sabato 22 dicembre 2018

Un altro sabato a Parigi: Fumo e tafferugli, 65 giubbotti gialli detenuti (GUARDA IN DIRETTA)




Le tensioni a Parigi si sono protratte nei raduni e la polizia ha fatto ricorso alla forza contro i rivoltosi nei pressi del distretto artistico di Montmartre, nel nord della capitale.

Tafferugli sono scoppiati anche vicino alla chiesa della Madeleine, a circa 2 km da Montmartre. I manifestanti sono stati anche visti vicino all'iconico Museo del Louvre e alla Basilica del Sacro Cuore. 65 persone sono state arrestate, secondo RT France.



A mezzogiorno di sabato, circa 800 persone in giubbotti fluorescenti - abbigliamento solitamente indossato dai conducenti che ora è diventato un emblema - stavano marciando nella capitale. Il numero di partecipanti nelle strade è tuttavia diminuito notevolmente. In questa fase delle proteste alcune settimane fa, i numeri avevano già superato diverse migliaia.

I manifestanti hanno cambiato il loro solito luogo d'incontro. Invece degli Champs-Elysees, dove si sono verificati scontri violenti, si sono radunati a Montmartre. Tuttavia, il distretto non era il luogo previsto per i raduni. Inizialmente, furono chiamati a marciare verso un simbolo francese del potere e un importante sito turistico - l'iconico Palazzo di Versailles. Situato a circa 20 km a ovest di Parigi, il palazzo fu assediato durante la rivoluzione francese.




Come nelle settimane precedenti, anche le proteste si sono estese oltre la capitale. Circa 300 manifestanti si sono radunati davanti al municipio di Marsiglia. La gente ha anche marciato vicino a una stazione di polizia locale, chiedendo il rilascio di due giubbotti gialli che erano stati arrestati all'inizio della giornata.



I manifestanti si sono radunati anche al casello autostradale A9 di Le Boulou, nel sud della Francia. Agitando le bandiere catalane e portando uno striscione che diceva "Tutti uniti" il raduno era apparentemente un cenno alle proteste di venerdì a Barcellona. 

I manifestanti che indossano "Yellow Vests" sventolano bandiere catalane al casello autostradale A9 di Le Boulou

La Francia è stata colpita da un sesto weekend consecutivo di raduni di Yellow Vest. Le proteste precedenti sono diventate violente, con dimostranti che lanciavano pietre e fuochi d'artificio alla polizia, mentre le forze dell'ordine hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e cannoni ad acqua. Il caos ha lasciato quasi 3.000 persone, sia i manifestanti che i poliziotti, feriti. Oltre 4.500 sono stati detenuti e messi in custodia da metà novembre.



Nessun commento: