venerdì 14 settembre 2018

BULLISMO E CYBERBULLISMO. NATURA DEL FENOMENO, TUTELA LEGISLATIVA E NUMERI UTILI

Il bullismo è un fenomeno sociale, che si sviluppa in vari ambienti, quali la scuola o il luogo di lavoro. All’interno del luogo lavorativo (quindi tra adulti)  viene chiamato MOBBING, perché purtroppo non si limita solo al mondo giovanile. Il mobbing solitamente non ha un obiettivo di scherno, ma  induce il soggetto che subisce questi atti a licenziarsi  dal posto di lavoro. E' una forma di stigmatizzazione sociale perpetrata sul luogo di lavoro. Il bullismo è una violenza perpetua, verbale, fisica o anche online, nell’ultimo caso si tratta di CYBERBULLISMO ed è rivolto verso un soggetto solitamente debole. La volontà di sminuire l’altro per sopraffarlo al fine di emergere a discapito del malcapitato è sempre esistita, ma solo negli ultimi anni ha trovato nuovi mezzi per fare ancora più male, come il web. Il cyberbullismo può diventare ancora più insidioso del bullismo ‘dal vivo’, perché spesso diventa una pubblica diffamazione. I numeri sono allarmanti: nell’ambito scolastico nel 2017 ci sono stati 207 episodi di violenza, di cui il 40% ha dichiarato di averne subite anche online, trascorrendo davanti allo schermo, più di 5 ore. I dati allarmavano già dal 2013-2014, anno in cui l’associazione “Telefono Azzurro” aveva calcolato che su 3.330 consulenze sui problemi dei giovani il 14,6% degli intervenuti afferma di essere stata vittima di bullismo. Nel 2014, secondo l’indagine “Osservatorio adolescenti”, presentata da “Telefono Azzurro”, rivolta ad un campione di 1500 studenti tra gli 11 e i 19 anni, il 34% dei ragazzi hanno affermato di aver subito bullismo. Nel 2014 era emerso che il 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni aveva subito episodi di bullismo dai proprio coetanei.  I metodi utilizzati per opprimere psicologicamente la vittima sono stati:
  • 1,2% insulti
  • 6,3% derisioni
  • 5,1% diffamazioni
  • 4,7% esclusioni
  • 3,8% aggressioni fisiche.
Il fenomeno è aumentato in modo esponenziale nell’anno 2015-2016 le percentuali sono aumentate del 10% circa. Infatti il 59%  degli intervistati dichiara di aver subito atti di bullismo, di cui:
  • Il 48% li ha subiti saltuariamente
  • Il 12% li subisce assiduamente
Il bullismo e il cyberbullismo sono reati dal maggio 2017 quando è entrata in vigore la Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo". Vediamo quali sono le principali novità introdotte dal provvedimento:
  • Definizione di «cyberbullismo»: con questa espressione si intende "qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo".
  • Obiettivo della legge: il provvedimento intende contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
  • Gestore del sito internet: si intende il prestatore di servizi della società dell'informazione che, sulla rete internet, cura la gestione dei contenuti di un sito in cui si possono riscontrare le condotte di cyberbullismo; non sono considerati gestori gli access provider, i cache provider e i motori di ricerca.
  • Oscuramento del web: la vittima di cyberbullismo, che abbia compiuto almeno 14 anni, e i genitori o esercenti la responsabilità sul minore, può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi altro dato personale del minore, diffuso nella rete internet. Se non si provvede entro 48 ore, l'interessato può rivolgersi al Garante della Privacy che interviene direttamente entro le successive 48 ore.
  • Ruolo della scuola nel contrasto al cyberbullismo: in ogni istituto tra i professori sarà individuato un referente per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo. Al preside spetterà informare subito le famiglie dei minori coinvolti in atti di bullismo e, se necessario, convocare tutti gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l'autore. Più in generale, il Miur ha il compito di predisporre linee di orientamento di prevenzione e contrasto puntando, tra l'altro, sulla formazione del personale scolastico e la promozione di un ruolo attivo degli studenti, mentre ai singoli istituti è demandata l'educazione alla legalità e all'uso consapevole di internet. Alle iniziative in ambito scolastico collaboreranno anche polizia postale e associazioni territoriali. Il dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo (salvo che il fatto costituisca reato) deve informare tempestivamente i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale o i tutori dei minori coinvolti e attivare adeguate azioni di carattere educativo.
  • Ammonimento da parte del questore: è stata estesa al cyberbullismo la procedura di ammonimento prevista in materia di stalking (artt. 612-bis c.p.). In caso di condotte di ingiuria (art. 594 c.p.), diffamazione (art. 595 c.p.), minaccia (art. 612 c.p.) e trattamento illecito di dati personali (art. 167 del codice della privacy) commessi mediante internet da minori ultraquattordicenni nei confronti di altro minorenne, fino a quando non è proposta querela o non è presentata denuncia è applicabile la procedura di ammonimento da parte del questore. A tal fine il questore convoca il minore, insieme ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilità genitoriale; gli effetti dell'ammonimento cessano al compimento della maggiore età.
  • Piano d'azione e monitoraggio: presso la Presidenza del Consiglio è istituito un tavolo tecnico con il compito di redigere un piano di azione integrato per contrastare e prevenire il bullismo e realizzare una banca dati per il monitoraggio del fenomeno.
L’obiettivo della legge è di contrastare il fenomeno con azioni preventive e perseguire i responsabili in modo da tutelare le vittime. Inoltre, questa legge consente di fare richiesta per la cancellazione dei contenuti di bullismo e dati diffamatori diffusi online che violano la privacy. Quando dopo accurate indagini, un bullo viene accusato, e portato di fronte ad un giudice, quest’ultimo dovrà avvalersi della legge civile e penale per poterlo incriminare. Ciò che va analizzata, oltre al reato in sé, è l’età del bullo: se maggiorenne, risponde in maniera diretta dei crimini commessi, invece se minorenne, va confermata la sua capacità di intendere e di volere e solo in seguito si può procedere penalmente. È positivo che si parli sempre di più di questo fenomeno, anche se andrebbero escogitate migliori strategie per poter arginare il problema.

Questo il testo completo della legge:

LEGGE 29 maggio 2017, n. 71


Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. (17G00085)

(G.U. n.127 del 3-6-2017) 

Vigente al: 18-6-2017 


La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Promulga

la seguente legge:

Art. 1. Finalita' e definizioni

1. La presente legge si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di eta' nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

2. Ai fini della presente legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identita', alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonche' la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o piu' componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo.

3. Ai fini della presente legge, per «gestore del sito internet» si intende il prestatore di servizi della societa' dell'informazione, diverso da quelli di cui agli articoli 14, 15 e 16 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, che, sulla rete internet, cura la gestione dei contenuti di un sito in cui si possono riscontrare le condotte di cui al comma 2.

Art. 2. Tutela della dignita' del minore

1. Ciascun minore ultraquattordicenne, nonche' ciascun genitore o soggetto esercente la responsabilita' del minore che abbia subito taluno degli atti di cui all'articolo 1, comma 2, della presente legge, puo' inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi altro dato personale del minore, diffuso nella rete internet, previa conservazione dei dati originali, anche qualora le condotte di cui all'articolo 1, comma 2, della presente legge, da identificare espressamente tramite relativo URL (Uniform resource locator), non integrino le fattispecie previste dall'articolo 167 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, ovvero da altre norme incriminatrici.

2. Qualora, entro le ventiquattro ore successive al ricevimento dell'istanza di cui al comma 1, il soggetto responsabile non abbia comunicato di avere assunto l'incarico di provvedere all'oscuramento, alla rimozione o al blocco richiesto, ed entro quarantotto ore non vi abbia provveduto, o comunque nel caso in cui non sia possibile identificare il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media, l'interessato puo' rivolgere analoga richiesta, mediante segnalazione o reclamo, al Garante per la protezione dei dati personali, il quale, entro quarantotto ore dal ricevimento della richiesta, provvede ai sensi degli articoli 143 e 144 del citato decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Art. 3. Piano di azione integrato

1. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, e' istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, del quale fanno parte rappresentanti del Ministero dell'interno, del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della giustizia, del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero della salute, della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori, del Garante per la protezione dei dati personali, di associazioni con comprovata esperienza nella promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti e nelle tematiche di genere, degli operatori che forniscono servizi di social networking e degli altri operatori della rete internet, una rappresentanza delle associazioni studentesche e dei genitori e una rappresentanza delle associazioni attive nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Ai soggetti che partecipano ai lavori del tavolo non e' corrisposto alcun compenso, indennita', gettone di presenza, rimborso spese o emolumento comunque denominato.

2. Il tavolo tecnico di cui al comma 1, coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, redige, entro sessanta giorni dal suo insediamento, un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, nel rispetto delle direttive europee in materia e nell'ambito del programma pluriennale dell'Unione europea di cui alla decisione 1351/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, e realizza un sistema di raccolta di dati finalizzato al monitoraggio dell'evoluzione dei fenomeni e, anche avvalendosi della collaborazione con la Polizia postale e delle comunicazioni e con altre Forze di polizia, al controllo dei contenuti per la tutela dei minori.

3. Il piano di cui al comma 2 e' integrato, entro il termine previsto dal medesimo comma, con il codice di coregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, a cui devono attenersi gli operatori che forniscono servizi di social networking e gli altri operatori della rete internet. Con il predetto codice e' istituito un comitato di monitoraggio al quale e' assegnato il compito di identificare procedure e formati standard per l'istanza di cui all'articolo 2, comma 1, nonche' di aggiornare periodicamente, sulla base delle evoluzioni tecnologiche e dei dati raccolti dal tavolo tecnico di cui al comma 1 del presente articolo, la tipologia dei soggetti ai quali e' possibile inoltrare la medesima istanza secondo modalita' disciplinate con il decreto di cui al medesimo comma 1. Ai soggetti che partecipano ai lavori del comitato di monitoraggio non e' corrisposto alcun compenso, indennita', gettone di presenza, rimborso spese o emolumento comunque denominato.

4. Il piano di cui al comma 2 stabilisce, altresi', le iniziative di informazione e di prevenzione del fenomeno del cyberbullismo rivolte ai cittadini, coinvolgendo primariamente i servizi socio-educativi presenti sul territorio in sinergia con le scuole.

5. Nell'ambito del piano di cui al comma 2 la Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e con l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, predispone, nei limiti delle risorse di cui al comma 7, primo periodo, periodiche campagne informative di prevenzione e di sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo, avvalendosi dei principali media, nonche' degli organi di comunicazione e di stampa e di soggetti privati.

6. A decorrere dall'anno successivo a quello di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca trasmette alle Camere, entro il 31 dicembre di ogni anno, una relazione sugli esiti delle attivita' svolte dal tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, di cui al comma 1.

7. Ai fini dell'attuazione delle disposizioni di cui al comma 5, e' autorizzata la spesa di euro 50.000 annui a decorrere dall'anno 2017. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione, per gli anni 2017, 2018 e 2019, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.

8. Il Ministro dell'economia e delle finanze e' autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 4. Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico

1. Per l'attuazione delle finalita' di cui all'articolo 1, comma 1, il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, sentito il Ministero della giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile e di comunita', entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge adotta linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole, anche avvalendosi della collaborazione della Polizia postale e delle comunicazioni, e provvede al loro aggiornamento con cadenza biennale.

2. Le linee di orientamento di cui al comma 1, conformemente a quanto previsto alla lettera l) del comma 7 dell'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, includono per il triennio 2017-2019: la formazione del personale scolastico, prevedendo la partecipazione di un proprio referente per ogni autonomia scolastica; la promozione di un ruolo attivo degli studenti, nonche' di ex studenti che abbiano gia' operato all'interno dell'istituto scolastico in attivita' di peer education, nella prevenzione e nel contrasto del cyberbullismo nelle scuole; la previsione di misure di sostegno e rieducazione dei minori coinvolti; un efficace sistema di governance diretto dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. Dall'adozione delle linee di orientamento non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

3. Ogni istituto scolastico, nell'ambito della propria autonomia, individua fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonche' delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio.

4. Gli uffici scolastici regionali promuovono la pubblicazione di bandi per il finanziamento di progetti di particolare interesse elaborati da reti di scuole, in collaborazione con i servizi minorili dell'Amministrazione della giustizia, le prefetture - Uffici territoriali del Governo, gli enti locali, i servizi territoriali, le Forze di polizia nonche' associazioni ed enti, per promuovere sul territorio azioni integrate di contrasto del cyberbullismo e l'educazione alla legalita' al fine di favorire nei ragazzi comportamenti di salvaguardia e di contrasto, agevolando e valorizzando il coinvolgimento di ogni altra istituzione competente, ente o associazione, operante a livello nazionale o territoriale, nell'ambito delle attivita' di formazione e sensibilizzazione. I bandi per accedere ai finanziamenti, l'entita' dei singoli finanziamenti erogati, i soggetti beneficiari e i dettagli relativi ai progetti finanziati sono pubblicati nel sito internet istituzionale degli uffici scolastici regionali, nel rispetto della trasparenza e dell'evidenza pubblica.

5. Conformemente a quanto previsto dalla lettera h) del comma 7 dell'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia e nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, promuovono l'educazione all'uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all'utilizzo delle tecnologie informatiche, quale elemento trasversale alle diverse discipline curricolari, anche mediante la realizzazione di apposite attivita' progettuali aventi carattere di continuita' tra i diversi gradi di istruzione o di progetti elaborati da reti di scuole in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni ed enti.

6. I servizi territoriali, con l'ausilio delle associazioni e degli altri enti che perseguono le finalita' della presente legge, promuovono, nell'ambito delle risorse disponibili, specifici progetti personalizzati volti a sostenere i minori vittime di atti di cyberbullismo nonche' a rieducare, anche attraverso l'esercizio di attivita' riparatorie o di utilita' sociale, i minori artefici di tali condotte.

Art. 5. Informativa alle famiglie, sanzioni in ambito scolastico e progetti di sostegno e di recupero

1. Salvo che il fatto costituisca reato, in applicazione della normativa vigente e delle disposizioni di cui al comma 2, il dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo ne informa tempestivamente i soggetti esercenti la responsabilita' genitoriale ovvero i tutori dei minori coinvolti e attiva adeguate azioni di carattere educativo.

2. I regolamenti delle istituzioni scolastiche di cui all'articolo 4, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, e successive modificazioni, e il patto educativo di corresponsabilita' di cui all'articolo 5-bis del citato decreto n. 249 del 1998 sono integrati con specifici riferimenti a condotte di cyberbullismo e relative sanzioni disciplinari commisurate alla gravita' degli atti compiuti.

Art. 6. Rifinanziamento del fondo di cui all'articolo 12 della legge 18 marzo 2008, n. 48

1. La Polizia postale e delle comunicazioni relaziona con cadenza annuale al tavolo tecnico di cui all'articolo 3, comma 1, sugli esiti delle misure di contrasto al fenomeno del cyberbullismo. La relazione e' pubblicata in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68, comma 3, lettera a), del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

2. Per le esigenze connesse allo svolgimento delle attivita' di formazione in ambito scolastico e territoriale finalizzate alla sicurezza dell'utilizzo della rete internet e alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo sono stanziate ulteriori risorse pari a 203.000 euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, in favore del fondo di cui all'articolo 12 della legge 18 marzo 2008, n. 48.

3. Agli oneri derivanti dal comma 2 del presente articolo, pari a 203.000 euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.

4. Il Ministro dell'economia e delle finanze e' autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 7. Ammonimento

1. Fino a quando non e' proposta querela o non e' presentata denuncia per taluno dei reati di cui agli articoli 594, 595 e 612 del codice penale e all'articolo 167 del codice per la protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, commessi, mediante la rete internet, da minorenni di eta' superiore agli anni quattordici nei confronti di altro minorenne, e' applicabile la procedura di ammonimento di cui all'articolo 8, commi 1 e 2, del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2009, n. 38, e successive modificazioni.

2. Ai fini dell'ammonimento, il questore convoca il minore, unitamente ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilita' genitoriale.

3. Gli effetti dell'ammonimento di cui al comma 1 cessano al compimento della maggiore eta'.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

Data a Roma, addi' 29 maggio 2017

MATTARELLA

Gentiloni Silveri, Presidente del Consiglio dei ministri 

Visto, il Guardasigilli: Orlando



A CHI RIVOLGERSI? PER ESSERE AIUTATI IN CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO FORNIAMO ALCUNI UTILI INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO:

Gino Fanelli – cell 333 54 44 133

numero verde bullismo 900018018

telefono contro il bullismo 800669696





http://pinkroma.it/mamma/consigli-per-mamme/cyber-bullismo-il-decalogo-della-polizia-postale-per-giovani-e-genitori/
***

IL BULLISMO UN FENOMENO IN CRESCITA

Il fenomeno del bullismo fa registrare ogni giorno casi nuovi e allarmanti in Italia. Ma, contrariamente a ciò che il termine "bullismo" evoca (da bullo: ragazzino sfrontato e violento), il fenomeno non riguarda solo i giovani e gli adolescenti, ma anche agli adulti. Il fenomeno infatti presenta diverse declinazioni: tra studenti, da parte di studenti a danno dei professori, da parte di genitori a danno dei professori, e perfino da parte di genitori a danno di altri studenti. Il caso che ha creato più scalpore è stato quello di un istituto tecnico commerciale di Lucca, dove alcuni studenti hanno ripetutamente minacciato e intimidito un professore di 64 anni, usando violenza verbale, mimando di colpirlo con un casco integrale da motociclista e impilando i cestini della spazzatura sulla cattedra. L’episodio è andato ad aggiungersi a numerosi altri di segno simile a cui è stata data crescente attenzione da parte dei media negli ultimi mesi, come quello della professoressa ferita da uno studente con un coltello in provincia di Caserta, o la professoressa disabile "legata e presa a calci" ad Alessandria. La moltiplicazione delle segnalazioni di questo genere ha creato un clima da allarme sociale, al punto che l’associazione Professione Insegnante ha deciso di lanciare una petizione su change.org indirizzata al presidente Mattarella e al Ministero dell’Istruzione, per chiedere “una legge contro la violenza sugli insegnanti,” mentre l’associazione Presidi Lazio organizza un corso apposito per preparare i docenti a gestire casi di bullismo. Ma, a parte le punizioni esemplari come la bocciatura, andata così per gli studenti di Lucca protagonisti dei video circolati su internet: in sei sono stati indagati e perquisiti per concorso nei reati di violenza privata, minacce e tentato furto del tablet con il registro elettronico,  la sensazione è che portare casi del genere all'attenzione dei media, si rischia di rendere "virale" la piaga del bullismo attraverso la pubblicazione di video shock innescando pericolosi casi di emulazione. Di certo, è che un ecosistema informativo basato su dinamiche tossiche di questo tipo non favorisce un serio dibattito pubblico su un fenomeno complesso e delicato. Secondo gli ultimi dati Istat, gli studenti liceali che dichiaravano di aver subito ripetutamente comportamenti offensivi o violenti erano allora il 19,4%, contro il 18,1% degli istituti professionali e il 16% degli istituti tecnici. I fatti di bullismo risultano più frequenti al Nord che al Sud e nelle isole. La distribuzione pressoché paritetica tra le diverse tipologie di istituto superiore va nella stessa direzione: il bullismo è un fenomeno che travalica le differenze di classe. Sulla base di questi dati, i giornali titolavano “allarme bullismo” già nel 2016, ma non sono tanto diversi da quelli di una ricerca effettuata nel 2001 tra le scuole superiori della Provincia di Trento, in cui il 33% degli intervistati dichiarava di essere vittima ricorrente di bullismo. La prima a prendere in considerazione gli atti di violenza di studenti nei confronti degli insegnanti è una ricerca del 2008, in cui la percentuale di docenti vittima di violenze risulta oscillare tra il 3 e il 5%: ogni dichiarazione della presunta escalation negli ultimi anni deve necessariamente partire da questi dati, e dimostrare che siano andati peggiorando. Questo non significa, ovviamente, negare l’esistenza del fenomeno o minimizzarlo, ma pretendere che una discussione seria parta da una base solida e non dal sentito dire o dal sensazionalismo giornalistico, vada ad affrontare le cause reali del problema — che sono inevitabilmente complesse e non riducibili a un solo fattore — e soprattutto coinvolga gli attori interessati (studenti, insegnanti, genitori). Soprattutto i genitori, la cui figura educativa di riferimento è andata sempre sfumandosi nel tempo, permettendo lo sfociare di questi atti violenti che poco hanno a che fare con le differenze sociali, ma molto con storie di disagio familiare. Un sottobosco ancora poco esplorato.

Fonte:





   


















IL BULLISMO UN FENOMENO IN CRESCITA

Il fenomeno del bullismo fa registrare ogni giorno casi nuovi e allarmanti in Italia. Ma, contrariamente a ciò che il termine "bullismo" evoca (da bullo: ragazzino sfrontato e violento), il fenomeno non riguarda solo i giovani e gli adolescenti, ma anche agli adulti. Il fenomeno infatti presenta diverse declinazioni: tra studenti, da parte di studenti a danno dei professori, da parte di genitori a danno dei professori, e perfino da parte di genitori a danno di altri studenti. Il caso che ha creato più scalpore è stato quello di un istituto tecnico commerciale di Lucca, dove alcuni studenti hanno ripetutamente minacciato e intimidito un professore di 64 anni, usando violenza verbale, mimando di colpirlo con un casco integrale da motociclista e impilando i cestini della spazzatura sulla cattedra. L’episodio è andato ad aggiungersi a numerosi altri di segno simile a cui è stata data crescente attenzione da parte dei media negli ultimi mesi, come quello della professoressa ferita da uno studente con un coltello in provincia di Caserta, o la professoressa disabile "legata e presa a calci" ad Alessandria. La moltiplicazione delle segnalazioni di questo genere ha creato un clima da allarme sociale, al punto che l’associazione Professione Insegnante ha deciso di lanciare una petizione su change.org indirizzata al presidente Mattarella e al Ministero dell’Istruzione, per chiedere “una legge contro la violenza sugli insegnanti,” mentre l’associazione Presidi Lazio organizza un corso apposito per preparare i docenti a gestire casi di bullismo. Ma, a parte le punizioni esemplari come la bocciatura, andata così per gli studenti di Lucca protagonisti dei video circolati su internet: in sei sono stati indagati e perquisiti per concorso nei reati di violenza privata, minacce e tentato furto del tablet con il registro elettronico,  la sensazione è che portare casi del genere all'attenzione dei media, si rischia di rendere "virale" la piaga del bullismo attraverso la pubblicazione di video shock innescando pericolosi casi di emulazione. Di certo, è che un ecosistema informativo basato su dinamiche tossiche di questo tipo non favorisce un serio dibattito pubblico su un fenomeno complesso e delicato. Secondo gli ultimi dati Istat, gli studenti liceali che dichiaravano di aver subito ripetutamente comportamenti offensivi o violenti erano allora il 19,4%, contro il 18,1% degli istituti professionali e il 16% degli istituti tecnici. I fatti di bullismo risultano più frequenti al Nord che al Sud e nelle isole. La distribuzione pressoché paritetica tra le diverse tipologie di istituto superiore va nella stessa direzione: il bullismo è un fenomeno che travalica le differenze di classe. Sulla base di questi dati, i giornali titolavano “allarme bullismo” già nel 2016, ma non sono tanto diversi da quelli di una ricerca effettuata nel 2001 tra le scuole superiori della Provincia di Trento, in cui il 33% degli intervistati dichiarava di essere vittima ricorrente di bullismo. La prima a prendere in considerazione gli atti di violenza di studenti nei confronti degli insegnanti è una ricerca del 2008, in cui la percentuale di docenti vittima di violenze risulta oscillare tra il 3 e il 5%: ogni dichiarazione della presunta escalation negli ultimi anni deve necessariamente partire da questi dati, e dimostrare che siano andati peggiorando. Questo non significa, ovviamente, negare l’esistenza del fenomeno o minimizzarlo, ma pretendere che una discussione seria parta da una base solida e non dal sentito dire o dal sensazionalismo giornalistico, vada ad affrontare le cause reali del problema — che sono inevitabilmente complesse e non riducibili a un solo fattore — e soprattutto coinvolga gli attori interessati (studenti, insegnanti, genitori). Soprattutto i genitori, la cui figura educativa di riferimento è andata sempre sfumandosi nel tempo, permettendo lo sfociare di questi atti violenti che poco hanno a che fare con le differenze sociali, ma molto con storie di disagio familiare. Un sottobosco ancora poco esplorato.

Fonte:





   

giovedì 13 settembre 2018

LE NUOVE ARMI RUSSE CHE FANNO PAURA

L'Aeronautica russa riceverà il nuovo velivolo Beriev A-100 con il sistema di allarme e controllo dell'aria, o sistema di allarme e controllo precoce (AWACS) già nel 2020 o all'inizio del 2021. L'AWACS aumenterebbe in modo significativo la capacità dell'aviazione russa di ottenere e mantenere la superiorità aerea quando accoppiata con combattenti come il Sukhoi Su-30SM Flanker-H e il Sukhoi Su-35S Flanker-E. il ministro della Difesa russo dovrebbe firmare il contratto di produzione per il nuovo AWACS, che sostituirà l'attuale flotta di Beriev A-50 nell'aeronautica militare russa. "Attendiamo con impazienza una discussione dettagliata con il Ministero della Difesa sul contratto di consegna per gli aerei A-100 entro la fine di quest'anno o nel 2019", ha dichiarato il presidente della US Aviation Corporation YurMentre sono previste trattative dettagliate tra il governo russo e la compagnia entro la fine di quest'anno, le fonti dell'industria russa della difesa sono fiduciose che la produzione dell'aeromobile inizierà a essere consegnata in pochi anni all'Aeronautica russa. "La fornitura degli aerei della serie inizierà nel 2020 o nel 2021", secondo una fonte dell'industria della difesa.i Slyusar. Mentre sono previste trattative dettagliate tra il governo russo e la compagnia entro la fine di quest'anno, le fonti dell'industria russa della difesa sono fiduciose che la produzione dell'aeromobile inizierà a essere consegnata in pochi anni all'Aeronautica russa. "La fornitura degli aerei della serie inizierà nel 2020 o nel 2021", secondo una fonte dell'industria della difesa. Il Beriev A-100 è programmato per sostituire il Beriev A-50 utilizzato dall'Aeronautica russa. L'aereo è stato costruito sulla base del cargo Il-76MD-90A. Tuttavia, rispetto al predecessore, la fusoliera dell'aereo è stata allungata, oltre a ricevere motori più economici (PS-90) e display multifunzione. La funzione principale dell'A-100 sarà il rilevamento, l'identificazione e il monitoraggio di bersagli aerei, terrestri o marini. Oltre a gestire tutti i tipi di combattenti, bombardieri e droni. Un altro componente importante dell'A-100 è l'AWACS, un sistema di sorveglianza radar elettronico con funzione C3 per la logistica tattica e la difesa militare, in grado di rilevare aerei fino a 600 km e bersagli di superficie fino a 400 km di distanza. AWACS può coordinare fino a dieci aerei militari simultaneamente in missioni aeree, secondo la pubblicazione di Dave Majumdar in The National Interest. Con questo, l'A-100 sarà in grado di scansionare lo spazio aereo per centinaia di miglia in tutte le direzioni, identificando gli obiettivi e inviando informazioni complete sul bersaglio per i sistemi di difesa antimissile e antiaerea. In questo modo, il Beriev A-100 diventa un velivolo di aviazione e controllo di prima generazione di nuova generazione che supererà di gran lunga i suoi rivali.

L'IPOCRISIA DI UE E ONU

In questi giorni stiamo assistendo ad un'altra scena patetica dell'Unione Europea di quelle alle quali siamo ormai abituati. Sembra che l'UE non sappia fare altro che imporre sanzioni a destra e a manca. Dopo la Russia è la volta dell'Ungheria di Orban, e sapete perché? Perché Viktor Orban, premier ungherese, si è preso la briga di difendere i confini del suo paese da arbitrari e indiscriminati sconfinamenti che riversano sui confini europei migliaia di immigrati più o meno disperati. Di questi clandestini, una minima percentuale ha diritto allo status di rifugiato e viene in Europa per non meglio specificati motivi umanitari. Eppure, per dare ragione al braccio di ferro di Orban contro un'accoglienza imprudente e indiscriminata, basterebbero i dati dell'intelligence che da tempo avverte del pericolo di terroristi a bordo dei barconi mimetizzati fra gli altri. Ma da questo orecchio l'UE non ci sente, nonostante diversi attentati terroristici in Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Spagna ecc... riconducibili spesso a immigrati africani ai quali è stata concessa la cittadinanza europea con fin troppa leggerezza. Da tempo sempre più persone in tutta Europa percepisce un senso di frustrazione e malcontento verso organismi quali UE ed ONU dalle quali non si sentono più rappresentate e tutelate. A proposito di ONU, se fosse stata una barzelletta quella degli ispettori "anti razzismo" inviati in Italia avremmo creduto ad una battuta di cattivo gusto e oltremodo ridicola. Invece è tutto vero. L'Organizzazione delle Nazione Unite, con tutte le violazioni di diritti umani in giro per il mondo di cui occuparsi, ha creduto bene di voler punire l'Italia per fatti di razzismo inesistenti. Semmai, quelli che si stanno verificando in Italia, sono casi di esasperazione che hanno giustificato l'azione del ministro Salvini nella difesa dei confini europei in accordo con Orban. Quando la situazione diventa incandescente necessita di azioni di contrasto efficaci prima che la situazione degeneri del tutto. L'apprezzamento e l'alto gradimento dell'azione di Salvini in Italia è diretta conseguenza del suo agire in difesa del popolo italiano, come Orban vuole difendere quello ungherese. Il genocidio degli yemeniti con bambini ridotti pelle e ossa per la fame e le malattie, evidentemente non merita l'attenzione particolare dell'ONU tanto quanto un allarme razzismo inesistente che puzza tanto di pretesto. E si sa, in Italia si mangia bene, e i delegati devono aver pensato che farlo a spese dell'ONU fosse ancora più allettante.

CINZIA PALMACCI

UN FATALE CROLLO ECONOMICO E' PROSSIMO?


Gli eventi meteorologici estremi dell’estate 2018 non sono solo sintomi della crisi climatica. Essi suscitano anche la sensazione di quanto siano vulnerabili al collasso i sistemi di civiltà industriale, e sottolineano l’urgente necessità che le comunità intraprendano iniziative per raggiungere una transizione sistemica di civiltà, verso sistemi post-capitalistici che possano sopravvivere e prosperare in una logica di sostenibilità ambientale che inevitabilmente si ripercuote sull'economia oltre che sulla salute umana. Tutti gli occhi sono puntati sulla Cina mentre il mondo si prepara per quello che un numero crescente di analisti finanziari mette in guardia potrebbe essere un'altra recessione economica globale. In un'intervista alla BBC in occasione del decimo anniversario della crisi finanziaria globale, il governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney ha definito la Cina "uno dei maggiori rischi" per la stabilità finanziaria globale. Il settore finanziario cinese si è sviluppato molto rapidamente. Carney ha avvertito: "Potrebbe succedere qualcosa di simile? Potrebbe esserci un grilletto per una crisi - se siamo compiacenti, certo che potrebbe". Dal 2007, i debiti della Cina sono quadruplicatiSecondo il Fondo Monetario Internazionale, il suo debito totale è ora di circa il 234% del PIL lordo, che potrebbe salire al 300% entro il 2022. Il giornalista finanziario britannico Harvey Jones cataloga una serie di osservazioni di diversi economisti che in sostanza avvertono che i dati ufficiali potrebbero non riflettere quanto  l'economia cinese stia effettivamente decelerando. Ma a parte i timori britannici verso l'andamento economico della Cina che, guarda caso, è la più stretta alleata della Russia, si direbbe che tutte le economie mondiali si trovano in grandi ambasce, e che non tutte brillano per virtuosità e prosperità. E' la situazione mondiale che dovrebbe preoccupare gli analisti seri, perfino quelli britannici. Il motivo è presto detto. Per chi mastica di studi sulle profezie e sulle figure più carismatiche tra i veggenti dagli albori del mondo ad oggi, tutti concordano nel far ricadere sui tempi attuali le più infauste predizioni sulle condizioni in cui versa il mondo attuale. Non solo. Perfino addetti ai lavori e politici che quotidianamente affrontano problemi di alta finanza non sono affatto ottimisti sulla situazione globale. Così Ann Barnhardt, titolare della Barnhardt Capital Management Inc.:  "È finita e non vi è alcun ritorno da tutto questo. L'unica cosa che può accadere è un crollo totale e completo di tutto ciò che ora conosciamo, e un'umanità che ricominci da zero. E se qualcuno pensa che questo collasso finanziario passi senza l'inferno di una grande guerra, è tristemente, tristemente in errore."  Questa citazione non è di un profeta, ma di un addetto ai lavori e non è la sola a sostenere che dal punto di vista dell'economia globale, siamo giunti ad un punto di non ritorno. George Soros, è un imprenditore, economista, attivista e filantropo ungherese naturalizzato statunitense. Il suo patrimonio personale è stimato in circa 24,9 miliardi di dollari nel maggio 2016 ed è una delle trenta persone più ricche del mondo"I mercati finanziari stanno guidando il mondo verso una nuova grande depressione, con conseguenze politiche incalcolabili. Le autorità, in particolare in Europa, hanno perso il controllo della situazione ...". Nigel Farage, politico britannico e deputato europeo: "Penso che il peggio nel sistema finanziario debba ancora venire. C'è la possibilità di un cataclisma, che farà schizzare il prezzo dell'oro ad un valore che, semplicemente, in questo momento, non si può nemmeno immaginare." Nel 1922 Henry Ford disse: "Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione".
Molto schematicamente, la timeline degli eventi, secondo le profezie più accreditate (considerando solo i macroeventi) appare essere questa:
  1. Collasso economico globale che mette in ginocchio in modo particolare tutto l'Occidente.
  2. Attacco della coalizione orientale (Russia, Cina, Iran e possibili altri alleati non chiaramente esplicitati nelle profezie, ma intuibili dall'attuale situazione geopolitica) e scoppio della WWIII (Terza guerra mondiale). Ricordo che Israele, invece, è parte della coalizione occidentale.
  3. Evento cataclismatico di portata planetaria ed inizio dei famigerati "tre giorni di buio". L'evento arriva dopo che la guerra ha già comunque fatto milioni di vittime.
  4. I sopravvissuti iniziano la ricostruzione di una nuova civiltà dell'oro. 
Alla luce dell'evento 3) della timeline, se andate a rileggervi il passo di San Basilio "Sul vitello d’oro cadranno le stelle" e al posto delle "stelle" della bandiera americana interpretiamo le stelle di un "evento celeste", la profezia mantiene lo stesso significato, ma solo un particolare cambia, non di poco conto:

Ipotesi 1:

Il collasso finanziario globale è parte del programma di questi signori ed anche il passaggio di poteri ad oriente è previsto. Loro semplicemente cambieranno bandiera restando ai vertici della piramide. Sarà l'evento cataclismatico (voluto da un piano superiore al loro) che "scrollerà" la piramide.

Ipotesi 2:

Il collasso finanziario globale è invece segno che il loro gioco gli è sfuggito di mano. Che qualcuno sul pianeta è in grado di contrastarli e la piramide viene "scrollata" a causa del terremoto finanziario e successivo attacco militare.
Conferme dalle apparizioni della Madonna di Anguera. Messaggio del 03/05/2005: "... Sappiate che ci sarà un grande caos nell'economia mondiale e solo i miti e gli umili di cuore riusciranno a sopravvivere". Anche il veggente di Anguera parla di una grande guerra contro la Russia, presumibilmente successiva a questo collasso economico. Nicolaas Pieter Johannes van Rensburg (30 Agosto 1862 – 11 marzo 1926). Famoso veggente con visioni vivide e dettagliate afferma che quando arriverà il terzo conflitto mondiale: L’ America e l’Inghilterra saranno in bancarotta e piene di debiti.” Ora fate attenzione a questa quartina di Nostradamus: Centuria II, quartina 57:

"Prima del conflitto il grande muro cadrà, 
Il grande sarà ucciso, morte troppo repentina e compianta,
La nave imperfetta la maggior parte nuoterà,
Presso il fiume la terra sarà tutta di sangue".

In base alle correlazioni con altre profezie, non sembra assurdo pensare che, con riferimento al "muro", parlasse di "Wall Street", il centro della finanza mondiale. "Wall", infatti, significa "muro" in inglese. “Arriverà un momento in cui l’uomo e la terra saranno sporchi e corrotti a tal punto che non ci sarà altra soluzione al di fuori di quella di una pulizia generale, di un diluvio. Ma questa volta sarà un diluvio di fuoco”. Parole della mistica Teresa Neumann. Non resta che prepararsi. Uomo avvisato...

CINZIA PALMACCI







mercoledì 12 settembre 2018

QUALCOSA DI GROSSO STA PER ACCADERE


Un'escalation militare in Siria basata su pure menzogne avrebbe terribili conseguenze per i Siriani, ha dichiarato un volontario francese della ONG "Noi siamo supereroi" che ha vissuto circa tre anni ad Aleppo. Si chiama Pierre Le Corf, e a Russia Today ha rilasciato un'intervista nella quale dice che Washington sembra determinata a prolungare la guerra a tutti i costi. "Quello che può accadere può essere catastrofico", ha detto. "Possiamo vedere cosa stanno cercando di fare gli americani. Due anni fa abbiamo lanciato circa 30 Tomahawk [missili] lanciati nel paese, un anno fa abbiamo ottenuto cento missili dalla Francia, dall'America e dal Regno Unito, e ora sappiamo che qualcosa di grosso sta per accadere ... Non vogliono vedere la fine della guerra finire". Le Corf ha osservato che gli Stati Uniti vogliono prolungare la guerra ad ogni costo perché probabilmente teme che se Idlib cadrà, la Siria nordoccidentale sarà il prossimo - che è attualmente controllata dalle forze armate statunitensi e dai suoi delegati. Il volontario francese ha anche respinto l'affermazione secondo cui "ribelli moderati" avevano controllato Aleppo Est prima che fosse liberato dall'esercito siriano nel 2016. 
"Ho sentito paesi, come il mio paese, la Francia, chiamare ribelli queste persone - e ancora oggi a Idlib li chiamano " ribelli "-  ma non è vero. La maggior parte delle persone sono terroristi", ha aggiunto il volontario francese. Washington ha ripetutamente avvertito che intraprenderebbe un'azione militare se Damasco usasse armi chimiche a Idlib, con l'inviata degli Stati Uniti all'ONU Nikki Haley annunciando addirittura che gli Stati Uniti già sanno chi è responsabile di eventuali futuri attacchi di gas. La Russia ha affermato di essere in possesso di informazioni di intelligence secondo cui i preparativi per un attacco con armi chimiche sotto falsa bandiera, compiuti da jihadisti con l'aiuto di sponsor stranieri, sono già in corso.


CINZIA PALMACCI

Fonte: