Per chi si occupa di Blockchain in termini di comunicazione e di diffusione della conoscenza la sfida più grande è quella di aiutare a capire. Non tanto perché, magari banalmente, la Blockchain è difficile. Per chi si occupa di tecnologie ci sono state e ci sono innovazioni tecnologicamente più “difficili”. La Blockchain è complessa perché è “rivoluzionaria“, perché cambia o può cambiare anche in modo radicale il modo di gestire transazioni, relazioni e rapporti tra persone, tra aziende o Pubbliche Amministrazioni. Capire la Blockchain è complesso perché vuol dire aprirsi a un nuovo paradigma, profondamente diverso da quello o da quelli nei quali siamo cresciuti e nei quali stiamo lavorando.
Ecco perché è fondamentale guardare con attenzione a contributi che permettono di orientarsi, di fissare dei punti fermi, di comprendere il fenomeno e le sue dimensioni e consentono in questo modo di capirne la portata e il valore. Ecco perché è importante l’opera di Roberto Garavaglia, edita da Hoepli: “Tutto su Blockchain“.
Con questo libro, Garavaglia, che è tra l’altro, autore di Blockchain4Innovation e coordinatore editoriale di PagamentiDigitali.it, risponde a una serie di temi fondamentali, che vanno dall’analisi della tecnologia alle cryptocurrecy, dalle Distributed ledger alle diverse tipologie di Blockchain, partendo da domande centrali su come funziona la Blockchain, su come si lavora con i protocolli del consenso distribuito, su come funzionano gli Smart Contract, sino ad arrivare alle prospettive legate allo sviluppo delle criptovalute.
La Blockchain come tecnologia, come opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità
Sono tanti i temi affrontati dall’autore che nel rispetto della complessità della Blockchain mette a disposizione approfondimenti sulle principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiegazioni degli sviluppi sulle aree crossindustry che avranno maggiori possibilità di imporsi.
L’opera guarda al futuro per leggere e analizzare le possibili strategie di sviluppoche potrebbero essere adottate da aziende private, dalle pubbliche amministrazioni e dalle istituzioni, anche allo scopo di cogliere i vantaggi della blockchain e ridistribuirli a beneficio di una più ampia comunità.
Uno dei punti fermi di “Tutto su Blockchain” è nella convinzione che occorre prima di tutto fare chiarezza tra Blockchain e Bitcoin per evitare di fare confusione. E’ importante avere ben chiare le caratteristiche che rendono la Blockchain unica e ed è importante disporre degli strumenti che permettano di sfruttare tutti i suoi vantaggi.
Garavaglia conduce il lettore nell’esame degli ambiti che possono trarre un concreto vantaggio dalla sua adozione. Ed è nello stesso tempo attento a sottolineare anche quegli ambiti nei quali questa piattaforma non rappresenta un vero valore o altri ancora dove può addirittura portare impatti negativi.
Importante infine evidenziare il lavoro dell’autore nell’analisi di tutti gli aspetti che contribuiscono al successo o al contrario al fallimento di un progetto innovativo basato sulla Blockchain.
L’autore: Roberto Garavaglia
Roberto Garavaglia è consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali. Da oltre venticinque anni è attivo nell’ideazione di prodotti innovativi e nella sperimentazione e sviluppo di nuovi modelli di business. In particolare già nel 2014, tra i primi in Italia, si è occupato di progetti Blockchain in ambito finance.
Oltre che come strategic advisor, Garavaglia svolge una intensa attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation,contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito New Digital Payments e con corsi su Blockchain e sugli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.
L’autore ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni scientifiche sviluppate nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano su temi che riguardano l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Nell’ambito della divulgazione scientifica ed editoriale Garavaglia ha avviato nel 2013 il portale PagamentiDigitali.it di cui è attualmente coordinatore editorialee nel 2017 ha contribuito al lancio della testata interamente dedicata alla Blockchain Blockchain4Innovation del Gruppo Digital360.
Per acquistare “Tutto sulla Blockchain” e per avere maggiori informazioni vai alla pagina dedicata sul sito Hoepli
Leggi le recensioni di libri e white paper dedicati alla trasformazione digitale: Libri e white paper per capire le potenzialità dell’Industria 4.0 e della digital transformation
Nessun commento:
Posta un commento