martedì 8 ottobre 2019

LA "PENA" DEI 5 STELLE

Il Movimento di Grillo nasce per cambiare l’Italia e finisce per strizzare l’occhio all’europeismo morendo conformista. Se non è una “pena” questa….
La profezia della fine ingloriosa dei 5 stelle si è pienamente realizzata con il Conte bis e la supina accondiscendenza ad un'alleanza, prima impensabile, con il PD e con i diktat europei....


Dopo Inghilterra e Francia torniamo sull’Italia, in particolare sul Movimento 5 Stelle e la sua para-rivoluzione così come delineata da Nostradamus.


Ricordo gli elementi principali dell’analisi:


- La quartina 344 del Ramo VI del 2000 sul Movimento e la sindaca Raggi
- La tavola pittorica 45 (43) del Vaticinia Nostradami
- Il linguaggio dei tarocchi di Marsiglia visibile sia nella tavola che nella quartina


Tutti elementi ripresi in vari articoli.

Dal Ramo VI del 2000 “Fine della Tribolazione: il Regno del Grande Monarca”


344
Quand l'animal à l'homme domestique,
Apres grands peines et sauts viendra parler,
Le foudre à vierge sera si malefique,
De terre prinse et suspendue en l'air.


344
Quando l'animale all'uomo domestico,
Dopo grandi pene e salti verrà a parlare,
La folgore alla vergine sarà così malefica,
Da terra presa e sospesa in aria.

La quartina è costruita su ispirazione di un episodio narrato da Giulio Ossequente nel suo Libro dei Prodigi. La giovane figlia di un cavaliere viene uccisa da un fulmine che la trapassa dal basso verso l’alto nella località Ager Stellatis, il Campo delle Stelle.
Questa località, in ordine cronologico la mia ultima scoperta nell’analisi della quartina, contestualizza l’interpretazione che avevo dato.
L’animale salterino e parlante è il Grillo Parlante. Pene sono annunciate per il fondatore del Movimento e il partito stesso.
La giovane vergine è immagine di Virginia Raggi, sindaco di Roma, il personaggio femminile più in vista.
All’ultimo verso, ispirato da Ossequente, Nostradamus ci presenta la carta dell’Appeso. Un compito importante, improvviso, al quale non si saprà corrispondere.




Il “prodigio di sventura” ci offre ora un altro spunto che l’Onda del tempo ha reso reale: secondo l’Ossequente il fatto fu interpretato come una predizione di infamia per le vergini vestali e i cavalieri.
Quali sono le Vestali del Movimento 5 Stelle? Sono le due donne più in vista: Raggi e Appendino rispettivamente sindaco a Roma e Torino.


“Mentre il cavaliere romano Publio Elvio, che era stato ai Ludi Romani, ritornava il Puglia, nel Campo Stellate sua figlia vergine fu colpita e uccisa da un fulmine mentre stava a cavallo: i vestiti erano stati portati via dall'inguine, la bocca era spalancata, come se il fuoco fosse passato attraverso le parti inferiori fino alla bocca. Si interpretò il fatto in questo modo: era stata predetta infamia alle vergini e all'ordine equestre, poiché erano stati dispersi gli ornamenti del cavallo.”


Per la prima la crisi politica sembra inarrestabile tanto da essere considerata ormai l’anello debole del Movimento. Ma anche la seconda non se la passa bene minacciata dall’eversione anarchica. A Febbraio la Appendino è stata attaccata con un manifesto dove veniva ripresa proprio come la carta dell’Appeso, sfruttando l’analogia con il suo cognome.


Tornano qui in evidenza cronaca e sincronicità di Nostradamus.


Le pene del fondatore sono invece descritte nella tavola 45 (43):





Abbiamo già detto di come il mostro rappresenti il Tarasco, bestia mitologica medievale originaria della Provenza che incendiava tutto ciò che toccava. Per Nostradamus rappresenta il mostro della rivoluzione tanto da essere usata per descrivere quella Francese del 1789.



Il Tarasco della Tavola 45 è però diverso: la testa rappresenta quella di Grillo, il corpo è dimezzato, non si muove fra le piante, ma in un paesaggio agreste. La coda è mozzata e la spada punta direttamente alla testa del personaggio. Spada (Asso di Spade), Sole, Luna e Stella sono carte dei Tarocchi. Indicano carisma, successo, ideale che tuttavia si rivoltano contro. L’Asso di Spade è infatti rovesciato e va contro la testa. Ecco le pene per il fondatore ed il suo Movimento.


La rivoluzione di questo Tarasco sembra solo abbozzata, di fatto una caricatura di quella vera. Il fatto che non sia vera rivoluzione non significa tuttavia che non abbia comunque gravi conseguenze.


Oltre al Tarasco provenzale e alle immagini uguali tratte dai codici medievali esiste un’altra fonte di ispirazione per questa tavola. E’ uno degli Emblemi descritti da Andrea Alciato:



si vede un essere mezzo uomo mezzo serpente in un paesaggio agreste con una testa simile a quella della Tavola 45. La somiglianza è evidente.
Secondo Alciato l’Emblema descrive un uomo astuto, ma senza religione e attento solo alle cose materiali. Una descrizione emblematica dei laicisti di oggi, atei e materialisti, eredi della dialettica di Marx e dei suoi predecessori (insomma, comunisti).


E’ la deriva che sembra prendere il 5Stelle con Di Maio che orgoglioso urla “antiabortista!” come se fosse un insulto alla stregua di “ladro, assassino!”.


Il Movimento di Grillo nasce per cambiare l’Italia e finisce per strizzare l’occhio all’europeismo morendo conformista.


Se non è una “pena” questa….

Nessun commento: