venerdì 4 gennaio 2019

La Russia schiererà missili di precisione nell'Atlantico occidentale

Fuoco missilistico di Kalibr

La Russia sta schierando missili da crociera a lunga gittata e precisione nell'Atlantico occidentale che i funzionari della difesa americana dicono che permetteranno a Mosca di colpire Washington e le altre città della costa orientale con attacchi convenzionali o nucleari.
Mosca sta aggiungendo missili da crociera di attacco terra Kalibr a entrambe le navi da guerra e sottomarini missilistici che Mosca intende utilizzare nelle pattuglie atlantiche vicino agli Stati Uniti, sortite che una volta erano di routine durante la Guerra Fredda.
Le nuove distribuzioni di Kalibr via mare sono previste nei prossimi mesi, secondo i funzionari che hanno familiarità con i rapporti di intelligence delle operazioni marittime russe.
La versione di attacco alla terra del Kalibr, conosciuta come la SS-N-30A dalla NATO, è un'arma relativamente nuova ed è stata presentata per la prima volta da Mosca negli attacchi alla Siria iniziati nel 2015
La Russia ha dichiarato che oltre 100 attacchi missilistici di Kalibr sono stati effettuati contro i terroristi islamici e altri ribelli del governo anti-siriano.
L'Office of Naval Intelligence nel 2015 ha dichiarato che il Kalibr è schierato sul nuovo sottomarino russo di classe Sverodvinsk e sottomarini più vecchi e navi da guerra di superficie. Un totale di 32 Kalibr può essere lanciato dai tubi missilistici sul nuovo sottomarino.
I Kalibrs con armi nucleari saranno schierati sui nuovi sottomarini missili della classe Borei della Russia e sui sottomarini d'attacco.
La maggior parte delle navi da guerra di superficie della Russia e molte navi costiere sono equipaggiate con il missile a lungo raggio.
Il missile è considerato molto letale perché vola vicino alla superficie del mare, frustrando gli sforzi per rilevare e colpire il missile con sistemi anti-missile.
"La Russia prevede di schierare la capacità di Kalibr su tutte le nuove costruzioni di progettazione di sottomarini nucleari e non nucleari, corvette, fregate e navi di superficie più grandi", ha detto l'ONI in un rapporto, notando che il missile conferisce alle navi anche modeste "capacità offensive significative".
"La proliferazione di questa capacità all'interno della nuova marina russa sta profondamente cambiando la sua capacità di dissuadere, minacciare o distruggere obiettivi avversari".
Il missile è disponibile anche in varianti anti-nave e anti-sottomarino.
Secondo l'ONI, il missile di attacco di terra di Kalibr ha un raggio tra 930 miglia e 1.550 miglia.
Quell'intervallo significa che una nave o un sottomarino armato di Kalibrs e situato a 1.000 miglia al largo delle coste degli Stati Uniti potrebbe colpire tutte le città americane che si estendono da Boston a Miami e fino a ovest come Chicago.
Kalibr è una preoccupazione per i comandanti militari statunitensi in Europa a seguito del loro spiegamento su navi e sottomarini nel Mediterraneo e nelle aree vicine all'Europa. Il missile è stato paragonato al missile da crociera Tomahawk della Marina.
Il generale Curtis Scaparrotti, comandante della NATO e comandante del comando europeo, ha dichiarato al Congresso la primavera scorsa di essere preoccupato per il lancio del sottomarino Kalibr.
"Il livello di attività delle loro forze marittime è in aumento in Europa", ha detto Scaparrotti al Comitato per i servizi armati della Camera, aggiungendo che gli schieramenti non erano normali.
"La maggior parte delle loro navi ora ha un sistema Kalibr su di loro", ha detto. "È sia convenzionale che nucleare, se scelgono di farlo, è un ottimo sistema che fornisce portata e precisione e, naturalmente, ovunque abbiano una nave, sia sottomarina che in superficie, molte delle quali le loro navi ora hanno il sistema di Kalibr su di loro ".
Scaparrotti ha detto che i russi stanno facendo "rapidi progressi" nello sviluppo del nuovo sottomarino di attacco nucleare di Severodvinsk, sottomarini Kilo più potenti e missili da crociera Kalibr.
Il vice amministratore James Foggo III, comandante delle US Naval Forces Europe, ha descritto il Kalibr come un missile "Sono molto interessato a".
"E 'un sistema di armi capace e da dove operano i russi è in grado di indirizzare qualsiasi capitale in Europa", ha detto. "Penso che lo faranno? No, non lo faccio, perché penso che l'Alleanza della NATO operi da una posizione di forza".
Foggo ha affermato che è importante che gli Stati Uniti conoscano la posizione dei sottomarini russi nel teatro europeo in ogni momento.
Durante un briefing del Pentagono, se tutti i sottomarini russi possono essere rilevati dove salpano, Foggo ha detto: "Preferisco non commentare i dettagli tattici e le questioni operative, ma posso dirvi che abbiamo un vantaggio acustico, e noi continueremo a farlo, le nostre barche sono le migliori del mondo. "
Ha anche avvertito l'anno scorso della crescente minaccia delle capacità di guerra sottomarina russe.
"La Russia ha rinnovato le sue capacità nel Nord Atlantico e nell'Artico in luoghi non visti dopo la Guerra Fredda: ad esempio, le forze russe hanno recentemente rioccupato sette per le loro basi ex Unione Sovietica nel Circolo Polare Artico", ha detto Foggo.
"La capacità migliorata della Russia di essere in grado di proiettare il potere in questa regione [europea] e queste rotte strategiche dall'Artico al Nord Atlantico e al [Gandia, Islanda, Regno Unito] Gap è qualcosa a cui dobbiamo prestare particolare attenzione ".
Sottomarini russi, disse Foggo, "oggi sono forse alcuni dei più silenziosi e letali del mondo, ad eccezione dei nostri."
I missili Kalibr dispiegati su una varietà di piattaforme di lancio hanno "dimostrato la capacità di raggiungere praticamente tutte le capitali d'Europa da qualsiasi specchio d'acqua che circonda l'Europa".
"Sappiamo che i sottomarini russi sono nell'Atlantico, stanno testando le nostre difese, confermando il nostro dominio dei mari e preparando uno spazio di battaglia sottomarino molto complesso per cercare di dare loro un vantaggio in qualsiasi conflitto futuro", ha detto Foggo il 4 ottobre in un podcast. "E dobbiamo negare loro quel limite."
Un portavoce della Marina non ha commentato e un portavoce del Comando settentrionale, che aveva il compito di difendere la patria statunitense, ha anche rifiutato di commentare.
Mark Schneider, un ex analista nucleare del Pentagono, ha detto che i russi hanno dichiarato che il Kalibr sarà un importante sistema di armamenti per la marina russa e sarà dotato di doppia capacità sia con testate convenzionali che nucleari.
"I russi dicono che la versione a lungo raggio del Kalibr è un missile nucleare con un'autonomia di 2.000 o 2.500 chilometri [1.222 miglia o 1.553 miglia]", ha detto Schneider.
I rapporti dei media statali russi hanno identificato il nuovo sottomarino di classe Severodvinsk con il missile Kalibr come parte delle forze nucleari strategiche, ha aggiunto.
"Non c'è motivo per cui non possa essere usato contro gli Stati Uniti", ha detto Schneider. "La sua portata è paragonabile ai primi missili Polaris che sono stati il ​​nostro deterrente strategico negli anni '60."
Il Kalibr è uno dei due principali sistemi d'arma che la Russia prevede di utilizzare in eventuali futuri attacchi negli Stati Uniti. Il secondo è il missile da crociera avanzato Kh-101 che può essere armato con testate convenzionali o nucleari.
Il Washington Free Beacon ha riferito nel 2015 che i bombardieri russi hanno praticato gli attacchi missilistici da crociera negli Stati Uniti dalle aree di lancio al largo delle coste del Canada nel settembre 2014
Il mese scorso, il presidente della Russia Vladimir Putin ha annunciato che Mosca schiererà presto un nuovo missile ipersonico in grado di sconfiggere le difese missilistiche statunitensi. Il nuovo missile chiamato Avangard è stato testato in volo il mese scorso e ha viaggiato a un Mach 30 segnalato - oltre 20.000 miglia all'ora - mentre manovrava e cambiava altitudine.
Putin ha dichiarato che la Russia potrebbe produrre una versione terrestre del Kalibr a causa del ritiro degli Stati Uniti dal Trattato sulle Forze Nucleari a medio raggio del 1987.
Sempre a dicembre, Igor Korotchenko, redattore capo della rivista russa National Defense, ha dichiarato che la Russia potrebbe schierare i suoi sottomarini vicino agli Stati Uniti.
"Anche i nostri sottomarini potrebbero essere emersi improvvisamente in un posto nel Golfo del Messico per sconvolgere l'America", ha detto Korotchenko. "Abbiamo le forze corrispondenti della nostra flotta sottomarina lì. Non lo facciamo per la semplice ragione che il nostro scopo non è quello di mostrare in modo così sciocco, ma di far fronte ai compiti assegnati".
La Russia ha affermato nei media statali all'inizio di quest'anno che nel 2013 un sottomarino russo ha navigato nel Golfo del Messico senza essere visto.
Un ufficiale sottomarino russo ha affermato che un sottomarino di attacco a propulsione nucleare di classe Akula armato con missili da crociera Kalibr rientrava nella "distanza di attacco missilistico da una delle basi principali dei sottomarini americani", un evidente riferimento alla base sottomarina di Kings Bay in Georgia.
Il Free Beacon ha riportato nel 2012 che il sottomarino della classe Akula ha navigato nel Golfo del Messico.
Tuttavia, il capo delle operazioni navali dell'epoca, l'ammiratore Jonathan W. Greenert, negò l'incursione in una lettera al senatore John Cornyn (R., Texas). "Sulla base di tutte le informazioni di fonte a nostra disposizione, un sottomarino russo non è entrato nel Golfo del Messico", ha detto Greenert.
Il Kalibr arriva anche in una versione di esportazione nota come Klub che viene dispiegata in un contenitore di lancio mascherato come un container, rendendolo un missile ideale da sparare dal ponte di una nave mercantile.


Nessun commento: