martedì 25 settembre 2018

L'asse di rotazione della Terra devia e queste sono le tre ragioni


Piscine di acqua 


Lo spostamento medio è stato di circa 10,5 centimetri all'anno durante il secolo scorso e gli scienziati ritengono che il processo potrebbe accelerare.
Nel corso del XX secolo, l'asse di rotazione della Terra ha accumulato uno spostamento di più di 10 metri, come stabilito da un gruppo di scienziati presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL, il suo acronimo in inglese)I ricercatori sottolineano lo scioglimento della Groenlandia tra le cause di questa inclinazione, ma ammettono che ce ne sono anche altri due molto rilevanti. Il processo chiamato " rimbalzo glaciale" è una "spiegazione tradizionale" di spostamento secolare polare, ha detto il capo squadra Surendra Adhikari, le cui parole sono raccolte dal sito web di Earth Sky . Tuttavia, può essere attribuito solo a circa un terzo del movimento dell'asse prodotto nel secolo scorso.
Un altro fattore è la convezione del mantello: lo strato terrestre situato al di sotto della crosta. Questo processo è dovuto al "movimento di massa a lungo termine", che è un "meccanismo chiave" per promuovere la migrazione dell'asse.
Nel frattempo, la perdita di massa dei ghiacciai in Groenlandia e in generale, lo scioglimento della criosfera globale è particolarmente rilevante per decenni segnati da cambiamenti climaticiIl gruppo stima che questo fattore farà anche accelerare nel prossimo futuro la deviazione, che nel secolo scorso è giunto a velocità media di 10,5 centimetri all'anno .
È un "effetto geometrico" della ridistribuzione di massa, ha detto in un commento Erik Ivins, un altro membro della squadra.  "Se si dispone di una massa che è di 45 gradi dal Polo Nord, che è la Groenlandia o Polo Sud (come ad esempio i ghiacciai della Patagonia), avrà un impatto maggiore sull'asse di rotazione della Terra che una massa che si trova proprio vicino al polo " ha spiegato. 
Le tre cause principali sono state identificate attraverso una simulazione interattiva di moto polare, che è il risultato di una combinazione di 283 modelli di diversi processi criosferici, idrologici, oceanici e sismogenetici sulla Terra. La rivista Terra e Planetary Science Letters pubblicheranno nel mese di novembre una sintesi di questo articolo scientifico, dettagli di modelli sofisticati apparsi di recente che ricostruiscono le placche tettoniche insieme a modelli di geoide e tomografia sismica.
Fonte:



Nessun commento: