La Russia ha cancellato i debiti verso i paesi più poveri del continente africano per un importo di $ 20 miliardi, ha detto il primo vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky.
"Il nostro paese sta prendendo provvedimenti per alleviare il debito pubblico dei paesi africani. Il debito per i paesi poveri pesantemente indebitati è stato ammortizzato da oltre $ 20 miliardi, compresi i programmi di "debito per lo sviluppo", ha detto Polyansky durante il suo discorso alla riunione del Consiglio di sicurezza sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo.
Ha aggiunto che la Federazione russa stanzia fondi per l'attuazione di programmi di assistenza internazionale per i paesi africani attraverso il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, l'OMS, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, il Programma alimentare mondiale e l'Organizzazione internazionale della protezione civile.
"Facciamo anche assistenza nel campo delle cure sanitarie, il nostro paese è stato uno dei primi a reagire all'epidemia della febbre da Ebola, destinando oltre 60 milioni di dollari per combatterlo", ha osservato il diplomatico russo.
Nessun commento:
Posta un commento