Tutto sembra indicare che la Cina ha lanciato una proposta piuttosto innovativa ma strana, riguardo il controllo del clima sulla Terra. Il suo progetto consiste nel riuscire a spostare le nuvole di migliaia di chilometri per portare l’acqua piovana in aree dove non piove.
Un totale di sei satelliti sarà responsabile di questo, (sistemi satellitari Tianhe) e funzioneranno rilevando le nubi che sono piene di acqua e possono creare un corridoio atmosferico che si muoverà verso le regioni più aride.
La Cina vuole cambiare la zona settentrionale asciutta e portare le piogge che cosi impregnano il sud di quel settore. Lo sviluppo di questa tecnologia è stato sviluppato dalla Space Flight Technology Academy di Shanghai. Questo ambizioso progetto sarebbe pronto per il lancio nel 2020.
In questo momento scienziati e ricercatori lavorano sodo per applicare le tecniche di modifica del clima per guidare le nuvole a nord, l’idea finale sarebbe quella di controllare il clima da lontano.
Ma gli scienziati non hanno voluto rivelare il segreto di come creeranno i corridoi d’aria per spingere le nuvole. Tuttavia questa non è stata la prima volta che la Cina cerca di manipolare il clima, ricordiamo che nel 2008 i cinesi hanno creato nuvole con ioduro d’argento per assicurarsi che piovesse lontano dai Giochi Olimpici di Pechino.
La preoccupazione di alcuni riguardo a questa manipolazione satellitare del clima, è che potrebbe essere usata come arma contro altre nazioni. Potrebbe essere l’inizio di un’arma simile a quella del film Geostorm?
Nessun commento:
Posta un commento