venerdì 19 ottobre 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,1-7.

In quel tempo, radunatesi migliaia di persone a tal punto che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: «Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia.
Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto.
Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti.
A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla.
Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio.
Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri».



Venerdì della XXVIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Paolo della Croce“Padre dei Passionisti” (1694-1775)
B. Jerzy (Sergio) Popiełuszkosac. e martire (1947-1984)



San [Padre] Pio da Pietrelcina (1887-1968)

cappuccino
Lettere 979-980
"Non temete"

La vera ragione per la quale non riesci a far bene sempre la tua meditazione, eccola - e non mi sbaglio! Cominci la meditazione nell'agitazione e nell'ansia. Ciò basta perché tu non arrivi mai a quello che vuoi, poiché il tuo spirito non è concentrato sulla verità che mediti e non c'è amore nel tuo cuore. Quest'ansia è vana. Non ne ricaverai che una grande fatica spirituale e una certa freddezza dell'anima, soprattutto a livello affettivo. Conosco solo un rimedio per questo: uscire da quest'ansia. E' infatti uno dei maggiori ostacoli alla pratica religiosa e alla vita di preghiera. Ci fa correre per farci cadere. Non voglio certo dispensarti dalla meditazione semplicemente perché ti sembra che non ne trai alcun profitto. Quanto più farai il vuoto dentro di te, ti sbarazzerai di questo attaccamento nell'umiltà, e il Signore ti farà il dono della preghiera che ha nella sua mano destra.

Nessun commento: