mercoledì 14 novembre 2018

CONFESSIONI DI UNO 007. PAOLO SALVATORI

I PERICOLI DEL GLOBALISMO E DEL SOVRANISMO IN UN'UNIONE EUROPEA DI STATI NAZIONALI CHE NON ESISTE. IL PUNTO DI VISTA DI UNO 007.



Cosa sono i servizi di Intelligence e di Sicurezza Interna? Come operano? Qual è la loro funzione? A chi rispondono e a quali interessi? Il mondo è cambiato passando da un contesto di Stati nazionali a uno globalizzato, sempre interconnesso, ma dove gli intrecci economici e politici hanno spesso confini sfumati.Ogni giorno il mainstrem mette in guardia le persone dai pericoli sottesi a una visione sovranista, ma non parla dei pericoli del globalismo. 
Paolo Salvatori è stato un alto funzionario dei Servizi Segreti Italiani, impegnato per quasi tre decenni nel contrasto al traffico di tecnologie sensibili, proliferazione di armi di distruzione di massa e terrorismo internazionale.“Le élite dominanti tendono a considerare la democrazia non più come un fattore fondativo di una società, ma quasi come un problema”. 
Intervista di Eugenio Miccoli.Ai microfoni di Byoblu parla dei Servizi Segreti con un occhio di riguardo alla prospettiva italiana: qual è il ruolo delle spie in un mondo governato da élite sovranazionali? 





Nessun commento: