giovedì 25 ottobre 2018

La pioggia di Hunter's Moon, Urano e Orionidi rende le viste spettacolari (FOTO)

In vista del Halloween, il cosmo sta mettendo su un display unico di petardi celesti, protagonista del Cacciatore Luna, Urano e la pioggia di meteore Orionidi, rendendo per una vera e propria festa di fuochi d'artificio per astronomi di tutto il mondo.
L'intera ottobre Hunter's Moon ha raggiunto il picco mercoledì sera, ma rimarrà fino a giovedì sera, secondo la NASA. Questa particolare luna è così chiamata perché raggiunge il picco in autunno, in un momento in cui le foglie cadono dagli alberi e le colture sono state raccolte, creando le condizioni ideali per i cacciatori, secondo l' Almanacco del contadino .  
Il popolo dei nativi americani di Algonquin si riferisce a Beaver Moon perché è anche il momento ideale per creare trappole per castori.
Attraverso il sud-est asiatico, la luna piena di ottobre segna tipicamente la fine della stagione dei monsoni e il sollievo dagli acquazzoni torrenziali.
La pioggia di meteoriti orionidi, contenente detriti provenienti dalla cometa di Halley, è ancora in corso nelle prossime settimane e sarà visibile in parti del cielo non illuminate dalla Luna del cacciatore.
Questi frammenti di cometa sfondano l'atmosfera terrestre a 148.000 miglia all'ora, creando una bella pioggia cosmica per coloro che sono abbastanza fortunati da catturarli. La NASA ritiene che la pioggia di meteoriti continuerà fino al 7 novembre.
Per quelli che vogliono testimoniare Urano in tutta la sua gloria, questo è il momento ideale; per coincidenza cosmica, è nella posizione ideale di osservazione nel corso dei prossimi giorni, con la luna di caccia che illumina la via (anche se sarà necessario un buon binocolo per distinguerlo dal bagliore lunare).
Urano è attualmente in diretta opposizione al sole, quindi sorgerà come il sole tramonta ed è visibile durante la notte. Il gigantesco gigante del gas sarà visibile dalla maggior parte dei punti di vista in tutto il mondo.

Nessun commento: