giovedì 25 ottobre 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53.

+

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione.
D'ora innanzi in una casa di cinque persone
si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».


Gesù, causa di divisione fra gli uomini


Cristo annuncia ora quello che succederà dopo la sua predicazione. Davanti al cristianesimo il mondo intero si è diviso, si sono levati gli uni contro gli altri. Ogni casa ebbe i suoi credenti e i suoi non credenti; si può dire che ci fu una buona guerra per rompere una cattiva pace. E' scritto nella Genesi che Dio fece pressapoco così contro gli uomini ribelli che, venuti dall'Oriente, innalzavano una torre per penetrare nell'alto dei cieli. (cfr Gen 11,1-9): mise guerra fra loro. Da cui la preghiera di David: Signore, disperdi i popoli che amano la guerra (Sal 68,31). Per ogni affetto è necessario un ordine, una scala di valori. Ama tuo padre, ama tua madre, ama i tuoi figli dopo Dio. Se diventa inevitabile mettere sulla bilancia l'amore dei genitori e dei figli con l'amore di Dio senza che si possano conservare entrambi, allora amare Dio comporta non preferire i propri cari.


Nessun commento: