sabato 12 gennaio 2019

I media mainstream avvertono che l'America si troverà di fronte a una "Fuga dall'inferno economico" se l'arresto del governo continua

I media mainstream sovrastimano l'impatto economico della chiusura del governo a fini politici? Certo che lo sono. C'era una volta che i media mainstream degli Stati Uniti tentavano almeno di mantenere una facciata di obiettività, ma quei giorni sono ormai lontani. In questo caso, vogliono suscitare il risentimento del pubblico nei confronti del presidente Trump il più possibile per cercare di costringerlo a porre fine alla chiusura del governo. E quando NBC News dichiarò senza fiato che gli Stati Uniti "avrebbero affrontato un hellscape economico" se questo arresto si protrasse per un lungo periodo di tempo, il loro articolo divenne rapidamente virale su Internet.

Ma sarà davvero "una fuga dall'inferno (hellscape) economico"?
Ecco alcune delle cose che dicono che affronteremo nel loro "scenario da giorno del giudizio" ...
  • 38 milioni di americani a basso reddito perdono i buoni pasto
  • 6 milioni affrontano un calendario incerto per la riscossione dei rimborsi fiscali
  • 2 milioni senza assistenza in affitto e di fronte a possibili sfratti
  • 800.000 impiegati federali senza stipendio si sono immersi in terribili difficoltà finanziarie
  • Parchi e musei chiusi a chiave, mentre aeroporti sovraffollati fanno accumulare turismo
  • Il sistema giudiziario federale rallenta a passo d'uomo
  • Il denaro in caso di calamità non arriva alle aree devastate dalla tempesta
Sì, le cose sarebbero certamente spiacevoli per molte persone e ci sarebbe un sacco di rabbia in tutto il paese.
Ma uno scenario del genere non si qualifica come "un hellscape economico". Vorrei incoraggiare la gente a NBC News a prendere una copia di The Beginning Of The End se vogliono veramente sapere quali potrebbero essere le fasi iniziali di un importante scenario di crisi economica in questa nazione.
L'elemento più allarmante nella loro lista è il fatto che 38 milioni di americani potrebbero presto perdere l'accesso ai buoni alimentari. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, questo avverrà ufficialmente entro la fine di febbraio ...
Entro la fine di febbraio, il Supplemental Nutrition Assistance Program, o SNAP, gestito dal Dipartimento dell'Agricoltura, sarebbe fuori dai finanziamenti - significa che quasi 40 milioni di americani a basso reddito potrebbero trovarsi a lottare per pagare il cibo, ha detto Joseph Brusuelas, capo economista per la ditta di contabilità RSM Stati Uniti.
Le cose sarebbero certamente difficili per molte persone a basso reddito, e ci sarebbe molto più traffico nei rifugi e nelle banche del cibo, ma nessuno morirà di fame.
Lo scenario peggiore sarebbe se folle di persone arrabbiate iniziassero a scendere in strada e ad insorgere in grandi aree urbane. Questa è sicuramente una possibilità, specialmente se questo arresto dura diversi mesi.
Ma per il momento, la maggior parte del focus è sulle centinaia di migliaia di lavoratori federali che non ricevono stipendi in questo momento. Siamo continuamente bombardati da singhiozie su quanto questi lavoratori stiano soffrendo dopo aver perso uno stipendio.
Se le persone non riescono a gestire un paio di settimane senza paga, come faranno a gestire le cose quando scoppierà una vera crisi in questo paese?
Con la fine della chiusura in vista, alcuni lavoratori federali meno pagati hanno deciso che è ora di trovare un nuovo lavoro ...
Gli agenti dell'Agenzia per la sicurezza dei trasporti, costretti a lavorare senza sapere quando arriveranno i prossimi stipendi, non chiamano più malati . Ora, 18 giorni dopo la chiusura parziale del governo, alcuni si stanno dimettendo, secondo Hydrick Thomas, che dirige il Consiglio della TSA sulla Federazione americana dei dipendenti governativi.
"Ogni giorno ricevo chiamate dai miei membri sulle loro estreme difficoltà finanziarie e sulla necessità di uno stipendio. Alcuni di loro hanno già smesso e molti stanno pensando di lasciare la forza lavoro federale a causa di questa chiusura ", ha detto il funzionario in una dichiarazione pubblicata sul sito web del sindacato martedì.
Non posso dire di incolpare troppo i lavoratori della TSA per aver smesso. È un lavoro assolutamente miserabile, e il salario iniziale per gli addetti alla sicurezza della TSA è da qualche parte "tra $ 25.000 e $ 30.000 l'anno" .
Ovviamente non abbiamo affatto bisogno di un TSA. Molti di noi amerebbero tornare ai giorni precedenti l'11 settembre quando potremmo salire sui voli senza che qualcuno ispezioni le nostre aree private.
Un altro aspetto della chiusura che è orribile NBC News è il fatto che non vengono approvate nuove birre in questo momento ...
L'ufficio per le tasse e il commercio di alcol e tabacco è fuori servizio durante la chiusura. Ciò significa che il governo federale non approverà etichette di birra o permessi di processo, il che non si traduce in nuove birre.
In questo momento ci sono letteralmente milioni di persone in tutto il mondo che in realtà non hanno nulla da mangiare e non c'è acqua pulita da bere, ed è questo che ci lamentiamo?
Ho un'idea. Perché non chiudiamo in modo permanente l'Ufficio per le imposte e il commercio di alcol e tabacco e facciamo in modo che la gente faccia la birra senza prima ottenere il permesso dal governo federale?
Come ho proposto , potremmo risparmiare enormi quantità di denaro semplicemente chiudendo agenzie governative inutili di cui non abbiamo bisogno.
Ma ciò avrebbe reso fin troppo ragionevole il buon senso di lavorare in America nel 2019. Viviamo in un'epoca in cui gli americani si aspettano che il governo federale li protegga da ogni potenziale pericolo che si possa immaginare.
Guarda, non voglio sembrare del tutto antipatico alla situazione di tutti questi lavoratori federali che vengono usati come pedine in questo gioco di politica economica. Poiché il 78% di tutti gli americani sta pagando lo stipendio, questo significa che molti di questi lavoratori federali non saranno in grado di pagare le bollette, e ciò sarebbe estremamente stressante per chiunque. E a questo punto, migliaia di lavoratori federali hanno già iniziato a presentare domanda di sussidi di disoccupazione ...
Più di 4.700 impiegati federali hanno presentato domanda di disoccupazione nell'ultima settimana di dicembre, rispetto al 929 della settimana precedente, secondo il Dipartimento del lavoro. Non ci sono ancora dati federali disponibili per la prima settimana di gennaio. Le regole di disoccupazione variano in base allo stato; generalmente il governo offre benefici ai lavoratori idonei che hanno perso un lavoro "senza alcuna colpa", per un massimo di 26 settimane.
Ma i media mainstream stanno facendo le cose in modo sproporzionato quando iniziano a usare frasi come "fuga dall'inferno economico".
Sì, questo arresto causerà un dolore significativo a molte persone, ma non è sicuramente la fine del mondo.

Nessun commento: