mercoledì 23 gennaio 2019

Ucraina e Israele firmano un accordo storico di libero scambio

Ucraina e Israele firmano un accordo storico di libero scambio

QUALE SARA' LA CONTROPARTITA PER L'UCRAINA? 

Un accordo di libero scambio da tempo atteso, definito "storico" dal presidente ucraino Petro Poroshenko, è stato firmato ieri dalle delegazioni ucraine e israeliane a Gerusalemme.

L'accordo commerciale, della durata di quindici anni, è stato firmato durante la visita di 30 ore di Poroshenko in Israele. Si prevede che il commercio tra i due paesi aumenti di oltre 1 miliardo di dollari [880 miliardi di euro] all'anno entro i prossimi cinque anni. "Questa è una giornata storica nelle relazioni tra Israele e Ucraina e una giornata storica a causa della rimozione assoluta di tutte le barriere nei nostri legami economici. E voglio congratularmi con lei e ringraziarla per questa efficace cooperazione", ha dichiarato Poroshenko.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha anche parlato della questione dell'attacco missilistico che ha preso di mira le postazioni iraniane a Damasco. "Israele continuerà a bloccare gli sforzi dell'Iran di usare la Siria, il Libano e Gaza come basi avanzate per attaccare Israele per l'esplicito scopo che dichiarano apertamente - distruggendo Israele: nessun paese dovrebbe stare fermo mentre la sua distruzione è pianificata o avanzata e Israele esercita il suo diritto fondamentale di autodifesa e di autodifesa preventiva", ha affermato.

 

Nessun commento: