venerdì 16 agosto 2019

Delitto Kennedy, il mistero di quel fucile trovato a Pistoia



Visitando il museo SMI durante la rievocazione storica di Campo Tizzoro (vedere link) la guida, oltre a parlare del mistero del fucile riportato in video, ha aggiunto anche che quel tipo di arma non poteva arrivare a colpire Kennedy alla distanza di 800 metri. Quindi? Che arma sarebbe stata utilizzata da Oswald? Oppure non fu lui a sparare? Le pallottole furono fabbricate alla SMI ma vendute in un lotto di 5 anni antecedenti il delitto ed il fucile 15 antecedenti. Chi furono gli acquirenti chiaramente non si conoscono perché tutta roba venduta all'estero (chissà che giro avranno fatto).


Delitto Kennedy, il mistero di quel fucile trovato a Pistoia
Il fucile Carcano 91/38 con cui Oswald sparò al presidente John Kennedy il 22 novembre 1963 a Dallas è custodito negli Usa. Ma il ritrovamento di un fucile analogo, un anno fa in un capannone della ex fabbrica di munizioni Smi (Società metallurgica italiana) di Campo Tizzoro, sulla montagna pistoiese - vicenda emersa ora sulla stampa - ha aperto un caso se non un mistero. Perchè quell'arma, disattivata e arrugginita, è stata trovata avvolta in una busta Smi con un cartellino con scritto C.Warren, ovvero il nome della prima commissione che indagò sul delitto Kennedy, insieme ad alcuni documenti. Tutto era in un armadio metallico, acquistato come il resto del materiale dell'archivio difesa della Smi 5 anni fa all'asta per 5.000 euro, dopo che il relativo ramo dell'azienda era stato ceduto al pubblico.
La scoperta è stata fatta da Gianluca Iori, architetto e direttore dell'Istituto di ricerche storiche e archeologiche di Pistoia, a cui si deve il progetto, poi realizzato, del museo della Smi a Campo Tizzoro, in onore della stessa fabbrica e della famiglia Orlando che ne fu proprietaria.
Iori considera già di per sè "eccezionali" i documenti rinvenuti, "ora custoditi in cassaforte". Quanto al fucile azzarda più ipotesi, in attesa di scoprirne di più: da quella che sia finito nell'armadio per caso, che possa essere il secondo fucile che sparò a Kennedy, o che sia stata un'arma lasciata a Campo Tizzoro dalla commissione Warren per prove balistiche. Visita che era nota: risale al 1966, quando arrivarono investigatori della Cia per alcune verifiche in quanto due delle tre pallottole esplose da Hoswald, oltre a un caricatore, erano state prodotte a Campo Tizzoro: a quei tempi la Smi "era la principale ditta di munizioni in ambito Nato".

Per la prima volta sugli altari un uomo della CIA, ed altro...

Paolo VI, Giovanbattista Montini elevato agli onori degli altari era un uomo della CIA

Delle volte viene da domandarsi: ma Dio lo sa? E che ne dice? Forse si sono dimenticati di chiedere il suo parere.

E' ampiamente documentato: Monsignor Montini era durante la Seconda Guerra Mondiale non solo una delle figure più potenti del Vaticano, ma anche un informatore sul ruolino dell'OSS, l'organizzazione da cui dopo poco nasce la CIA.

E metteva a disposizione del capo dello spionaggio americano, il famigerato Donovan, tutti i rapporti provenienti dalla rete di informazioni vaticana, una delle migliori del mondo. Diocesi per diocesi, parrocchia per parrocchia, convento per convento…

Per i russi era anche il numero due dell'intelligence vaticana, dominata dai gesuiti.


Ampiamente provata l'attivitá di informatore privilegiato dell'Oss e poi della CIA, ed i rapporti stretti prima con Donovan e poi con il successore Colby. Un vero e proprio"agente di influenza" di alto livello.

Nota la sua importante attivitá nell'operazione di salvataggio di una serie di gerarchi nazisti e di criminali di guerra ustascia croati, sottratti ai tribunali europei e inviati in sud America e negli USA. Attraverso una grande operazione segreta denominata “Rat Channel” o “Via dei Conventi”, con la quale circa 5000 feroci criminali furono trasferiti nelle americhe ed in Medio Oriente. Nell’operazione anche il passaggio e il riciclaggio attraverso lo IOR, la banca vaticana, di tesori enormi che ustascia e nazisti avevano rubato a milioni di vittime delle loro stragi.

Documentato anche l'attivismo CIA per far eleggere Montini Papa (il quartier generale delle spie americane seppe della elezione di Montini dall'interno del conclave ancor prima della fumata bianca...) 
Montini fu uomo connesso alla CIA in tutto il periodo della formazione di Gladio, della P2, dei rapporti CIA-Mafia, della formazione della strategia della tensione, delle bombe rosse e nere. Mentre la CIA occupava l'Italia, la infiltrava, ne condizionava la politica e la faceva diventare un fronte insanguinato della guerra fredda est-ovest, il curiale e pretigno Monsignor Montini, un uomo della CIA, saliva tutti i gradini di una sfolgorante carriera. Da segretario del Papa a vescovo, primate di Milano, cardinale e poi Papa.

Appena fatto Papa, sotto di lui si consolidò un sistema di alleanze tra alti livelli massonici e curia romana. Il Giornalista poi ucciso Pecorelli pubblicò un documento che elencava in logge massoniche 15 tra i più potenti prelati vaticani.

Tra questi il “gorilla”, come veniva chiamato il famigerato Monsignor Marcinkus. L’”amerikano” capo dello IOR che entra da protagonista oscuro nella vicenda dell’omicidio Calvi, negli scandali di Sindona, nei rapporti con la Banda della Magliana, nel riciclaggio dei soldi della Mafia. L’uomo che integra lo IOR con la finanza nera americana e con la P2. E chi è quest’uomo così privo di scrupoli e così potente? Un ex assistente proprio di Monsignor Montini, che crea, cura e protegge la sua splendida carriera criminale. Appena fatto Papa, lo tira fuori dalle polverose stanze della segreteria di Stato , lo promuove Vescovo, e poi ne fa il potentissimo presidente dello IOR: il suo “braccio operativo” sempre disponibile a qualsiasi operazione di potere.

A coronamento della vita di Montini, memorabile la lettera alle brigate rosse nella quale chiese di rilasciare Aldo Moro “senza condizioni”. Come dire: “ogni trattativa è finita”. Quella lettera fu una vera e propria giustificazione per condannarlo a morte subito.

Non c'è che dire, il cursus honorum di un vero santo. Così si fanno i santi in Vaticano, anche sotto Papa Bergoglio.

Ormai tutti i papi vengono fatti santi...

Una volta almeno una parte dei santi erano veramente uomini dediti al bene.
Ormai sempre di più la forma prevale sulla sostanza nell'impero della manipolazione.

L’acclamata chiesa di Bergoglio con questa beatificazione dimostra di essere ancora quella dei Borgia, di Innocenzo III, dell’Inquisizione, della lotta sanguinaria alle libertà religiose, dell’appoggio al Nazismo, ecc…

Dov’è la svolta tanto conclamata…. Nelle dichiarazioni televisive?

Ma per fortuna sempre di più per le coscienze libere la spiritualità è nella libertà, fuori dalle strutture, nel rapporto diretto con il mondo spirituale e con la vita, senza false intermediazioni.

Ps: qualcuno potrebbe obiettare: “Ma insomma, il Vaticano è uno strumento della CIA?” Mmmmm: forse la verità è un po’ diversa: e se fosse il contrario?

IL CARDINALE PAUL MARCINKUS, DAVID ROCKFELLER E JEFFREY EPSTEIN: TRE FIGURE COLLEGATE AI CASI ORLANDI E GREGORI?

IL CARDINALE PAUL MARCINKUS PRESIEDEVA LO IOR, ISTITUTO PER LE OPERE RELIGIOSE, AVEVA CONTATTI CON DAVID ROCKFELLER, FONDATORE DELLA COMMISSIONE TRILATERALE DELLA QUALE FACEVA PARTE LO STESSO EPSTEIN. E' AMPIAMENTE DOCUMENTATO CHE PER FAR FRONTE AI RICORRENTI BUCHI NELLE FINANZE DELLO IOR, MARCINKUS SI FOSSE RIVOLTO A DAVID ROCKFELLER. NEL 1982 EPSTEIN ERA GIA' UN FINANZIERE RICCHISSIMO CHE POTEVA AVER RISOLLEVATO, TRAMITE ROCKFELLER, LE FINANZE IN CRISI DELLO IOR CHIEDENDO QUALCOSA IN CAMBIO A MARCINKUS: BELLE E GIOVANI RAGAZZINE PER IL SUO HAREM O PER QUELLO DEI TANTI POTENTI CHE CONOSCEVA. SEGUONO ALCUNI IMPORTANTI CONTRIBUTI A COMPRENDERE MEGLIO LE FIGURE DI PAUL MARCINKUS, JEFFREY EPSTEIN E I LORO LOSCHI INTRECCI  PER POI TIRARE LE SOMME. ENTRAMBI SONO MORTI IN CIRCOSTANZE ANCORA POCO CHIARE....  

Risultati immagini per Paul Marcinkus e David Rockfeller insieme

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, testo e spazio all'aperto

A proposito del potere e del rapporto col denaro della chiesa pubblico il ritratto di Enzo Biagi su Paul Marcinkus....questo sarà il primo di una serie di articoli che spiegheranno come e in che modo la chiesa ha sempre curato il dio soldo più che le anime.



Il prete di Cicero, piccola cittadina vicina a Chicago, piuttosto che un ascetico discepolo della Chiesa, era un uomo molto pratico. In Vaticano le malelingue della Curia gli affibbiarono il nomignolo di “gorilla, per via della forza fisica che mostrava, ma soprattutto perché era diventato la guardia personale di Giovanni Paolo II, incaricato della sicurezza del pontefice ogni volta che lui lasciava il Vaticano. Le sue innate doti di esperto di finanze gli spianarono la strada sino a farlo diventare presidente dello IOR. Virtualmente, aveva mano libera nelle finanze della Santa Sede e doveva rispondere solo al papa.



Il potente banchiere Michele Sindona (affiliato alla loggia massonica Propaganda 2 di solito abbreviata in P2) conobbe personalmente Paolo VI quando quest'ultimo era ancora Arcivescovo di Milano, una delle Diocesi più influenti in Italia. Sindona entrò nelle sue grazie costruendo un edificio per la Diocesi stessa. Paolo VI è stato il ponte di collegamento tra questo avido finanziere, l'Arcivescovo Marcinkus, Roberto Calvi (altro affiliato alla P2) presidente dell'Ambrosiano e di Licio Gelli (Gran Maestro della loggia P2). Questa associazione tra Massoneria-Vaticano-Mafia negli anni '60 ha fatto incassare miliardi di lire al Vaticano stesso ed ai loro "business-priests". Paul Marcinkusnon è solo il presidente dello IOR (Istituto Opere Religiose), la Banca Vaticana; è l'eminenza grigia del PontificatoPer questo Papa Giovanni Paolo II, ha usato la sua carica isituzionale per proteggerlo. I Papi come i presidenti degli Stati Uniti, sono solo paraventi; è la politica dei maestri burattinai: "muovere i fili da dietro le quinte". PaulMarcinkus è stato condannato per la vicenda dei "fondi neri" dello IOR e per il crollo della banca milanese di Roberto Calvi.







La Cassazione nel '87 ha annullato i mandati di cattura per "Sua Eminenza" e gli altri responsabili della banca Vaticana. Ma lasciamo che le dichiarazioni di Francesco Pazienza, pubblicate nel libro "La vera storia d'Italia" ci diano una maggiore quantità di elementi cui farci riflettere ed indagare: "Sempre durante il mio impegno presso i Servizi, ebbi la ventura di rintracciare, presso l'avvocato zurighese Peter Duft - il quale era stato consulente del cardinale Vagnozzi e depositario di molti documenti dello stesso - delle carte pericolosamente compromettenti per Mons. Paul Marcinkus. Occorre dire, al riguardo che il Gen. Santovito aveva ricevuto la richiesta da Mons. Luigi Celata, segretario particolare del Cardinale Casaroli, di rinvenire documenti compromettenti per Marcinkus, documenti i quali si trovavano tutti all'estero e, dunque, erano di difficile reperibilità. Tale richiesta si inquadrava nel contesto di uno scontro feroce, all'interno del Vaticano, tra due opposte fazioni: l'una denominata "Mafia di Faenza", nella quale si iscrivevano, oltre al cardinale Casaroli, i Cardinali Samorè,Silvestrini e Pio Laghi; l'altra, facente capo per l'appunto al Marcinkus, alla quale appartenevano Mons. Virgilio Levi, vice direttore dell' "Osservatorio Romano", e Mons. Luigi Cheli, Nunzio pontificio presso l'ONU. La fazione capeggiata da Paul Marcinkusaveva grossa influenza su Papa Giovanni Paolo II: questi aveva dovuto, proprio all'inizio del suo pontificato, fronteggiare uno scandalo, esploso negli Stati Uniti, di cui era stato protagonista un ordine di Preti polacchi di Filadelfia, implicati in grosse truffe ai danni di banche, con risvolti piuttosto piccanti. Mons. Marcinkus si era opportunamente adoperato per mettere a tacere tale scandalo, officiando lo studio legale newyorkese "Finley - Casey & Associati" e coprendo, in qualche modo, gli ammanchi. L'ovvio beneficio che Marcinkus ne aveva tratto era dimesso fuori gioco: non a caso gli attacchi allo IOR e al Banco Ambrosiano si fecero estremamente virulenti e fatalmente insidiosi proprio dopo l'attentato, basti pensare alla coincidenza temporale di questi e l'arresto di Calvi. Anziché consegnare i documenti reperiti presso l'avvocato Duft al Gen. Santovito, che li avrebbe, a sua volta, consegnati al segretariodel Cardinale Casaroli, senza che io ne trassi alcun vantaggio, mi rivolsi all'On. Piccoli, affinché mi reintroducesse presso Calvi: avrei potuto ripresentarmi a costui da solo, tuttavia, con il viatico del Segretario della Democrazia Cristiana la cosa prendeva un aspetto affatto diverso. Fu per l'appunto a Roberto Calvi che consegnai la documentazione in mio possesso, che tra l'altro era soltanto una parte del fascicolo contro Marcinkus, senza farne neppure una fotocopia. A.D.R. Consegnai a Calvi la documentazione nei primissimi giorni del marzo 1981. Contestualmente erano usciti gli articoli dell' "Espresso" e di "Panorama" sull'organizzazione del viaggio statunitense dell'On.Piccoli. Fu forse per tale ragione che Calvi mi invitò a collaborare con lui...".



Le dichiarazioni di Francesco Pazienza sono ulteriormente convalidate dai "Millenaristi", la terza forza che si muove all'interno delle sante mura dei "sette colli". I "Millenaristi" sono una cellula di prelati all'interno del Vaticano, hanno scritto un libro, per denunciare le due fazioni opposte di cui parlava anche Pazienza. Questa cellula si dichiara disgustata dalla corruzione che giornalmente vede dilatarsi nel Tempio della Cristianità, denunciando molti loro colleghi ecclesiali come affiliati ai vari ordini massonici, alla Mafia siciliana o alla Camorra campana. I "Millenaristi", inoltre, denunciano la dilagante omosessualità come costume consolidato nel Vaticano stesso, ed usata anche come via ad una facile promozione; e gli sperperi in acquisti di ville romane o palermitane, dove diversi prelati passano spensierate serate allietate dalle attenzioni di splendide donne. Il motto, di questa multinazionale religiosa e spirituale quanto la Microsoft o la Nestlè (adorano lo stesso dio-banconota del resto), non è il classico "soddisfatti o rimborsati", ma è stato da sempre quello di "soddisfatti o messi al rogo". Naturalmente ai giorni nostri si parla del moderno rogo, cioè il discredito attraverso i mass-media, ed in questo il loro onnipotente dio-banconota li ha generosamente dotati di strumenti mass-medianici. Il Vaticano, grazie alla congregazione dei Paolini, detiene il quarto gruppo mass-mediologico in Italia, dopo Mondadori, Rizzoli e Rusconi. Stampano giornali come Famiglia Cristiana, con il quale ogni settimana vendono milioni di copie. Ciò significa "plasmare" il pensiero di molte persone. Ma ci sono molti altri giornali e libri, tutti con delle vendite notevoli, giornali che usufruiscono di finanziamenti statali, cioè pagati da noi italiani. Ma nel momento in cui la nostra magistratura emette un mandato d'arresto a questi loschi prelati, prontamente il Vaticano si fa forte della sua Extraterritorialità in quanto Stato a se, proteggendo e lasciando completa libertà a questi preti senza scrupoli e senza Dio. E tutto il lavoro della nostra magistratura diventa inutile, con un ulteriore danno economico nei nostri riguardi (le indagine costano). Però per i finanziamenti e per l'otto per mille, l'Extraterritorialità non viene tenuta conto; due pesi e due misure...e due Dei nella Casa del Signore. Se non bastasse il Vaticano ha usato la Rizzoli con i suoi settimanali per fare propaganda e screditare chiunque minasse il prestigio o la popolarità (si fa per dire) della Chiesa. Guardate tutti gli articoli che sono apparsi contro i nuovi movimenti religiosi, la cosiddetta New Age. Quest'ultima, ai loro occhi, si è resa colpevole del reato di aver portato via potenziali acquirenti di prodotti teologici dell'industria cattolica. Subdolamente hanno etichettato la New Age come l'Opera di Lucifero, il solito vecchio metodo dello spauracchio per manipolare meglio la gente. Del resto, ciò è comprensibile, visto che la "parte sana" della New Age (assieme ad una moltitudine di studiosi, storici e ricercatori) ha denunciato la loro blasfema teologia e l'uso improprio della figura del Cristo perpetuata dalla Santa Chiesa Romano Apostolica e dal Cattolicesimo. L'escatologia dirottata in tirannici dogmi per sottomettere la sacralità dell'individuo ad una Chiesa che è di tutti tranne che di Dio. Ma quel povero diavolo di Lucifero cosa se ne fa della scomoda New Age, quando ha in mano lo stesso Vaticano che è di gran lunga più influente, profondamente corrotto e che gli dà già così tanta soddisfazione. Gli oscuri uomini dagli abiti porpora non si riposano mai. Attraverso i giornali boicottano perfino gli stigmatizzati in vita. Basti ricordare lo scomodo (per loro) Padre Pio, e la sua difficile vita a causa del Vaticano. Una volta morto, miracolosamente non lo era più, anzi s'era tramutato in un sant'uomo (se la gente lo ama anche senza l'approvazione della Chiesa, la Chiesa si adegua per poter tenere i fedeli, questa flessibilità ha portato sopravvivenza e potere da 2000 anni). I contestatori Mons. Milingo e lo stigmatizzato Giorgio Bongiovanni (direttore di Antimafia 2000) una volta morti saranno i prossimi paladini della Chiesa?


Secondo il " Corriere della Sera ", l'immagine della Chiesa dedita agli aiuti umanitari è strumentalizzata e dell'otto per mille che gli italiani devolvono attraverso le tasse, solo il 46% degli introiti viene usato per opere di beneficenza, mentre il restante 54% viene usato per mantenere la fatiscente struttura pontificia. Per fortuna che Gesù predicò una vita in povertà. Ma non fatevi strane idee, loro sono in assoluta buona fede, è che purtroppo le orecchie sono organi così delicati e si danneggiano subito.
Ma l'incredibile in casa Vaticano è all'ordine del giorno, pensate che la "Santa Sede" ha fatto di tutto per proteggere Noriega (uomo usato dalla amministrazione Reagan/Bush nel traffico degli stupefacenti della CIA), il dittatore e narcotrafficante panamense ricercato dalla DEA (Drug Enforcement Administration) americana. A Panama c'erano parecchie finanziarie di Marcinkus, Calvi e Sindona e gentilmente Noriega le proteggeva dagli sguardi indiscreti. Lino Christ, l'abate della parrocchia di Rio de Janeiro e corriere della rete brasiliana del narcotraffico è stato arrestato in Svizzera, le sue valigie contenevano nove chili di cocaina pura per un valore superiore ad un miliardo di lire. E cosa dire dell'Opus Dei da molti criticata come una congrega finanziaria camuffata da opera religiosa. Purtroppo l'esecrabile esercito di corrotti e corruttori in seno alla Chiesa è un cancro dall'estensione mortale e unica del suo genere. Di certo il cristiano medio se non ha un buon prete nelle vicinanze (per fortuna ce ne sono ancora), farebbe meglio a pregare nel proprio tempio interiore e fare la carità di persona; evitando di interagire e colludere inconsapevolmente con una Chiesa (scusate l'eufemismo) che odora d'inganno e di morte. Ma le vie di questo dio-banconota, e di questi uomini senza religione e senza Dio, sono infinite ancora per quanto?


Marcinkus con Giovanni Paolo II

L’ascesa di Paul

Paul Marcinkus nel 1969 viene nominato vescovo e segretario dello Ior Subito si fa molti nemici: lui, col sigaro e la mazza da golf, esperto di società finanziarie e di paradisi fiscali e sistemi di riciclaggio di denaro proviene non proprio da sistemi leciti. Allaccia alleanza con i Rockfeller, conquista la fiducia dei maggiori centri internazionali del potere finanziario. E’ sempre in giro per il mondo, la spregiudicatezza è il suo credo, nelle sue operazioni finanziarie non sta troppo a sottilizzare sui principi filosofici e morali della chiesa. Il suo chiodo fisso è la diversificazione internazionale degli investimenti: Stati Uniti, Canada, Svizzera, e Germania federale. Fa e disfà società, gioca nelle borse di quasi tutto il mondo, ( a Wall Street ha anche qualche incidente formale con annesse multe per irregolarità) , gli piacciono i banchieri d’assalto come Sindona prima e Calvi dopo.

Il rischio insomma è il suo mestiere. Ma ha rischiato troppo. L’affare Ambrosiano diventa il suo Watergate. In Vaticano, già nei guai, per un’inchiesta sullo Ior, la Banca d’Italia e la magistratura di Roma iniziano ad indagare sulle sue spregiudicate operazioni finanziarie.

Tutto ciò accade proprio quando Marcinkus si sentiva più forte. Lui Monsignore lituano, aveva trovato nel Papa polacco un interlocutore privilegiato e molto disponibile. Un’alleanza che si era consolidata soprattutto con la nascita di Solidarnosc ( fiumi di soldi trovati da Marcinkus al nascente sindacato),soldi provenienti dai conti “neri” dell’Ambrosiano. A chi chiede la sua testa per l’intreccio Calvi mettendo in giro le sue imminenti dimissioni, lui risponde: non mi risulta.

Lui ribatte che c’è un complotto nei suoi confronti ideato dai nemici dell’Est. Il Papa continua a dare appoggio politico al vescovo che conduce instancabile altre operazioni finanziarie che dire spregiudicate e dir poco.

L’incontro. Francesco Pazienza e Paul Marcinkus

Da Vaticano arrivò la conferma: ero riuscito ad ottenere l’appuntamento con monsignorMarcinkus. Ero molto ansioso di conoscerlo e di vedere se e quanto corrispondevano la vero le descrizioni che mi erano state fatte di lui, a proposito dell’imponenza fisica, della brutalità delle maniere, del pragmatismo e del temperamento. Alto come una pertica, con un fisico da giocatore di football americano, e con una voce profonda, mi ricevette in un ufficio molto strano,lunghissimo e curiosamente stretto.

Marcinkus non conosceva il motivo per cui avevo chiesto di vederlo. Mi accolse fumando una sigaretta senza filtro e continuò ad accenderne una dopo l’altra. Compresi al volo che il prelato che avevo di fronte era tutt’altra pasta rispetto al cardinale Silvestrini. La conferma arrivò non appena cominciò a parlarmi in un perfetto italiano. Io gli risposi in inglese- americano. Al che si bloccò e mi chiese brutalmente: << Who are you?. Chi sei?>>

Come Silvestrini era raffinato nel modo di parlare e di muoversi, e le sue parole erano piene di prudenze, di mezzi toni, di sfumature, cosi Paul Marcinkus era roccioso, immediato, pragmatico, quasi aggressivo. Non poteva d’altra parte che essere così, dato che in quel periodo, oltre che dello IOR, si occupava della sicurezza personale del papa. Era la vera e propria guardia del corpo di Giovanni Paolo II durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Insomma , era l’uomo disposto a mettere il proprio corpo davanti alla pallottola o alla lama di coltello che avesse tentato di raggiungere Sua Santità

Un monsignore mi aveva raccontato, ridacchiando, che un giorno, mentre scendeva dall’aereo ufficiale su cui viaggiava il pontefice, mentre lo precedeva sulla scaletta, fuori dal soprabito nero di Paul Marcinkus era scivolata a terra una mini-mitraglietta UZI di fabbricazione israeliana. Questo era il personaggio. Coraggioso, rude, lontano dallo stereotipo dei frequentatori della Curia romana e proprio per questo a loro inviso.

Visto che fumava come un turco , gli chiesi il permesso di farlo anche io. Mi offrì una delle sue sigarette, rifiutai cortesemente, estrassi dalla tasca interna della giacca il portasigari di cui e presi un<<Montecristo numero uno>>. Poi, da una catena d’oro che portavo appesa alla cintura, tirai fuori una piccola cesoia d’oro massiccio per troncare la punta del sigaro e me lo accesi. Mi guardò incuriosito e mi chiese: << Are truecubans?>> << Of course>> risposi. Allora schiacciò la sigaretta che aveva appena accesa nel portacenere e mi chiese: << Ne ha uno per me?>>. Estrassi nuovamente il portasigari di cuoio e gli porsi aperto l’astuccio con i quattro sigari rimasti, gli allungai la cesoia e lo aiutai ad accenderlo. Dopo aver tirato e gustato la prima boccata esclamò un<< Great>> pieno di soddisfazione. Cominciammo a parlare di ciò che mi stava a cuore.


La morte del banchiere di Dio

Nato in un sobborgo di Chicago nel gennaio del 1922, divenne sacerdote nel 1947 e arcivescovo nel 1981, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, durante il quale ricoprì l’incarico di Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della città del Vaticano; ma il suo nome per molti si associa al 1982, quando fu accusato di essere coinvolto nello scandalo del crack finanziario del Banco Ambrosiano, un istituto di credito al tempo molto legato alla Curia, e in particolare allo Ior, l’Istituto per le Opere di Religione di cui Marcinkus era allora presidente. Godendo dell’immunità vaticana, l’arcivescovo non subì le naturali conseguenze della sentenza. Dopo oltre vent’anni, i dubbi sul ruolo effettivo avuto dal Monsignore in queste vicende, continuano ad aleggiare anche per le morti di Roberto Calvi e Michele Sindona, entrambe ancora pienamente da chiarire.
Calvi era stato presentato da Sindona a Marcinkus nel 1971, appena dopo la sua nomina di presidente della Banca Vaticana da parte di Paolo VI; da questo momento in poi, è possibile riscontrare attraverso la documentazione reperibile dalle inchieste sui due omicidi, la crescita delle vendite di molte società realizzate dai vari dipartimenti del Vaticano, quasi totalmente a favore dei due banchieri italiani, già all’epoca dimostratisi esperti in materia di corruzione e speculazione finanziaria.
Per questo motivo, lo stesso Marcinkus fu obbligato a sottoporsi a numerose udienze per le inchieste portate avanti dalle autorità italiane, che insistevano soprattutto sulla sua amicizia personale e affaristica con Sindona del quale, nell’aprile del 1973, durante un altro degli interrogatori, così riferì ai procuratori statunitensi: “Michele ed io siamo ottimi amici. Ci conosciamo da molti anni. I miei affari finanziari con lui, comunque, sono molto limitati. Egli è, come sapete, uno dei più ricchi industriali italiani. Ha sempre precorso i tempi nel trattare problemi finanziari”.
Calvi, Sindona, ma anche Licio Gelli e Umberto Ortolani: l’ombra inquietante dei rapporti tra il “banchiere di Dio” e alcuni esponenti della peggiore tradizione massonica del nostro paese, si è poi allungata sino a un’altra misteriosa morte, quella di Giovanni Paolo I, che tutti ricordano con il nome di Papa Luciani. Travolto dagli scandali,Marcinkus decise di rinunciare a ogni incarico per rifugiarsi in Arizona, rilassandosi giocando a golf nella piccola cittadina di Sun City, dove era solito tenere messa nella parrocchia di San Clemente, prima di cedere ai problemi di cuore che ne hanno motivato il decesso, all’età di 84 anni.
Ora che non c’è più, potrebbe essere utile tornare ad analizzare la figura di PaulMarcinkus, se non altro per conoscere meglio un certo nostro passato, che riuscirebbe a chiarire anche tanto nostro presente. Senza inutili polemiche, né colpevoli omissioni.

22 febbraio 2006

Con la morte di Paul Marcinkus svanisce l'ultima possibilità di far luce sugli intrecci tra Vaticano, mafia, massoneria e servizi segreti

Poco più di un mese fa se ne è andato Paul Casimir Marcinkus, l'uomo della finanza vaticana, il capo dello Ior, l'Istituto per le Opere Religiose, amico del 'banchiere di Dio' Roberto Calvi e di Michele Sindona. Grazie all'arcivescovo americano persino la Santa Sede, ebbe il suo 'caso': la banca vaticana fu compromessa dal crack del Banco Ambrosiano, e dalla misteriosa morte del suo presidente Roberto Calvi, trovato impiccato il 18 giugno del 1982 sotto un ponte di Londra.

Nel 1998 l'inchiesta sulla fine del banchiere fu riaperta e, dopo aver riesumato il cadavere, i sostituti procuratori della Repubblica di Roma, Luca Tescaroli e MariaMonteleone, stabilirono che Calvi era stato ucciso. E di Marcinkus e del suo ruolo si ridiscusse ancora.

Non ho mai conosciuto il prelato americano, ma ho incontrato Roberto Calvi due volte. La prima, a cena, ospite di un amico. Non invitava alla cordialità. Aveva gli occhi di ghiaccio, per questo era soprannominato 'il cobra'.

Poi l'ho incontrato dopo l'arresto avvenuto nel maggio del 1981, arresto che fece scalpore e che fu criticato in Parlamento da Flaminio Piccoli e da Bettino Craxi, segretari della Dc e del Psi. Ci fu un processo, un tentato suicidio e la condanna a quattro anni per aver violato le norme valutarie con il conseguente fallimento del Banco Ambrosiano.

A certe domande non volle rispondere, neppure accennare: niente Gelli, niente P2. Si arrabbiò quando allusi a un finanziamento che, attraverso l'America o la Germania, sarebbe arrivato a un partito italiano: "Non rispondo a domande del genere", mi disse.

Era riuscito a intrecciare i suoi 'numeri' con preti e massoni, onorevoli e servizi segreti, aveva dato soldi al 'Gazzettino' (Dc) e a 'Paese Sera' (Pci), con Marcinkus aveva cercato le pecorelle smarrite per poi tosarle insieme, era stato in società con Sindona e con Pesenti, ma ora al vecchio 'giocoliere' cominciava a cadere qualche pallina.

Allora mi domandai: "Come si è arrivati a questo disastro? Perché chi doveva non ha parlato? Perché chi ne aveva l'obbligo non è intervenuto?".

Qualche giorno prima di morire Roberto Calvi scrisse una lettera a papa Giovanni Paolo II nella speranza di avere un aiuto per salvare quello che rimaneva del Banco Ambrosiano e per togliere lo Ior dalle mani di Marcinkus che mantenne, invece, il suo incarico fino al 1989. Il contenuto della lettera venne reso noto molti anni dopo dal figlio del 'banchiere di Dio'. Scriveva il 5 giugno 1982 Calvi: "Santità, sono stato io ad addossarmi il pesante fardello degli errori nonché delle colpe commesse dagli attuali e precedenti rappresentati dello Ior. Sono stato io che, su preciso incarico dei suoi autorevoli rappresentanti, ho disposto cospicui finanziamenti in favore di molti Paesi e associazioni politico-religiose dell'Est e dell'Ovest".

Qualche mese dopo la morte del banchiere incontrai la vedova, Clara Calvi, le chiesi quando cominciarono i guai per suo marito. Lei mi rispose: "Mio marito era innocente e chi doveva pagare, chi doveva presentarsi come imputato, era lo Ior e un altro gruppo italiano che non dico. Alla vigilia del processo io mi precipitai da Marcinkus e lo supplicai di fare qualcosa, di assumersi le sue responsabilità. Non mi meravigliai che l'altro gruppo privato si difendesse come poteva, ma da parte della Chiesa non mi sarei mai aspettata che non si prendesse le sue responsabilità. Mio marito era in prigione e si era stancato di pagare per gli altri".

Adesso con la morte di Paul Marcinkus svanisce l'ultima possibilità di conoscere la verità su uno dei tanti misteri d'Italia, un intreccio tra massoneria, mafia, servizi segreti, Vaticano, riciclaggio di denaro sporco, traffico d'armi per la guerra delle Falkland, finanziamenti alla dittatura di Somoza e al sindacato cattolico polacco Solidarnosc, un intrigo internazionale che costò alla Chiesa 1.500 miliardi di vecchie lire oltre ai pesanti giudizi morali.


Enzo Biagi


Un particolare di fondamentale importanza che conferma l'amicizia di Marcinkus e Rockfeller



Paul Casimir Marcinkus era nato a Cicero, un sobborgo povero e violento di Chicago in cui aveva regnato Al Capone, il 15 gennaio del 1922. Marcinkus è morto a Sun City, in Arizona il 21 febbraio 2006, dove era stato assegnato – su sua richiesta - in qualità di coadiutore della piccola parrocchia di San Clemente. Una sorta di ritorno alle umili origini familiari. Il padre Mykolas, lituano, era emigrato in America nel 1908 e aveva trovato un posto da lavavetri nei grattacieli di Chicago. 

Dopo qualche periodo in Bolivia e in Canada, al servizio della diplomazia vaticana, Marcinkus era rientrato nel 1952 dentro le mura leonine, sempre al servizio dell’amministrazione della Santa Sede, alla sezione inglese della Segreteria di Stato. 

Nel Palazzo Apostolico collaborerà con monsignor Giovan Battista Montini, il futuro Paolo VI, prima che questi divenga arcivescovo di Milano. Ha spiccate doti organizzative. Nel 1963 fa costruire Villa Stritch, dal nome di un vescovo di Chicago, destinato a ospitare il clero americano in viaggio a Roma. All'inaugurazione partecipano alcuni membri della famiglia Kennedy e i Rockfeller.


“Di me hanno parlato come di Al Capone”, disse Marcinkus in un’intervista, quella in cui commenta che la Chiesa non si mantiene con le Ave Marie, frase ormai celeberrima che finirà per rimbalzare in tutti i libri sullo IOR. E in effetti Marcinkus – secondo la deposizione dell’amante di un boss della banda della Magliana - è stato accusato persino di essere coinvolto nel rapimento di Emanuela Orlandi, la giovane figlia di un dipendente del Vaticano scomparsa misteriosamente. Manca solo l’omicidio Kennedy.



La pista pedofila sul rapimento Orlandi

Secondo una pista investigativa, Emanuela Orlandi sarebbe stata attirata e uccisa in un giro di festini a sfondo sessuale in cui sarebbero stati coinvolti esponenti del clero, un gendarme vaticano e personale diplomatico di un'ambasciata straniera presso la Santa Sede. Altre indagini rinviano a una pista che conduce a Boston, con coinvolgimento di preti pedofili.
Secondo Padre Gabriele Amorth, la giovane Emanuela Orlandi sarebbe morta in un'orgia di pedofili tenutasi in Vaticano. La ragazza sarebbe stata drogata e coinvolta in un'orgia nella quale sarebbe rimasta uccisa. Questa è l'ipotesi che, in un'intervista rilasciata il 22 maggio 2012 a LaStampa.it, è stata avanzata dal religioso, definito dal quotidiano "capo mondiale degli esorcisti"; la notizia è pubblicata anche nel suo libro L'ultimo esorcista.
Nell'intervista, l'esorcista dichiara quanto segue: «Come dichiarato anche da monsignor Simeone Duca, archivista vaticano, venivano organizzati festini nei quali era coinvolto come "reclutatore di ragazze" anche un gendarme della Santa Sede (anche nel caso di Mirella Gregori, il misterioso "signore degli aperitivi" del bar è stato riconosciuto come un addetto alla vigilanza dell'allora pontefice G.P.II https://www.articolo21.org/2018/05/mirella-gregori-una-verita-in-tre-chilometri-lignoto-signore-degli-aperitivi-1-parte/?fbclid=IwAR0tX2aL4kTZ2zHS0WsQ6GPNRZPw5fcSzzVNuSDteYwVNVXZclBp__CWsEQ).    
Ritengo che Emanuela sia finita vittima di quel giro. [..] Non ho mai creduto alla pista internazionale, ho motivo di credere che si sia trattato di un caso di sfruttamento sessuale con conseguente omicidio poco dopo la scomparsa e occultamento del cadavere. Nel giro era coinvolto anche personale diplomatico di un'ambasciata straniera presso la Santa Sede». La stessa ipotesi, coinvolgendo anche Paul Marcinkus, è stata fatta dal collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara, ex affiliato di Cosa Nostra, che ha riferito alla trasmissione Chi l'ha visto? nel 2014 una presunta confidenza di un boss mafioso, affermante che la Orlandi è morta durante un festino a base di droga e sesso, ed è sepolta in Vaticano con altre presunte giovani vittime.
Una fonte anonima, già nel 2005, avrebbe fatto confidenze di tenore sostanzialmente analogo, ovvero che Emanuela sarebbe deceduta, forse accidentalmente, in seguito a un "incontro conviviale" tenutosi nei pressi del Gianicolo, situato al capolinea dell'autobus che la ragazza avrebbe dovuto prendere per tornare a casa, nella residenza di un alto prelato o comunque di una persona vicina agli ambienti vaticani e che il suo cadavere sarebbe stato probabilmente occultato nelle vicinanze.



Jeffrey Epstein: dall’infanzia modesta ai legami con il fratello del principe Carlo fino al suicidio in cacere


Risultati immagini per epstein jeffrey

Risultati immagini per epstein jeffrey

Risultati immagini per epstein jeffrey e Clinton


Il miliardario, in carcere da luglio per le accuse di traffico di minori, è morto in una cella di Manhattan. Per la polizia si tratta di un suicidio e c’è già un’accesa polemica perché, sebbene avesse tentato di togliersi la vita già a fine luglio, non era sotto sorveglianza. Ma chi era Jeffrey Epstein, il finanziare vicino a Donald Trump e Bill Clinton, che negli ultimi dieci anni ha dovuto affrontare diverse cause per molestie sessuali?

Il mondo della finanza



Nato da una famiglia ebraica di Coney Island, New York, padre giardiniere e madre casalinga. Ha lavorato come professore di fisica e matematica alla Dalton School, nel quartiere dell’Upper East Side di Manhattan, benché non avesse mai finito gli studi. Un lavoro che gli ha consentito di entrare in contatto con Alan Greenberg, dirigente della Bear Stearns, un’azienda di investimenti newyorchese.





Impressionato dalla sua intelligenza, Greenberg gli offrì una posizione all’interno della società come junior assistant. Epstein scalò le gerarchie della società e nel 1982 grazie ai proficui legami instaurati nel mondo della finanza riuscì ad aprire la sua società di gestione finanziaria: la J.Epstein & Co, diventata in seguito la Financial Trust Company.


Conosciuto anche nel mondo dello spettacolo, i suoi contatti spaziavano da Kevin Spacey a Les Wexner, meglio conosciuto come il proprietario dell’azienda di abbigliamento Victoria’s Secret. Ma non solo, anche l’ex presidente americano Bill Clinton e l’attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump risultano tra le sue frequentazioni, così come Andrea del Regno Unito, il fratello del principe Carlo. «Investo nelle persone, che siano politici o scienziati», aveva detto una volta Epstein in merito ai suoi clienti di prestigio.

Virginia Roberts Giuffrè, una delle testimoni chiave nel caso Epstein, aveva dichiarato di essere stata tenuta come schiava del sesso da minorenne e costretta ad avere rapporti sessuali con personaggi importanti tra cui proprio il duca di York, il principe Andrea, figlio della regina d’Inghilterra.

Le accuse per molestie nel 2005

Nel 2005 il miliardario era stato denunciato dalla madre di una ragazza di 14 anni, quest’ultima attirata da altre due adolescenti nella villa di Epstein dove, per 300 dollari, si sarebbe dovuta spogliare e avrebbe dovuto massaggiare il finanziare. L’indagine dell’Fbi portò all’identificazione di altre cinque presunte vittime e 17 testimoni. Dalle indagini emerse un sistema di prostituzione ben strutturato.

Secondo una successiva inchiesta del Miami Herlad (e.c. Herald) sarebbero 80 le donne che hanno affermato di essere state molestate dal magnate americano. Una ragazza di circa 16 anni si era rifiutata di fare sesso con Epstein, ma dopo i continui rifiuti lui l’avrebbe violentata e le avrebbe offerto mille dollari in contanti per scusarsi. Secondo la polizia Epstein adescava ragazze povere o che venivano da famiglie disagiate, sfruttando il loro bisogno di denaro.

Nel 2006 la polizia di Palm Beach incriminò Epstein, ma il finanziare riuscì a rimanere impunito grazie a un “non prosecution deal“, ovvero a un accordo previsto dall’ordinamento statunitense attraverso cui il pm accetta di non perseguire l’imputato in cambio del suo impegno a non reiterare il reato. Fu Alexander Acosta – l’ex ministro del Lavoro di Trump, allora procuratore della Florida – ad accettare il patteggiamento.

Epstein scontò 13 mesi di carcere e fu iscritto nel registro dei molestatori sessuali della Florida. Secondo alcune indiscrezioni Epstein riuscì a cavarsela in quanto l’accordo prevedeva l’immunità per altri presunti complici, permettendogli quindi di coprire persone ritenute molto influenti.
Il nuovo arresto a luglio

A luglio del 2019, Epstein finisce di nuovo al centro dello scandalo mediatico quando viene arrestato all’aeroporto Teterboro del New Jersey. Questa volta Epstein viene incriminato per traffico sessuale e associazione a delinquere finalizzata al traffico di minori. Il 18 luglio Epstein si era visto rifiutare il rilascio su cauzione, dopo che si era detto disponibile a versare 100 milioni di dollari. Ma per il pubblico ministero, considerato il patrimonio da più di 500 milioni di dollari, sarebbe stato facile per lui lasciare il Paese se non fosse stato tenuto in prigione.

Il 24 luglio Epstein era stato ritrovato in cella privo di sensi e con segni di ferite attorno al suo collo. Poco più di due settimane dopo, gli agenti lo hanno trovato senza vita. «Così non pagherà mai. Il suo è un ultimo atto da egoista», dicono le presunte vittime. Mentre l’America si chiede perché un uomo che aveva già provato a togliersi la vita non fosse stato posto sotto sorveglianza speciale.


E Papa Luciani aveva capito tutto e conosceva i retroscena degli intrighi di Marcinkus?....


 

Fu eletto il 26 agosto 1978 e il suo pontificato fu tra i più brevi nella storia della Chiesa cattolica: la sua morte avvenne dopo soli 33 giorni dalla sua elezione.
Papa Luciani aveva programmato degli interventi in particolare sullo I.O.R. Istituto Opere Religiose allora gestito da Paul Marcinkus e all’apertura verso la contraccezione.Su due punti Luciani sembrava irremovibile: l’iscrizione degli ecclesiastici alle logge deviate della massoneria, e l’uso del denaro della chiesa alla stregua di una banca qualunque .In coincidenza con l’elezione di Luciani venne pubblicato un elenco di 131 ecclesiastici iscritti alla P2, la massoneria deviata di Licio Gelli, buona parte dei quali erano del Vaticano. La lista era stata diffusa da un piccolo periodico «O.P. Osservatore Politico» di quel Mino Pecorelli destinato a scomparire un anno dopo l’elezione di Albino Luciani in circostanze mai chiarite.La lista ecclesiastico-massonica, comprendeva, fra gli altri, i nomi di: Jean Villot (Segretario di Stato, iniziato a Zurigo il 6/8/66, nome in codice Jeanni), Agostino Casaroli (capo del ministero degli Affari Esteri del Vaticano, 28/9/57, Casa), Paul Marcinkus (, 21/8/67, Marpa), il vicedirettore de «L’osservatore Romano» don Virgilio Levi ,e Roberto Tucci (direttore di Radio Vaticana, 21/6/57).In Vaticano, parecchie persone non erano contente dell’elezione di Luciani al soglio pontificio ma, forse, il più scontento di tutti era monsignor Marcinkus che fino all’ultimo istante aveva sperato nell’elezione del candidato Giuseppe Siri.
Ma chi era Marcinkus?
Marcinkus era il più alto in grado all’interno dello I.O.R., l’Istituto per le Opere Religiose. Egli intuì immediatamente i pericoli dell’elezione di questo pontefice che, sin dai suoi primi discorsi, aveva lasciato chiaramente intendere di voler far tornare la chiesa cattolica a quegli ideali di carità cristiana propri del cristianesimo antico, rinunciando alle ricchezze superflue che troppo avevano distolto gli uomini di chiesa dai propri sacri compiti. Figuratevi il capo della banca vaticana come avrebbe mai potuto vedere un tipo del genere sul più alto gradino del proprio stato…
Di Albino Luciani cominciò a circolare per la curia l’immagine di uomo poco adatto all’incarico, troppo «puro di cuore», troppo semplice per la complessità dell’apparato che doveva governare.
Papa Luciani si spense tra le ore 23:00 del 28 settembre 1978 e le ore 5:00 del giorno successivo, nel suo appartamento privato a causa di un infarto miocardico. Nei giorni immediatamente successivi alla morte, venne chiesto invano da una parte della stampa di effettuare l’autopsia sul corpo del papa, richiesta respinta dal collegio cardinalizio in quanto non prevista dal protocollo. Alcuni mesi dopo iniziarono a circolare alcune ipotesi alternative sulla sua morte.A fare scalpore fu soprattutto la teoria sviluppata dal giornalista investigativo britannico David Yallop sei anni dopo, nel best seller In nome di Dio, in cui l’autore ipotizza un omicidio a sfondo politico ad opera di alcuni cardinali che si opponevano agli interventi di riforma programmati da Papa Luciani in particolare quella dello I.O.R. e all’apertura verso la contraccezione.
Il libro dello scrittore inglese passa in rassegna tutti gli elementi di quel fatidico 1978 fino a sospettare sei persone dell’omicidio di Albino Luciani: il Segretario di Stato Jean Villot , il cardinale di Chicago John Cody, il presidente dello I.O.R. Marcinkus, il banchiere Michele Sindona, il banchiere Roberto Calvi e Licio Gelli maestro venerabile della Loggia P2.
Secondo Yallop, Gelli decise l’assassinio, Sindona e Calvi avevano buone ragioni per desiderare la morte del Papa ed avevano le capacità ed i mezzi per organizzarlo, Marcinkus sarebbe stato il catalizzatore dell’operazione mentre Cody (strettamente legato a Marcinkus) era assenziente in quanto Luciani era intenzionato ad esonerarlo dalla sede di Chicago perché per motivi finanziari si era attirato le attenzioni non solo della sua chiesa ma addirittura della giustizia cittadina e della corte federale. Villot, infine, avrebbe facilitato materialmente l’operazione.
La ricostruzione fatta da Yallop degli affari di Sindona, di Calvi, di Gelli e dello I.O.R., conduce inevitabilmente all’eliminazione del Papa.

Fonti raccolte ed elaborate da Cinzia Palmacci:












PREGHIERE E LITURGIA DEL GIORNO


PREGHIERE DEL GIORNO
Venerdì 16 Agosto 2019





LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -




 PRIMA LETTURA 

Gs 24,1-13
Dal libro di Giosuè

In quei giorni, Giosuè radunò tutte le tribù d’Israele a Sichem e convocò gli anziani d’Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio. Giosuè disse a tutto il popolo:
«Così dice il Signore, Dio d’Israele: “Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri dèi. Io presi Abramo, vostro padre, da oltre il Fiume e gli feci percorrere tutta la terra di Canaan. Moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù; assegnai a Esaù il possesso della zona montuosa di Seir, mentre Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto.
In seguito mandai Mosè e Aronne e colpii l’Egitto con le mie azioni in mezzo a esso, e poi vi feci uscire. Feci uscire dall’Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso, ma essi gridarono al Signore, che pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; sospinsi sopra di loro il mare, che li sommerse: i vostri occhi hanno visto quanto feci in Egitto. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto.
Vi feci entrare nella terra degli Amorrei, che abitavano ad occidente del Giordano. Vi attaccarono, ma io li consegnai in mano vostra; voi prendeste possesso della loro terra e io li distrussi dinanzi a voi. In seguito Balak, figlio di Sippor, re di Moab, si levò e attaccò Israele. Mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perché vi maledicesse. Ma io non volli ascoltare Balaam ed egli dovette benedirvi. Così vi liberai dalle sue mani.
Attraversaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Vi attaccarono i signori di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Ittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei, ma io li consegnai in mano vostra. Mandai i calabroni davanti a voi, per sgominare i due re amorrei non con la tua spada né con il tuo arco.
Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato”».


 SALMO 

Sal 135
Il suo amore è per sempre.

Rendete grazie al Signore perché è buono,
rendete grazie al Dio degli dèi,
rendete grazie al Signore dei signori.

Guidò il suo popolo nel deserto,
colpì grandi sovrani,
uccise sovrani potenti.

Diede in eredità la loro terra,
in eredità a Israele suo servo.
Ci ha liberati dai nostri avversari.


 VANGELO 

Mt 19,3-12
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».
Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne.
Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?».
Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così.
Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi».
Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».