martedì 2 ottobre 2018

Putin sostiene il piano per de-dollarizzare l'economia russa



L'idea di de-dollarizzare l'economia russa è stata discussa attivamente nel paese ultimamente a causa del rafforzamento delle sanzioni statunitensi. A luglio, Kostin, che è presidente e presidente del consiglio di amministrazione della seconda banca russa VTB, ha presentato una serie di proposte per allontanarsi dal biglietto verde e promuovere ulteriormente il rublo russo negli insediamenti internazionali. Il suo piano consiste in quattro passaggi principali.

Il secondo passo è la ri-registrazione delle maggiori partecipazioni nella giurisdizione russa. 
Il piano prevede anche il collocamento di Eurobond attraverso il depositario russo; e la licenza di tutti i partecipanti al mercato azionario affinché possano agire secondo le stesse regole.In primo luogo, presuppone una transizione accelerata ai pagamenti in altre valute quando si effettuano operazioni di importazione-esportazione con paesi esteri. 
Le valute alternative includono l'euro, lo yuan cinese e il rublo.
La Russia ha cercato modi di diminuire la sua dipendenza valuta degli Stati Uniti dopo che Washington ei suoi alleati imposto sanzioni contro il paese nel 2014. Nel mese di maggio, il presidente Putin ha detto che la Russia non può più fidarsi del sistema finanziario dollaro-dominata statunitense da quando l'America sta imponendo sanzioni unilaterali e violando le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Putin ha aggiunto che il monopolio del dollaro non è sicuro e pericoloso per l'economia globale.
Le discussioni sulla necessità di de-dollarizzare l'economia russa si sono intensificate dopo che un progetto di legge è stato presentato al Congresso in agosto con una serie di misure destinate alle istituzioni finanziarie russe.
Il Ministero delle finanze russo ha già sostenuto il piano di Kostin, con il capo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio, Maxim Oreshkin, osservando che il ruolo della valuta statunitense sta già diminuendo attivamente. La Banca centrale russa sta già perseguendo una politica di de-dollarizzazione e ha affermato che continuerà.

Nessun commento: