giovedì 28 gennaio 2021

SECONDO SOROS LA CINA GUIDERA' IL GRANDE RESET. A DAVOS LA CONSACRAZIONE DELLA LEADERSHIP CINESE

IL PIANO DELLE ELITE DI INCLUDERE LA CINA NEL NUOVO ORDINE MONDIALE SENZA CHE QUESTA PRENDA IL SOPRAVVENTO E' UN RISCHIO AUDACE. LA CINA NELLA PERSONA DEL PRESIDENTE XI JINPING NON E' DISPOSTA A SCENDERE A PATTI CON NESSUN OLIGARCA OCCIDENTALE, TANTOMENO SOROS. IL GRANDE RESET NON HA FATTO I CONTI CON IL GRANDE IMPERO D'ORIENTE. INTANTO I CAMPI D'ISOLAMENTO CINESI CON SBARRE E SISTEMI D'ALLARME SONO QUASI PRONTI. MA PER CHI? COSA STANNO PREPARANDO?  E CHE PARTE AVRANNO L'EUROPA E L'ITALIA IN TUTTO QUESTO? UN GOVERNO ITALIANO FILO CINESE (E FILO SOROS) E' DA TEMERE....




Quattro anni orsono, sempre a Davos, davanti ai vertici del potere politico, economico internazionale il dittatore comunista celebrò l’elogio della globalizzazione «Ci piaccia o no, l’economia globale è il grande oceano dal quale non si può scappare – disse – e qualunque tentativo di tagliare fuori i flussi di capitale, tecnologie, prodotti, settori o persone e incanalare le acque in laghi e ruscelli isolati è semplicemente impossibile». Il pensiero totalitario marxista e la filosofia confuciana, che sono il mix e la base granitica del criminale Grande Fratello di Pechino, si sono impossessati degli strumenti della tecnocrazia, ed hanno abilmente saputo piegarli ad un modello politico che – per quanto criminale e anticristiano, perché ha in odio la libertà della persona umana in quanto quid unicum – è infinitamente più determinato e monolitico delle balbettanti democrazie occidentali.

Davos 2021 potrebbe esser ricordato come il summit della consacrazione della leadership globale cinese sul resto del mondo. Complice l’assenza del neoeletto presidente degli Stati Uniti Joe Biden, la scena del primo giorno è stata monopolizzata dal leader del partito comunista cinese Xi Jinping.

Nel suo intervento di apertura è stato netto il riferimento al multilateralismo internazionale sulle questioni che interessano tutti i paesi, clima e Covid19 in cima alla lista (dalla quale vengono invece escluse le questioni definite interne come Hong Kong e Taiwan): “Nessun problema globale può essere risolto da alcun paese da solo, e ci deve essere una azione globale, una risposta globale e una cooperazione globale”, ha detto il presidente della Cina al World Economic Forum di Davos 2021, quest’anno in modalità digitale.

Per gli investitori esteri – sempre più convinti che l’area del Sud-est asiatico, Cina compresa, siano fra le region dove poter trovare nuove e remunerative opportunità d’investimento nel 2021 – si tratta di una pietra miliare perché elegge Pechino a nuovo faro della globalizzazione.
I numeri della Cina

Durante la pandemia, la Cina ha aumentato il proprio commercio con l’estero con particolare rilancio dell’export. In base ai dati delle Dogane cinesi del 14 gennaio 2021, le importazioni ed esportazioni totali di beni dalla Cina hanno raggiunto 32,16 mila miliardi di renminbi con un incremento del valore aggregato espresso in valuta locale dell’1,9% nell’anno 2020. In particolare, le esportazioni sono aumentate del 3,6%, mentre le importazioni sono diminuite dell’1,1%. Il totale degli scambi internazionali nel 2020 per la Cina è stato di 4.646 miliardi di dollari.

“La Cina promuove il Far-East con la mega free trade zone dei 15 paesi membri del Regional Comprehensive Economic Partnership (Rcep) e chiude il 2020 con l’accordo sugli investimenti con l’Unione Europea (Cai), accelerando la propria corsa quando il mondo intero si ferma”, spiega Lorenzo Riccardi, economista Belt Road Institute di Shanghai University.

Con buona pace dell’ex presidente americano Donald Trump i principali partner commerciali si confermano essere i componenti dell’Asean (Associazione dei paesi del sud-est asiatico), l’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Giappone e la Corea del Sud. Riccardi fa notare il forte aumento del trade con gli Usa che ha registrato + 8,3% nel commercio totale (esportazioni + 7,9% e importazioni + 9,8%) mentre gli scambi commerciali con l’Ue sono aumentati del 4,9% (con esportazioni + 6,7% ed importazioni + 2,3%).

Il totale degli scambi con i paesi membri di Belt and Road Initiative è aumentato dell’1% raggiungendo 9,37 mila miliardi di Yuan e in base ai dati emessi dalle Dogane cinesi.
E l’Italia?

Tra i paesi Belt Road, l’Italia ha avuto scambi con la Cina nel 2020 per 55.185 milioni di dollari, con un miglioramento della bilancia commerciale, con esportazioni + 3,8% (22.248 milioni di dollari) ed importazioni in calo a -1,7% (33.938 milioni di dollari). “Le principali esportazioni italiane verso la Cina sono relative a macchinari e apparecchiature, prodotti farmaceutici e articoli di abbigliamento” osserva Riccardi, che aggiunge: “Il rapporto del totale delle esportazioni 2020 rispetto al 2019 da Roma a Pechino ha registrato una performance superiore alla media dell’Unione Europea, alla Francia e alla Germania che ha invece subito una contrazione dell’export verso la Cina”.



George Soros presentò nel 2016 il piano delle élite globali per inaugurare quello che ha chiamato ” un nuovo ordine mondiale ” durante un’intervista con il Financial Times. Secondo Soros, la Cina deve guidare questo Nuovo Ordine Mondiale, ”creandolo e possedendolo”, allo stesso modo in cui gli Stati Uniti “possiedono l’ordine attuale“.

I piani di Soros per la Cina sono esattamente l’opposto delle politiche di Donald Trump riguardo al gigante asiatico. Trump ha descritto la Cina come un ”manipolatore di valuta” e ha delineato e messo in atto piani per correggere l’attuale situazione di concorrenza sleale e riportare posti di lavoro in America. Trump ha effettivamente rotto quasi quattro decenni di intese del protocollo americano.

In questo video George Soros e le sue profetiche dichiarazioni sulla Cina.





LITURGIA DEL GIORNO

La Liturgia di Giovedi 28 Gennaio 2021

San Tommaso d'Aquino


Grado della Celebrazione: Memoria
Colore liturgico: Bianco

Antifona d'ingresso
In mezzo alla Chiesa gli ha aperto la bocca,
il Signore lo ha colmato dello spirito
di sapienza e d’intelligenza;
gli ha fatto indossare una veste di gloria. (Cf. Sir 15,5)

Oppure:
La bocca del giusto medita sapienza
e la sua lingua esprime verità;
la legge del suo Dio è nel suo cuore. (Cf. Sal 36,30-31)

Colletta
O Dio, che hai reso grande san Tommaso [d’Aquino]
per la ricerca della santità di vita
e la passione per la sacra dottrina,
donaci di comprendere i suoi insegnamenti
e di imitare i suoi esempi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA (Eb 10,19-25)
Nella pienezza della fede, manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza per stimolarci a vicenda nella carità.


Dalla lettera agli Ebrei

Fratelli, poiché abbiamo piena libertà di entrare nel santuario per mezzo del sangue di Gesù, via nuova e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne, e poiché abbiamo un sacerdote grande nella casa di Dio, accostiamoci con cuore sincero, nella pienezza della fede, con i cuori purificati da ogni cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.
Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è degno di fede colui che ha promesso.
Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone. Non disertiamo le nostre riunioni, come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma esortiamoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno del Signore.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 23)
Rit: Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene:
il mondo con i suoi abitanti.
È lui che l’ha fondato sui mari
e sui fiumi l’ha stabilito.

Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli.

Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

Canto al Vangelo (Sal 118,105)
Alleluia, alleluia.
Lampada per i miei passi è la tua parola,
luce sul mio cammino.
Alleluia.

VANGELO (Mc 4,21-25)
La lampada viene per essere messa sul candelabro. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.


+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Parola del Signore

Preghiera dei fedeli
Fratelli, il Padre celeste, donandoci il suo Unigenito, ci ha indicato la via nuova della salvezza, l'unica che porta alla luce del suo volto. Sicuri del suo ascolto e del suo aiuto, diciamo:
Dona la tua benedizione, Signore.

Alla Chiesa, che deve annunciare al mondo il vangelo del regno e testimoniarlo con la luce della carità. Noi ti invochiamo:
Alle guide del nostro tempo, che devono condurre la comunità umana sulle vie del vero e del bene. Noi ti invochiamo:
Agli educatori che, a imitazione dell'unico maestro, devono partecipare la libertà e la vita. Noi ti invochiamo:
A chi è indifferente o distratto, a chi misura a piccole dosi ciò che dona, a chi crede di non valer nulla. Noi ti invochiamo:
A chi, travolto da mille interessi, trascura di crescere interiormente e di maturare nella fede. Noi ti invochiamo:
Per coloro che cercano la verità.
Per chi ha ricevuto tanto dalla vita e dalla fede in Gesù.

Signore, tu che scruti nell'intimo e conosci i limiti e i desideri del cuore dell'uomo, assistici con la tua grazia, per amore di Cristo Gesù, nostro fratello e salvatore, che con te vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera sulle offerte
Sia a te gradito, o Dio,
il sacrificio che ti offriamo con gioia
nella memoria di san Tommaso [d’Aquino],
che ci ha insegnato a offrirti tutta la nostra vita
in un unico canto di lode.
Per Cristo nostro Signore.




Antifona di comunione
Ecco il servo fedele e prudente,
che il Signore ha messo a capo della sua famiglia,
per nutrirla al tempo opportuno (Cf. Lc 12,42).

Oppure:
Chi medita giorno e notte la legge del Signore,
porterà frutto a suo tempo (Cf. Sal 1,2-3).


Preghiera dopo la comunione
O Signore, che ci hai nutriti di Cristo, pane vivo,
nella memoria di san Tommaso [d’Aquino],
formaci alla scuola del Vangelo,
perché conosciamo la tua verità
e la viviamo nella carità fraterna.
Per Cristo nostro Signore.



Commento
La parola di Gesù "Voi siete la luce del mondo" si può applicare a molte vocazioni cristiane ma è particolarmente adatta a un santo come Tommaso d'Aquino i cui scritti illuminano ancora oggi il pensiero cristiano e tutto il pensiero umano
La prima lettura ci fa intravedere qual è la condizione per poter essere la luce del mondo; non si tratta semplicemente di usare la propria intelligenza per ricercare il segreto delle cose ma prima di tutto di mettere la propria intelligenza in relazione con Dio. "Alla tua luce vedremo la luce" dice un salmo: per vedere la luce presente nella creazione di Dio bisogna essere in rapporto con lui. Ecco perché non esiste vera sapienza senza preghiera. "Pregai e mi fu elargita la prudenza; implorai e venne in me lo spirito della sapienza" (Sap 7,7>.
Tommaso d'Aquino è stato un santo contemplativo: il suo ideale era trasmettere agli altri le cose che egli stesso aveva contemplato, cioè capite nella preghiera, capite nel rapporto con Dio. L'intelligenza da sola può certamente fare molte cose, costruire sistemi di idee, ma sono sistemi che non corrispondono alla sapienza, hanno un effetto devastatore. Qualcuno ha detto che il mondo moderno è completamente disorientato perché gli sono state date idee cristiane impazzite. L'aspirazione alla verità, alla libertà, alla fraternità sono idee cristiane sono aspirazioni evangeliche ma se si cerca di soddisfarle prescindendo dal legame vivo con Dio il risultato è quello di mettere negli uomini una specie di febbre che impedisce di trovare il giusto equilibrio e spinge a tutti gli eccessi: ecco le rivoluzioni violente, i turbamenti continui...
Invece san Tommaso d'Aquino è sempre rimasto profondamente unito a Dio, ha pregato per ottenere quell'intelligenza vera, dinamica, equilibrata che proviene dal creatore; per questo ha potuto accogliere anche idee pagane. Non ha avuto paura di studiare Aristotele e di cercare nelle sue opere luce per capire meglio il mondo creato da Dio. Lungi dall'essere propagatore di idee cristiane impazzite egli è anzi riuscito a rendere sapienti le idee pagane; è stato aperto in modo straordinario a tutta la creazione di Dio a tutte le idee umane proprio perché viveva intensamente il suo personale rapporto con Dio. "Mi conceda Dio di parlare secondo conoscenza e di pensare in modo degno dei doni ricevuti" dice il Libro della Sapienza (7, 15): il rapporto con Dio non rimpicciolisce il cuore, non rattrappisce l'intelligenza, anzi dà il gusto di penetrare in tutti gli splendori della creazione.
Nella Chiesa ci sono molte vocazioni. Alcuni sono chiamati ad insistere fino al paradosso sul rifiuto della sapienza umana; san Paolo per esempio ha dei passi addirittura violenti contro la filosofia: la sua vocazione era di insistere sul messaggio cristiano fino a farlo sembrare incompatibile con la filosofia umana. Altri come Tommaso d'Aquino hanno la vocazione di far vedere che tra loro è possibile una profonda conciliazione che avviene quando si è rinunciato all'autonomia umana per darsi tutto a Dio: si è completamente all'unisono con il creatore ed egli ci mette profondamente in accordo con la creazione.
Domandiamo al Signore che apra il nostro spirito ad accogliere in pieno la sua luce in modo da poter attirare quelli che ne sono in ricerca; che siamo davvero anime viventi del rapporto con Dio e proprio per questo capaci di orientarci verso tutte le ricchezze dell'universo.