Normalmente, quando si parla di satanismo e della sua storia si è soliti partire dalle prime messe nere celebrate sul corpo nudo di una donna nella Francia del XVII secolo per arrivare alle varie strutture sataniche - soprattutto statunitensi - dei nostri tempi (Church of Satan, Satanic Temple, ecc...). Al contrario, l'Autore parte dagli anni Sessanta per giungere a ritroso fino all'antichità. Ciò che rende particolarmente interessante questo articolo è che, a differenza di altri studiosi del fenomeno, LaRouche colloca la nascita e gli sviluppi del satanismo moderno in Inghilterra. In effetti, i vari esperti di occultismo (quelli seri...) affermano che la dottrina dei Rosacroce, nata in Boemia, prese piede proprio in Gran Bretagna. I Rosacroce - cultori dell'ermetismo, della Kabbalah e della magia, nonché eredi degli antichi gnostici ed eretici medievali - sono i fondatori della Massoneria speculativa, la quale a sua volta ha dato vita a tutte le varie forme dell'occultismo moderno (Golden Dawn, Ordo Templi Orientis, Società Teososfica, New Age, Wicca, ecc...). Alla base di tutti questi movimenti e delle loro varie ramificazioni ritroviamo gli stessi principî: occorre scalzare l'ordine antico (cristiano) ed edificare un Nuovo Ordine Mondiale in cui l'uomo nuovo (l'iniziato) riscoprirà la propria divinità.
I satanisti anglo-americani
Le ben strutturate forze sataniste operanti ai nostri giorni negli Stati Uniti includono le seguenti organizzazioni:
- Lucis Trust
Si tratta della maggiore - apparentemente rispettabile - sètta satanica (adora Lucifero) con base in Gran Bretagna. Il Lucis Trust, che gestisce l'unica «cappella religiosa» situata nella sede centrale delle Nazioni Unite (il «Tempio della Comprensione»), è stata originariamente fondata dai capi della Teosofia con il nome di Lucifer Trust, a Londra, nel 1923.
Sopra: a sinistra, il logo del Lucis Trust; a destra, il Tempio della Comprensione all'ONU.
Il Lucis Trust con sede all'ONU non è che la filiale di New York dell'organizzazione britannica. Nel 1924, il nome fu cambiato da Lucifer Trust in Lucis Trust per rendere meno evidente la natura sinistra dell'organizzazione.
Sopra: la casa editrice del Lucifer Trust.
Sopra: immagine di Lucifero («portatore di luce»)
sulla copertina dell'omonima rivista teosofica.
Sopra: la testata della rivista Lucifer Gnosis
diretta dall'ex teosofo e antroposofo Rudolf Steiner.
I finanziatori principali del Lucis Trust hanno incluso figure importanti come:
Henry C. Clausen (1905-1992), Gran Comandante Supremo del Consiglio Supremo del 33º Grado del Distretto Meridionale del Rito Scozzese Antico e Accettato della Massoneria;
Norman Cousins (1915-1990), giornalista, scrittore, docente e pacifista statunitense;
John D. Rockefeller IV, membro dell'Alta Finanza;
La Fondazione Rockefeller;
La potente famiglia Marshall Field;
Robert McNamara (1916-2009), Segretario della Difesa degli Stati Uniti dal 1961 al 1968 durante il periodo della guerra del Vietnam;
Thomas Watson Jr (1914-1993), presidente ed amministratore delegato e dell'IBM, ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca;
La Loggia Unita dei Teosofi di New York City;
Ural Alexis Johnson (1908-1997), diplomatico statunitense;
Il rabbino Marc H. Tannenbaum (1925-1992), dell'American Jewish Committee («Comitato ebraico americano»), invitato come osservatore al Concilio Vaticano II (1962-1965).
Robert McNamara Thomas Watson Jr Rabbi Tannenbaum
Le maggiori organizzazioni patrocinate dal Luci Trust includono:
The Theosophical Order of Service, fondato nel 1908 dalla teosofa Annie Besant (1847-1933);
La Società Teosofica, fondata dall'occultista russa Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) nel 1875;
L'associazione delle Nazioni Unite;
The World Wildlife Fund (WWF) del Regno Unito;
La Fondazione di Findhorn;
Greenpeace International;
Greenpeace USA;
Amnesty International;
The Nicholas Roerich Society, il principale collegamento al misticismo e alla spiritualità russi;
L'Antroposofia, di Rudolf Steiner (1861-1925);
The Rudolf Steiner School («Scuole Steineriane»);
L'UNESCO;
L'UNICEF;
The American Friends Service Committee.
- L'Ordo Templi Orientis (OTO)
Si tratta del più famoso organismo satanista fondato in Inghilterra. Come il Lucis Trust, l'Ordo Templi Orientis è una propaggine del lavoro del famoso occultista britannico Aleister Crowley (1875-1947). Gli attuali seguaci dell'Ordo Templi Orientis sostengono che questa organizzazione è una ramificazione della Massoneria templare, e vantano una protezione assai influente fra i templaristi di alto Grado della Massoneria inglese.
Sopra: il mago nero Aleister Crowley e il sigillo dell'Ordo Templi Orientis.
- La Wicca
Sopra: il Pentacolo e le due Lune crescenti, uno dei simboli più usati dalla Wicca.
Il culto della Wicca venne a galla nell'immediato dopoguerra come un'associazione legalizzata per la promozione della neo-stregoneria. Essa è la più importante associazione pubblica internazionale di streghe e stregoni del mondo odierno. Negli Stati Uniti, il finanziatore più generoso della Wicca è la diocesi anglicana (episcopaliana) di New York, guidata dal reverendo Paul Moore (1919-2003).
Ufficialmente, la cattedrale anglicana di New York di St. John the Divine ha promosso l'espansione della stregoneria della Wicca attraverso il suo centro di Lindisfarne. L'antropologo, sociologo e psicologo britannico Gregory Bateson (1904-1980) condusse durante gli anni Settanta tale operazione fuori del centro di Lindisfarne. Non più tardi della fine degli anni Settanta, e forse lo è ancora oggi, la cripta della cattedrale di St. John the Divine, è divenuta la sede centrale per cerimonie solenni del britannico (Venerabile) Ordine del Malta.
Sopra: la capitale episcopaliana St. John the Divine, a New York. Notate su uno dei capitelli l'Albero della Vita della Kabbalah.
Nessun commento:
Posta un commento