mercoledì 3 luglio 2019

Violente esplosioni dello Stromboli davanti ai turisti in mare




Una colonna eruttiva alta due chilometri e che ha rilasciato sopra i crateri dello Stromboli lapilli di varia grandezza che hanno innescato una serie di incendi. E il panico è scoppiato a Ginostra dove i residenti, assistiti dalla protezione civile, stanno lasciando le case spontaneamente. Altri si sono barricati in casa per paura dei lapilli. Alcuni turisti si sono lanciati anche in mare. Non ci sono feriti, fanno sapere dai vigili del fuoco. "Una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli". 



Così la definiscono gli esperti dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'esplosione registrata alle 16,46. A fuoco sono andati canneti e terreni. Prima dell'esplosione, spiegano gli esperti, ci sono stati "due trabocchi lavici" che si sono riversati sulla Sciara del fuoco.  




La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata dopo avere ricevuto dall'Ingv la segnalazione di una serie di violente esplosioni sullo Stromboli. Secondo le prime informazioni raccolte attraverso Forestale, Carabinieri e vigili del fuoco le esplosioni, con la caduta di materiale incandescente, avrebbe provocato una serie di incendi in diverse zona dell'isola. 



Nessun commento: