martedì 23 ottobre 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,35-38.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese;
siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!».


San Vincenzo de' Paoli (1581-1660)

sacerdote, fondatore di comunità religiose
Colloqui con le Figlie della Carità, 31/07/1634
Facili piccoli mezzi per mettersi alla presenza di Dio

Guardate, figlie mie, la fedeltà che dovete a Dio. L'esercizio della vostra vocazione consiste nel ricordarvi spesso della presenza di Dio; e perché ciò vi sia facile, servitevi dell'avviso del suono dell'orologio e fate qualche atto di adorazione. Fate questo atto, cioè dite nel vostro cuore: "Mio Dio, ti adoro" oppure: "Mio Dio, sei il mio Dio", "Mio Dio, ti amo con tutto il cuore", vorrei, mio Dio, che tutti ti conoscessero e onorassero per onorare il disprezzo che hai sofferto sulla terra". All'inizio del vostro atto, potete chiudere gli occhi per raccogliervi.

Nessun commento: