venerdì 15 febbraio 2019

Scuole francesi per cambiare "madre e padre" in "genitore 1 e 2" secondo la nuova legge

UN MOTIVO IN PIU' PER PROTESTARE PER I GILET GIALLI

Scuole francesi per cambiare "madre e padre" in "genitore 1 e 2" secondo la nuova legge
Le scuole francesi sostituiranno le parole "madre" e "padre" con "Genitore 1" e "Genitore 2" a seguito di una modifica di una legge approvata dal Parlamento francese questa settimana.
La nuova convenzione di denominazione è apparentemente finalizzata a porre fine alla discriminazione nei confronti dei genitori dello stesso sesso, ma i critici sostengono che "disumanizza" la genitorialità e può portare a file su chi viene classificato come "Genitore 1."
L'emendamento, approvato martedì come parte di un piano più ampio per la costruzione di una cosiddetta "scuola di fiducia" , imporrà anche l'obbligo di frequenza scolastica per tutti i bambini di tre anni.
ANCHE SU RT.COMil mandato della bandiera francese per le scuole alimenta la furia

"Questo emendamento mira a radicare la diversità familiare dei bambini nelle forme amministrative presentate a scuola", ha detto Valérie Petit, deputato per il partito REM di maggioranza del presidente Emmanuel Macron.
"Abbiamo famiglie che si trovano di fronte a caselle di spunta bloccate in modelli sociali e familiari piuttosto antiquati. Per noi, questo articolo è una misura dell'uguaglianza sociale ".
"Ho già scritto che sono particolarmente scioccato e sorpreso dalla" controversia "attorno alle forme padre / madre / padre" , ha scritto su Twitter l' ex giornalista franco-israeliano Julien Bahloul, stesso genitore dello stesso sesso "La madre e il padre sono genitori, nulla di offensivo. In #TelAviv le forme sono state modificate molto tempo fa senza alcuna preoccupazione. "
La proposta di eliminare i termini "madre" e "padre" a favore di un linguaggio più inclusivo e di genere non specifico è in circolazione dai dibattiti del 2013 tenutisi prima della legalizzazione del matrimonio omosessuale.
ANCHE SU RT.COM"L'umanità non è il genere umano": il Parlamento europeo esorta i deputati ad adottare un linguaggio "neutrale rispetto al genere"

"Quando sento che la gente dice che questo è un modello vecchio stile, vorrei ricordare alla gente che oggi tra i sindacati celebrati, civili o coniugali, circa il 95 per cento sono coppie uomo-donna", ha detto il deputato conservatore Xavier Breton dell'ultimo emendamento, il collega conservatore Fabien Di Filippo ha denunciato la mossa come una "ideologia terrificante".
Tuttavia, non sono solo i conservatori a mettere in dubbio l'efficacia della nuova legislazione. Alexandre Urwicz, presidente dell'AFDH, l'associazione francese per genitori dello stesso sesso, si preoccupa che la legislazione possa creare una "gerarchia genitoriale".
"Chi è il" genitore numero 1 "e chi è" genitore numero 2 "? Chiede, aggiungendo che forse il meno controverso" padre, madre e rappresentante legale " è invece usato.
L'emendamento può ancora essere respinto dal Senato della maggioranza, ma poi tornerà all'Assemblea nazionale francese per ulteriori considerazioni.
Il dibattito infuria su Twitter, anche se molti hanno sfruttato l'opportunità di mettere in ridicolo la percezione di una reazione eccessiva da entrambe le parti.
"Io e mio marito stiamo cercando di decidere chi è il genitore 1 e chi è il genitore 2", ha  scherzato un utente di Twitter. 

Nessun commento: