lunedì 15 ottobre 2018

PERCHE' LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE IN AMERICA SONO RISOLUTIVE

Perché la materia dei media americani è importante
L'elezione del Congresso degli Stati Uniti a medio termine di quest'anno è probabilmente una delle più importanti e risolutive elezioni a medio termine del Congresso da molti decenni della politica americana. Il risultato potrebbe non solo determinare la futura traiettoria della politica pubblica americana e il discorso politico per il prossimo decennio circa, ma potrebbe anche modellare il destino dell'imminente resa dei conti di Donald Trump con  la Special Counsel Investigation di Robert Mueller.  L'elezione stessa si sta configurando per essere nientemeno che un referendum su Trump stesso e le sue politiche. 
L'effetto immediato di un'eventuale vittoria dei democratici alla Camera dei rappresentanti sarebbe un forte rimprovero alle politiche dell'amministrazione Trump e del partito repubblicano degli ultimi due anni circa.
Se i democratici riconquistano la Camera e riprendono il Senato o migliorano la loro posizione, c'è una possibilità molto forte che Trump possa affrontare l'impeachment. Questo potrebbe accadere probabilmente già a gennaio, una volta prestato giuramento dal nuovo Congresso. Se gli articoli di impeachment di Robert Mueller saranno approvati, il Presidente verrà messo sotto accusa e verrà processato al Senato.
L'ultimo presidente ad essere incriminato fu, naturalmente, Bill Clinton nel dicembre 1998. Dopo un processo al Senato nel gennaio e febbraio 1999 e un voto, il presidente Clinton fu dichiarato non colpevole e assolto. Per trovare un presidente colpevole, al Senato è richiesta la maggioranza super di due terzi. I democratici non controllavano il Senato all'inizio del 1999 eppure il GOP non era in grado di riunire una maggioranza di due terzi tra i due partiti. Data la natura irta delle relazioni di Trump con molti senatori nel suo stesso partito, difficile dire se potrà contare sui suoi stessi repubblicani.
Ciò che è indiscutibile è che un impeachment di Trump e un processo al Senato rappresenterebbero un dramma politico americano piuttosto grave e farebbero tremare Washington DC e il corpo politico americano fino alle sue fondamenta. C'è anche la possibilità che membri della famiglia Trump come suo figlio Don Jnr e suo genero Jared Kushner possano anche essere accusati di reato. Quindi, per essere chiari, queste elezioni di medio termine hanno parecchio in gioco e rivestono un'importanza strategica molto maggiore rispetto alla consueta serie di elezioni a medio termine.

Nessun commento: