venerdì 4 gennaio 2019

IL "CROLLO DEL MERCATO AZIONARIO DEL 2018" SI STA RAPIDAMENTE TRASFORMANDO NELLA "CRISI FINANZIARIA DEL 2019"



La recessione che tanti hanno anticipato è finalmente arrivata


I mercati azionari stanno crollando in tutto il mondo, stiamo assistendo a "violenti scontri" estremamente violenti nel mercato del forex, le condizioni economiche stanno rallentando in tutto il mondo e la paura sta facendo innamorare moltissimi investitori. 

Il crollo del mercato azionario del 2018 ha spazzato via circa 12 trilioni di dollari nella ricchezza del mercato azionario globale, ma le cose si sarebbero dovute calmare una volta arrivati ​​nel 2019. Ma chiaramente ciò non sta accadendo. Dopo che Apple ha annunciato che le vendite nel primo trimestre saranno molto, molto più basse del previsto, il prezzo delle azioni di Apple ha iniziato a crollare e alla fine della sessione di mercoledì la compagnia aveva perso 75 miliardi di dollari in capitalizzazione di mercato. Nel frattempo, "flash crash" ha causato alcuni degli swing più violenti che abbiamo mai visto nei mercati dei cambi.

Ci sono voluti sette minuti perché lo yen aumentasse i livelli che hanno resistito per quasi un decennio.

In quei minuti selvaggi da circa 9:30 am di Sydney, lo yen è saltato quasi all'8 percento contro il dollaro australiano nel suo rialzo più forte dal 2009 e ha fatto un balzo del 10 percento contro la lira turca. La valuta giapponese è cresciuta di almeno l'1% rispetto a tutti i suoi pari del Gruppo-10. Questo è il tipo di caos che vediamo solo durante una crisi finanziaria.

Gli investitori sono stati scossi anche dal fatto che la Cina ha appena sperimentato la prima contrazione dell'attività produttiva in oltre due anni ...

La Banca popolare di Cina ha dichiarato che mercoledì sera ha allentato le sue condizioni in materia di tagli alle riserve mirate a beneficio di più piccole imprese.

La mossa è arrivata dopo che la Cina ha registrato la prima contrazione dell'attività produttiva in più di due anni a dicembre. Un rallentamento cinese a lungo termine causerebbe il caos globale.

Ma ovviamente la notizia più importante della giornata è stata quello che è successo ad Apple. Mercoledì il Dow Jones Industrial Average è sceso di 660 punti e l'enorme successo che Apple ha avuto è stata la principale ragione di tale declino.

Compresi i 75 miliardi di dollari che sono stati spazzati via, il valore di Apple è ora diminuito di 452 miliardi di dollari dal 3 ottobre ...


In soli tre mesi, Apple ha perso $ 452 miliardi di capitalizzazione di mercato, comprese le decine di miliardi di giovedì, quando le azioni del colosso tecnologico sono affondate ulteriormente.

Le azioni di Apple sono diminuite del 39,1 percento dal 3 ottobre, quando il titolo ha toccato un massimo di 52 settimane di $ 233,47 per azione. Con la sua capitalizzazione di mercato a circa $ 674 miliardi, quelle perdite sono maggiori del valore individuale di 496 membri dello S & P 500 - inclusi Facebook e JP Morgan.

Ironia della sorte, la verità è che Apple è in realtà una delle società più forti a Wall Street finanziariamente. È solo che la società aveva un prezzo ben oltre la perfezione, e quindi qualsiasi suggerimento di cattive notizie avrebbe potuto causare un declino di questa portata.

La quantità di ricchezza cartacea che gli investitori del mercato azionario hanno appena perso è assolutamente sbalorditiva. Per metterlo nella giusta prospettiva, ecco alcuni altri fatti sul denaro che gli investitori Apple hanno perso che provengono dalla CNBC ...
più del doppio della dimensione di Wells Fargo
più di tre volte la dimensione di McDonald's
più di cinque volte la dimensione di Costco
più di 10 volte la dimensione di Raytheon

A questo punto i mercati finanziari statunitensi sono ipersensibili a qualsiasi brutta notizia, e il fatto che le vendite di Apple siano in ribasso in Cina è sicuramente una cattiva notizia.

Un analista ha affermato che questo è stato "il giorno più buio di Apple nell'era dell'iPhone" e ha espresso la sua opinione che "l'entità della mancanza con la domanda della Cina ... è stata sbalorditiva ".

Ovviamente Apple è lontana dal solo. L'attività economica sta rallentando sostanzialmente su tutto il pianeta e mercoledì abbiamo appreso che l'attività negli Stati Uniti è diminuita di più dall'ultima recessione ...


Oltre a Apple, gli investitori sono stati scossi anche dal più grande declino di un mese delle attività negli Stati Uniti dalla Grande Recessione . L'indice di produzione ISM atteso da vicino è crollato a un minimo di due anni, fornendo ulteriori prove del rallentamento della crescita e del dolore dalla guerra commerciale USA-Cina.

Inoltre, entrambi gli indici di sorpresa economica di Bloomberg sono "diventati negativi per la prima volta da quando Trump è stato eletto" .

I successi continuano a venire, e sta diventando abbastanza chiaro che questo sarà un anno molto difficile.

Mentre questa crisi continua ad aumentare, tieni d'occhio le nostre grandi istituzioni finanziarie. La decima banca italiana è appena decaduta ed è probabile che vedremo più domini finanziari che iniziano a crollare mentre le perdite aumentano.

Nell'ultimo decennio, ci sono state altre volte in cui Wall Street è stato scosso, ma quegli episodi sono durati solo per alcune settimane al massimo. Sono passati ormai tre mesi e questa nuova crisi non accenna a diminuire presto.

Ciò significa che siamo in un mucchio di problemi. Perché una volta che questa gigantesca valanga finanziaria andrà a buon fine, sarà impossibile fermarsi.

Per il momento, penso che l'attuale ondata di vendite di panico si sta attenuando e che il venerdì sarà migliore per gli investitori. Naturalmente i mercati sono così nervosi a questo punto che una cattiva notizia potrebbe immediatamente mandarli a rotoli ancora una volta. Ma a parte le brutte notizie, speriamo che le cose si calmino venerdì.

Ci saranno giorni buoni e ci saranno giorni brutti nel 2019. Ci saranno alti e ci saranno bassi.

Ma è diventato estremamente chiaro che la crisi che tanti hanno anticipato è finalmente arrivata, e la crisi finanziaria del 2019 sembra essere strisciante.

Nessun commento: