martedì 25 settembre 2018

Salisburgo segna l’agonia dell’UE?

di Jacques Sapir
Il Vertice di Salisburgo dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea potrebbe essere stato l’inizio della disintegrazione di questa istituzione.
Non in grado di raggiungere un accordo, se non quello facciata, sulla questione dei migranti, i partecipanti al vertice si sono trovati profondamente divisi sulla questione del BREXIT, che è stato un altro tema importante. Questa divisione, di cui il premier francese Emmanuel Macron, è in gran parte responsabile, ruota attorno alla domanda di “far pagare” alla Gran Bretagna il voto del referendum del 2016.
Questo desiderio di “punire” un paese, perché ha scelto, democraticamente, di lasciare la UE, è particolarmente rivelatore dello stato di decomposizione di questa ultima istituzione, e la sua trasformazione in un’istituzione repressiva rispetto alla volontà dei popoli democraticamente espressa in ciascuna delle nazioni che la compongono.
Angela Merkel ha apparentemente rifiutato di salutare Theresa May
Il vertice di Salisburgo avrebbe dovuto trattare due argomenti che non avrebbero alcun significato per nessuno: la politica migratoria e il problema dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE.

Sul primo argomento, i conflitti erano immediatamente evidenti (1). Non solo la politica migratoria dell’Unione europea era in discussione, ma anche il piano di quest’ultima per rafforzare FRONTEX, la forza di polizia dipendente da Bruxelles. Anche su questo argomento, il fallimento è stato completo. Sappiamo che la Commissione europea aveva il progetto di rafforzare la FRONTEX European Border Guard Agency e di aumentarla a 10.000 nel 2020. Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha iniziato l’incontro parlando delle riserve di Ungheria, Grecia, Italia o Spagna per questo progetto.
In effetti, le linee di frattura sono molteplici all’interno dell’UE. Esse riguardano non solo quelle politiche che vorremmo presentare come “generose” per i migranti (soprattutto Germania e Francia) ei paesi che ci piace presentare come “prudenti”. È l’intera politica migratoria che divide l’Unione, non solo in termini di orientamento, ma anche in termini di finanziamento. Il fallimento è stato quindi totale su questo punto. Ciò significa che il paese in questione e che stanno ora afrontando il flusso migratorio (Spagna, Grecia, Italia), non avranno altra soluzione che adottare le loro politiche nazionali. Sulla questione della migrazione, è ormai chiaro che l’UE non è più utile a nulla se non alla vuota retorica.

La domanda di BREXIT
Ma c’era un altro argomento importante in questo vertice: il problema BREXIT. Anche in questo caso, abbiamo visto l’UE dividersi in profondità (2). Tuttavia, Londra e Bruxelles hanno comunque trovato compromessi sulla maggior parte delle controversie derivanti dalla pausa programmata e, in particolare, sulla fattura da saldare. Dovrebbe essere stato trovato un accordo.
Contro l’UE, la May contro tutti, nel Regno Unito, tutti contro la May, la dura Brexit si profila
Questo non era il caso perché alcuni paesi volevano mostrare “asprezza” nella scelta della Gran Bretagna, per provocare in questo paese un secondo referendum sotto la pressione dell’Unione Europea. E, ci vergogniamo a scriverlo, tra questi paesi c’era la Francia, o almeno il presidente della Repubblica francese, il signor Emmanuel Macron.
L’opposizione della Francia alle proposte della signora Theresa May ha portato al fallimento (3). Questo fallimento era umiliante per il primo ministro britannico, che aveva fatto alcune concessioni degne di nota. Il presidente francese, senza dubbio irritato di non essere stato in grado di strizzare un accordo sulla questione dei migranti di fronte alla risoluta opposizione dei paesi citati, ha speso i suoi nervi in ​​Gran Bretagna o, per il suo desiderio di ” ‘difendere’ l’UE, voleva dimostrare che qualsiasi uscita dall’UE sarebbe estremamente difficile? Ad ogni modo, ha corso un grosso rischio. Perché, se la Gran Bretagna ha un commercio importante con i paesi dell’UE, questi ultimi hanno naturalmente un commercio non meno importante con la Gran Bretagna. La pressione aumenterà rapidamente con la signora Merkel, molto attenta ai desideri dei padroni tedeschi, perché fanno una parte significativa del loro giro d’affari in Gran Bretagna. Emmanuel Macron potrebbe essere sconfessato al summit eccezionale di novembre su questo numero di BREXIT.

Salisburgo summit UE
A cosa serve l’UE?
Questi eventi non devono nascondere un fatto importante: cosa sta facendo l’UE adesso?
Bruxelles intende opporsi al BREXIT, una scelta legittima, espressa democraticamente, dagli elettori britannici. E Emmanuel Macron si è schierato con la tecnocrazia dell’UE contro la volontà della gente. Sarà ricordato.
L’UE stigmatizza anche paesi come la Polonia o l’Ungheria che, a prescindere dai giudizi sulle loro politiche, intendono applicare le norme e le scelte nazionali. Molto chiaramente, l’UE qui usurpa la sovranità nazionale e popolare di questi paesi che da soli è probabile che abbiano trovato delle scelte democratiche. L’UE non è in grado di sostenere paesi che, come l’Italia o la Grecia, subiscono il pieno impatto dello shock migratorio. Peggio ancora, incoraggia questi flussi, le cui conseguenze sul livello dei salari in Germania sono già evidenti.Incoraggia anche il sistema dei “lavoratori distaccati”, che consente alle aziende senza scrupoli di assumere lavoratori dai “poveri” paesi dell’UE in paesi “ricchi” senza pagarli.
In campo economico, l’UE promuove un sistema di libero scambio con i trattati che firma e applica prima di qualsiasi ratifica nei paesi membri, sia esso il trattato con il Canada o con il Giappone (CETA e JETA). Cede costantemente alla pressione esercitata dalla Cina e dai paesi che praticano il dumping sociale ed ecologico e generano delocalizzazioni. Inoltre, abbiamo all’interno dell’Unione europea il problema posto dalla strategia adottata dai paesi “nuovi entranti”, che replica, su scala europea, gli effetti della strategia economica cinese.
L’ossessione per il libero scambio porta l’Unione europea a trascurare o addirittura a schierarsi contro gli interessi vitali dei popoli dell’UE, sia sui glifosati che sulle clausole ecologiche e legali dei trattati che firma. e fingere di imporre. Da questo punto di vista, l’UE è una minaccia diretta per la salute dei francesi, degli italiani, degli spagnoli e degli altri popoli europei.

La zona euro è un fallimento pericoloso
Il problema principale è anche la strategia tedesca che si impone attraverso le istituzioni europee. Mina l’Unione Europea e l’Eurozona. Questo paese sta usando l’Unione europea per fare un surplus commerciale mostruoso (oltre l’8% del PIL) perché la sua bilancia commerciale con i paesi emergenti, come la Cina, sta diventando deficitaria. Questo surplus commerciale è in gran parte legato all’euro, e quindi verso l’Unione economica e monetaria è entrato nel cuore della UE dal trattato di Maastricht, come l’euro crea una forte sottovalutazione della moneta in Germania, mentre il maco tedesco diventa la valuta di altri paesi (4), e in particolare la Francia, l’Italia e la Spagna sono altamente sopravvalutate. La Germania non solo guadagna un indebito vantaggio commerciale nell’UE ma approfitta di questo vantaggio a scapito dei paesi elencati nel commercio al di fuori dell’UE, escluse le esportazioni francesi o italiane da mercati extra UE.
L’Euro fu costruito in modo che la Germania potesse ottenere l’apertura dei mercati dei paesi membri alle esportazioni tedesche senza il rischio di un’improvvisa svalutazione. Questo è il motivo per cui si è nel profondo dell’euro, e non certo per la teoria delle aree valutarie (5).

Un preludio alle elezioni europee del maggio 2019?
La struttura delle istituzioni europee oggi proibisce la convinzione che qualsiasi cambiamento possa essere avviato all’interno delle istituzioni dell’UE. Qualsiasi discorso che chieda ” cambiare l’Europa ” è vano e illusorio. Questa è in realtà l’ultima difesa di uno stato insopportabile. È necessario un cambiamento in Europa e, per tale ragione, provocare una crisi sufficientemente grave da consentire una ricomposizione dell’equilibrio di potere e delle istituzioni che portano a qualcos’altro. Lo scioglimento dell’UE è ormai all’orizzonte storico. Questa sarà la vera scommessa delle elezioni europee del maggio 2019.
(1) https://www.lemonde.fr/europe/article/2018/09/20/union-europeenne-un-sommet-sous-tension-a-salzbourg_5357599_3214.html
(2) https://www.afp.com/fr/infos/334/brexit-lue-et-londres-lancent-le-sprint-final-sous-tension-doc-1994qr4
(3) https://www.24hours.ch/world/We-are-in-a-impess-to-May/story/16107994
(4) Vedi http://www.imf.org/en/Publications/Policy-Papers/Issues/2017/07/27/2017-external-sector-report e http://www.imf.org/en/ pubblicazioni / politica-Carte / Problemi / 2016/12/31/2016-esterno-Sector-report-PP5057
(5) J. Sapir, “La crisi dell’euro: errori e vicoli ciechi dell’europeismo” in Republican Perspectives, n. 2, giugno 2006, pp. 69-84.
Fonte: Sputnik France
Traduzione: Sergei Leonov

Nessun commento: