugurazione compare un ballerino vestito da stambecco, che viene interpretato come un caprone satanico. Un’altra inquietante figura è una sorta di angelo con la testa di un bambino, impersonato da una donna a torso nudo:

The Vigilant Citizen interpreta questa figura come Lucifero, l’angelo caduto, di cui le élites degli “Illuminati” sarebbero servi fedeli.

E’ degno di nota che questo articolo sia stato tradotto e diffuso anche in Italia sul blog di Maurizio Blondet, pur senza indicazione della fonte originale.

Dunque, questa elitaria società segreta avrebbe assoldato un regista svizzero pur di pervertire un’innocua cerimonia di inaugurazione in un oscuro rituale satanico? Non sono mancate critiche a questa azzardata ipotesi, secondo cui la scenografia si baserebbe invece sulle leggende alpine delle montagne attraversate dal tunnel. L’aspetto demoniaco, in particolare, deriverebbe dalla leggenda del Teufelsbrücke, basata sul diffusissimo tema del ponte del diavolo. Nel Canton Uri si trovano infatti le gole della Schöllenen, in cui vi sono non uno, ma ben tre ponti che secondo la leggenda vennero costruiti dal diavolo in persona.

Questa spiegazione è sicuramente più razionale, ma non ha certo un grande potere dissuasivo. Innanzitutto conferma l’aspetto demoniaco insito nella cerimonia: la leggenda, infatti, narra di come la realizzazione di un’opera di ingegneria sia dovuta al diavolo. L’altra contro-obiezione che si leva è invece una classica trappola nel dialogo fra sostenitori del complotto e gli scettici: chi nega la cospirazione si sente infatti rispondere che ormai siamo talmente assuefatti all’immaginario satanico degli Illuminati che non ci facciamo più caso nemmeno quando ce lo mostrano così apertamente. In certi casi la reazione è più accesa, e lo scettico viene persino accusato di essere un “debunker” assoldato dalle élites per mantenere la popolazione all’oscuro della verità.

Si sarebbe tentati di archiviare le stravaganti affermazioni dei “complottisti” come semplici farneticazioni di autori paranoici e squilibrati con troppo tempo a disposizione. L’insistenza con cui questi temi si ripropongono ed il grande successo di pubblico che suscitano ci devono però mettere in guardia. Se una fantasia ha un così intenso potere di convinzione, significa che in essa c’è qualcosa capace di affascinare il pubblico, come se fosse la chiave che incontra la giusta serratura.

Evidentemente qui si sfiora un nervo scoperto, un problema sentito dalla maggior parte della popolazione, per cui però non si è ancora trovata una formulazione cosciente e coerente. Le bizzarrie di certe teorie del complotto sono quindi un linguaggio alternativo per esprimere questo disagio, che si avverte concretamente ma non si sa individuare con certezza. Sono in un certo senso simili ad i sintomi di un malessere, e come tale non dovremmo ignorarli o sbeffeggiarli, ma al contrario ascoltarli e cercare di capirne le cause.

Lasciamo quindi ad altri la discussione sulle vere intenzioni del regista della cerimonia del Gottardo. Invece di stabilire se sia stata intenzionalmente satanica o meno, concentriamoci su un altro fatto, indiscutibile e molto importante: la propensione del pubblico a indulgere nella dietrologia, come se ci fosse una vera e propria necessità di credere in qualcosa che vada oltre la superficie delle apparenze.

L’interpretazione di un simbolo non è un atto neutro; c’è in essa un’ampia partecipazione soggettiva, per cui il significato che ognuno trae è anche lo specchio della propria interiorità. Se così tante persone sono così convinte che dietro ogni stranezza si celi un messaggio satanico, possiamo quindi dedurre che l’ombra del demoniaco è prima di tutto annidata nella profondità dei loro pensieri. Ciò è un aspetto da non sottovalutare: la storia del XX secolo ci insegna come l’oscurità sia in grado di uscire dal cuore umano, portando nel mondo le fiamme dell’Inferno.

Sarebbe un grave errore, dunque, sottovalutare certe creazioni della fantasia popolare; si dovrebbe invece cercarne il senso recondito, come se fossimo alle prese con una sorta di mitologia moderna.

Per comprendere meglio il senso della congiura, è bene ricapitolare la storia dei loro attori. Chi sono veramente queste misteriose élites? A cosa mirano, e perchè adorano il diavolo?

Gli Illuminati sono i protagonisti di una delle più celebri teorie del complotto: una setta potentissima e priva di scrupolo, che comanda da dietro le quinte la politica del mondo intero usando metodi sinistri e senza mostrare alcun riguardo verso i diritti dell’uomo.

Gli Illuminati sono esistiti veramente. La società segreta venne infatti fondata in Baviera nel 1776 da Adam Weishaupt. Aveva una struttura interna simile a quella della massoneria, ed i suoi scopi erano in linea con i princìpi dell’Illuminismo: promuovere la cultura scientifica, limitare l’ingerenza della Chiesa sullo Stato, e combattere superstizioni ed oscurantismo.

In questa lotta contro nemici segreti ed impalpabili si può leggere l’impronta di un conflitto molto più profondo, che contrappone alla religione la fede nel progresso.

L’Illuminismo ripone la sua massima fiducia nelle capacità dell’uomo e nel potere della scienza. Grazie al progresso sociale, scientifico e tecnologico, l’umanità è in grado di vincere la natura e le proprie limitazioni, debellando piaghe ancestrali quali la miseria, la malattia e la guerra. Così facendo è possibile ricreare un paradiso in terra, rendendo del tutto inutile l’intervento di Dio: grazie a questo nuovo potere, ora è l’uomo il nuovo padrone della creazione.

L’Illuminismo di per sé non fu completamente ostile alla religione, anche se è indubbio che molti dei suoi esponenti si dichiararono atei. Nei suoi sviluppi successivi, però, l’anticlericalismo e la fiducia nel progresso portarono ad alcune derive in cui si utilizzarono apertamente simboli satanici e luciferini.

Nel 1820 Percy Bysshe Shelley scrisse il “Prometeo liberato”, modellando esplicitamente la figura di Prometeo sul Lucifero del “Paradise Lost” di Milton. Il significato simbolico è chiaro: come Prometeo rubò il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini, così Lucifero – il portatore di luce – è colui che sottrae a Dio il potere, donando all’umanità il lume della ragione.

Il nostro poeta Giosuè Carducci scrisse persino un “Inno a Satana”. E’ notevole che per dipingere il suo Satana progressista Carducci usi l’analogia del treno: la locomotiva, al tempo, era il prodigio della tecnologia, capace di correre e divorare la terra, nascondendosi nelle “vie profonde” (le gallerie) per poi riemergere e mandare “il suo grido” (il fischio della locomotiva).

Satana e gallerie ferroviarie, dunque: proprio lo stesso binomio che molti hanno intravisto nella cerimonia inaugurale del tunnel del San Gottardo!

Come nelle antiche leggende, il diavolo può anche costruire per noi un ponte, ma poi il prezzo che chiederà sarà ben duro da pagare. La tecnologia offre all’umanità un potere immenso, ma il fuoco di Prometeo rischia di sfuggirci di mano, con conseguenze potenzialmente disastrose. 

Nel XXI secolo siamo ormai immersi nella tecnologia, eppure le grandi promesse iniziali sono state disilluse. In particolare molti sono convinti che il progresso scientifico non abbia portato affatto ad una sconfitta della povertà o ad un trionfo della democrazia. Al contrario, le grandi potenzialità delle innovazioni hanno di fatto permesso l’arricchimento di pochi e spregiudicati individui, a discapito dell’impoverimento delle grandi masse; le grandi decisioni della politica mondiale, poi, non spettano certo al popolo, ma dipendono dagli interessi egoistici dell’alta finanza. All’uomo comune non resta che accontentarsi con un’illusione: un benessere materiale che si paga con un indebitamento sempre più grave, ed il contentino di votare ogni tanto per scegliere il volto di turno che seguirà sempre le stesse direttive.

Forse nel tunnel del Gottardo il grande pubblico vede l’archetipo della grande opera – quei colossi che costano milioni ai contribuenti e portano benefici soltanto ai più facoltosi imprenditori.

Non è il caso che anche la nostrana TAV sia al centro di una teoria del complotto in cui c’è lo zampino del diavolo. Esisterebbe infatti una linea sacra dedicata a San Michele, simile ad un immenso canale di energia che collega il francese Mont Saint Michel, la Sacra di S. Michele in Val di Susa ed il Monte Sant’Angelo sul Gargano.

L’articolo, firmato da Fausto Carotenuto (vedi: http://www.disinformazione.it/valdisusa.htm), riprende il tema dell’élite votata al male: “Una operazione che parte da molto in alto nelle gerarchie delle piramidi che portano avanti le strategie oscure. Un qualcosa di così importante che il fronte del potere politico, finanziario, economico, dei mass media – largamente influenzato e diretto dai vertici oscuri – sostiene in modo insolitamente compatto e granitico… senza apprezzabili sbavature.”

Il vero scopo dei trafori in Val di Susa sarebbe proprio di interrompere e corrompere il flusso di questa energia positiva: “E’ il tentativo di portare un colpo al cuore della geografia sacra europea. Tale da appesantire le atmosfere psichiche, creare una cappa di piombo in una vasta zona del nostro continente: il tentativo di creare un vero e proprio infarto nella circolazione delle energie a disposizione di tutti noi per i nostri risvegli.” Un obiettivo strategico in quella che, secondo l’autore, è una lotta fra il Bene ed il Male di portata planetaria.

Non manca una critica esplicita a quello che è considerato il vero volto di ciò che viene chiamato “progresso”: “Ma che cosa è questo progresso? E’ progresso sacrificare qualcuno in favore di altri? E’ progresso andare velocissimi in mezzo ad una natura devastata a fare un lavoro disumano o a vedere spettacoli alienanti o a fare discorsi inutili? E’ progresso avere i soldi per comunicare velocemente cose stupide? O per comprarsi droghe, cibi devitalizzati, videogames, lussi inutili e dannosi, telefonini sofisticati per scambiarsi idiozie, o grandi televisori al plasma per vedere il wrestling o le partite di calcio truccate? O le notizie false ed i talk show taroccati?”

Gustave Le Bon, in “La psicologia delle folle”, sosteneva che le grandi masse non sono in grado di formulare ragionamenti razionali, ma che il loro modo di pensiero si serve piuttosto di immagini semplici ed immediate. Il tema ricorrente dell’élite che domina il mondo con l’aiuto del diavolo forse esprime col linguaggio del simbolo proprio questa disparità sociale, che porta ad accentrare sempre di più le ricchezze ed il controllo tecnologico e politico nelle mani di pochi tiranni di cui non conosciamo eppure il nome, devastando sia la natura che l’anima dell’uomo comune.


PROPONIMENTO DEL GIORNO


Tutto quello che farò oggi voglio farlo per quell'anima del Purgatorio che sta soffrendo di più


LITURGIA DEL GIORNO E COMMENTO



LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -
  




 PRIMA LETTURA 

At 17,15.22-18,1
Dagli Atti degli Apostoli

In quei giorni, quelli che accompagnavano Paolo lo condussero fino ad Atene e ripartirono con l’ordine, per Sila e Timòteo, di raggiungerlo al più presto.
Paolo, in piedi in mezzo all’Areòpago, disse: «Ateniesi, vedo che, in tutto, siete molto religiosi. Passando infatti e osservando i vostri monumenti sacri, ho trovato anche un altare con l’iscrizione: “A un Dio ignoto”.
Ebbene, colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio. Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo né dalle mani dell’uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa: è lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l’ordine dei tempi e i confini del loro spazio perché cerchino Dio, se mai, tastando qua e là come ciechi, arrivino a trovarlo, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: “Perché di lui anche noi siamo stirpe”.
Poiché dunque siamo stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile all’oro, all’argento e alla pietra, che porti l’impronta dell’arte e dell’ingegno umano. Ora Dio, passando sopra ai tempi dell’ignoranza, ordina agli uomini che tutti e dappertutto si convertano, perché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare il mondo con giustizia, per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».
Quando sentirono parlare di risurrezione dei morti, alcuni lo deridevano, altri dicevano: «Su questo ti sentiremo un’altra volta». Così Paolo si allontanò da loro. Ma alcuni si unirono a lui e divennero credenti: fra questi anche Dionigi, membro dell’Areòpago, una donna di nome Dàmaris e altri con loro.
Dopo questi fatti Paolo lasciò Atene e si recò a Corìnto.


  SALMO  

Sal 148
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.

Lodate il Signore dai cieli,
lodatelo nell’alto dei cieli.
Lodatelo, voi tutti, suoi angeli,
lodatelo, voi tutte, sue schiere.

I re della terra e i popoli tutti,
i governanti e i giudici della terra,
i giovani e le ragazze,
i vecchi insieme ai bambini
lodino il nome del Signore.

Perché solo il suo nome è sublime:
la sua maestà sovrasta la terra e i cieli.
Ha accresciuto la potenza del suo popolo.
Egli è la lode per tutti i suoi fedeli,
per i figli d’Israele, popolo a lui vicino.


 VANGELO 

Gv 16,12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

https://www.preghiereperlafamiglia.it/commento/feriale/pasqua-06-me.htm