sabato 15 febbraio 2020

La Cina usa la tecnologia militare per fare guerra alle zanzare

NEL 2018 LA CINA SOSPETTAVA CHE LE ZANZARE POTEVANO ESSERE PERICOLOSE PER LA SALUTE? 


I sistemi radar potranno intercettare gli insetti a 2 chilometri di distanza. L’intento degli specialisti è quello di salvare milioni di vite. I test sono in fase avanzata


I test sono stati condotti nei laboratori del Beijin Institute of Technology (Bit) da ricercatori che hanno preferito mantenere l’anonimato poiché, per realizzare il dispositivo anti zanzare, è stata impiegata parte di una tecnologia ereditata dalla difesa missilistica cinese.

I radar messi a punto sono quasi in grado di intercettare le zanzare, salvando così potenzialmente un numero rilevante di vite umane. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ogni anno le infezioni causate dalle zanzare mietono un milione di morti, si tratta di insetti untori di diverse malattie, dalla malaria al virus Zika.

Con il passare degli anni ci si è resi conto che controllare le zanzare è un compito proibitivo, si è quindi deciso di fare leva sui radar militari che oggi sono in grado di carpire gli echi di piccoli oggetti. La US Missile Defence Agency è in grado di rilevare oggetti della dimensione di una palla da baseball a 4mila chilometri di distanza.

Le autorità di Pechino credono nel progetto e hanno stanziato fondi supplementari, circa 13 milioni di dollari (10,5 milioni di euro), per creare un prototipo funzionante. Il radar emette rapidi impulsi di onde elettromagnetiche ad alta frequenza che, una volta individuate le zanzare, permettono di stabilirne la specie, il genere, la direzione di volo e il grado di nutrizione dell’insetto.

Pensato per essere posizionato sui tetti nelle aree residenziali, lo strumento permetterà di individuare la posizione delle colonie di zanzare, i luoghi di riproduzione e quelli di riposo, mettendo in condizione le autorità di prevenirne l’insediamento o di rendere attenta sui rischi la popolazione interessata.

Esistono già sistemi radar per il tracciamento di uccelli e insetti quali cavallette e farfalle, il sistema in fase di costruzione in Cina sarebbe il primo capace di intercettare insetti di dimensioni ridotte come quelle delle zanzare. L’intento finale, concludono i ricercatori coinvolti nel progetto, è quello di produrre il radar su vasta scala.

Nessun commento: