martedì 18 febbraio 2020

LA PESTE CINESE E LA REGINA ELISABETTA


L'anziana Dama nell'Alto Luogo a Londra

Nel precedente articolo ho evidenziato come l’analisi della quartina 237 mettesse in luce il pericolo di una novella peste in grado di portare ad una grave crisi anche economica.
La domanda che possiamo porci è se il virus che sta mettendo la Cina in ginocchio sia quello della possibile predizione.
Ovviamente è difficile dare una risposta certa, tuttavia è possibile valutare altri elementi come ad esempio eventi concomitanti all’epidemia che sono attualmente in corso e di cui abbiamo già parlato.


Mi riferisco alla Brexit e agli eventi legati alle vicende della Corona inglese annunciati anche dalla mistica bretone Marie Julie Jahenny. Rivediamo qualche estratto di queste profezie:


8 marzo 1881
La terra tremerà, da questo luogo fino all'alba, per lo spazio di sei giorni. Un giorno di riposo e, l'ottavo giorno, il tremore ricomincerà. La Francia e lo straniero da questa parte (Inghilterra) si risponderanno a vicenda con le loro grida di disperazione. La terra tremerà così forte che la gente verrà gettata via a 300 passi. Il tuono suonerà più forte che nei mesi precedenti la fine del mondo, con uno strano rumore.
In questo momento, lo straniero da questa parte (Inghilterra), avrà tradito il suo popolo sotto il regno di una regina (Elisabetta II è, cronologicamente e per ragioni di successione al trono, l'unica regina possibile): alla sua discesa dal trono, le cose non saranno fatte come il Signore richiede. Questo popolo subirà la vendetta della dichiarazione di una sanguinosa lotta a un trono straniero.
Francesi, non aspettatevi alcun aiuto dall'estero, niente in particolare da questo grande regno la cui ambiziosa regina cerca solo il suo interesse.


25 agosto 1882
Figli miei, prevedo che alla fine di questa crisi ci sarà un nuovo regno per la terra inglese e verrà fatta una scelta quando, improvvisamente, la morte verrà a colpire coloro che hanno in mano il timone di questo Regno. Per questa terra si farà molto male e sarà divisa in quattro parti, perché la loro volontà non sarà affatto d'accordo. La scelta dei Cattolici verrà respinta.


Ho evidenziato in neretto le parti che secondo me sono più interessanti alla luce di ques’articolo.


Uno dei primi articoli, nel Luglio del 2016, in cui ho affrontato il tema della Brexit secondo le quartine di Nostradamus è: Brexit: La Guerra dei Cent’anni dove ho analizzato la quartina 250:


Dal Ramo V del 2000 “L’Europa in guerra”


250
Quad ceux d'Hainault, de Gand et de Brucelles,
Verront à Langres le siege deuant mis:
Derrier leurs flancz seront guerres crueles
La plaie antique fera pis qu'ennemis.


250
Quando quelli d'Hainault, di Gand e di Bruxelles,
Vedranno il blocco messo davanti a Langres,
Dietro ai loro fianchi vi saranno crudeli guerre:
La piaga antica sarà peggiore dei nemici. 




La disputa economica fra Regno Unito ed Unione Europea fa da sfondo a problemi di altra natura evidenziati negli ultimi due versi: abbiamo detto che la piaga antica potrebbe far riferimento alle antiche lotte fra inglesi e scozzesi oltre che con irlandesi. In quell’articolo però scrivevo anche:


“Per analizzare gli ultimi due versi invece dobbiamo capire cos’è l’”antica piaga”. In genere con questa espressione si indica la peste. Una terribile epidemia che colpirà l’Europa in un periodo di estremo caos non è certo, in termini profetici, una novità.[…] Entrambi le ipotesi quindi, quella apocalittica della grande epidemia, e quella politica della Scozia, assumono la loro rilevanza (durante la guerra dei cent’anni l’Europa fu colpita da gravi epidemie di peste).”


L’ipotesi della peste è quella adottata anche dal Brind’Amour nel suo importantissimo testo sull’analisi filologica della prima edizione delle Centurie pubblicato nel 1996.


Entrambe le ipotesi sono valide, ma più ancora vediamo che entrambe le ipotesi fanno parte della cronaca quotidiana.
Anche nell’ultimo articolo dedicato al tema, La Frantumazione del Regno Unito, troviamo un simile riferimento nel Presagio 40 di Giugno:


Dal Ramo I del 2000 “Guerra in Medioriente”


Pres. 40 Giugno
De Maison sept par mort mortelle suite,
Gresle, Tempeste. Pestilent mal, fureurs:
Roy d'Orient d'Occident tous en fuite,
Subiuguera ses iadis conquereurs.


Pres. 40 Giugno
Della settima casa per morte mortale successione,
Grandine, tempesta, pestilente male, furori:
Il re d’Oriente d’Occidente tutti in fuga,
Soggiogherà i suoi d’un dì conquistatori.


La settima casa dello Zodiaco, la Bilancia, è associata in varie quartine all’Inghilterra. Si annuncia la mortale successione che fa pensare alle predizioni della Jahenny legate al trono. Dal secondo verso leggiamo una serie di mali presenti al tempo: dal ritorno del Turco alle tempeste, dai furori e dissidi politici a mali pestilenti. Ecco quindi ancora una volta una serie di elementi presenti nella cronaca e nella geopolitica mondiale e dell’Inghilterra in particolare.


Tornando alla quartina 250 ho provato ad evidenziare nel gruppo di quartine successive della Centuria II se potesse estendersi l’analisi ai temi che stiamo trattando ed ecco il risultato:


250
Quâd ceux d'Hainault, de Gâd & de Bruxelles,
Verront à Langres le siege deuant mis:
Derrier leurs flancs seront guerres cruelles
La playe antique fera pis qu'ennemis.

251
Le sang du iuste à Londres fera faute,
Bruslez par foudres de vingt trois les six:
La dame antique cherra de place haute,
De mesme secte plusieurs seront occis.

252
Dans plusieurs nuits la terre tremblera:
Sur le printemps deux effors suite:
Corinthe, Ephese aux deux mers nagera,
Guerre s'esmeut par deux vaillans de luite.

253
La grande peste de cité maritime,
Ne cessera que mort ne soit vengee
Du iuste sang par pris damné sans crime,
De la grand dame par feincte n'outragee.

254
Par gent estrange, & Romains loingtaine,
Leur grand cité apres eaue fort troublee:
Fille sans mains trop different domaine,
Prins chef, ferreure n'auoir esté riblee.

I colori evidenziano le ripetizioni o le correlazioni delle parole fra le varie quartine che ci permettono di legarle una con l’altra nel tentativo di estrapolare un periodo logico che potrebbe essere il seguente:


La grande peste par gent estrange
de leur grand cité apres eaue fort troublee
Ne cessera que mort ne soit vengee
La playe antique fera pis qu'ennemis
Le sang du iuste damné sans crime
à Londres fera faute
la grand dame antique par feincte n'outragee
cherra de place haute
Corinthe, Ephese aux deux mers nagera,
Guerre s'esmeut par deux vaillans de luite


La gran peste, per gente straniera
Di lor gran città vicino l’acqua in forte travaglio,
non cesserà prima che morte sia vendicata.
La piaga antica farà peggio del nemico;
Il sangue del giusto condannato senza colpa
A Londra farà difetto
La gran dama anziana per finto oltraggio
Cadrà dall’alto luogo.
Da Corinto ad Efeso ai due mari si navigherà
E guerra si muove fra due desiderosi di lotta.

Gran peste = Coronavirus
Gente straniera = popolo della Cina
Gran città vicino l’acqua = Wuhan che sorge alla confluenza fra Fiume Azzurro e Fiume Han
Forte travaglio = la crisi in Cina legata all’epidemia
Morte vendicata = profezia Jahenny (la morte verrà a colpire coloro che hanno in mano il timone di questo Regno)
Sangue del giusto = in origine è Tommaso Moro, ucciso senza colpa da Enrico VIII per la fedeltà al papa. Rappresenta la morte della giustizia che viene a mancare a Londra
Dama Anziana = Elisabetta II
Cadrà dall’Alto Luogo = discesa dal Trono (alla sua discesa dal trono, le cose non saranno fatte come il Signore richiede)
Ultimi due versi = la guerra del Monaco Paisios, Turchia contro Grecia. Le manovre di Erdogan sono pienamente in corso.



Il periodo mette in relazione l’epidemia del Coronavirus con le vicende inglesi. La successione al Trono avverrà fra molti problemi e sarà ingiusta (morte del giusto).In parallelo le vicende del Mediterraneo descritte dal Monaco Paisios.
La morte che deve essere vendicata è quella appunto della giustizia impersonata “dal giusto”. Significa che l’epidemia o le epidemie ce le porteremo dietro fino alla fine come d’altronde annunciato da molti mistici e veggenti, Jahenny compresa.

Nessun commento: