venerdì 30 novembre 2018

Gli astronomi hanno appena assistito ad una vera battaglia nello spazio?

Recentemente, strane esplosioni sono state rilevate dagli astronomi nello spazio profondo e non sanno esattamente cosa le abbia provocate. Brett Tingley, che scrive per mysteriousuniverse.org, riporta:
La fantascienza ha avuto un profondo impatto sulla nostra coscienza culturale, quando si tratta di immaginare come sarebbero le razze aliene avanzate. In un certo senso, la fantascienza ha modellato l’immaginazione contemporanea, portando ad una grande ed errata interpretazione dei fenomeni che osserviamo nello spazio. Vogliamo davvero che enormi navi madri sfreccino nelll’Universo, vivendo queste opere cinematografiche spaziali nella vita reale che metterebbero in imbarazzo la  Battlestar Galactica o il bagno di sangue B-R5RB? Almeno, crediamo davvero che questo possa avvenire? Che sia o no, gli astronomi hanno recentemente osservato ciò che può essere descritto solo come una serie di esplosioni estremamente luminose nello spazio, e finora non c’è una spiegazione. Hanno assistito a una battaglia intergalattica nello spazio?
Gli eventi sono stati rilevati dal programma Dark Energy Survey Supernova (DES-SN), un programma collaborativo condotto in 25 diverse istituzioni astronomiche il cui obiettivo è quello di rintracciare e identificare le supernove e la materia oscura nelle vaste aree nere dello spazio. Secondo le loro stime, queste esplosioni – o qualunque cosa fossero – si sono verificate in un angolo dell’Universo a circa 4 miliardi di anni luce di distanza. Questi eventi misteriosi erano estremamente caldi, con temperature che vanno da 10.000 a 30.000 gradi Celsius (la temperatura superficiale del sole, in media, è di 5.000 gradi Celsius). Queste esplosioni erano anche enormi, con dimensioni che vanno da diverse volte la distanza tra la Terra e il Sole, fino a cento volte. Qualsiasi cosa siano stati  questi eventi, erano terrificanti da vedere.
Gli astronomi della Royal Society non sono ancora sicuri di cosa potrebbe aver causato queste brillanti esplosioni. Normalmente le supernova durano diversi mesi, ma questi eventi mostrano la massima luminosità solo per circa una settimana. Una teoria postula illustra che una supernova potente potrebbe aver incenerito una nuvola di materiale espulso da una stella morente, sebbene siano necessari molti più dati prima di poter trarre conclusioni. Tuttavia, devo chiedermi: saremmo in grado di identificare qualcosa di veramente anomalo o unico se lo assistessimo? Oppure gli scienziati cercano una spiegazione più probabile sulla base delle nostre attuali conoscenze, pubblicano l’articolo e proseguono?
Immagini di uno degli eventi transitori, da otto giorni prima della luminosità massima, fino a 18 giorni dopo. Questa esplosione è avvenuta ad una distanza di 4 miliardi di anni luce. Credito: M. Pursiainen / Università di Southampton
È difficile da dire. Miika Pursiainen, dall’università di Southampton, ha analizzato i dati, ma finora ha avuto più domande che risposte. “Se non altro”, dice, “il nostro lavoro conferma che l’astrofisica e la cosmologia sono ancora scienze con molte domande senza risposta!”
A cura di  Hackthematrix

Nessun commento: