sabato 5 gennaio 2019

L'Iran ha inviato navi da guerra all'Atlantico in risposta al vettore statunitense nel Golfo

La flottiglia comprenderà la nuova scorta di cacciatorpediniere di missili guidati lanciata il mese scorso.

La USS Mitscher, parte di un gruppo di sciopero guidato dalla portaerei USS John C. Stennis, naviga come una nave della Guardia Rivoluzionaria iraniana, oscurandola venerdì 21 dicembre 2018. AP Photo / Jon Gambrell

L'Iran invierà una nave da guerra nell'Oceano Atlantico a marzo, secondo quanto riportato dai media di stato sabato scorso, in quella che è stata un'apparente risposta agli Stati Uniti che hanno inviato una portaerei nel Golfo.

"La marina ha avuto un piano per schierare una flottiglia nell'Oceano Atlantico per alcuni anni e ora tutto sembra pronto a lanciare la missione", ha detto l'agenzia di stampa Fars, che è considerata vicina ai militari iraniani.

La missione inizierà presto nel nuovo anno iraniano, che inizierà alla fine di marzo, ha riferito all'agenzia di stampa IRNA Touraj Hassani-Moghadam il contrammiraglio Touraj Hassani-Moghadam.

Il dispiegamento, che dovrebbe durare per cinque mesi, sarà la marina iraniana la più lunga da un decennio.

La mossa arriva dopo che l'Iran ha lanciato i giochi di guerra attraverso il Golfo il mese scorso, dopo l'ingresso di una portaerei statunitense nel corso d'acqua strategico. Elicotteri, navi militari, razzi e droni erano tutti utilizzati nelle esercitazioni che erano viste come l'Iran che mostrava la sua forza a Washington.

____________

Quando la nave da guerra John C Stennis entrò nel Golfo, i motoscafi della Guardia Rivoluzionaria dell'Iran oscurarono la nave mentre le tensioni restavano alte.

"Speriamo che con questi esercizi i nostri nemici realizzino più che mai quanto sia devastante la nostra risposta a qualsiasi mossa da parte loro", ha detto Mohammad Ali Jafari, capo delle Guardie rivoluzionarie, dopo l'esercitazione all'agenzia di stampa statale iraniana.

Il nuovo schieramento comprenderà la nuova scorta guidata per cacciatorpediniere da tiro a guida di missili Sahand, che è stata svelata solo il mese scorso, e la nave di carburante Kharg, recentemente potenziata da 33.000 tonnellate.

Membri della Guardia rivoluzionaria iraniana a bordo di un'ombra del motoscafo e guardano la portaerei USS John C. Stennis venerdì 21 dicembre 2018. AP

Le navi dovrebbero attraccare in un amichevole paese latinoamericano come il Venezuela, ha detto Fars.

Le navi sono tra le più grandi dell'Iran ed entrambe sono in grado di trasportare elicotteri.

Il Sahand è una versione più avanzata della classe Jamaran di costruzione iraniana entrata in servizio nell'ultimo decennio.

È una nave stealth che evade il radar in grado di condurre una guerra elettronica, il contrammiraglio Alireza Sheikhi all'IRNA il mese scorso.

Nessun commento: