mercoledì 24 ottobre 2018

PUTIN INCONTRA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE AMERICANO, JOHN BOLTON


Mentre molti potrebbero pensare che Putin sia pazzo a incontrare Trump, Putin si dimostra lungimirante. Trump non lo incontrerebbe se non volesse qualcosa, e quindi avrebbe qualcosa da offrire.


È già trapelato che Trump cercherà di rinnovare il Trattato dell'INS se includerà la Cina, che non è mai stata firmataria. Forse Trump pensa di poter sfruttare Putin con la Cina.

Sebbene il commercio USA-Russia sia cresciuto nell'ultimo anno durante il crescente clima ostile di Trump-Bolton, la crescita del commercio Cina-Russia ha un futuro molto più ampio, e anche l'UE sta girando il commercio verso la Cina per bilanciare la stretta dagli Stati Uniti.

Il loro incontro sarebbe a margine della commemorazione della prima guerra mondiale, è uno sfondo storico interessante, forse un colpo di fortuna, e forse no. L'ultima volta che si sono incontrati non abbiamo saputo molto, per il dispiacere di molti.

Una cosa che sappiamo, il complesso industriale militare statunitense sta rimescolando le cose ovunque sia possibile per giustificare i grandi bilanci della difesa, e non sentiamo nessuno al Congresso, o nei media che offre un'altra direzione, verso la deescalation, perché sanno che la squadra di Trump non ha nessun interesse in tutto ciò.



- Prima pubblicazione ... 23 ottobre 2018 -



Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole incontrare il presidente russo Vladimir Putin quando i due leader visiteranno Parigi l'11 novembre per le commemorazioni della prima guerra mondiale, secondo il consigliere della sicurezza nazionale americana John Bolton.

"Penso che il Presidente Trump non vedrà l'ora di vedervi a Parigi a margine della celebrazione del 100° anniversario dell'Armistizio", ha detto Bolton a Putin a Mosca, dove hanno avuto un incontro martedì, riferisce AFP .

Putin ha detto: "Sarebbe utile continuare un dialogo diretto con il presidente degli Stati Uniti ... ad esempio a Parigi, se la parte americana è interessata". "È possibile e necessario trovare punti di convergenza", ha detto il leader russo, aggiungendo che nonostante le sanzioni americane gli scambi commerciali tra i due paesi erano effettivamente aumentati.

Circa 60 capi di stato e di governo, tra cui Trump e Putin, presumibilmente parteciperanno alle commemorazioni della prima guerra mondiale dell'11 novembre a Parigi.

Prima di tenere colloqui con Putin, Bolton ha incontrato diversi alti funzionari russi lunedì scorso. La sua visita arriva dopo che Trump ha annunciato che stava progettando di abbandonare il secolare trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (INF), a causa delle accuse di violazione da parte di Mosca. Il trattato chiave sul controllo delle armi nucleari fu firmato dal presidente Ronald Reagan e Mikhail Gorbachev, l'ultimo leader sovietico, nel 1986. Il trattato del 1986 vietava tutti i missili terrestri con distanze da 500 a 5.500 chilometri (da 310 a 3.420 miglia) e includeva missili con testate nucleari e convenzionali. Il divieto originario tra Mosca e Washington ha portato all'eliminazione di 2692 missili.

Gli Stati Uniti sostengono che i nuovi missili da crociera Novator 9M729 della Russia rientrano nella categoria vietata e rappresentano una minaccia diretta per i membri dell'alleanza militare della NATO. La Russia ha finito di testare il missile nel 2014.

Nessun commento: