mercoledì 23 gennaio 2019

'Essere un vero teller è il più grande servizio alla società'

SIAMO D'ACCORDO E CONDIVIDIAMO


Il consorzio internazionale di giornalisti investigativi ha centinaia di membri in tutto il mondo. In genere, questi giornalisti sono eccezionali nei loro paesi e hanno vinto molti premi nazionali e globali. La nostra serie mensile, Meet the Investigators, mette in risalto il lavoro di questi instancabili giornalisti.

Questo mese, parliamo con Umar Cheema, un giornalista investigativo pakistano premiato con The News, che ha scoperto gli interessi offshore dell'ex primo ministro pakistano Nawaz Sharif come parte dell'inchiesta Panama Papers. Cheema, che attrae molti commenti sui social media, ha affrontato numerose minacce per i suoi rapporti nell'interesse pubblico. Seguilo su Twitter .
Raccontaci come e perché hai scelto questa carriera. Hai un aneddoto memorabile da condividere? 
Dopo aver superato il mio esame di decima classe, mio ​​padre mi ha chiesto del mio piano futuro. Per un bambino cresciuto in un villaggio sperduto senza servizi di base, questa era una grande domanda. Gli dissi: "Voglio diventare un politico o un burocrate. Il servizio pubblico è il mio sogno. "Pensavo che solo i politici e i burocrati avevano il potere di fare la differenza.

Quando sono stato ammesso all'Università del Punjab a Lahore per seguire un master in giornalismo, il mio scopo era quello di ottenere una laurea invece di esercitare il giornalismo. Dopo aver finito l'università, ho pianificato di prepararmi all'esame per qualificarmi per il mio lavoro di governo dei sogni. Nel frattempo, ho iniziato a riferire per un giornale solo per pagare i miei conti.
Un tempo Cheema fu rapito per il suo lavoro di reporter.


Ho avuto modo di conoscere l'efficacia delle informazioni attraverso la mia esperienza di segnalazione anticipata. Mi sono reso conto che il potere non dipende dai cosiddetti potenti. È piuttosto nascosto nella verità che vogliono sopprimere.

Essere un vero teller è il più grande servizio alla società. Mi ha dato una ragione per vivere perché non volevo esistere solo. Il giornalismo è stata la risposta. Ora è la mia passione e professione allo stesso modo. Sono un giornalista accidentale ma è stato un incidente felice. Qual è lo stato attuale del giornalismo in Pakistan? Quali sono le maggiori sfide per i giornalisti indipendenti che vogliono tenere in considerazione i potenti?

Il giornalismo è in una grave crisi. Affronta sfide come mai prima d'ora. C'era un tempo in cui i giornalisti erano preoccupati solo delle minacce fisiche. Tuttavia, i media pakistani erano vibranti e resilienti allo stesso modo. Ha affrontato coraggiosamente dittatori militari che hanno governato questo paese per 34 anni in diversi periodi.

La situazione è cambiata di male in peggio ora. C'è una censura dilagante. Il portavoce dell'esercito pakistano ha recentemente consigliato alle persone dei media di fare "segnalazioni positive". I giornalisti critici delle politiche governative sono costretti a smettere. Quelli ancora al lavoro stanno affrontando tagli salariali o ritardi nei salari. Tuttavia, la lotta è vita. I giornalisti stanno combattendo. I rapporti che non riescono a trovare spazio nei media mainstream pop-up nei siti Web di notizie e social media. Hai mai dovuto affrontare minacce o sentito in pericolo a causa del tuo lavoro? Se è così, dicci cosa è successo e come hai superato quella situazione.

In paesi come il Pakistan, parlare di verità al potere non è senza un prezzo. La maggior parte dei giornalisti ha aderito alla professione pienamente consapevole dei pericoli. Alcuni sono solo molestati; altri hanno avuto esperienze di prima mano di brutalità. Sono uno di questi ultimi. Sono stato esposto per la prima volta ai pericoli durante il mio quarto anno in questa professione. È stato un incidente mortale nel 2004. Sono rimasto a letto per sei mesi a causa di una frattura composta dopo che un'auto mi ha colpito due volte. Un utente anonimo in seguito mi ha consigliato di "fare attenzione in futuro".

Sei anni dopo, fui rapito e torturato da uomini armati non identificati.

Questo è stato il momento più difficile. Oltre ad essere un giornalista, sono un padre, un marito, un figlio e un fratello. La mia famiglia voleva che abbandonassi la professione. C'era una macina di voci in corsa per screditarmi attraverso storie inventate come se si trattasse di un incidente inventato. Sono stato inseguito un certo numero di volte. Ho conosciuto il termine "disturbo da stress post-traumatico" per la prima volta quando l'ho sperimentato.

Tuttavia, non volevo diventare un orribile esempio per altri giornalisti. Né avrei potuto perdonare me stesso se fossi stato spaventato nel silenzio.

Nel luglio dell'anno scorso, l'Autorità nazionale antiterrorismo ha emesso un allarme di minaccia che suggeriva che un'organizzazione terroristica aveva pianificato di uccidere cinque giornalisti, me incluso. Sono venuto a saperlo attraverso una fonte ufficiale ma nessuno di quei giornalisti è stato informato. Due mesi dopo, ho ricevuto una telefonata dalla polizia che chiedeva se avevo bisogno di sicurezza. Ho gentilmente rifiutato.
Dire che sono uno dei giornalisti pakistani più trollati non sarebbe esagerato
- Umar Cheema

Parlaci della tua indagine preferita finora.

Se l'impatto è ciò che conta, la mia inchiesta sulle tasse e sui Panama Papers è in cima alla lista. Nel 2012 ho riportato le tasse di tutti i legislatori. Circa il 70% dei legislatori non ha presentato la dichiarazione dei redditi; uno su cinque membri del parlamento (parlamentari) non aveva nemmeno il codice fiscale nazionale richiesto per il deposito. A parte il problema legale, c'era una domanda morale: quelli che impongono tasse alle persone non pagano da soli. Che ironia.

Ha generato un acceso dibattito mentre le elezioni generali erano dietro l'angolo. Il governo ha deciso di pubblicare due elenchi fiscali ogni anno: uno dei parlamentari e un altro dei cittadini che presentano dichiarazioni dei redditi. Il Pakistan divenne il quarto paese al mondo a registrare i registri fiscali pubblici. Gli altri tre sono Norvegia, Svezia e Finlandia.

Panama Papers era uno scandalo internazionale e ho avuto il privilegio di far parte di quella squadra. È ancora nelle notizie. Perchè così? Perché i familiari del primo ministro in carica Nawaz Sharif sono stati nominati tra i proprietari di società offshore. Tuttavia, il dibattito non è andato molto oltre il primo ministro. C'erano circa 400 pakistani nominati - in altre parole, quasi l'intera élite. Con poche eccezioni, sono andati in salvo.
In parte a seguito dell'inchiesta Panama Papers, l'ex primo ministro Sharif è stato squalificato dalla premiership, bandito dalla politica e multato $ 10,6 milioni per accuse di corruzione. Ti aspettavi un risultato del genere quando hai iniziato a lavorare sui Panama Papers nel 2015? Cosa ti ha sorpreso di più?

Ad essere onesti, ho sentimenti piuttosto contrastanti riguardo questo episodio. Nel momento in cui sono venuto a conoscenza della famiglia del primo ministro Nawaz Sharif in Panama Papers, è stato facile prevedere cosa sarebbe successo dopo la pubblicazione. Le cose andarono avanti di conseguenza.

La famiglia Sharif era sotto processo - prima nei media e poi nei tribunali. La responsabilità era la parola d'ordine. Le accuse e le contro-accuse hanno fatto notizia. Il Tesoro la chiamerebbe una "cospirazione internazionale contro la democrazia" e l'opposizione dello scandalo affamato la trovò una benedizione sotto mentite spoglie. Ho assunto il ruolo di controllore dei fatti, poiché la famiglia dominante stava cercando di distorcere i fatti e i rivali politici li stavano esagerando.


Le speranze di tenere in pugno i potenti sono diventate altissime quando la Corte Suprema è intervenuta per occuparsi del caso al fine di scongiurare la crisi politica. Tuttavia, il processo iniziò ad essere inquinato quando fu formato un comitato investigativo. Vi erano inclusi due ufficiali dell'esercito di alto rango, senza esperienza nelle indagini finanziarie. La loro inclusione ha sollevato le sopracciglia perché le relazioni erano già tese tra il primo ministro e l'establishment militare.

Quando la Corte Suprema ha emesso il verdetto, ha squalificato il primo ministro per motivi estranei ai Panama Papers (cioè perché non era un politico "giusto" e "onesto" come richiesto dalla Costituzione.) Fu mandato a casa per non aver dichiarato il salario che sosteneva di non aver mai ricevuto. Il verdetto ha reso Sharif una vittima piuttosto che il cattivo. Spero di avere il potere di rendere conto della perdita.
L'inchiesta Panama Papers ha cambiato la tua vita professionale e / o personale?

È diventato il mio punto di riferimento, una fonte della mia introduzione. Ha anche alzato il tiro per me. Le persone ora confrontano le mie storie con i Panama Papers. Un giorno, un grande burocrate mi chiamò dopo aver riferito del suo comportamento sconveniente con un subordinato. "Da un lato, hai rotto la storia di Panama Papers; dall'altra parte, stai segnalando di me. Che alto, e che basso ", ha provocato. Anche i Panama Papers mi hanno guadagnato buone fonti. A volte, mi viene presentato come "colui che ha abbattuto Nawaz Sharif." Lì, mi sento in una situazione imbarazzante. Se fosse stato fatto attraverso un processo equo, avrei accettato con orgoglio tali complimenti.
Twitter e altre piattaforme online non esistevano quando hai iniziato la tua carriera. Ora hai circa 980.000 follower su Twitter e qualche volta vengono molestati dai cosiddetti troll. In che modo una piattaforma come Twitter ha cambiato il tuo lavoro?

Dire che sono uno dei giornalisti pakistani più trollati non sarebbe esagerato. C'è un esercito di falsi conti dedicati a me; un audit su Twitter ha rilevato che quasi la metà dei follower è falsa.

Diverse voci sono diffuse attraverso questi account al fine di influenzare i conti reali. Che io sia un giornalista corrotto pronto a vendere la mia anima è uno di loro. Storie circolate. Uno di questi è stato il modo in cui ho ottenuto un appartamento a Dubai da Nawaz Sharif in un "affare silenzioso". La narrazione era così potente che sembrava plausibile. Avrei teso a credere che non fosse stato per me. Un'altra storia riguarda la mia immaginaria figlia di 18 anni, Lubna Cheema. In realtà nessuno dei miei figli ha 18 anni, figuriamoci mia figlia. Ho spiegato questo invano un certo numero di volte su Twitter .

Nessun commento: