venerdì 19 ottobre 2018

Il piano della NASA per salvare la Terra dal Supervulcano di Yellowstone


Anche se ci viene costantemente detto dagli scienziati di non preoccuparsi del supervulcano di Yellowstone, la NASA è ora in missione per salvare la Terra esattamente da quello. La NASA ha piani ambiziosi per evitare l'estinzione della razza umana perforando il supervulcano.


Secondo la BBC, i ricercatori della NASA si sono messi in contatto con l'uscita dei media per dettagliare la minaccia che si nasconde sotto la crosta del Wyoming e cosa pensano di poter fare prima di eliminare l'umanità. La NASA ha contattato la BBC dopo aver pubblicato un articolo sui supervulcanoes il mese scorso.

Ci sono circa 20 supervulcani noti sulla Terra, con eruzioni maggiori che si verificano in media una volta ogni 100.000 anni. Una delle più grandi minacce che un'eruzione potrebbe rappresentare è la fame, con un prolungato inverno vulcanico che potenzialmente proibisce alla civiltà di poter coltivare abbastanza cibo per la popolazione attuale. Nel 2012, le Nazioni Unite hanno stimato che le riserve di cibo in tutto il mondo sarebbero durate appena 74 giorni dopo tale evento .

"Ero un membro del Consiglio consultivo della NASA sulla difesa planetaria che ha studiato i modi per la NASA di difendere il pianeta da asteroidi e comete", spiega Brian Wilcox del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA presso il California Institute of Technology. " Sono giunto alla conclusione durante lo studio che la minaccia del supervulcano è sostanzialmente maggiore dell'asteroide o della minaccia cometa. ”

Gli scienziati della NASA si sono avvicinati al "problema" del supervulcano di Yellowstone (il problema che ci viene detto non è in realtà un problema e di cui non abbiamo nulla da temere) dal punto di vista del calore. Essi assunsero il raffreddamento del supervulcano impedirebbe la sua eruzione.

Yellowstone attualmente perde circa il 60-70% del suo calore nell'atmosfera attraverso l'acqua corrente che penetra nella camera magmatica attraverso le fessure, mentre il resto del calore si accumula come magma e si dissolve in gas volatili. Il calore e la pressione raggiungeranno la soglia, il che significa che un'esplosione è inevitabile.

E loro [gli scienziati della NASA] hanno escogitato un piano rischioso che potrebbe finire per far saltare in aria i loro volti. Letteralmente.

Wilcox ipotizzò che se fosse stato rimosso abbastanza calore e la temperatura del super-vulcano fosse scesa, non sarebbe mai esplosa. Ma vuole vedere una diminuzione della temperatura del 35%, e come ottenerlo è incredibilmente rischioso. Una possibilità è semplicemente aumentare la quantità di acqua nel supervulcano. Come si trasforma in vapore. L'acqua avrebbe rilasciato il calore nell'atmosfera, facendo tremare gli allarmisti del riscaldamento globale . - SHTFPlan

Il piano è di perforare il supervulcano. "Yellowstone attualmente perde circa 6GW in calore", ha detto Wilcox.

Attraverso la perforazione in questo modo, potrebbe essere utilizzato per creare un impianto geotermico, che genera energia elettrica a prezzi estremamente competitivi di circa $ 0,10 / kWh. Dovresti dare alle compagnie geotermiche degli incentivi per trivellare un po 'più a fondo e usare l'acqua più calda di solito, ma ripagheresti il ​​tuo investimento iniziale e otterresti energia elettrica che può alimentare l'area circostante per un periodo potenzialmente di decine di migliaia di anni . E il beneficio a lungo termine è che si previene una futura eruzione di supervolcano che devasterebbe l'umanità.

Ma Wilcox ammette anche che questo piano è incredibilmente rischioso. Potrebbe innescare l'evento che la NASA vuole prevenire. "La cosa più importante con questo è non fare del male" , ha detto Wilcox, secondo la BBC .

Se scavate nella parte superiore della camera magmatica e provate a raffreddarlo da lì, questo sarebbe molto rischioso. Questo potrebbe rendere il cappuccio sulla camera magmatica più fragile e incline alla frattura. E potresti innescare il rilascio di gas volatili nocivi nel magma nella parte superiore della camera che altrimenti non verrebbero rilasciati.

Wilcox ha aggiunto che questo è un impegno scrupoloso da intraprendere. Ma pensa che i premi di perforazione nel super-vulcano di Yellowstone possano pesare i rischi dell'estinzione dell'umanità. "Yellowstone esplode approssimativamente ogni 600.000 anni, e sono circa 600.000 anni dall'ultima volta che è esplosa, il che dovrebbe farci alzare e prendere atto", ha aggiunto Wilcox.

Nessun commento: